View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
pava_rulez Guru
Joined: 02 Mar 2005 Posts: 339 Location: Bologna -> Italy -> Europe
|
Posted: Wed May 10, 2006 9:24 am Post subject: [RISOLTO] Scrivere su partizioni NTFS da Linux |
|
|
Come da oggetto, esiste un qualche tool per Reiserfs che mi permetta di scrivere su una partizione Win? Ho trovato per esempio questo topic, ma mi piacerebbe conoscere l'opinione di qualcuno che abbia utilizzato uno di tali software... _________________ Is this the Real Life?
is this just Fantasy?
caught in a landslide
no escape from Reality...
Last edited by pava_rulez on Fri May 12, 2006 11:26 pm; edited 3 times in total |
|
Back to top |
|
|
u238 Guru
|
Posted: Wed May 10, 2006 9:41 am Post subject: |
|
|
Io personalmente ho provato rfsd (http://rfsd.sourceforge.net/), e ho provato ad accedere alle mie 2 partizioni reiserfs. Una partizione la legge bene, l'altra fa crashare windows con la bella vecchia schermata blu
...Il driver non è ancora finito, e non ho capito bene ma credo che il progetto sia morto.. di fatti dicono "a final release scheduled for August 9th, 2005" ...ed è già passato 1 anno
Sarebbe stato comodissimo come driver!!! |
|
Back to top |
|
|
pava_rulez Guru
|
Posted: Wed May 10, 2006 9:43 am Post subject: |
|
|
u238 wrote: | Io personalmente ho provato rfsd (http://rfsd.sourceforge.net/), e ho provato ad accedere alle mie 2 partizioni reiserfs. Una partizione la legge bene, l'altra fa crashare windows con la bella vecchia schermata blu
...Il driver non è ancora finito, e non ho capito bene ma credo che il progetto sia morto.. di fatti dicono "a final release scheduled for August 9th, 2005" ...ed è già passato 1 anno
Sarebbe stato comodissimo come driver!!! |
Grazie per la risposta! Solo che intendevo il contrario, accedere da Reiserfs ad una partizione NTFS di Windows... _________________ Is this the Real Life?
is this just Fantasy?
caught in a landslide
no escape from Reality... |
|
Back to top |
|
|
u238 Guru
|
Posted: Wed May 10, 2006 9:49 am Post subject: |
|
|
Sai che ho riletto 5 volte la tua frase ma non sono riuscito a capire?
Son scemo
Apparte gli scherzi.. Cosa vuol dire accedere "da reiserfs ad NTFS" ..convertire? ..accedere ad NTFS da linux (nn credo troppo facile)?
Sta cosa mi fa diventare matto spiegami meglio dai |
|
Back to top |
|
|
pava_rulez Guru
|
Posted: Wed May 10, 2006 9:54 am Post subject: |
|
|
Scusa se sono stato poco chiaro; intendo avere a disposizione una specie di esplora risorse che mi permette (usando Gentoo) di copiare un file e di incollarlo attraverso tale esplora risorse in una partizione NTFS del mio computer.
Una specie di Samba al contrario se lo si vuole vedere così _________________ Is this the Real Life?
is this just Fantasy?
caught in a landslide
|
Back to top |
|
|
u238 Guru
|
Posted: Wed May 10, 2006 10:03 am Post subject: |
|
|
quindi il supporto write su partizioni NTFS sotto linux?
La partizione NTFS sta sul PC locale o remoto? Se è in remoto usa tranquillamente il protocollo smb:// di konqueror, se è in locale.. non è samba al contrario
Il supporto write su partizioni con filesystem NTFS sotto il nostro amato sistema operativo è assai scarso, è per questo che di solito ci si prepara una partizione fat32.. comunque lo trovi nel kernel:
kernel-doc wrote: |
NTFS write support (NTFS_RW)
This enables the partial, but safe, write support in the NTFS driver.
The only supported operation is overwriting existing files, without
changing the file length. No file or directory creation, deletion or
renaming is possible. Note only non-resident files can be written to
so you may find that some very small files (<500 bytes or so) cannot
be written to.
While we cannot guarantee that it will not damage any data, we have
so far not received a single report where the driver would have
damaged someones data so we assume it is perfectly safe to use.
Note: While write support is safe in this version (a rewrite from
scratch of the NTFS support), it should be noted that the old NTFS
write support, included in Linux 2.5.10 and before (since 1997),
is not safe.
This is currently useful with TopologiLinux. TopologiLinux is run
on top of any DOS/Microsoft Windows system without partitioning your
hard disk. Unlike other Linux distributions TopologiLinux does not
need its own partition. For more information see
<http://topologi-linux.sourceforge.net/>
It is perfectly safe to say N here.
|
|
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Wed May 10, 2006 10:08 am Post subject: |
|
|
per queste cose si usa capitive
Code: | onip @ Hal9000 ~ $ eix captive
* sys-fs/captive
Available versions: ~1.1.7-r1
Installed: none
Homepage: http://www.jankratochvil.net/project/captive/
Description: Captive uses binary Windows drivers for full NTFS r/w access.
Found 1 matches
|
Non ti so dire, però, come funzioni perchè non l'ho mai provato, anche se ho letto che va piuttosto bene
Byez _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
pava_rulez Guru
|
Posted: Wed May 10, 2006 10:10 am Post subject: |
|
|
La partizione è in locale. Il problema è che mi si è corrotta l'installazione di windows XP che ho in dual boot sul mio Pc domestico (mancanza di un file che al momento non ricordo). Non essendo provvisto di un floppy di recupero (e qui mi fermo se no vado sempre più OT nell'OT) provavo a vedere se era possibile recuperare tale file in altri modi e ricopiarlo sulla partizione Win (che non si avvia più) via Linux.
Direi che posso scartare questa opzione... _________________ Is this the Real Life?
is this just Fantasy?
caught in a landslide
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Wed May 10, 2006 10:18 am Post subject: |
|
|
pava_rulez wrote: | Direi che posso scartare questa opzione... |
Hai letto il mio post appena sopra il tuo? _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
u238 Guru
|
Posted: Wed May 10, 2006 10:23 am Post subject: |
|
|
Onip wrote: | per queste cose si usa capitive
|
Bella lì, non si finisce mai di imparare ..lo provo anche io |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Wed May 10, 2006 10:26 am Post subject: |
|
|
u238 wrote: | Bella lì, non si finisce mai di imparare ..lo provo anche io |
Fammi sapere se va bene oppure no _________________ Linux Registered User n. 373835
|
Back to top |
|
|
pava_rulez Guru
|
Posted: Wed May 10, 2006 10:30 am Post subject: |
|
|
Onip wrote: | u238 wrote: | Bella lì, non si finisce mai di imparare ..lo provo anche io |
Fammi sapere se va bene oppure no |
OK, grazie per la dritta! _________________ Is this the Real Life?
is this just Fantasy?
caught in a landslide
|
Back to top |
|
|
u238 Guru
|
Posted: Wed May 10, 2006 10:48 am Post subject: |
|
|
Onip wrote: | u238 wrote: | Bella lì, non si finisce mai di imparare ..lo provo anche io |
Fammi sapere se va bene oppure no |
Ora mi viene il dubbio.. sicuri che vada anche su amd64? ..nn so.. dato che i driver di windows sono a 32bit.. forse bisognerebbe grabbare il file ntfs.sys e il relativo ntoskrnl.exe di una installazione di winxp x64 edition...
secondo te i driver a 32bit potrebbero andare su x86_64? non vorrei fare casini... |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Wed May 10, 2006 11:32 am Post subject: |
|
|
comunque si tratta semplicemente di scrittura su partizioni ntfs da linux, reiserfs non c'entra assolutamente nulla. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
pava_rulez Guru
|
Posted: Wed May 10, 2006 11:41 am Post subject: |
|
|
Luca89 wrote: | comunque si tratta semplicemente di scrittura su partizioni ntfs da linux, reiserfs non c'entra assolutamente nulla. |
Hai ragione! Mi sono rincoglionito, provvedo subito a modificare il titolo del topic... _________________ Is this the Real Life?
is this just Fantasy?
caught in a landslide
|
Back to top |
|
|
u238 Guru
|
Posted: Wed May 10, 2006 12:00 pm Post subject: |
|
|
pava_rulez wrote: |
Hai ragione! Mi sono rincoglionito, provvedo subito a modificare il titolo del topic... |
Mai farsi i complimenti...
Apparte gli scherzi, grazie ai link postati da Onip sono riuscito ad installare captive al volo (mi scuso per non aver cercato..cmq non era 1 richiesta di aiuto anche perchè non ne avevo realmente bisogno, ma solo 1 argomento di conversazione..)!
Al momento ho solo montato la partizione NTFS e ci ho copiato dentro 1 file ascii (da root), poi ho riavviato e ho provato se windows andava ancora ... e va ancora! ..il file c'è e funziona tutto a dovere (così sembra.. anche se explorer mi ha dato un "out of memory" da appena avviato, ma spero non sia niente di grave.. cmq funzionava tutto)!
grande cosa! ..poi quello script "captive-install-acquire" fa veramente tutto da solo, pure le entry nel fstab! + comodo di così! |
|
Back to top |
|
|
pava_rulez Guru
|
Posted: Fri May 12, 2006 11:25 pm Post subject: |
|
|
Volevo ringraziarvi per l'aiuto. Usando Captive sono riuscito a montare la mia partizione NTFS e sostituire dei file corrotti, riuscendo così a recuperare un'installazione di Windows ormai ritenuta persa. E' vero che la velocità di scrittura si è attestata solo sui 400 KB/S e che varie volte mi il processore è schizzato per 2 o 3 minuti al 100 % di Cpu, ma per il momento io sono contento così... _________________ Is this the Real Life?
is this just Fantasy?
caught in a landslide
|
Back to top |
|
|
btbbass Apprentice
|
Posted: Sun May 14, 2006 7:32 am Post subject: |
|
|
Ho provato un pochettino Captive, e , a parte la velocità di scrittura bassa, ho notato che è davvero ESOSO in quanto a ram consumata.. Premetto che devo ancora fare dei test approfonditi, ma quando carico il modulo fuse nel kernel, la ram utilizzata mi schizza al 100%, e inizia a swappare un 100 MB... mi sembra assurdo..
Cmq un scrittura va..
Controllo melgio e vi dico!! _________________ Chi dice che è impossibile non interrompa chi lo sta facendo
-Proverbio Cinese -
___________________________________ |
|
Back to top |
|
|
|