View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
kandalf Apprentice
|
Posted: Sat Oct 08, 2005 9:28 am Post subject: [OT] kdevelop & kdevdesign |
|
|
kdevelop...stupendo come ambiente di sviluppo!
ma che delusione, almeno in italia lo usano in pochissimi, è molto difficile trovare doc e almeno tutorial base!
ma come mai?
sto disegnando con kdevdesign una semplice applicazione, ma quello che nn riesco a fare è collegare uno slot (creato da me) ad un pulsante. Ho costruito tutta l'interfaccia carina, ma nn ho capito come collegare i pulsanti agli aventi.
saluti _________________ live free or die
Last edited by kandalf on Sat Oct 08, 2005 11:41 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Sat Oct 08, 2005 9:32 am Post subject: Re: kdevelop & kdevdesign |
|
|
kandalf wrote: | kdevelop...stupendo come ambiente di sviluppo! |
il miglior ambiente di sviluppo che io conosca si chiama vi ma mi hanno parlato egregiamente anche di emacs |
|
Back to top |
|
|
kandalf Apprentice
|
Posted: Sat Oct 08, 2005 9:36 am Post subject: Re: kdevelop & kdevdesign |
|
|
k.gothmog wrote: | kandalf wrote: | kdevelop...stupendo come ambiente di sviluppo! |
il miglior ambiente di sviluppo che io conosca si chiama vi ma mi hanno parlato egregiamente anche di emacs |
io sono un fan di vi!
ma volevo dilettarmi a disegnare un'interfaccia in qt e usarla con python.
grazie della risp _________________ live free or die |
|
Back to top |
|
|
neryo Veteran
Joined: 09 Oct 2004 Posts: 1292 Location: Ferrara, Italy, Europe
|
Posted: Sat Oct 08, 2005 9:36 am Post subject: Re: kdevelop & kdevdesign |
|
|
k.gothmog wrote: | kandalf wrote: | kdevelop...stupendo come ambiente di sviluppo! |
forse kandalf intendeva un ambiente di sviluppo visuale che ti permette di creare interfaccie grafiche semplicemente usando il mouse.... tipo visual c di microsoft per internderci..... Potresti provare glade http://glade.gnome.org/ _________________ cache: a safe place for hiding or storing things..
D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql |
|
Back to top |
|
|
RexRocker Apprentice
Joined: 20 Jan 2005 Posts: 227 Location: Conegliano, Treviso
|
Posted: Sat Oct 08, 2005 9:46 am Post subject: |
|
|
sinceramente per QT e simili mi trovo molto meglio con designer, viene installato direttamente da QT e poi per scrivere il codice non c'è niente di meglio di vim, emacs o addirittura gedit o kate per quelli che sono un po' spaventati dal scarne interfacce
ciao
Rex _________________ Gentoo on AMD64
.::Gentoo Rulez::.
registered Linux user number 390877 |
|
Back to top |
|
|
kandalf Apprentice
|
Posted: Sat Oct 08, 2005 9:57 am Post subject: |
|
|
RexRocker wrote: | sinceramente per QT e simili mi trovo molto meglio con designer, viene installato direttamente da QT e poi per scrivere il codice non c'è niente di meglio di vim, emacs o addirittura gedit o kate per quelli che sono un po' spaventati dal scarne interfacce
ciao
Rex |
ma qtdesigner e kdevdesigner che hanno di diverso?
come colleghi un pulsante a uno slot? _________________ live free or die |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Sat Oct 08, 2005 10:45 am Post subject: |
|
|
metti il tag [OT] al titolo _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Sat Oct 08, 2005 10:56 am Post subject: Re: kdevelop & kdevdesign |
|
|
neryo wrote: | forse kandalf intendeva un ambiente di sviluppo visuale che ti permette di creare interfaccie grafiche semplicemente usando il mouse.... tipo visual c di microsoft per internderci..... Potresti provare glade http://glade.gnome.org/ |
eeeeh... come sei suscettibile. non si può più fare una battuta? |
|
Back to top |
|
|
Frez Apprentice
|
Posted: Sat Oct 08, 2005 3:04 pm Post subject: Re: [OT] kdevelop & kdevdesign |
|
|
kandalf wrote: | ma nn ho capito come collegare i pulsanti agli aventi. |
Se non ho capito male:
Io creo slot necessari clickando (ad esempio) sulla form col tasto destro e selezionando "slots..." dal menu contestuale.
Per collegare uno slot ad un segnale (ad esempio di un tasto) clicko col destro su un widget qualsiasi e seleziono "Connections..."
Nel dialog che viene fuori puoi creare nuove connessioni e selezionarne il Sender, il Receiver e relativi signal/slot, scegliendo tra tutti widget della form.
Ammetto di non essere mai andato oltre queste semplici azioni
Se usi python (e quindi PyQT) ho un paio di link:
GUI Programming with Python: QT Edition (ben fatta soprattutto la questione signal/slot)
e
Jonathan Gardner's PyQt Tutorial (qualcuno rimpiange glade ? ) _________________ There is one more thing ... it's been emotional |
|
Back to top |
|
|
kandalf Apprentice
|
Posted: Sat Oct 08, 2005 6:50 pm Post subject: |
|
|
grazie della spiegazione
ma nello slot devi fare tu la funzione per trasferire i dati di input in un altro campo per esempio una text box? _________________ live free or die |
|
Back to top |
|
|
Frez Apprentice
|
Posted: Sun Oct 09, 2005 8:57 am Post subject: |
|
|
kandalf wrote: | ma nello slot devi fare tu la funzione per trasferire i dati di input in un altro campo per esempio una text box? |
Io definisco gli slot come membri della mia form. In tal modo posso accedere tranquillamente ai vari widget della form stessa.
Ad esempio, se l'utente clicca su un tasto, la funzione slot (collegata al segnale clicked del tasto) puo' tranquillamente andare a cercare il testo contenuto in un campo LineEdit della stessa form e lavorarci sopra.
Comunque il libro dovrebbe riportare esempi abbastanza chiari e piu' affidabili dei miei (anche se stranamente in questo momento sembra essere down ... ) _________________ There is one more thing ... it's been emotional |
|
Back to top |
|
|
|