Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
shell di default e prompt
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
soigres
l33t
l33t


Joined: 09 Dec 2004
Posts: 648
Location: Milano, Italy

PostPosted: Mon Oct 10, 2005 5:08 pm    Post subject: shell di default e prompt Reply with quote

ciao a tutti, volevo sapere:
1. come si cambia la shell di default (vorrei passare da bash a tcsh)
2. come si setta il prompt di default (so come fare per farlo come lo voglio ma non so perchè il set prompt non lo setta di default)
3. cosa implica settare in /etc/rc.conf l'editor preferito?
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Mon Oct 10, 2005 5:16 pm    Post subject: Reply with quote

1) o usi usermod -s /bin/tcsh, oppure editi /etc/passwd e metti /bin/tcsh al posto di /bin/bash in corrispondenza del tuo utente.
3)implica che la variabile $EDITOR viene settata a quel valore, e tutti quei programmi che la usano, fanno partire il tuo editor. Per esempio "visudo" avvia l'editor descritto dalla variabile $EDITOR per editare /etc/sudoers.

:)
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Mon Oct 10, 2005 5:18 pm    Post subject: Reply with quote

soigres, 1 domanda 1 thread. Le discussioni con più domande sono da evitare.
Qui parliamo del punto 1, cioè come cambiare shell. I punti 2 e 3 sono già stati ampiamente trattati e per l'ultima domanda, basterebbe leggere i commenti nel file
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
francescor82
n00b
n00b


Joined: 10 Oct 2005
Posts: 25
Location: Leverano (LE) / Torino (TO) / Italy

PostPosted: Mon Oct 10, 2005 5:20 pm    Post subject: Re: shell di default e prompt Reply with quote

Per cambiare la shell di default, puoi anche usare chsh, che però ti fa scegliere soltanto tra le shell elencate nel file /etc/shells
Back to top
View user's profile Send private message
soigres
l33t
l33t


Joined: 09 Dec 2004
Posts: 648
Location: Milano, Italy

PostPosted: Mon Oct 10, 2005 5:25 pm    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:
soigres, 1 domanda 1 thread. Le discussioni con più domande sono da evitare.
Qui parliamo del punto 1, cioè come cambiare shell. I punti 2 e 3 sono già stati ampiamente trattati e per l'ultima domanda, basterebbe leggere i commenti nel file
va bene... allora insegnami ad usare il motore di ricerca perchè se io cerco "prompt default" e non posso selezionare di cercarlo solo nel titolo lui mi trova mille thread con le parole prompt e default
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Mon Oct 10, 2005 5:49 pm    Post subject: Reply with quote

soigres wrote:
allora insegnami ad usare il motore di ricerca perchè se io cerco "prompt default" e non posso selezionare di cercarlo solo nel titolo lui mi trova mille thread con le parole prompt e default

https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-195046-start-0.html
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Mon Oct 10, 2005 6:18 pm    Post subject: Reply with quote

soigres wrote:
va bene... allora insegnami ad usare il motore di ricerca perchè se io cerco "prompt default" e non posso selezionare di cercarlo solo nel titolo lui mi trova mille thread con le parole prompt e default

non esiste un "prompt di default". esiste una shell più usata di altre, ma non mi risulta che una sia diventata lo standard facendo diventare tutto il resto obsoleto e/o deprecato.
in risposta alla tua domanda... hai mai provato a guardare cosa contiene /etc/passwd?
Back to top
View user's profile Send private message
soigres
l33t
l33t


Joined: 09 Dec 2004
Posts: 648
Location: Milano, Italy

PostPosted: Mon Oct 10, 2005 6:46 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
soigres wrote:
va bene... allora insegnami ad usare il motore di ricerca perchè se io cerco "prompt default" e non posso selezionare di cercarlo solo nel titolo lui mi trova mille thread con le parole prompt e default

non esiste un "prompt di default". esiste una shell più usata di altre, ma non mi risulta che una sia diventata lo standard facendo diventare tutto il resto obsoleto e/o deprecato.
in risposta alla tua domanda... hai mai provato a guardare cosa contiene /etc/passwd?
il prompt è tutta quella serie personalizzabile di parole prima del cursore... il prompt di default è quello che ti trovi appena fai login... ok?!? ci siamo?!? bene! ora... io stavo cercando le parole "prompt" e "default" nel motore di ricerca, per cui ho scritto "prompt default", ok?!? ci siamo?!? da nessuna parte mi sembra di aver affermato che un prompt sia diventato una shell e addirittura un prompt sia diventato la shell di default in unix o in altro os che si voglia... se l'ho fatto perdonatemi 8O
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Mon Oct 10, 2005 6:55 pm    Post subject: Reply with quote

Ok ragazzi, vi siete capiti male, ma non serve rispondersi a vicenda così, dai.
soigres, il link che ti ho postato va bene? Se sì posta lì, altrimenti se non ho capito minimamente quello che ti serviva, apri un nuovo thread
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
thewally
l33t
l33t


Joined: 12 May 2005
Posts: 703
Location: Genova

PostPosted: Mon Oct 10, 2005 9:43 pm    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:
Ok ragazzi, vi siete capiti male, ma non serve rispondersi a vicenda così, dai.
soigres, il link che ti ho postato va bene? Se sì posta lì, altrimenti se non ho capito minimamente quello che ti serviva, apri un nuovo thread

A me è servito, grazie per il link :D
E complimenti a fedeli :D
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Mon Oct 10, 2005 9:46 pm    Post subject: Reply with quote

soigres wrote:
il prompt è tutta quella serie personalizzabile di parole prima del cursore... il prompt di default è quello che ti trovi appena fai login... ok?!? ci siamo?!? bene! ora... io stavo cercando le parole "prompt" e "default" nel motore di ricerca, per cui ho scritto "prompt default", ok?!? ci siamo?!? da nessuna parte mi sembra di aver affermato che un prompt sia diventato una shell e addirittura un prompt sia diventato la shell di default in unix o in altro os che si voglia... se l'ho fatto perdonatemi 8O

mamma mia che pirla che sono... stavo pensando alla shell (si era intuito)
scusami tantooooooo :oops:
Back to top
View user's profile Send private message
soigres
l33t
l33t


Joined: 09 Dec 2004
Posts: 648
Location: Milano, Italy

PostPosted: Mon Oct 10, 2005 11:16 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
soigres wrote:
il prompt è tutta quella serie personalizzabile di parole prima del cursore... il prompt di default è quello che ti trovi appena fai login... ok?!? ci siamo?!? bene! ora... io stavo cercando le parole "prompt" e "default" nel motore di ricerca, per cui ho scritto "prompt default", ok?!? ci siamo?!? da nessuna parte mi sembra di aver affermato che un prompt sia diventato una shell e addirittura un prompt sia diventato la shell di default in unix o in altro os che si voglia... se l'ho fatto perdonatemi 8O

mamma mia che pirla che sono... stavo pensando alla shell (si era intuito)
scusami tantooooooo :oops:
:lol: tanto se vuoi fare la gara dei casininisti vinco di certo io!!! :lol:
tutto ok raga, l'unica cosa che non capisco è il perchè ho dovuto creare un file .tcshrc per cambiare il prompt di default... cioè non capisco perchè bisogna creare dei file per cambiare delle impostazioni (e perchè di solito si chiamato .nomeapplicazione+rc)... insomma mi sembra un metodo che aggira il problema invece che affrontarlo di petto

per lavish: seriamente... so di fare un abuso del forum per chiedere informazioni ma non so davvero come sfruttare al meglio il motore di ricerca dle forum... la possibilità di cercare solo nel titolo del thread sarebbe molto utile... perchè parole come "shell" sono talmente diffuse che trovare thread specifici su di esse diventa proibitivo
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Tue Oct 11, 2005 4:43 am    Post subject: Reply with quote

soigres wrote:
per lavish: seriamente... so di fare un abuso del forum per chiedere informazioni ma non so davvero come sfruttare al meglio il motore di ricerca dle forum... la possibilità di cercare solo nel titolo del thread sarebbe molto utile... perchè parole come "shell" sono talmente diffuse che trovare thread specifici su di esse diventa proibitivo

Un po' come google... si cercano di mettere tanti tokens per restringere la ricerca. In questo caso per esempio... "prompt export .bashrc PS1"
Comunque non c'è problema dai, appena ho trovato il thread ti ho postato il link ;)
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Tue Oct 11, 2005 9:50 am    Post subject: Reply with quote

soigres wrote:
va bene... allora insegnami ad usare il motore di ricerca perchè se io cerco "prompt default" e non posso selezionare di cercarlo solo nel titolo lui mi trova mille thread con le parole prompt e default

Su internet ci sono tonnellate di documentazione sulla bash (o altre shell) e su come cambiare il prompt.... io inizierei a cercare da lì anche perché la risposta non si può dare in 2 parole... devi comprendere la sintassi della tua shell e scrivere quelle righe di codice per fare quello che preferisci.

Per quanto riguarda il cambio di shell se ti ricordi bene nel momento in cui crei l'utente scegli anche la shell...
O usi il comando usermod (basta leggere il man) oppure editi il file /etc/passwd e cambi la shell del tuo utente
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
soigres
l33t
l33t


Joined: 09 Dec 2004
Posts: 648
Location: Milano, Italy

PostPosted: Tue Oct 11, 2005 4:32 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
soigres wrote:
va bene... allora insegnami ad usare il motore di ricerca perchè se io cerco "prompt default" e non posso selezionare di cercarlo solo nel titolo lui mi trova mille thread con le parole prompt e default

Su internet ci sono tonnellate di documentazione sulla bash (o altre shell) e su come cambiare il prompt.... io inizierei a cercare da lì anche perché la risposta non si può dare in 2 parole... devi comprendere la sintassi della tua shell e scrivere quelle righe di codice per fare quello che preferisci.

Per quanto riguarda il cambio di shell se ti ricordi bene nel momento in cui crei l'utente scegli anche la shell...
O usi il comando usermod (basta leggere il man) oppure editi il file /etc/passwd e cambi la shell del tuo utente
sì infatti in giro poi ho capito che dovevo editare passwd... per quanto riguarda il prompt invece è stato molto più complicato perchè tutti dicono di settare la variabile d'ambiente "prompt" ma invece ho dovuto creare il file .tcshrc che prima non c'era
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Tue Oct 11, 2005 9:33 pm    Post subject: Reply with quote

soigres wrote:
sì infatti in giro poi ho capito che dovevo editare passwd... per quanto riguarda il prompt invece è stato molto più complicato perchè tutti dicono di settare la variabile d'ambiente "prompt" ma invece ho dovuto creare il file .tcshrc che prima non c'era


Personalmente non editerei passwd dato che ci sono utility che lo fanno per noi.

In quanto al prompt... beh, penso che invece che scrivere "prompt default" in un imprecisato motore di ricerca sarebbe stato molto piú utile scrivere "man tcsh" sulla linea di comando del tuo computer.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
soigres
l33t
l33t


Joined: 09 Dec 2004
Posts: 648
Location: Milano, Italy

PostPosted: Tue Oct 11, 2005 10:57 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
soigres wrote:
sì infatti in giro poi ho capito che dovevo editare passwd... per quanto riguarda il prompt invece è stato molto più complicato perchè tutti dicono di settare la variabile d'ambiente "prompt" ma invece ho dovuto creare il file .tcshrc che prima non c'era


Personalmente non editerei passwd dato che ci sono utility che lo fanno per noi.

In quanto al prompt... beh, penso che invece che scrivere "prompt default" in un imprecisato motore di ricerca sarebbe stato molto piú utile scrivere "man tcsh" sulla linea di comando del tuo computer.
Code:
# man tcsh | grep tcshrc
#
no comment
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Wed Oct 12, 2005 7:26 am    Post subject: Reply with quote

soigres wrote:
Code:
# man tcsh | grep tcshrc
#
no comment

scusa ma non puoi fare semplicemente
Code:
man tcsh
e una volta che ti si è aperta la pagina di manuale ricercare al suo interno con
Code:
/tcshrc

_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Sun Oct 30, 2005 9:05 am    Post subject: Reply with quote

Moved from Italian to Off Topic.
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum