Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Programma linux <-> windows
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2, 3  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
DGilmour
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 28 Aug 2005
Posts: 132
Location: Abbadia San Salvatore

PostPosted: Tue Oct 11, 2005 7:53 pm    Post subject: [OT] Programma linux <-> windows Reply with quote

Ho bisogno del vostro consiglio!!!

Prologo
La ditta per cui lavoro, mi ha chiesta la realizzazione di un programma OPENSOURCE di contabilità modulare a norma della 196/2003 (credo che si facciano pagare l'assistenza e l'installazione). Per la norma ho tutto ben chiaro. Io pensavo di farmi il programma per Gentoo Linux (magari in un futuro un bel emerge) con interfaccia GTK (almeno che un povero cristo sia disposto ad aiutarmi con c++ e qt). Per lo storage dei dati ho pensato a MySQL. Tutto questo lo trovo abbastanza ottimo a parte due piccoli problemi: la stampa e la gestione dei codici a barre.

Fase 1 - Piccole briciole
In una piccola ditta si installrebbe linux e il programma e fino a qui non ci sono problemi di sorta, almeno per ora. Chi ha windows non licenziato gli si fà il corso per linux, chi ha windows licenziato e vuole continuare ad usarlo gli facciamo il doppio boot.

Fase 2 - Le grandi prospettive
In un azienda dove il programma lavora in rete. Tutto ok se nei computer si può installare linux. Il database rimane o nel loro server o in un pc che funge da MySQL server.

Fase 3 - Gli irreducibili
In un azienda in cui usano windows e non ne vogliono sapere di migrare a linux. Come faccio???
3.a - Ho pensato di installare vmware su tutti i computer e di far girare un linux ad-hoc (che dopo la login presenta subito l'interfaccia del programma) per far girare il programma e per mantenermi un solo codice sorgente da gestire. Idea non male, funziona abbastanza bene se il computer è recente e ha abbastanza ram.
3.b - Creare un doppione del programma per windows. Ma a questo punto come si fà? Ho bisogno di comprarmi una suite di programmi per lo sviluppo o posso fare tutto con software opensource?

Fase 4 - Dove non vorrei arrivare
Se non riesco ad avere un idea ben precisa di come andare avanti (magari con un semplice programma tipo una finestra: "hello world!" che giri sia su linux che su windows) entro un paio di settimane lo sviluppo di questo progetto passa a CLOSEDSOURCE sviluppato con VisualBasic solo per windows...

C'è qualche personaggio di questo forum che può indicarmi qualche strada da prendere per poter vedere un po' di luce?
C'è qualche personaggio di questo forum che gli può interessare lo sviluppo di questo programma?

Grazie della vostra attenzione, ciao a tutti, Keres.
Back to top
View user's profile Send private message
RexRocker
Apprentice
Apprentice


Joined: 20 Jan 2005
Posts: 227
Location: Conegliano, Treviso

PostPosted: Tue Oct 11, 2005 8:06 pm    Post subject: Reply with quote

uhm io non ho molta esperienza di codice multi-piattaforma, di solito sviluppo in java :)

cmq per il tuo problema direi che con le GTK sei più o meno a posto nel senso che è possibile creare programmi Linux/Windows che con vari accorgimenti (del tipo non usare primitive tipiche di un sistema o di un altro) possono essere compilati per essere eseguiti su entrambi i sistemi. Anche con le QT puoi fare questo ma li è una scelta tua.

Certo se l'alternativa è passare a sviluppo closed con VB tanto vale perdere un attimo di più tempo e fare il tutto in java con le swing o le awt e sei a posto per la portabilità, non devi nemmeno ricompilarlo. Magari fornisci il file jpnl (o simile non ricordo bene l'estensione) e cosi i clienti ogni volta che lo fanno partire possono controllare in automatico se ci sono degli aggiornamenti.

Ora cmq sono pronto per ricevere pomodori, verdura cotta, riso scotto e quant'altro vogliano tirarmi addosso chi è più esperto di me nella programmazione GTK, potrei anche aver detto una stron**** con l'affermazione di sopra :)

ciao
Rex
_________________
Gentoo on AMD64
.::Gentoo Rulez::.

registered Linux user number 390877
Back to top
View user's profile Send private message
Sparker
l33t
l33t


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 992

PostPosted: Tue Oct 11, 2005 8:09 pm    Post subject: Reply with quote

Le librerie gtk sono multipiattaforma, ci sono anche per windows.
Per il porting a win32 probabilmente la cosa migliorè è programmare sotto cygwin.
So che su cygwin gira anche kde, quindi immagino anche kdevelop.
Per facilitarti la vita puoi usare le librerie di cygwin: ad esempio clamav per windows si appoggia a cygwin.

Per i codice a barre esiste barcode della gnu

P.S. sono solo spunti, non chiedermi altre info, non ho mai effettivamente fatto un porting per windows :oops:
Back to top
View user's profile Send private message
ogeidix
n00b
n00b


Joined: 14 Sep 2004
Posts: 69

PostPosted: Tue Oct 11, 2005 8:10 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao,
sebbene esistano diversi tool per cose del genere,
vedi le GTK sotto WIN e http://www.cygwin.com/
ti consiglierei di valutare molto attentamente l'opzione
WebApplication ovvero di far gestire l'intera applicazione nel browser (PHP, Perl ecc)

Valutando attentamente la possibilità di utilizzare
AJAX e XUL (x info chiedi a wikipedia)

:: Ogeidix
Back to top
View user's profile Send private message
DGilmour
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 28 Aug 2005
Posts: 132
Location: Abbadia San Salvatore

PostPosted: Tue Oct 11, 2005 8:14 pm    Post subject: Reply with quote

Domani voglio provare a fare un accrocchio in linux con GTK, una semplice finestra con una label e un button. Ho trovato devc++ per windows, ma le librerie gtk sono un po' vecchiotte...

Credo che mi installerò le cygwin e vedrò poi cosa posso fare. Farò un aserie di tentativi...

Sparker, posso contattarti se avessi qualche problema con il GTK?

Ciao, Keres.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Tue Oct 11, 2005 8:49 pm    Post subject: Re: [OT] Programma linux <-> windows Reply with quote

DGilmour wrote:
Se non riesco ad avere un idea ben precisa di come andare avanti (magari con un semplice programma tipo una finestra: "hello world!" che giri sia su linux che su windows) entro un paio di settimane lo sviluppo di questo progetto passa a CLOSEDSOURCE sviluppato con VisualBasic solo per windows...


Beh, "hello world" dovrebbe essere semplice.

A parte quello, al discorso Qt e GTK dai un occhiata anche a questi due:

http://www.fox-toolkit.org/
http://www.wxwidgets.org/

che dovrebbero essere multipiattaforma entrambi. E, come alternativa, python.

Certo, nel tuo post manca il punto fundamentale: quali sono le tue conoscenze attuali :roll:
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
shogun_panda
Guru
Guru


Joined: 30 Jul 2004
Posts: 411
Location: Campobasso or Rome, Molise or Lazio, Italy, Europe, Earth, Solar system, Milk Way, Universe

PostPosted: Tue Oct 11, 2005 9:52 pm    Post subject: Reply with quote

Aggiungo anche, non sparatemi, C#/GTK# (ovviamente C# di Mono)...
A suo tempo feci una applicazione che si appoggiava a SQLite andava da dio sotto entrambe le piattafomre...
Ciriciao!
_________________
Greetings by the Shogun! - Home page

1-"Prima di dare consigli agli altri, sperimentateli su voi stessi..."
2-"In medio stat virtus!"
Back to top
View user's profile Send private message
CarloJekko
Veteran
Veteran


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 1315
Location: Baia Domizia :-)

PostPosted: Tue Oct 11, 2005 10:01 pm    Post subject: Reply with quote

ma non si può sviluppare in c# con mono ed esportarlo su una piattaforma .net?
ho detto una castroneria?
Edit: non avevo letto su scusate!
_________________
C.
Back to top
View user's profile Send private message
assente
Guru
Guru


Joined: 12 Apr 2004
Posts: 570
Location: Torino, italia, New Europe

PostPosted: Tue Oct 11, 2005 10:24 pm    Post subject: Reply with quote

Anch'io sono pro gtk, il supporto per Windows è buono, programmi come gimp(funzia anche la stampa) e inkscape funzionano bene, quindi x me lasciar perdere le wxwidgets.

Riguardo il db hai una scelta incredibile, sqlite, mysql, firebird(funzia anche su un solo file), se sei indeciso DBI è un'astrazione che c'è per un po' tutti i linguaggi.

Per il codice a barre alexandria.rubyforge.org supporta lettore, puoi darci uno sguardo; se scegli le gtk alla fine scegli il linguaggio che più ti piace, interpretato o non, tanto non cambia molto
_________________
Blog
E8400, 4850, P5q
Back to top
View user's profile Send private message
ProT-0-TypE
Veteran
Veteran


Joined: 20 Dec 2003
Posts: 1624
Location: Cagliari

PostPosted: Tue Oct 11, 2005 10:49 pm    Post subject: Reply with quote

ma java l'avete escluso a priori?
Per le applicazioni multipiattaforma dovrebbe dare il meglio di se..
_________________
[Vuoi guadagnare navigando?]
Back to top
View user's profile Send private message
Sasdo
Guru
Guru


Joined: 18 Feb 2004
Posts: 542
Location: 44.476474,11.644446 circa.

PostPosted: Wed Oct 12, 2005 7:10 am    Post subject: Reply with quote

ProT-0-TypE wrote:
ma java l'avete escluso a priori?
Per le applicazioni multipiattaforma dovrebbe dare il meglio di se..


Tempo fa ho avuto modo di usare java per un programma simile, indubbiamente è molto comodo ma la gestione della stampa è secondo me quanto di più indegno la mente umana abbia mai concepito, senza contare che su linuccio bisogna usare diversi accorgimenti in più.
_________________
LinuxUser #362518
--
Ochei lo ammetto: il mio cervello lo tengo in frigo.
Back to top
View user's profile Send private message
DGilmour
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 28 Aug 2005
Posts: 132
Location: Abbadia San Salvatore

PostPosted: Wed Oct 12, 2005 7:18 am    Post subject: Reply with quote

Perdonatemi, è vero, ho tralasciato la cosa fondamentale.

Java ho provato più di una volta ad impararlo, ma non ho mai avuto stimoli. In quei tempi mi avevano chiesto un programma che gestiva delle fatture per un acquedotto: qui passai a svilupparlo in visual basic visto che già lo conoscevo bene e linux non sapevo ancora cosa fosse...

Per Qt e C++ mi sono comprato u bal manuale di C++, ho un po' capito, ma quando vado a distrigarmi con gli esempi qt che trovo sul sito vado subito nel pallone... Forse mi ci vorrebbe un po' più di tempo da dedicargli e magari ancora qualche buon libro...

Per il C è il mio linguaggio preferito. Ho due manuali di C sul mio comodino al posto della Bibbia... :-D

Per le GTK+ Tempo addietro avevo inizato a sviluppare un programma e mi ci sono trovato molto bene. Comunque anche qui devo approfondire delle cose che mi sono rimaste oscure...

Comunque questa mattina voglio provare anche Gambas... giusto per vedere come è (appena il portatile finisce di compilare il kde).

Per quanto riguarda i database non sono un drago: mi destreggio abbastanza bene con MySQL e riesco a farci quello che mi serve. Magari MySQL fà molto più di quello che mi serve ma devo ancora imparare molte cose...

Ciao a tutti, Keres.
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Wed Oct 12, 2005 7:52 am    Post subject: Reply with quote

A mio avviso ti conviene scrivere una base di funzioni per il tuo programma scritte in ANSI-C.... in questo modo sono compilabili su entrambe le piattaforme;
Dopodiche', per i supporti grafici specifici puoi buttarti (come altri hanno gia' consigliato) sulle GTK...... (per avere un punto di partenza, puoi guardare sul mio sito, nella sezione Guide.... 8) c'e' un tutorial sulle GTK in ANSI-C) e vedere se riesci a far girare le stesse cose da una parte e dall'altra.

Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
DGilmour
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 28 Aug 2005
Posts: 132
Location: Abbadia San Salvatore

PostPosted: Wed Oct 12, 2005 8:55 am    Post subject: Reply with quote

mouser wrote:
A mio avviso ti conviene scrivere una base di funzioni per il tuo programma scritte in ANSI-C.... in questo modo sono compilabili su entrambe le piattaforme;
Dopodiche', per i supporti grafici specifici puoi buttarti (come altri hanno gia' consigliato) sulle GTK...... (per avere un punto di partenza, puoi guardare sul mio sito, nella sezione Guide.... 8) c'e' un tutorial sulle GTK in ANSI-C) e vedere se riesci a far girare le stesse cose da una parte e dall'altra.

Ciriciao
mouser :wink:


Ok, mi sembra giusto. Ma il link al tuo sito???
Back to top
View user's profile Send private message
DevOne
Guru
Guru


Joined: 13 Jul 2005
Posts: 419

PostPosted: Wed Oct 12, 2005 9:17 am    Post subject: Re: [OT] Programma linux <-> windows Reply with quote

DGilmour wrote:


Prologo
...
con interfaccia GTK (almeno che un povero cristo sia disposto ad aiutarmi con c++ e qt). Per lo storage dei dati ho pensato a MySQL. Tutto questo lo trovo abbastanza ottimo a parte due piccoli problemi: la stampa e la gestione dei codici a barre.


Personalmente preferisco le QT che sono molto veloci sui vari sistemi (almeno win e linux), mentre le GTK le ho viste moolto lente su sistemi windows!
Anche per i "piccoli problemi": con le QT penso che non ci siano problemi di stampa, nel senso che saranno previsti dei componenti che si
interfacciano ad alto livello; forse per la gestione del codice a barre, mi sa che dovresti cercare qualcosa di terze parti, o implementare
la gestione di I/O via seriale (immagino).

DGilmour wrote:

Fase 2 - Le grandi prospettive
In un azienda dove il programma lavora in rete. Tutto ok se nei computer si può installare linux. Il database rimane o nel loro server o in un pc che funge da MySQL server.


Non vedo i problemi: mySQL gira sia su win che su linux...così come anche l'applicativo gira sia su win che su linux...
dov'è il problema delle piccole o grandi aspettative?!?!
usando gli odbc, si garantisce lo standard, anche se magari meno performante rispetto a quelli dedicati

DGilmour wrote:

Fase 3 - Gli irreducibili
In un azienda in cui usano windows e non ne vogliono sapere di migrare a linux. Come faccio???


Che ti frega?!?! il software è gratuito, sia che linux o win o mac...software open non esclude di usare sistemi closed!!

DGilmour wrote:

3.b - Creare un doppione del programma per windows. Ma a questo punto come si fà? Ho bisogno di comprarmi una suite di programmi per lo sviluppo o posso fare tutto con software opensource?


Se usi le QT, non hai problemi di doppioni di codice...la versione 4 per altro ha esteso anche per win la licenza usata per linux!
_________________
Real-time cooperative softair: http://www.softairrealfight.net
Qt generic-compass contribution: https://codereview.qt-project.org/#/c/92017
Open-source Virtual Keyboard QT widget: https://www.linux-apps.com/p/1132203/
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Wed Oct 12, 2005 9:18 am    Post subject: Reply with quote

DGilmour wrote:
Ok, mi sembra giusto. Ma il link al tuo sito???
nel profilo
Back to top
View user's profile Send private message
DevOne
Guru
Guru


Joined: 13 Jul 2005
Posts: 419

PostPosted: Wed Oct 12, 2005 9:24 am    Post subject: Reply with quote

DGilmour wrote:

Java ho provato più di una volta ad impararlo, ma non ho mai avuto stimoli. In quei tempi mi avevano chiesto un programma che gestiva delle fatture per un acquedotto: qui passai a svilupparlo in visual basic visto che già lo conoscevo bene e linux non sapevo ancora cosa fosse...


Personalmente java lo trovo ottimo per ambienti embedded e web based; ma scarso per programmi di tipo gestionale o altri progetti di una certa complessità. Questo semplicemente perchè è molto lento...

DGilmour wrote:

Per Qt e C++ mi sono comprato u bal manuale di C++, ho un po' capito, ma quando vado a distrigarmi con gli esempi qt che trovo sul sito vado subito nel pallone... Forse mi ci vorrebbe un po' più di tempo da dedicargli e magari ancora qualche buon libro...


Le QT e il C++ sono il massimo che un "programmatore" può desiderare; l'unica cosa c'è bisogno di moolta pratica ed esperienza per essere in grado di sfruttare al pieno tutte le meraviglie che questo linguaggio ti da a disposizione.

DGilmour wrote:

Per il C è il mio linguaggio preferito. Ho due manuali di C sul mio comodino al posto della Bibbia... :-D


Questo ragazzo lo adoro :lol:
Io li ho sostituiti a quello del dizionario della lingua italiana e della grammatica!
_________________
Real-time cooperative softair: http://www.softairrealfight.net
Qt generic-compass contribution: https://codereview.qt-project.org/#/c/92017
Open-source Virtual Keyboard QT widget: https://www.linux-apps.com/p/1132203/
Back to top
View user's profile Send private message
GiRa
l33t
l33t


Joined: 07 Apr 2005
Posts: 717

PostPosted: Wed Oct 12, 2005 11:00 am    Post subject: Reply with quote

Non ho letto tutto però le wxWidgets, wxGtk e simili girano anche sotto win.
Back to top
View user's profile Send private message
Sparker
l33t
l33t


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 992

PostPosted: Wed Oct 12, 2005 1:03 pm    Post subject: Reply with quote

DGilmour wrote:

Sparker, posso contattarti se avessi qualche problema con il GTK?


No, nel senso che non ti saprei aiutare, non ho mai programmato con le gtk
(mi tengo informato poiche' ho in programma di imparare gtk o qt prima o poi)
Back to top
View user's profile Send private message
Frez
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Aug 2003
Posts: 166

PostPosted: Wed Oct 12, 2005 5:43 pm    Post subject: Reply with quote

Anche io considererei le Qt. Non le conosco benissimo, ma ogni tanto faccio qualche programmetto in python+PyQT e mi ci trovo bene. E' molto veloce, visto che la parte di elaborazione grafica viene svolta dal codice scritto in C.

La documentazione e' ottima. Mi pare che la libreria comprenda anche moduli per accedere ai principali database (mysql e postgres ovviamente compresi) e per il networking. La cosa sembra superflua ma potrebbe aiutare a creare programmi piu' portabili.
Non mancano poi vari tool come qmake e designer.

Ho visto che dalla release 4.0 trolltech rilascia anche una versione per win con licenza analoga a quella per linux (intendo quella liberamente utilizzabile per progretti open), ma non ho ancora avuto occasione di provarla perche' non e' ancora disponibile pyqt per tale versione (sbavo gia' all'idea)

Ok,Ok ... qualcuno mi dara' del "cialtrone" perche' non uso il C o il C++ :D
E' vero, ma con python faccio prima e riesco a sistemare velocemente eventuali problemi (chi ha detto "toppe" :) )

Non conosco molto le GTK, che rimangono ovviamente ottime giudicando i risultati.
_________________
There is one more thing ... it's been emotional
Back to top
View user's profile Send private message
LastHope
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 May 2005
Posts: 237
Location: Mordor

PostPosted: Wed Oct 12, 2005 6:24 pm    Post subject: Reply with quote

ogeidix wrote:
Ciao,
sebbene esistano diversi tool per cose del genere,
vedi le GTK sotto WIN e http://www.cygwin.com/
ti consiglierei di valutare molto attentamente l'opzione
WebApplication ovvero di far gestire l'intera applicazione nel browser (PHP, Perl ecc)

E' quello che avrei proposto anche io (XUL non lo conosco di persona ;))...eviteresti magari il problema degli irreducibili --> il programma gira su un server Linux, gli utenti accedono mediante un'interfaccia Web uguale da qualunque piattaforma & browser... ;)
Senno' Java ;)
Ciao a tutti

LastHope
_________________
[img]http://counter.li.org/cgi-bin/certificate.cgi/398459[/img]
DON'T SUPPORT BELGIUM AND BOYCOTT SWITZERLAND ...IS STUPID THIS SIGN, ISN'T IT? UNFORTUNATELY, SOME PEOPLE DON'T GET IT...:roll:
Back to top
View user's profile Send private message
abaddon83
Guru
Guru


Joined: 17 Jan 2004
Posts: 494

PostPosted: Wed Oct 12, 2005 6:59 pm    Post subject: Reply with quote

io ti consiglio java per la gestione della stampa ti consiglio jasper è un po incasinato ma una volta che capisci come funziona è una bomba, io ci facevo le stampe per le bolle di un centro commerciale con tanto di logo e grafica varia...

secondo me java è l'ideale per le multi piattaforma
_________________
Abaddon's House
Jabber account: abaddon@jabber.linux.it
Back to top
View user's profile Send private message
lopio
Veteran
Veteran


Joined: 22 Dec 2003
Posts: 1161
Location: savona, Italy

PostPosted: Wed Oct 12, 2005 8:10 pm    Post subject: Reply with quote

DevOne wrote:

Personalmente java lo trovo ottimo per ambienti embedded e web based; ma scarso per programmi di tipo gestionale o altri progetti di una certa complessità. Questo semplicemente perchè è molto lento...
Le QT e il C++ sono il massimo che un "programmatore" può desiderare; l'unica cosa c'è bisogno di moolta pratica ed esperienza per essere in grado di sfruttare al pieno tutte le meraviglie che questo linguaggio ti da a disposizione.

ciao secondo me invece java e' una buona soluzione per le caratteristiche e i vantaggi che puo' apportare in un tale contesto:
1) e' multipiattaforma
2) da' la possibilita' di avere interfaccia uniforme nei vari s. o.
3) Ha ottimo supporto a mysql via jdbc sneza contare soluzioni java pure 100% tipo hsql con possibilita' di dbms enbedded nell'applicazione stessa
4) supporto per semplice meccanismo client/server via rmi con ttti i vantaggi di centraliazzione (server) e distribuzione (gui).
5) ottima documentazione per chi deve imparare
Poi ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze e se vuol fare tutto in C puo' farlo ma non si puo' non sottolineare che i tempi di sviluppo non saranno gli stessi (parlando di persone normali ovviamente)
Non trovo giusto basarsi su luoghi comune tipo java lento o similia.Il compilatore jit rende paragonabili le prestazioni di java nei confronti del codice compilato.
Le swing oggi non sono quel mostro di lentezza di anni fa, tuttt'altro, offrono interfacce gradevoli senza i casini di librerie che mancano sul sistema A ma ci sono su B e non su C e soprattutto ora sono veloci.
Per quanto riguarda pacchetti di "supporto" ce ne sono a bizzeffe e per esempio supporto per la stampa c'e' ed e' valido vedi soluzione di abaddon83 oppure per esempio tramite il paccheto jFreeReports
ciao
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Wed Oct 12, 2005 10:07 pm    Post subject: Reply with quote

Frez wrote:
Non conosco molto le GTK, che rimangono ovviamente ottime giudicando i risultati.

Anche io come te programmo in python ma con l'ausilio delle gtk, e ho fatto programmi multipiattaforma con questo sistema.
Se qualcuno e' interessato sul mio sito c'e' qualche programma con codice, per dargli un occhio, oppure parecchi post in giro per il forum a proposito di python e gtk sono stati fatti da me e altri.
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
RexRocker
Apprentice
Apprentice


Joined: 20 Jan 2005
Posts: 227
Location: Conegliano, Treviso

PostPosted: Thu Oct 13, 2005 7:21 am    Post subject: Reply with quote

lopio wrote:

Non trovo giusto basarsi su luoghi comune tipo java lento o similia.Il compilatore jit rende paragonabili le prestazioni di java nei confronti del codice compilato.
Le swing oggi non sono quel mostro di lentezza di anni fa, tuttt'altro, offrono interfacce gradevoli senza i casini di librerie che mancano sul sistema A ma ci sono su B e non su C e soprattutto ora sono veloci.
Per quanto riguarda pacchetti di "supporto" ce ne sono a bizzeffe e per esempio supporto per la stampa c'e' ed e' valido vedi soluzione di abaddon83 oppure per esempio tramite il paccheto jFreeReports
ciao


[OT]
Adoro quest'uomo!!!!

Sono stufo di sentire dire che java è lento e tutte le altre cose che si possono dir male su di un linguaggio di programmazione. Se facesse cosi schifo non sarebbe così sviluppato e aggiornato. Ovvio che se avete provato java 3-4 anni fa arrivate a quelle conclusioni, ma ora le cose sono un po' diverse.
[OT]
_________________
Gentoo on AMD64
.::Gentoo Rulez::.

registered Linux user number 390877
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2, 3  Next
Page 1 of 3

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum