View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
golaprofonda Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
![](images/avatars/147659675143e4a4d4a9de8.jpg)
|
Posted: Tue Oct 11, 2005 9:04 pm Post subject: Gentoo on AMD64 |
|
|
Facendo una ricerca non ho trovato un topic che mi soddisfacesse.. (se esiste prego i moderatori di fare il merge e chiedo scusa )..
Premetto che provengo da Gentoo x86 e tra pochi giorni mi dedicherò all installazione di Gentoo per AMD64 sul mio nuovo Turion
Di questa cosa sono gasato e allo stesso tempo confuso, anche un po scosso. Faccio un paio di domande che forse a quelli che usano da molto processori a 64 bit potranno sembrare banali.
La versione del portage è la stessa? Cioè la disponibilità software è la stessa? Oppure è una versione di portage a parte e per emergere ad esempio mplayer-32bit occorre scaricare l ebuild a mano e metterlo in OVERLAY?
scusate forse possono sembrare banali..ringrazio in anticipo lavish per il suo make.conf che mi ha tolto molti dubbi (ma non tutti)..
EDIT: Aggiungo un altra domanda : cè una qualche opzione da attivare per abilitare l emulazione dei software a 32 bit? nel campo 64 bit sono niubbo ![Laughing :lol:](images/smiles/icon_lol.gif) _________________ Linux In Your Mind? http://www.tuxmind.org
Last edited by golaprofonda on Wed Oct 12, 2005 10:49 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
Scen Retired Dev
![Retired Dev Retired Dev](/images/ranks/rank-retired.gif)
![](images/avatars/13649464064b974bf2b19cc.jpg)
|
Posted: Wed Oct 12, 2005 7:25 am Post subject: |
|
|
Ciao! Da utilizzatore di una Gentoo su AMD64, cercherò di risponderti nei limiti delle mie conoscenze
Sì, la versione di portage è la stessa, cambia solamente la variabile KEYWORDS nei singoli ebuild, quindi può capitare che certi ebuild non siano disponibili per la piattaforma AMD64, e se proverai ad emergerli ti ritornerà un errore di "missing keyword"; riguardo a mplayer-32bit non so darti un aiuto, spero che qualcuno dopo ti me ti illumini!
Per l'emulazione software a 32bit, dal profilo 2005.o in poi la configurazione standard di glibc e gcc è già abilitata per l'emulazione (la USE flag e la FEATURE mi pare si chiami "multilib"), quindi vai pure tranquillo con l'installazione! Caso diverso sarebbe se volessi un sistema PURO a 64bit, allora la procedura di installazione e configurazione per determinati programmi di sistema cambia!
Pel altre info, dai un'occhiata a http://www.gentoo.org/proj/en/base/amd64/technotes/index.xml
Buona installazione! ![Cool 8)](images/smiles/icon_cool.gif) _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
makami Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
|
Posted: Wed Oct 12, 2005 8:03 am Post subject: |
|
|
[OT] Complimenti per il Turion, non sia quanto te lo invidio! [OT]
![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) |
|
Back to top |
|
gutter Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/67030318436dd16c1dd5e.jpg)
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Wed Oct 12, 2005 10:24 am Post subject: Re: Gentoo on AMD64 [Consigli e Spiegazioni] |
|
|
golaprofonda wrote: |
La versione del portage è la stessa? Cioè la disponibilità software è la stessa? Oppure è una versione di portage a parte e per emergere ad esempio mplayer-32bit occorre scaricare l ebuild a mano e metterlo in OVERLAY?
|
La versione di portage come ti è stato detto non cambia. Se provi a dare un'occhiata ad un ebuild a caso noterai la keyword KEYWORDS che permette di specificare le architetture supportate dal pacchetto in questione, ad esempio:
Code: | KEYWORDS="~amd64 ~ppc ~sparc x86" |
Nel caso precedente sono supportate le architetture amd64 ppc sparc x86. Nel caso delle prime tre il pacchetto è ancora in testing mentre per x86 è considerato stabile.
EDIT: Per favore togli il tag [Consigli e Spiegazioni] e attieniti alla lista dei tag ufficiali _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Wed Oct 12, 2005 10:47 am Post subject: |
|
|
Riguardo a mplayer32, non serve piu' crearsi un ebuild da mettere in overlay, poiche' e' stato inserito questo nuovo pacchetto in portage:
Code: |
* media-video/mplayer-bin
Latest version available: 1.0_pre7-r2
Latest version installed: 1.0_pre7-r2
Size of downloaded files: 6,632 kB
Homepage: http://www.gentoo.org/
Description: Pre-build mplayer binary for amd64 systems
License: GPL-2
|
Ciao _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
GiRa l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
|
Posted: Wed Oct 12, 2005 10:57 am Post subject: |
|
|
Io ho compilato il kernel con supporto per l'emulazione a 32 bit così i programmi a 32 bit funzionano senza problemi.
Ho emerso mplayer ed i codec win32 e vedo tutto (mplayer è a 64 ma per un motivo misterioso tutto funziona). |
|
Back to top |
|
golaprofonda Apprentice
|
Posted: Wed Oct 12, 2005 10:59 am Post subject: |
|
|
Grazie per i chiarimenti ragazzi..
Pero` ho un altra domanda: Questo vuol dire che se un ebuild per AMD64 non e` disponibile devo attaccarmi al TRAM?
Non posso compilare in maniera "emulata'' un ebuild per x86?
Per essere chiaro non posso tenere nel make.conf sia la riga
ACCEPT_KEYWORDS=x86
che
ACCEPT_KEYWORDS=amd64
e commentarle e discommentarle in maniera opportuna? ![Question :?:](images/smiles/icon_question.gif) _________________ Linux In Your Mind? http://www.tuxmind.org |
|
Back to top |
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Wed Oct 12, 2005 11:03 am Post subject: |
|
|
golaprofonda wrote: | e commentarle e discommentarle in maniera opportuna? ![Question :?:](images/smiles/icon_question.gif) |
Assolutamente no ![Shocked 8O](images/smiles/icon_eek.gif) _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
Scen Retired Dev
![Retired Dev Retired Dev](/images/ranks/rank-retired.gif)
![](images/avatars/13649464064b974bf2b19cc.jpg)
|
Posted: Wed Oct 12, 2005 11:44 am Post subject: |
|
|
Beh, per qualche ebuild non ancora disponibile per amd64, si può fare così (a me ha funzionato):
inserisci in /etc/portage/package.keywords
categoria/nome_pacchetto x86 # o ~x86
|
prova ad emergerlo, se te lo compila senza problemi sei apposto! Magari tieni d'occhio il portage tree, le versioni successive di quel pacchetto potrebbero diventare disponibili anche per amd64!
NOTA: per pacchetti come openoffice, devi installare i corrispondenti -bin, es.
emerge openoffice-bin
|
_________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
golaprofonda Apprentice
|
Posted: Wed Oct 12, 2005 5:15 pm Post subject: |
|
|
lavish wrote: | golaprofonda wrote: | e commentarle e discommentarle in maniera opportuna? ![Question :?:](images/smiles/icon_question.gif) |
Assolutamente no ![Shocked 8O](images/smiles/icon_eek.gif) |
forse mi sono spiegato male. intendevo dire mentre ne usi una, commenti l altra (di default usare ACCEPT_KEYWORDS=amd64), poi se devo compilare in modo "emulato" un pacchetto x86 commento quella di prima e uso ACCEPT_KEYWORDS=x86..facendo un emerge sync non dovrebbe funzionare?
ok so che è incoerente ed è un po una cavolata..potrebbero esserci problemi..mi chiedevo solo se funzionasse..
grazie a tutti per i consigli.. _________________ Linux In Your Mind? http://www.tuxmind.org |
|
Back to top |
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Wed Oct 12, 2005 5:33 pm Post subject: |
|
|
golaprofonda, avevo capito cosa intendevi e ribadisco il mio NO assoluto nel fare cose del genere Considera il tuo make.conf (flag USE a parte) come intoccabile (nel senso che una volta settato dovrebbe rimanere quello in linea di massima)
Per provare ebuilds non disponibili per (~)amd64 (e ce ne sono pochissimi) devi fare come ha consigliato Scen, quella è la metodologia corretta. Nel caso il pacchetto (e le eventuali dipendenze) dovessero funzionare correttamente ricordati di fare un bug report
Ciao! _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Wed Oct 12, 2005 5:34 pm Post subject: |
|
|
Scen wrote: | NOTA: per pacchetti come openoffice, devi installare i corrispondenti -bin |
Speriamo ancora per poco ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
golaprofonda Apprentice
|
Posted: Wed Oct 12, 2005 5:52 pm Post subject: |
|
|
grazie lavish in linea di massima avevo capito che era una porcata ..
mi stavo aggrappando a tutto il possibile..
Venerdì mi arriva il turion..mi imbatto in questa nuova avventura..
EDIT: ovviamente grazie Scen ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) _________________ Linux In Your Mind? http://www.tuxmind.org |
|
Back to top |
|
lavish Bodhisattva
|
|
Back to top |
|
GiRa l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
|
Posted: Fri Oct 14, 2005 1:02 pm Post subject: |
|
|
Se proprio trovi qualcosa che non compila a 64bit (molto molto improbabile), prova a passare un -m32 a GCC.... |
|
Back to top |
|
|