View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
hokey n00b
|
Posted: Fri Oct 14, 2005 2:10 pm Post subject: Stranezza batteria portatile |
|
|
Ciao a tutti
è da qualche gg che mi capita questa strana cosa: Tengo il portatile accesso e sempre collegato all'alimentazione...ovviamente l'indicatore di batteria segna che è carico e sotto alimentazione. Il problema è che a volte lo riaccendo e la batteria è insipiegabilmente semi vuota (non ho toccato il filo, ne l'ho scollegato accidentalmente). Questa cosa mi succede solo ora che uso gentoo mentre prima con win non succedeva (magari nn centra nulla). A voi è mai capitato qualcosa di simile? (anche acpitool rileva che la batteria è effettivamente vuota e quindi non è un problema della applet che visualizza lo status)...
Last edited by hokey on Fri Oct 14, 2005 2:49 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
mouser Veteran
|
Posted: Fri Oct 14, 2005 2:26 pm Post subject: |
|
|
Ciao....
Prima di tutti ti consiglio di modificare il titolo del thread con qualcosa di piu' significativo: oltre ad avere la possibilita' di ottenere piu' risposte puoi evitare che i mod ti riprendano.
Comunque: e' per caso tua abitudine utilizzare per un po' il portatile e poi ricaricarlo prima che abbia la batteria completamente scarica???
Questo porta ad una diminuzione della tenuta di carica della batteria. Probabilmente, se hai utilizzato per un po' il pc in questo modo, quando sei collegato alla corrente la batteria si carica completamente, ma nel momento in cui stacchi il cavo di alimentazione, la caduta di tensione ti porta via meta' della batteria
Ciriciao
mouser |
|
Back to top |
|
|
hokey n00b
|
Posted: Fri Oct 14, 2005 2:51 pm Post subject: |
|
|
no ma l'alimentazione non la stacco mai, è sempre attaccato e a volte lo trovo scarico alla riaccensione... |
|
Back to top |
|
|
prada Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Oct 14, 2005 3:01 pm Post subject: |
|
|
Se il tuo e un portatile serio il circuito di ricarica si stacca quando la carica e completa, per non rovinare la batteria. E del tutto normale secondo me. Cmq ogni tanto faresti bene ad usarlo un po in batteria per tenerla in allenamento. Diciamo che io terrei l'alimentazione staccata fino al 20-30% di batteria ogni tanto. _________________ I nostri Dei sono morti. Antichi guerriei Klingon li hanno uccisi migliaia di anni fa. Erano piu un disturbo che un aiuto... |
|
Back to top |
|
|
mouser Veteran
|
Posted: Fri Oct 14, 2005 3:09 pm Post subject: |
|
|
prada wrote: | Se il tuo e un portatile serio il circuito di ricarica si stacca quando la carica e completa, per non rovinare la batteria. E del tutto normale secondo me. Cmq ogni tanto faresti bene ad usarlo un po in batteria per tenerla in allenamento. Diciamo che io terrei l'alimentazione staccata fino al 20-30% di batteria ogni tanto. |
Sicuramente ottimo il consiglio di tenere la batteria in allenamento, consiglierei invece di tenere sotto controllo la carica, salvare tutto quando si e' al 1, 2% ed aspettare che si spenga da solo.... dopodiche' attaccare l'alimentatore e farlo ricarica (mentre lo si usa comunque).
Inoltre, in genere i portatili supportano una doppia modalita' di ricarica: quella veloce e quella lenta! La ricarica veloce viene effettuata attaccando il portatile alla corrente e lascandolo spento: questo permette di avere il portatile carico in breve tempo, ma stressa particolarmente la batteria!!
L'ideale sarebbe ricaricare il portatile durante l'utilizzo, cosi' che venga effettuata una ricarica lenta della batteria.
Ciriciao
mouser |
|
Back to top |
|
|
luna80 Veteran
|
Posted: Fri Oct 14, 2005 3:09 pm Post subject: |
|
|
son daccordo con quello che dite ma hokey dice che con win non succede.
ho capito male io oppure è proprio così? _________________ *** !f j00 c4n r34D tH15 tH3N j00 n33D t0 l0g Off *** |
|
Back to top |
|
|
mouser Veteran
|
Posted: Fri Oct 14, 2005 3:14 pm Post subject: |
|
|
luna80 wrote: | son daccordo con quello che dite ma hokey dice che con win non succede.
ho capito male io oppure è proprio così? |
Anche se non sono sicuro, credo che win tenga traccia nel registro di quanto e' la batteria del portatile, per avere una lettura piu' veloce..... questa fa si che windows non debba controllare ogni momento l'effettiva carica..... almeno, a me avevano spiegato cosi.!
Il fatto che dicesse chi win non lo fa, l'ho associato ad un fatto passato
hokey wrote: | ... prima con windows non succedeva ... |
Aspettiamo riscontro da hokey
Ciriciao
mouser |
|
Back to top |
|
|
prada Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Oct 14, 2005 3:21 pm Post subject: |
|
|
Quanto tempo di vita ha la batteria? La mia poco prima che morisse si comportava come dici tu e mi e durata circa un anno, pero la tenevo sempre attaccata alla scossa. Adesso invece ho una batteria che ha 3 anni e non e mai stata usata (sulla scrivania di mio padre per un paio di anni almeno sempre attaccata alla corrente ma con il circuito di ricarica spento, ergo non e mai stata carica) e usandola di tanto in tanto mi da ancora le prestazioni come da specifiche.
Io non sono sicuro che sia saggio scaricarla del tutto spesso, le nuove batterie al litio potrebbero aversene a male, magari fai il reset della batteria con la funzione che di solito e nel bios, ma non piu di una volta al mese. _________________ I nostri Dei sono morti. Antichi guerriei Klingon li hanno uccisi migliaia di anni fa. Erano piu un disturbo che un aiuto... |
|
Back to top |
|
|
hokey n00b
|
Posted: Fri Oct 14, 2005 3:36 pm Post subject: |
|
|
Il portatile l'ho usato per quasi un anno con win e non lo faceva, nemmeno con ubuntu non lo faceva...adesso da quest'estate sono passato a gentoo ed è sorto questo problema...
Le poche volte che faccio partire win non si verifica il problema e la batteria è sempre carica (cosi come la avevo lasciata allo spegnimento)
spero che la batteria non stia partendo...
ah dimenticavo... la batteria ha 1 anno di vita! |
|
Back to top |
|
|
DevOne Guru
|
Posted: Fri Oct 14, 2005 3:40 pm Post subject: Re: Stranezza batteria portatile |
|
|
hokey wrote: | Ciao a tutti
A voi è mai capitato qualcosa di simile? (anche acpitool rileva che la batteria è effettivamente vuota e quindi non è un problema della applet che visualizza lo status)... |
A me succede di peggio!!!
Quando lo uso senza alimentatore, l'indicatore mi scende regolarmente...poi arrivato a circa il 30-50%, smette di segnalarmi la diminuzione di carica; se in quel momento riavvio, all'ingresso, mi segnala il livello corretto, ma continua a rimanere freezato
solo su gentoo mi capita!
Se qualcuno sa il perchè e ben accetto! _________________ Real-time cooperative softair: http://www.softairrealfight.net
Qt generic-compass contribution: https://codereview.qt-project.org/#/c/92017
Open-source Virtual Keyboard QT widget: https://www.linux-apps.com/p/1132203/ |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Sun Oct 30, 2005 9:00 am Post subject: |
|
|
Moved from Italian to Off Topic. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
|