View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
cruentatio Tux's lil' helper
|
Posted: Thu Oct 13, 2005 6:35 pm Post subject: [OT] make clean |
|
|
Salve, scusate l'OT, ma ho letto un po di post e cercato altre informazioni con google, ma alla fine ho ancora qualche dubbio.
Dare un "make clean" prima di ricompilare il kernel, quando serve!?
Ho capito che pulisce tutte gli eventuali residui di vecchie compilazioni, ma effettivamente, quando devo usarlo?
Per esempio, scarico il nuovo kernel dopo un emerge sync, e voglio provarlo: devo dare un make clean prima di ricompilarlo?
Oppure, modifico qualche cosa, sia built-in che moduli, nella config di un kernel che ho gia compilato, devo fare un clean prima?
Grazie a tutti per le risposte! |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Thu Oct 13, 2005 6:45 pm Post subject: Re: [OT] make clean |
|
|
cruentatio wrote: | Salve, scusate l'OT, ma ho letto un po di post e cercato altre informazioni con google, ma alla fine ho ancora qualche dubbio.
Ho capito che pulisce tutte gli eventuali residui di vecchie compilazioni, ma effettivamente, quando devo usarlo?
Per esempio, scarico il nuovo kernel dopo un emerge sync, e voglio provarlo: devo dare un make clean prima di ricompilarlo?
Oppure, modifico qualche cosa, sia built-in che moduli, nella config di un kernel che ho gia compilato, devo fare un clean prima?
in realtà... se tutto funzionasse perfettamente il clean sarebbe necessario solo per liberare spazio. In generale puoi evitare di usarlo... ma se qualcosa non funziona... magar i è dovuto a qualche file vecchio che è rimasto e per qualche strano motivo non è stato rigenerato.
ciao _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
kueitao Apprentice
|
Posted: Fri Oct 14, 2005 9:42 pm Post subject: Re: [OT] make clean |
|
|
cruentatio wrote: | Salve, scusate l'OT, ma ho letto un po di post e cercato altre informazioni con google, ma alla fine ho ancora qualche dubbio.
Come hai scritto, il make clean ripristina lo stato iniziale del sorgente del kernel, cancellando "residui di vecchie compilazioni".
Gli sviluppatori del kernel consigliano di eseguire un make mrproper prima ancora della configurazione con make menuconfig o similari. La differenza sta nel fatto che quest'altro comando "remove all generated files + config + various backup files". Attenzione a copiare .config (nel caso tu abbia già operato la configurazione) su un altro file, perchè sarà eliminato da make mrproper
E' assolutamente necessario eseguire uno dei due comandi suddetti tutte le volte che vuoi compilare nuovamente lo stesso sorgente. Soprattutto, ma non solo, se la precedente compilazione è stata interrotta per qualsiasi motivo.
Il meccanismo standard per l'upgrade ad una nuova release prevede l'applicazione di una patch sulla stessa cartella contenente il precedente tree. Ciò significa che dopo l'applicazione della patch si deve eseguire almeno make clean, perchè si suppone che si sia già compilata la precedente release almeno una volta.
Però mi pare che Gentoo usi un altro metodo, cioè copia l'intero tree su un'altra directory, lo pulisce e poi applica la patch. Quindi, se ho visto bene, non dovrebbe essere necessario eseguire la make clean sulla nuova release prima di configurare e compilare.
In ogni caso, a scanso di equivoci e possibili sviste, ti consiglio caldamente di eseguire la suddetta pulizia ogni volta che decidi di operare sul kernel sia per configurarlo che per compilarlo. In ogni caso, ripeto, sia che si tratti di una vecchia release sulla quale hai già operato sia che si tratti di una fresca fresca appena scaricata con "emerge world".
Buon lavoro.
fabio de francesco
(kueitao) |
|
Back to top |
|
|
ProT-0-TypE Veteran
|
Posted: Fri Oct 14, 2005 11:18 pm Post subject: |
|
|
mai eseguito un make clean o make mrproper su gentoo, e tutto funziona alla perfezione _________________ [Vuoi guadagnare navigando?] |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Sat Oct 15, 2005 9:11 am Post subject: |
|
|
ProT-0-TypE wrote: | mai eseguito un make clean o make mrproper su gentoo, e tutto funziona alla perfezione | ed è giusto che sia così.
se faccio un make, questo esegue le regole quando il file di "prodotto" (target) è meno recente oppure non esiste rispetto i files sorgenti.
Per "incriccarlo" praticamente duarante il make dovrò creare dei file di uscita fallati... e ciò dovrebbe essere difficile (almeno si spera).
ciao _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
kueitao Apprentice
|
Posted: Mon Oct 17, 2005 7:13 pm Post subject: |
|
|
comio wrote: | ProT-0-TypE wrote: | mai eseguito un make clean o make mrproper su gentoo, e tutto funziona alla perfezione | ed è giusto che sia così.
se faccio un make, questo esegue le regole quando il file di "prodotto" (target) è meno recente oppure non esiste rispetto i files sorgenti.
Per "incriccarlo" praticamente duarante il make dovrò creare dei file di uscita fallati... e ciò dovrebbe essere difficile (almeno si spera).
ciao |
Beh, a proposito ho scritto:
Quote: | Però mi pare che Gentoo usi un altro metodo, cioè copia l'intero tree su un'altra directory, lo pulisce e poi applica la patch. Quindi, se ho visto bene, non dovrebbe essere necessario eseguire la make clean sulla nuova release prima di configurare e compilare. |
Quanto sopra in particolare a proposito della specifica domanda del OP sulla necessità o meno di fare "make clean" dopo un emerge di nuova release del kernel.
Più in generale, se il "make clean" non è mai necessario perché esiste? E perché mai esiste il "make mrproper"???
Ti assicuro di averlo dovuto usare decine di volte, sia come utente del kernel che come hacker (nel senso di sviluppatore).
Buon kernel a tutti. |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Sat Oct 29, 2005 10:10 pm Post subject: |
|
|
Moved from Italian to Off Topic. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|