Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Musica e acquisizione video
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SupremoVindice
n00b
n00b

PostPosted: Mon Oct 17, 2005 10:44 pm    Post subject: Musica e acquisizione video Reply with quote

Salve a tutti!

Mi chiamo Luca e ho quasi 42 anni. Sono un niubbo completo su linux. Ho provato in passato ad usare la suse 9.2. Ho bisogno di una distribuzione che mi permetta di fare quanto segue.

Io faccio il compositore musicale, uso cubase su windows e altro software in grado di editare, modificare, ecc., ecc., le canzoni che faccio, come ad esempio Adobe Audition e/o SoundForge.

Attraverso la mia videocamera intendo fare montaggi video. Attualmente uso su win programmi come Adobe Premiere o Adobe Encore DVD.

Vorrei poter dettare anche dei testi, musicali ad esempio, usando il pc.

Ho due pc, un desktop tower e un notebook. Il secondo principalmente lo usa mia moglie.

P4, 2.8Ghz, 512 ram, 3 hd fisici (maxtor 60Gb IDE, Samsung 40Gb IDE, Maxtor 200Gb SATA) mb Gigabyte 8IPE1000, 7.1 Surround Sound Card SC-7200 - 714DX 7.1 Sound Expert, NVidia FX 5200 (128Mb ram).

Acer Aspire 1522 WLMi, AMD64bit, 512 ram, hd 60Gb, NVidia Go FX 5700.

Scanner HP 2200C, Stampante Laser B/N OKI 6e, Deskjet Epson 850 e vari strumenti midi. Posso usare il tutto tramite porta usb, voglio dire usando un'interfaccia midi usb?

Gentoo va bene per entrambi i pc di cui sopra? O è meglio iniziare col desktop?

Voglio fare musica multitraccia, quindi il cosiddetto hard disk recording, montaggio video tramite firewire, dettatura testi (esiste un prg tipo scansoft dragon naturally speaking sotto linux?) oltre naturalmente alla posta, internet, programmazione.

Attendo gradite risposte, grazie. Dimenticavo... ho il modem ethernet/usb adsl di alice, il famoso ufo.

Ciao!
redview
Guru
Guru

PostPosted: Mon Oct 17, 2005 10:57 pm    Post subject: Reply with quote

sicuramente con gentoo puoi fare tutto quello che dici.
conta che però gentoo è una distro un pò particolare, nn come la suse, dove bisogna perdere un pò di tempo (almeno all'inizio) per capire come funziona il tutto e farlo andare.
quindi se tu nn hai tempo/voglia di fare questo ci sono anche altre soluzioni.
prova ad esempio se fa al fatto tuo questa distro dedicata al multimedia:
http://demudi.agnula.org/

si chiama demudi, io l'ho usata solo 1 volta per l'editing audio però ho letto che è votata al multimedia in generale.
ripeto, con gentoo puoi fare tutto (tutto il sw di demudi è presente in gentoo), però se nn hai voglia di perdere la testa per farlo ci sono valide alternative! :wink:

redview
our enterprise a success as return is no option/our eyes were removed for our own safety/the distance too great for you to hear our cries/nevermind take this lamp we are beyond light [kinetic-arcturus]
you and I, connect and emerge [we ride-syl]
Back to top
View user's profile Send private message
Atomikramp
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Oct 18, 2005 1:00 am    Post subject: Reply with quote

ho dato una sbirciata al sito della distribuzione
però fondamentalmente mi sembra molto + orientata all'audio piuttosto che al video editing
mi pare che questa seconda parte risulti un po' trascurata...

domanda invece da parte mia
esiste per linux un software per l'editing video che sia paragonabile a software commerciali quali premiere o vegas?
Back to top
CarloJekko
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue Oct 18, 2005 9:07 am    Post subject: Reply with quote

c'è un sw per il pinguino per il video editing ed acquisizione dalla telecamera si chiama mainactor http://www.mainconcept.com/downloads.shtml
poi c'è kino cinelerra ecc...
neryo
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue Oct 18, 2005 9:29 am    Post subject: Re: Musica e acquisizione video Reply with quote

SupremoVindice wrote:

Mi chiamo Luca e ho quasi 42 anni. Sono un niubbo completo su linux. Ho provato in passato ad usare la suse 9.2. Ho bisogno di una distribuzione che mi permetta di fare quanto segue.

Benvenuto... ti consiglio di leggere questa descrizione di wikipedia, in modo che capisci che cosè gentoo... perchè non è una distribuzione qualsiasi.. richiede tempo per essere installata e ore di compilazione per ottenere migliori risultati, ottenendo una configurazione personalizzata al proprio utilizzo ed alla propria macchina!

http://it.wikipedia.org/wiki/Gentoo

Cmq ogni distro è in grado di fare quello che hai detto.. linux in realtà è il kernel.. il resto lo fanno le applicazioni.. :wink:

ciao

D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql
Back to top
CarloJekko
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue Oct 18, 2005 9:33 am    Post subject: Reply with quote

esattissimo... ci hai strappato le parole di bocca :wink:
morellik
l33t
l33t

PostPosted: Tue Oct 18, 2005 9:41 am    Post subject: Reply with quote

... lives, etc.

Mi riaggancio a questo post per porre un mio quesito. Ma se uno ha una videocamera con
uscita USB e non firewire come fa a dialogare con la videocamera?
Tutti i programmi citati prediligono la firewire.

morellik
Back to top
CarloJekko
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue Oct 18, 2005 11:20 am    Post subject: Reply with quote

credo si usi il plugin v4l
Kimmei
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Tue Oct 18, 2005 11:58 am    Post subject: Reply with quote

Ciao vindice, dopo la sala controllo ti becco anche qui :D :D :D

In effetti c'è da farsi un po' il mazzo in installazione, ma fra le guide e i gentilissimi utenti dei forum gentoo ce la si fà.
Ehi, se riescono a far capire le cose a un utonta come me, tu andrai via come una scheggia. :D :D :D
Back to top
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Oct 18, 2005 1:33 pm    Post subject: Reply with quote

Atomikramp wrote:
ho dato una sbirciata al sito della distribuzione
però fondamentalmente mi sembra molto + orientata all'audio piuttosto che al video editing
mi pare che questa seconda parte risulti un po' trascurata...

Infatti. aGNUla/DeMuDi è una distribuzione orientata all'editing audio, non al video in realtà.
Quindi continua a raccogliere informazioni su gentoo e quando ti senti pronto, installala :)

Riguardo al software, io non so nulla nel campo video. Nel campo audio, penso che sia d'obbligo consigliarti qualcosina:

jack => server audio a bassa latenza che si pone l'obbiettivo di far "dialogare" in modo funzionale i vari software audio come in uno studio reale
ardour => registratore multitraccia FAVOLOSO
muse => sequencer midi/wav multitraccia
rezound => editor audio
zynaddsubfx => un synth potentissimo
hydrogen => una drum machine virtuale spettacolare :)

e molto molto altro...
SupremoVindice
n00b
n00b

PostPosted: Thu Oct 20, 2005 11:45 am    Post subject: ciao! Reply with quote

Kimmei wrote:
Ciao vindice, dopo la sala controllo ti becco anche qui :D :D :D

In effetti c'è da farsi un po' il mazzo in installazione, ma fra le guide e i gentilissimi utenti dei forum gentoo ce la si fà.
Ehi, se riescono a far capire le cose a un utonta come me, tu andrai via come una scheggia. :D :D :D

:wink:
Speriamo, Kimmei!
Ciao, ci si vede sabato mattina alle 6!

Last edited by SupremoVindice on Thu Oct 20, 2005 11:49 am; edited 1 time in total
Back to top
SupremoVindice
n00b
n00b

PostPosted: Thu Oct 20, 2005 11:48 am    Post subject: Per tutti Reply with quote

Grazie a tutti quanti per avermi chiarito le idee.
Siccome però ci devo poter lavorare da subito, credo sia meglio per ora installare il suse (ma la 10.x è stabile o è una beta?) e poi mi divertirò ad installare gentoo.

Un mio amico m'ha detto che la cosa migliore (anche perché è l'unica soluzione) è avere sottomano le stampe delle varie guide ed installarlo passo passo. Giusto? E' vero?

Non mi avete risposto in merito al modem adsl della telecom, detto ufo!

Grazie ancora a tutti.
Ciao!
:)
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Oct 20, 2005 9:41 pm    Post subject: Re: Per tutti Reply with quote

SupremoVindice wrote:
Siccome però ci devo poter lavorare da subito, credo sia meglio per ora installare il suse (ma la 10.x è stabile o è una beta?) e poi mi divertirò ad installare gentoo.

questo ci dispiace, ma capiamo il problema.

Quote:
Un mio amico m'ha detto che la cosa migliore (anche perché è l'unica soluzione) è avere sottomano le stampe delle varie guide ed installarlo passo passo. Giusto? E' vero?

Per l'installazione e i "concetti fondamentali" basta una sola guida: Gentoo Handbook.
Le altre guide poi possono essere utili in seguito..

Quote:

Per quello l'unica cosa che posso consigliarti é la ricerca nel forum, i vari modem ADSL sono stati trattati varie volte, e probabilmente in una delle volte si é parlato anche del tuo.
neon
l33t
l33t

PostPosted: Thu Oct 20, 2005 9:46 pm    Post subject: Re: Per tutti Reply with quote

SupremoVindice wrote:
[...] Non mi avete risposto in merito al modem adsl della telecom, detto ufo!

Per caso e' quello nero con la scritta Alice sopra?
Una volta li davano bianchi ed erano... mmm cavolo non ricordo che marca... (edit: forse ericsson)
Comunque la maggior parte dei driver per modem adsl/usb li trovi qui: http://eciadsl.flashtux.org/

LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
SupremoVindice
n00b
n00b

PostPosted: Fri Oct 21, 2005 5:29 am    Post subject: Re: Per tutti Reply with quote

neon wrote:
SupremoVindice wrote:
[...] Non mi avete risposto in merito al modem adsl della telecom, detto ufo!
Per caso e' quello nero con la scritta Alice sopra? Una volta li davano bianchi ed erano... mmm cavolo non ricordo che marca... (edit: forse ericsson) Comunque la maggior parte dei driver per modem adsl/usb li trovi qui: http://eciadsl.flashtux.org/

E' l'AliceGate Pirelli.
E' rotondo e nero bordato di rosso con la scritta Alice sopra.
Potessi postare la foto ve lo farei vedere...
SupremoVindice
n00b
n00b

PostPosted: Fri Oct 21, 2005 6:11 am    Post subject: Re: Per tutti Reply with quote

randomaze wrote:
SupremoVindice wrote:
questo ci dispiace, ma capiamo il problema.
Quote:

Per l'installazione e i "concetti fondamentali" basta una sola guida: Gentoo Handbook. Le altre guide poi possono essere utili in seguito..
Quote:
Per quello l'unica cosa che posso consigliarti é la ricerca nel forum, i vari modem ADSL sono stati trattati varie volte, e probabilmente in una delle volte si é parlato anche del tuo.

Grazie per la comprensione, randomaze! :D
Quando avrò un attimo di calma m'installo il gentoo. :wink:
Proverò a dare un occhio nel forum per vedere se si parla del tipo di modem che ho io.
Grazie ancora!
Ciao!
Kimmei
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sat Oct 22, 2005 2:10 am    Post subject: Re: Per tutti Reply with quote

SupremoVindice wrote:
Grazie a tutti quanti per avermi chiarito le idee.

Grazie ancora a tutti.
Ciao!
:)

Attento al Suse a me si era incasinato da solo col jack server........e senza quello tanti saluti a rose garden. Dai un occhiata al''handbook di installazione e a quello per Alsa. Avevo installato jack server dopo aver controllato le dipendenze. Il bello è che Suse era mi confermava l'assenza di conflitti ma non si sentiva niente. Fantastico.......

Suse 9.3 avrebbe dovuto essere una release testata e invece si comportava come........come windows.
Back to top
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Oct 22, 2005 6:31 am    Post subject: Re: Musica e acquisizione video Reply with quote

SupremoVindice wrote:
Io faccio il compositore musicale, uso cubase su windows e altro software in grado di editare, modificare, ecc., ecc., le canzoni che faccio, come ad esempio Adobe Audition e/o SoundForge.

Attraverso la mia videocamera intendo fare montaggi video. Attualmente uso su win programmi come Adobe Premiere o Adobe Encore DVD.

Ho visto funzionare adobe premiere con successo sotto xoveroffice...
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
SupremoVindice
n00b
n00b

PostPosted: Sat Oct 22, 2005 6:37 am    Post subject: Re: Per tutti Reply with quote

[quote="Kimmei] Attento al Suse a me si era incasinato da solo col jack server........e senza quello tanti saluti a rose garden. Dai un occhiata al''handbook di installazione e a quello per Alsa. Avevo installato jack server dopo aver controllato le dipendenze. Il bello è che Suse era mi confermava l'assenza di conflitti ma non si sentiva niente. Fantastico....... Suse 9.3 avrebbe dovuto essere una release testata e invece si comportava come........come windows.[/quote]

Grazie per l'avvertimento, Kimmei.

Ma il jack server e l'alsa, sono due programmi che funzionano nella stessa maniera, oppure trattasi di applicativi che devono essere usati insieme? Scusate, ma ho un pò di confusione... per usare il rosegarden (oppure ardour) devo usare il jack server o posso usare alsa? Io col cubase sotto win non ho mai avuto problemi da sto punto di vista.
Attendo news dai guru.
Grazie.
Ciao!

P.S.: mi dite come si possono allegare le foto ai post?
SupremoVindice
n00b
n00b

PostPosted: Sat Oct 22, 2005 6:43 am    Post subject: Re: Musica e acquisizione video Reply with quote

federico wrote:

mi dai qualche altra info per favore, federico?
Grazie.
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Oct 22, 2005 9:30 am    Post subject: Re: Musica e acquisizione video Reply with quote

SupremoVindice wrote:
federico wrote:

mi dai qualche altra info per favore, federico?
Grazie.

Or ora no perche' l'ho visto solo proprio ieri, ma posso domandare al mio amico che lo ha fatto il come lo ha fatto, ed utilizza anche lui proprio gentoo. Per cronaca io con lo stesso xoveroffice ho utilizzato con successo msoffice2000, ie6 e dreamweaver ultima versione sotto linux.
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
SupremoVindice
n00b
n00b

PostPosted: Sat Oct 22, 2005 10:01 am    Post subject: ok, federico Reply with quote

attendo tue news in merito.
Grazie.
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Oct 22, 2005 10:29 am    Post subject: Reply with quote

SupremoVindice wrote:
Ma il jack server e l'alsa, sono due programmi che funzionano nella stessa maniera, oppure trattasi di applicativi che devono essere usati insieme? Scusate, ma ho un pò di confusione... per usare il rosegarden (oppure ardour) devo usare il jack server o posso usare alsa? Io col cubase sotto win non ho mai avuto problemi da sto punto di vista.

allora... vediamo di fare un po' di ordine in tutto questo:
il programma che controlla la scheda audio è alsa, permette di controllalne il volume e invia e riceve i suoni dall'hardware. questo è risultato limitante in un punto: ovvero dato che l'hardware in linux viene riconosciuto (a parte due o tre periferiche) come un file di cui bisogna avere l'esecuzione esclusiva in linux non c'era la possibilità di poter eseguire due applicazioni audio contemporaneamente, perchè logicamente la prima che vi accedeva bloccava la risorsa per l'altro. la soluzione di partenza è stato dmix, un mixer software che permette di controllare più programmi contemporaneamente e si andava ad affiancare ad altri sf che facevano la stessa cosa: tipo arts di kde. il problema principale di questi sw è che introducono una latenza abbastanza alta nel sistema, non rendendolo adatto all'utilizzo musicale professionale. la soluzione al problema è stata portata da jack. pure lui si appoggia ad alsa per la configurazione di basso livello, però ti permette di collegare graficamente come se fosse un mixer vero vari programmi che potrebbero essere utilizzati. viene definito sw a bassa latenza ed è stato progettato appositamente per l'utilizzo in ambito musicale.

questo... purtroppo è tutto quello che so, mi scuso se ho riportato delle imprecisioni ma purtroppo non l'ho mai utlilizzato, questo è solo quello che ho letto in giro.
Back to top
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Oct 30, 2005 8:49 am    Post subject: Reply with quote

Moved from Italian to Off Topic.
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum