Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
modprobe error module nvidia [risolto]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
u238
Guru
Guru

PostPosted: Tue Oct 11, 2005 4:33 pm    Post subject: modprobe error module nvidia [risolto] Reply with quote

Salve a tutti,
Avevo già provato il nuovo kernel prima ke venisse smascherato, e ho già avuto questo problema..ma non mi ero preoccupato dato ke era masked..ma ora l'hanno smascherato e cmq ho lo stesso problema!!

La situazione è la seguente:
scheda video GeForce 6600GT
kernel 2.6.13-r3 su amd64
provato sia con i driver nvidia 1.0.6629 sia con quelli masked 1.0.7676 (kernel e glx).

quando provo a caricare il modulo:
Code:

# modprobe nvidia
FATAL: Error loading nvidia module (/lib/modules/2.6.13-gentoo-r3/video/nvidia.ko): no such file or directory

ma il modulo l'ho emerso (con il link simbolico del kernel controllato e ricontrollato)
Code:

# ls -l /usr/src/linux
lrwxrwxrwx  1 root root 24 Oct 11 18:20 /usr/src/linux -> linux-2.6.13-gentoo-r3/

e se faccio un modprobe -l o un ls il modulo c'è!
Code:

# ls -l /lib/modules/2.6.13-gentoo-r3/video/
total 5798
-rw-r--r--  1 root root 5927370 Oct 11 18:13 nvidia.ko

qualcuno di voi sa cosa sta succedendo? ..mi pare che anke sull'altro PC (athlon-xp GeForce 4200Ti) ho lo stesso identico problema con questo kernel!!!

Last edited by u238 on Tue Oct 11, 2005 6:02 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
f0llia
l33t
l33t

PostPosted: Tue Oct 11, 2005 4:43 pm    Post subject: Reply with quote

:roll: ..ho appena messo il tag risolto a un mio post riguardante un problema simile..(se non lo stesso), prova a vedere se ti puo essere d'aiuto per risolvere;
lo trovi qui:
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-389115.html

Ciao
;)
Back to top
u238
Guru
Guru

PostPosted: Tue Oct 11, 2005 4:53 pm    Post subject: Reply with quote

si l'ho visto il tuo topic... ma ho provato la tua soluzione...
unmerge di tutti i pacchetti nvidia, tolto l'autoload del modulo al boot, riavviato, riemerso tutto, ma il modulo proprio non me lo vuole caricare.. :-(
Back to top
f0llia
l33t
l33t

PostPosted: Tue Oct 11, 2005 4:55 pm    Post subject: Reply with quote

posta le ultime righe di un dmesg..
Back to top
u238
Guru
Guru

PostPosted: Tue Oct 11, 2005 5:26 pm    Post subject: Reply with quote

bravo, col dmesg ho risolto il caricamento del modulo ...avevo il modulo rivafb attivato nel kernel (ki l'ha messo??? mah..) comunque ora il modulo lo carica! ..ma ora sono caduto in questo problema: https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-389115.html

che faccio continuo qui o posto in quel topic?
(comunque ho riprovato tutti gli step ma nn cambia niente :roll:)
Back to top
f0llia
l33t
l33t

PostPosted: Tue Oct 11, 2005 5:38 pm    Post subject: Reply with quote

u238 wrote:
bravo, col dmesg ho risolto il caricamento del modulo ...

In che senso scusa ??

Cmq..
u238 wrote:

ora sono caduto in questo problema: https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-389115.html

che faccio continuo qui o posto in quel topic?

Questo dovrebbero deciderlo i mod, se è meglio continuare sul post aperto da me, posso editare il titolo e riaprire.. oppure un merge dei 2 post.
A loro la decisione :)
Back to top
u238
Guru
Guru

PostPosted: Tue Oct 11, 2005 5:49 pm    Post subject: Reply with quote

nel senso che avevo il modulo rivafb compilato nel kernel e faceva conflitto con i driver nvidia! ...l'ho letto nel dmesg, mi diceva di toglierlo.

Cmq ora mi rileggo parola per parola il tuo topic... e rifaccio tutto da zero... vediamo se risolvo :roll:

grazie per intanto! ;)
Back to top
u238
Guru
Guru

PostPosted: Tue Oct 11, 2005 6:02 pm    Post subject: Reply with quote

non c'erano i devices!!! ..sono proprio tonto.. l'unica cosa che non avevo controllato... sarà perchè me li ha sempre creati automaticamente! ..mah..

..cmq ho risolto creandoli con il commando:
Code:

/sbin/NVmakedevices.sh

grazie f0llia :D
Back to top
f0llia
l33t
l33t

PostPosted: Tue Oct 11, 2005 6:24 pm    Post subject: Reply with quote

figurati, piu che altro i ringraziamenti vanno alle persone che hano aiutato me :P
Back to top
luna80
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Oct 13, 2005 7:59 pm    Post subject: Reply with quote

io ho lo stesso identico problema, pare sia un bug di nvidia con le "vecchie" schede grafiche e kernel 2.6.13.r3.

in ogni caso ho messo

Code:
/sbin/NVmakedevices.sh

in /etc/conf.d/local.start e ora tutto funziona. (pare si sarebbe potuto anche mettere RC_DEVICE_TARBALL="yes" in /etc/conf.d/rc al posto di aggiungere lo script nel local.start ma non l'ho fatto; lo dico caso mai che interessasse a qualcuno)

quello che mi chiedo ora è se la cosa verrà sistemata o se questa sarà la soluzione definitiva. voi ne sapete di più?

ciao
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Oct 20, 2005 1:01 pm    Post subject: Reply with quote

luna80 wrote:

Code:
/sbin/NVmakedevices.sh

Con il driver 1.0.7676 questo comando è impossibile, perché l'ebuild rimuove del tutto lo script.
Quindi bisogna creare i nodi a mano, oppure salvare una copia della vecchia versione di /sbin/NVmakedevices.sh prima di aggiornare (che questo sia un bug di gentoo, anziché del driver?)

Invece, io ho avuto anche un problema diverso. E questo mi ha fatto impazzire per un po'.
Dopo aver accertato la presenza del dispositivo, X non partiva lo stesso.
E' stato necessario creare questo link:
Code:

gentoo-amd ~ # ln -sfn /usr/lib64/xorg/modules/drivers/nvidia_drv.so /usr/lib/modules/drivers/

Versione di xorg: 6.8.99.15-r4
Back to top
luna80
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Oct 20, 2005 1:22 pm    Post subject: Reply with quote

cloc3 wrote:

Con il driver 1.0.7676 questo comando è impossibile, perché l'ebuild rimuove del tutto lo script.
Quindi bisogna creare i nodi a mano, oppure salvare una copia della vecchia versione di /sbin/NVmakedevices.sh prima di aggiornare (che questo sia un bug di gentoo, anziché del driver?)

Invece, io ho avuto anche un problema diverso. E questo mi ha fatto impazzire per un po'.
Dopo aver accertato la presenza del dispositivo, X non partiva lo stesso.
E' stato necessario creare questo link:
Code:

gentoo-amd ~ # ln -sfn /usr/lib64/xorg/modules/drivers/nvidia_drv.so /usr/lib/modules/drivers/

Versione di xorg: 6.8.99.15-r4

io non uso i driver masked quindi lo script al momento ce l'ho ancora, poi vedremo se la cosa si risolve...

grazie anche per l'altra info, buono a sapersi in caso che capita!

<EDIT> vedo proprio ora che su gentoo-portage danno questa info:
Code:
ATTENTION: 1.0.6* covers the "old" cards like TNT and such, while 1.0.7* is only for the newer cards.

inizio a credere anche io che magari sia un problema di gentoo, perchè a me il problema è uscito cambiando kernel e non driver nvidia.
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Oct 20, 2005 4:31 pm    Post subject: Reply with quote

luna80 wrote:

inizio a credere anche io che magari sia un problema di gentoo, perchè a me il problema è uscito cambiando kernel e non driver nvidia.

Non so. Lo script NVmakedevices.sh faceva un po' troppo anni '90. Se lo hanno tolto è probabilmente in omaggio all'affidabilità sempre maggiore che viene riconosciuta ad udev.

Questo, però comporta che gli sviluppatori del driver nvidia - proprietario - si debbano abituare a sincronizzarsi con un nuovo soggetto, cioè con quelli del progetto utopia, che è separato dal kernel linux. Evidentemente, in questa fase, la cosa non è perfettamente riuscita.
Il mio problema poi, è probabilmente legato all'evoluzione di xorg che sta avvicinandosi a una nuova release, e a qualche pasticcio di script con una delle nuove versioni di eselect, o di opengl-update 8O .

Linux è bello perché è creato da tanti soggetti che lavorano insieme, e resta meraviglioso anche quando tutti bisticciano contro tutti, e non è assolutamente possibile capire chi ha torto :lol: .
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum