Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[risolto] ndiswrapper e kernel diversi
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Dece
Apprentice
Apprentice


Joined: 23 Nov 2004
Posts: 291
Location: Bologna/Rimini Italy

PostPosted: Sat Oct 22, 2005 2:34 pm    Post subject: [risolto] ndiswrapper e kernel diversi Reply with quote

salve a tutti, la mia domanda è la seguente: poichè sto provando alcuni kernel e utilizzo ndiswrapper, volevo sapere se era possibile in qualche modo installarlo per tutti i kernel che ho nel sistema anziche per un kernel unico. Ovviamente la domanda è generica per ogni altro modulo installato da ebuild :): si può fare o mi devo rassegnare reinstallarli ogni volta che cambio kernel?

Last edited by Dece on Sat Oct 22, 2005 4:19 pm; edited 3 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sat Oct 22, 2005 2:39 pm    Post subject: Re: ndiswrapper e kernel diversi Reply with quote

non puoi, perché si tratta di un modulo esterno, che viene ricompilato ad-hoc per ogni kernel.
in sostanza, finché non c'è il link simbolico /usr/src/linux, il sistema non può sapere per quale kernel lo stai compilando.

ma in fondo non è che sia poi tato grande, si compila in un attimo... e poi non escono kernel nuovi ogni giorno
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4796
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sat Oct 22, 2005 2:54 pm    Post subject: Reply with quote

Guarda un po' qua .
Se ne era parlato proprio qualche tempo fa. Sembra che funzioni.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
Dece
Apprentice
Apprentice


Joined: 23 Nov 2004
Posts: 291
Location: Bologna/Rimini Italy

PostPosted: Sat Oct 22, 2005 2:55 pm    Post subject: Reply with quote

se volessi quindi avere a disposizione il modulo per i diversi kernel oltre ai gentoo-sources (hardened, suspend2 in questo caso) dovrei compilarlo manualmente, dato che emerge se lo installa per un un kernel, prima disinstalla la versione precedente, giusto? Qui avrebbe fatto comodo uno slot diverso per ogni kernel :)
cmq come dici tu, non è un grosso problema dato che ndiswrapper si compila in un attimo: era giusto per sapere :)

EDIT: grazie cloc3 per il tip, era proprio quello che cercavo: ora lo provo :)
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4796
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sat Oct 22, 2005 3:03 pm    Post subject: Reply with quote

Dece wrote:
se volessi quindi avere a disposizione il modulo per i diversi kernel oltre ai gentoo-sources (hardened, suspend2 in questo caso) dovrei compilarlo manualmente, dato che emerge se lo installa per un un kernel, prima disinstalla la versione precedente, giusto?

Se così intendi, direi di si. Avevo capito diversamente, e che tu ti riferissi alle versioni aggiornate di un solo filone del kernel.
In ogni caso, dicono che questo sia un difetto del kernel linux. I driver andrebbero compilati una volta sola per tutte.

A proposito. Mi sono sempre chiesto a che serva, se funzioni e come si usi la voce:
Code:

# CONFIG_MODULE_SRCVERSION_ALL is not set

del kernel. Avrebbe qualche attinenza con questo problema?
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
Dece
Apprentice
Apprentice


Joined: 23 Nov 2004
Posts: 291
Location: Bologna/Rimini Italy

PostPosted: Sat Oct 22, 2005 3:21 pm    Post subject: Reply with quote

mmm module-rebuild dovrebbe quindi risolvere una parte del problema, ovvero versioni diverse di uno stesso kernel

per quanto riguarda CONFIG_MODULE_SRCVERSION_ALL
Code:

Source checksum for all modules (MODULE_SRCVERSION_ALL)

Modules which contain a MODULE_VERSION get an extra "srcversion"
field inserted into their modinfo section, which contains a
sum of the source files which made it. This helps maintainers
see exactly which source was used to build a module (since
others sometimes change the module source without updating
the version). With this option, such a "srcversion" field
will be created for all modules. If unsure, say N.

sembrerebbe solo un cheksum aggiuntivo per i moduli...

invece ho trovato interessante l'opzione appena sopra:
Code:
Module versioning support (EXPERIMENTAL) (MODVERSIONS)

Usually, you have to use modules compiled with your kernel.
Saying Y here makes it sometimes possible to use modules
compiled for different kernels, by adding enough information
to the modules to (hopefully) spot any changes which would
make them incompatible with the kernel you are running. If
unsure, say N.

che eviterebbe di ricompilare ogni volta i moduli: quindi forse potrei direttamente copiarmi il modulo già compilato in precedenza e tirarlo su con modprobe
vale un tentativo :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sat Oct 22, 2005 3:26 pm    Post subject: Reply with quote

sei in errore. quell'opzione, oltre che essere experimental (il che dovrebbe già essere un buon motivo per non usarla, unito al fatto che la scelta consigliata è proprio quella di non usarla) serve all'esatto contrario di quello che vuoi tu: il kernel permette il caricamento di moduli solo se questi sono espressamente compilati per lui. quelli per altre versioni vengono rifiutati

torno a dire, comunque, che i moduli del kernel non sono dei giocattoli.
rischiare la stabilità (e l'integrità) del sistema solo per il gusto di risparmiare tre minuti non mi sembra una scelta astuta
Back to top
View user's profile Send private message
Dece
Apprentice
Apprentice


Joined: 23 Nov 2004
Posts: 291
Location: Bologna/Rimini Italy

PostPosted: Sat Oct 22, 2005 3:38 pm    Post subject: Reply with quote

veramente per come ho capito, il kernel non accetta moduli non compilati per lui (ho provato, è vero) e con questa opzione il kernel "incrocia le dita" e prova a caricare ugualmente il modulo sperando che il kernel per il quale è stato compilato non differisca di molto

ovviamente si, è una feature experimental e i moduli non sono un gioco: faccio questa prova solo perchè dovevo fare un piccolo test con la rete su questo kernel, non mi sognerei mai di usare questa cosa stabilmente :) anche perchè sarebbe una falla di sicurezza enorme su un sistema serio

EDIT: tra l'altro non funziona (invalid module format in entrambi i casi), quindi esperimento fallito :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sat Oct 22, 2005 3:49 pm    Post subject: Reply with quote

Dece wrote:
veramente per come ho capito, il kernel non accetta moduli non compilati per lui (ho provato, è vero) e con questa opzione il kernel "incrocia le dita" e prova a caricare ugualmente il modulo sperando che il kernel per il quale è stato compilato non differisca di molto

ooooooooops
avevo letto il post in fretta. chiedo perdono :(
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Sat Oct 22, 2005 3:49 pm    Post subject: Re: [semi-risolto] ndiswrapper e kernel diversi Reply with quote

Dece wrote:
salve a tutti, la mia domanda è la seguente: poichè sto provando alcuni kernel e utilizzo ndiswrapper, volevo sapere se era possibile in qualche modo installarlo per tutti i kernel che ho nel sistema anziche per un kernel unico. Ovviamente la domanda è generica per ogni altro modulo installato da ebuild :): si può fare o mi devo rassegnare reinstallarli ogni volta che cambio kernel?


sys-kernel/module-rebuild serve per far ricompilare tutti i moduli esterni installati tramite emerge, ad ogni aggiornamento di kernel che fai lanci "module-rebuild rebuild" e sei apposto: compili i moduli per il nuovo kernel e quelli vecchi non vengono eliminati perchè /lib/modules è una cartella protetta.
Back to top
View user's profile Send private message
Dece
Apprentice
Apprentice


Joined: 23 Nov 2004
Posts: 291
Location: Bologna/Rimini Italy

PostPosted: Sat Oct 22, 2005 4:19 pm    Post subject: Reply with quote

module-rebuild funziona anche con kernel diversi oltre che con versioni diverse dello stesso kernel, perfetto: ringrazio tutti dell'aiuto :)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum