Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
dmix o jack, questo e' il problema...
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
neon
l33t
l33t


Joined: 04 Aug 2003
Posts: 759
Location: Catania, Italy, Europe

PostPosted: Wed Oct 19, 2005 10:14 am    Post subject: dmix o jack, questo e' il problema... Reply with quote

Ho un powerbook con audio mixing pseudo funzionante utilizzando dmix, dico pseudo perche' anche se con alcuni programmi riesco ad accedere contemporaneamente a DSP poi il beep della console aspetta che finiscano per farsi sentire...

Non ho mai provato Jack e volevo sapere prima di cimentarmi nell'impresa se effettivamente vale lo sbattimento necessario a farlo andare, considerate che sono su di una arch ppc. Ad esempio per farlo andare in realtime mode mi serve il Preemptible Kernel, che a quanto so dovrebbe essere un opzione sconsigliata sui ppc, da qui il dubbio amletico: to preempt or not to preempt :)
_________________
Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson

LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
View user's profile Send private message
ErniBrown
Apprentice
Apprentice


Joined: 19 Jan 2005
Posts: 276
Location: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

PostPosted: Wed Oct 19, 2005 12:17 pm    Post subject: Reply with quote

Jack è destinato ad un uso semiprofessionale, è un sistema sonoro a bassa latenza, il che vuol dire che ti permette di registrare ed editare praticamente in realtime. A parte questo non dovrebbe apportare nessun vantaggio al tuo sistema. Quindi se non hai intenzione di usare linux come piattaforma di editing audio installare jack non dovrebbe risolvere niente, anzi, potrebbe introdurre nuove problematiche. Penso che il tuo problema con il DSP derivi direttamente da alsa, non dal server sonoro.
Tutto questo non per dissuaderti dall'installarlo, più che altro per non creare false illusioni. In ogni caso credo che nel mondo opensource valga sempre la pena di provare tutto, sapendo però che si andrà sempre incontro a grane e spesso a perdite di tempo.
_________________
There are 10 kind of people:
those who understand binaries and
those who don't.
Back to top
View user's profile Send private message
neon
l33t
l33t


Joined: 04 Aug 2003
Posts: 759
Location: Catania, Italy, Europe

PostPosted: Thu Oct 20, 2005 9:36 pm    Post subject: Reply with quote

Sospettavo fosse una soluzione un tantino esagerata al mio problema ma ho letto che molti lo usano come server alternativo ad esd o arts quindi volevo provarlo. Hai ragione sul fatto che vale la pena di provare tutto ma ovviamente bisogna anche avere il giusto tempo da dedicargli ;). Morale della favola penso che al momento mi conviene tenere alsa liscio dato che non ho intenzione di fare audio editing... anche se il problema con il beep e' a dir poco scocciante.
_________________
Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson

LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Fri Oct 21, 2005 12:54 pm    Post subject: Reply with quote

avevo provato jack in passato e devo dire che è veramente potente!
una cosa stupenda è la capacità che ha di miscelare/redirigere flussi
audio da e verso qualsiasi sorgente o destinazione.

Ci ho giocato un mese poi mi sono rotto un po, poichè
di tanto in tanto devi sbattere i denti contro applicazioni piu
datate prive ad esempio di supporto alsa.
In ongi caso resta un progetto fantastico e vorrei molto
vedergli guadagnare terreno rispetto ad arts ed esd
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum