View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
morellik l33t
|
Posted: Thu Oct 20, 2005 12:01 pm Post subject: [OT] Più mail server come fossero uno |
|
|
Ciao figliuoli,
avrei in mente un progetto per ristrutturare il mail server del mio lab:
un pc con n-mila dischi in RAID hardware contenente le home directory degli utenti,
n-server nuovi o riciclati che fungano da mail/pop3/imap server.
Chiedo alla vostra illuminante conoscenza, esiste un modo per far vedere gli n-server come
fossero uno solo?
Il mio problema nasce dal fatto che tutti gli utenti usano programmi tipo Eudora/Outlook per leggere la posta
ed entro i quali va configurato il mail/pop3 server. Avendo un mail server primario ed uno secondario,
se il primario muore il secondario riceve la posta in sua vece, ma la gente per continuare a leggere/spedire la posta
deve modificare le impostazioni del client (cosa impensabile dalle mie parti).
Pensavo quindi che se avevo n-server visti come una macchina, se uno muore non ci sono problemi per i client.
E' un'emerita bischerata o è fattibile secondo voi?
Ciauz
morellik |
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Thu Oct 20, 2005 12:33 pm Post subject: |
|
|
Sono abbastanza molto n00b in materia, però.... Una soluzione di tipo cluster? E' fattibile? (rigiro la domanda a mia volta a terzi ) _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
Yoghi Tux's lil' helper
|
Posted: Thu Oct 20, 2005 12:36 pm Post subject: |
|
|
un proxy davanti che smista in base al carico/presenza? stile
Code: | = MAIL PRINCIPALE
== INTERNET == PROXY <
= MAIL SECONDARIA |
oppure usare gli MX record ? |
|
Back to top |
|
|
morellik l33t
|
Posted: Thu Oct 20, 2005 12:54 pm Post subject: |
|
|
Yoghi wrote: | un proxy davanti che smista in base al carico/presenza? stile
Code: | = MAIL PRINCIPALE
== INTERNET == PROXY <
= MAIL SECONDARIA |
oppure usare gli MX record ? |
Il problema per la prima soluzione, credo, è che se il proxy muore nessun mail server diviene
raggiungibile.
Se uso record MX con diversa priorità è esattamente come è attualmente configurata la mia retina di mail server.
Se il primario muore si devono riconfigurare tutti i client di posta.
morellik |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Thu Oct 20, 2005 1:12 pm Post subject: |
|
|
Se ti interessa sul numero di questo mese di una rivista su linux c'è un bell'articolo sulla creazione di un cluster (che è quello che serve a te). _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
Xanio n00b
|
Posted: Thu Oct 20, 2005 10:03 pm Post subject: |
|
|
Prova a vedere qualcosa riguardo il progetto HeartBeat...ti posso dire che secondo me e' proprio quello che fa al caso tuo.
Io appena ho il tempo lo devo provare
Se riesci a implementarlo fammi sapere. _________________ [ Andrea Salvatore Crisafulli - Sys-Admin & Networking ]
[ PGP ID: 0x2AF1664E - R.U.: #359163 /.-./..-/---/ ] |
|
Back to top |
|
|
morellik l33t
|
Posted: Fri Oct 21, 2005 7:19 am Post subject: |
|
|
Xanio wrote: | Prova a vedere qualcosa riguardo il progetto HeartBeat...ti posso dire che secondo me e' proprio quello che fa al caso tuo.
Io appena ho il tempo lo devo provare
Se riesci a implementarlo fammi sapere. |
In effetti credo proprio sia l'ideale per me.
Userò netkit2 per simulare il tutto.
Grazie
morellik |
|
Back to top |
|
|
makoomba Bodhisattva
|
Posted: Fri Oct 21, 2005 9:38 am Post subject: |
|
|
per lo storage, dai un occhio a GFS |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Fri Oct 21, 2005 6:31 pm Post subject: Re: [OT] Più mail server come fossero uno |
|
|
se hai il problema di dover riciclare macchine, probabilmente non hai a disposizione una gran potenza, e quindi il cluster mi sembra solo fatica sprecata, perché si azzopperebbe da solo...
perché non distribuire invece i servizi su più macchine, come ti è stato suggerito (servizi diversi su macchine diverse) montando le home in NFS? |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Sat Oct 22, 2005 5:02 pm Post subject: Re: [OT] Più mail server come fossero uno |
|
|
k.gothmog wrote: | se hai il problema di dover riciclare macchine, probabilmente non hai a disposizione una gran potenza, e quindi il cluster mi sembra solo fatica sprecata, perché si azzopperebbe da solo...
perché non distribuire invece i servizi su più macchine, come ti è stato suggerito (servizi diversi su macchine diverse) montando le home in NFS? |
In questo modo aumentano i single point of failure. Morellik all'inizio parlava di ridondanza o sbaglio? _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sat Oct 22, 2005 5:07 pm Post subject: Re: [OT] Più mail server come fossero uno |
|
|
gutter wrote: | In questo modo aumentano i single point of failure |
hai ragione anche te... ma tutto sommato non sarebbe molto diverso dall'avere un'unica macchina "potente" che fa tutto, come avviene in molte realtà.
almeno qui se va giù una macchina gli altri servizi restano in piedi |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Sat Oct 22, 2005 5:17 pm Post subject: Re: [OT] Più mail server come fossero uno |
|
|
k.gothmog wrote: |
hai ragione anche te... ma tutto sommato non sarebbe molto diverso dall'avere un'unica macchina "potente" che fa tutto, come avviene in molte realtà.
almeno qui se va giù una macchina gli altri servizi restano in piedi |
Ok mettiamola così: lo scopo è fornire un servizio di posta. Per suddividere il carico splitto come dici tu il server su di una macchina e su un'altra monto in NFS le dir che mi servono (che contengono la posta degli utenti). Se mi va giù il server di posta a che mi serve il server NFS o viceversa? _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sat Oct 22, 2005 6:14 pm Post subject: Re: [OT] Più mail server come fossero uno |
|
|
se va giù il server di posta posso comunque accedere alla mia home e alla mia mailbox. non potrò spedire.
se va giù il server con le home sono sfigato a 1000, ma almeno il server di posta mantiene la coda dei messaggi che verranno recapitati non appena questo tornerà disponibile. comunque in una configurazione del genere io prenderei le dovute precauzioni per fare in modo che il server NFS sia il più solido di tutti |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Sat Oct 22, 2005 6:20 pm Post subject: Re: [OT] Più mail server come fossero uno |
|
|
k.gothmog wrote: | comunque in una configurazione del genere io prenderei le dovute precauzioni per fare in modo che il server NFS sia il più solido di tutti |
Questo senza dubbio: i dati sono la cosa più importante _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Sat Oct 29, 2005 10:04 pm Post subject: |
|
|
Moved from Italian to Off Topic. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
|