Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
xorg.conf ........
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
drakan
n00b
n00b


Joined: 12 Jul 2005
Posts: 25

PostPosted: Fri Oct 21, 2005 4:26 pm    Post subject: xorg.conf ........ Reply with quote

Salve a tutti sulla mia gentoo non esiste il file

Code:

 /etc/X11/xorg.conf


tuttavia il server X parte regolarmente anche se carica un layout di tastiera americano.......

ora io vorrei che caricasse un KEYMAP italiano , e pensavo di modificare xorg.conf ...........

immagino che in qualche modo ci sia un altro sistema che lo faccia avviare , cioè un file di configurazione di default.
potrei anche crearlo io ma se uso Xorg -configure ottengo solo che non riesce a caricare il mouse......

ecco il conf generato da xorg :
Code:


Section "ServerLayout"
   Identifier     "X.org Configured"
   Screen      0  "Screen0" 0 0
   InputDevice    "Mouse0" "CorePointer"
   InputDevice    "Keyboard0" "CoreKeyboard"
EndSection

Section "Files"
   RgbPath      "/usr/lib/X11/rgb"
   ModulePath   "/usr/lib/modules"
   FontPath     "/usr/share/fonts/misc/"
   FontPath     "/usr/share/fonts/TTF/"
   FontPath     "/usr/share/fonts/Type1/"
   FontPath     "/usr/share/fonts/CID/"
   FontPath     "/usr/share/fonts/75dpi/"
   FontPath     "/usr/share/fonts/100dpi/"
EndSection

Section "Module"
   Load  "extmod"
   Load  "dri"
   Load  "dbe"
   Load  "record"
   Load  "xtrap"
   Load  "glx"
   Load  "type1"
   Load  "freetype"
EndSection

Section "InputDevice"
   Identifier  "Keyboard0"
   Driver      "kbd"
EndSection

Section "InputDevice"
   Identifier  "Mouse0"
   Driver      "mouse"
   Option       "Protocol" "auto"
   Option       "Device" "/dev/mouse"
EndSection

Section "Monitor"
   Identifier   "Monitor0"
   VendorName   "Monitor Vendor"
   ModelName    "Monitor Model"
EndSection

Section "Device"
   Identifier  "Card0"
   Driver      "sis"
   VendorName  "Silicon Integrated Systems [SiS]"
   BoardName   "SiS630 GUI Accelerator+3D"
   BusID       "PCI:1:0:0"
EndSection

Section "Screen"
   Identifier "Screen0"
   Device     "Card0"
   Monitor    "Monitor0"
   SubSection "Display"
      Viewport   0 0
      Depth     1
   EndSubSection
   SubSection "Display"
      Viewport   0 0
      Depth     4
   EndSubSection
   SubSection "Display"
      Viewport   0 0
      Depth     8
   EndSubSection
   SubSection "Display"
      Viewport   0 0
      Depth     15
   EndSubSection
   SubSection "Display"
      Viewport   0 0
      Depth     16
   EndSubSection
   SubSection "Display"
      Viewport   0 0
      Depth     24
   EndSubSection
EndSection

avviandolo viene dato un errore legato all'impossibilità di rilevare un core input device.

grazie ciao
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Fri Oct 21, 2005 4:37 pm    Post subject: Re: xorg.conf ........ Reply with quote

xorg.conf non ci sarà... però ci sarà di certo xorg.conf.example, visto che viene sempre creato.
poi, leggendo la documentazione, si scopre anche che esiste un programma che te lo genera, questo xorg.conf: si chiama xorgconfig.

ok che nessuno nasce genio del computer, ma vedere che la gente non ci prova nemmeno è davvero triste
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Fri Oct 21, 2005 4:42 pm    Post subject: Reply with quote

8O cosa leggono i miei occhi! 8O
k.gothmog: LOL sei sempre più acido :lol: :wink:

cmq ti da l'errore per l'input device perchè di default mette una cosa strana, cambiala in /dev/input/mice
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Fri Oct 21, 2005 4:50 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
LOL sei sempre più acido :lol: :wink:

non è che voglio fare lo stronzo (a proposito, drakan scusami, ho un po' un caratteraccio ma non ce l'ho con te :) ) è che, come ho detto, è chiaro che non tutti possiedono la Conoscenza Assoluta, però è davvero triste vedere che a volte la soluzione è proprio sotto il naso delle persone, ma queste fanno di tutto per non vederla :(
mi sembra quando cerco di insegnare a mia madre a usare il cellulare
Back to top
View user's profile Send private message
drakan
n00b
n00b


Joined: 12 Jul 2005
Posts: 25

PostPosted: Fri Oct 21, 2005 4:53 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie IceM4n tenterò.

Indubbiamente questo forum è frequentato da persone convinte di essere al di sopra di quella che viene comunemente chiamata educazione ,vero k.gothmog , conoscevo l'esistenza di xorgconfig, ma non essendo a conoscenza di alcuni parametri riguardanti la scheda video e il monitor non l'ho usato. Tuttavia anche se io fossi come dici tu uno che non ci prova nemmeno non è di certo affar tuo .

Ad ogni modo mi dispiaccio per la tua tristezza e prima di postare ti consiglio un bel bicchiere di acqua e limone per risolvere il tuo problemino
Saluti

P.S.
Ad ogni modo mi preme sottolineare che non tutti sono così indisponenti, per fortuna !
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Fri Oct 21, 2005 4:56 pm    Post subject: Reply with quote

come ho scritto sopra, non voleva essere un attacco diretto a te, ma un'osservazione, e non era detta neanche ocn cattiveria.
d'altronde prendila come vuoi, che ti posso dire?
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Fri Oct 21, 2005 5:03 pm    Post subject: Reply with quote

drakan: di sicuro k.gothmog è una persona brusca, irruenta, a volte scorbutica... calcola che un moderatore (quando ancora non lo era) ha espresso il desiderio di cacciarlo a pedate nel culo. però non è solo questo, è una persona che sa aiutare, è competente e premia le persone che seguono le regole del forum. una tra le tante, che tu non hai rispettato: cercare prima di postare. poi... uno può dirti il problema dove sta, un altro semplicemente può scriverti 4 lettere con una faccina a lato del tipo RTFM :twisted: . cmq ti ha già fatto le sue scuse...

ciao!
Back to top
View user's profile Send private message
drakan
n00b
n00b


Joined: 12 Jul 2005
Posts: 25

PostPosted: Fri Oct 21, 2005 5:04 pm    Post subject: Reply with quote

Evidentemente ti sfugge che quando si posta chi legge legge solo le nostre frasi e non può capire se vengono dette con cattiveria o meno, oltre a questo il fatto che tu l'abbia detto in seguito ad una domanda fatta da me implica che fosse rivolto a me e non in generale ...... quindi chiudendo qui il discorso ti consiglio di riflettere prima di scrivere qualcosa visto che è poi soggetta alle interpretazioni più svariate.

P.S.
non avevo ancora letto la sua risposta, ho cercato prima di postare e ad ogni modo nessuno vi costringe a rispondere, quindi se vi sentite offesi dalle domande che vengono poste potete benissimo ignorarle inoltre cercare non implica risolvere il problema ....... ma per voi geni evidentemente non funziona così.......


Last edited by drakan on Fri Oct 21, 2005 5:10 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Fri Oct 21, 2005 5:09 pm    Post subject: Reply with quote

va bene... allora se ti ripeto che non era detto con cattiveria e ti chiedo scusa può andare bene?

ad ogni modo Ic3M4n ha centrato il problema. cercare prima di postare evita di fare domande a cui è ovvio che ti si risponda con un RTFM, ed evita a chi legge il forum da un po' di vedere sempre chiedere le stesse cose, che è abbastanza palloso.

@Ic3M4n: se mai un giorno ci conosceremo, ti offrirò una birra :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Fri Oct 21, 2005 5:10 pm    Post subject: Reply with quote

ci vediamo allo stadio ad un derby quando torniamo in A :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
drakan
n00b
n00b


Joined: 12 Jul 2005
Posts: 25

PostPosted: Fri Oct 21, 2005 5:11 pm    Post subject: Reply with quote

Addio
Back to top
View user's profile Send private message
CarloJekko
Veteran
Veteran


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 1315
Location: Baia Domizia :-)

PostPosted: Fri Oct 21, 2005 5:39 pm    Post subject: Reply with quote

Secondo me semplicemente non rispondere sarebbe meglio che rispondere in modo sgarbato... comunque per questo file di xorg.conf vedi un pò questo comando
Code:
Xorg -config /root/xorg.conf.new
che ti dà la possibiltà di scegliere il tuo layout comunque una cosa semplice è quella di controllare http://www.gentoo.org/doc/it/xorg-config.xml ...
Byez :wink:
_________________
C.
Back to top
View user's profile Send private message
neryo
Veteran
Veteran


Joined: 09 Oct 2004
Posts: 1292
Location: Ferrara, Italy, Europe

PostPosted: Fri Oct 21, 2005 6:22 pm    Post subject: Reply with quote

drakan wrote:
Addio


8O
_________________
cache: a safe place for hiding or storing things..

D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sat Oct 22, 2005 1:00 pm    Post subject: Reply with quote

Arrivo tardi per calmare gli animi (purtroppo ultimamente sono un po' latitante causa altri impegni) ma vorrei ricordare che si può discutere di queste cose anche in modo civile... le regole da seguire sono semplici:

1) prima di postare rileggere quello che si è scritto e valutare se qualche frase può essere ritenuta offensiva da qualcuno. Tale valutazione va effettuata considerando anche che ci sono persone che hanno una sensibilità diversa dalla nostra.

2) se ci si è sentiti offesi da qualche frase si può valutare se rispondere o meno, oppure rispondere per messaggio privato per cercare un chiarimento con il diretto interessato senza lanciarsi in polemiche sul forum. Difficilmente su questo forum si vedono offese tali da scatenare conflitti aperti... al massimo qualche piccolo screzio risolvibile per via amichevole (spero)

Con questo mi dispiace di essere arrivato tardi per svolgere il mio ruolo di moderatore... scusate... la colpa è anche mia
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Sat Oct 22, 2005 1:16 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
Arrivo tardi per calmare gli animi (purtroppo ultimamente sono un po' latitante causa altri impegni) ma vorrei ricordare che si può discutere di queste cose anche in modo civile... le regole da seguire sono semplici
hai ragione... però non mi sembra che ci siano state "offese" nei confronti di drakan, e soprattutto che la sua reazione
drakan wrote:
Addio
sia alquanto eccessiva, considerato il fatto che se anche ci fosse stato un eccesso di cattiveria, si è comunque cercato di far comprendere le linee giuda del forum e l'errore principe commesso da chi ha aperto il thread, ovvero non aver cercato eventuali soluzioni all'interno del forum.
in ogni caso chiedo a drakan di pensare a quello che è successo, in quanto l'abbandono del forum di una persona è sempre una grave perdita.

Cazzantonio wrote:
Con questo mi dispiace di essere arrivato tardi per svolgere il mio ruolo di moderatore... scusate... la colpa è anche mia

tutti abbiamo degli impegni ed una vita sociale... non possiamo essere sempre collegati e presenti.
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Sat Oct 22, 2005 4:45 pm    Post subject: Reply with quote

Volevo aggiungere solo una cosa a quanto detto da cazzantonio.

@k.gothmog: non voglio criticare il contenuto del tuo post, effettivamente una ricerca credo che avrebbe chiarito ogni dubbio. Ma la forma con cui ti esprimi a volte può offendere le persone. Ho visto che hai fatto le tue scuse a drakan ma in generale cerchiamo di evitare post troppo "aggressivi".

@drakan: dispiace sempre quando qualcuno decide di lasciare un forum. Credo che per un piccolo screzio come questo sia un peccato allontanarsi da una così belle comunità :wink:

P.S.: A Catania bastano due gocce d'acqua per mettere giù le centrali di fastweb :evil: e tutti senza ADSL
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum