View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
m_wakko Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Oct 28, 2005 4:24 pm Post subject: [RISOLTO] Problemi con FileSystem |
|
|
Ciao a tutti...ho qualche problemino con il mio hd.
Disco da 2.5'' condiviso con winxp.
Filesystem: ext3
Parametri hdparm: Quelli definiti Safe nell'handbook
Ho fatto i vari controlli con "smartmontools".
in particolare con il flag "-h" mi ha restituito "Passed".
Tutti gli altri test suggeriti hanno dato delle risposte che nell'howto equivalevano a dire ... va bene.
(Se vi serve qualche risultato particolare fatemi sapere)
Recentemente durante il boot mi chiedeva spesso (non sempre) di eseguire il fschk(o qualcosa del genere).
Dicendomi che la partizione di root era montata e questo poteva causare danni.
Dopo molti no, esasperato dalle continue rischieste mi sa che ho fatto una cavolata. Ho detto Si.
A questo punto mi ha dato qualche messaggio del tipo "sto mettendo a posto il journal".
Questo "scherzo" me l'ho a fatto ancora 2 volte, quindi ad un certo riavvio mi è comparsa una marea infinita di scritte rosse. Ho provato con un riavvio...
Solito messaggio...Ma mentre giocava con il journal mi ha dato un messaggio tipo "filesystem couldn't be fix" e aggiungendo che se ero root di eseguire fsck da console.
A questo punto si è messo a macinare per un po' chiedendomi di tanto in tanto se volevo fare il "fix" dell'errore. Quando ha terminato ho riavviato. Sembrava tutto a posto, ma ho provato a modificare un file di configurazione e riavviare... come niente, il file è tornato quello di prima...
Ora sto scaricando una cosa per un'urgenza, intanto temo il momento del riavvio...
Voi che dite, qualche diagnosi?
[SOLUZIONE]
Alla fine si è capito che il disco era a posto, ma il file system della partizione di root era corrotto!
La soluzione più semplice (anche perché volevo cambiare il fs in reiserfs) è stata quella di salvarmi tutta la partizione di root in un secondo disco, eliminare, ricreare e formattare come reiserfs la vecchia partizione di root, e quindi ripristinare il backup. I passi sono stati i seguenti:
Code: |
1) Avvio da un live
2) Creo /mnt/oldroot
3) Creo /mnt/usbdisk
4) Monto la partizione di root in /mnt/oldroot
5) Monto il disco usb in /mnt/usbdisk
6) tar -cpPf /mnt/usbdisk/oldroot.tar /mnt/oldroot
7) tar -tf /mnt/usbdisk/oldroot.tar
8) umount /mnt/oldroot
9) fdisk - mkreiserfs -> elimino e ricreo la partizione root
10) Monto la partizione di root in /mnt/oldroot
11) cd /mnt/oldroot
12) tar -xpPf /mnt/usbdisk/oldroot.tar
13) Cambio il file system di root in "reiserfs" -> nano -w /mnt/oldroot/etc/fstab
14) Riavvio il sistema
15) Subisco qualche messaggio di errore
16) emerge reiserfsprogs
|
Grazie a tutti per l'aiuto! _________________ Aspetta chi � aspettato, che sia compiuta l'attesa di chi attende, non sono strutturato in modo da poter reggere per molto tempo ancora!
In a World without Walls and Fences, who needs Windows and Gates?
Last edited by m_wakko on Mon Oct 31, 2005 5:18 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Fri Oct 28, 2005 4:33 pm Post subject: Re: Problemi con FileSystem |
|
|
m_wakko wrote: | Recentemente durante il boot mi chiedeva spesso (non sempre) di eseguire il fschk(o qualcosa del genere).
Dicendomi che la partizione di root era montata e questo poteva causare danni. |
Direi che o spegni male il pc oppure il disco contiene settori difettosi.
Prova a fare il boot con un liveCd e fai dei test sull'HD (check del filesystem e del disco...) _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Fri Oct 28, 2005 4:36 pm Post subject: |
|
|
proporrei anche un backup dei dati visto che non si sa quanto possa andare avanti il tutto |
|
Back to top |
|
|
RollsAppleTree Guru
|
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Oct 28, 2005 6:35 pm Post subject: |
|
|
Il computer lo spengo con halt, reboot o tramite kdm.
Il Disco è un toshiba da 2.5 pollici, ata con 16Mb di buffer.
Immagino che questo fix dei dischi lo trovo su tochiba.com, giusto? _________________ Aspetta chi � aspettato, che sia compiuta l'attesa di chi attende, non sono strutturato in modo da poter reggere per molto tempo ancora!
In a World without Walls and Fences, who needs Windows and Gates? |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Fri Oct 28, 2005 6:46 pm Post subject: |
|
|
m_wakko wrote: |
Immagino che questo fix dei dischi lo trovo su tochiba.com, giusto? |
Si, in genere ci si affida a utility dello stesso produttore dell'HD. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sat Oct 29, 2005 10:40 am Post subject: |
|
|
Questa situazione comincia a farmi girare i chitarrini (volendo citare elio e le storie tese).
Per tre ore ho girato per il sito della toshiba e non ho trovato alcun riferimento a questo tipo di utility...
Ma secondo voi spianando via tutto, eliminando le partizioni e ricreandole, dovrei risolvere?
In questo caso, se io faccio i seguenti passi (il tutto da un live):
1) copio tutta la mia partizione di root in un disco temporane *
2) elimino la mia patizione di root
3) la ricreo
4) creo un nuovo file system di tipo reiserfs (ora ho ext3, e maledetto io per averlo scelto...)
5) ricopio dal disco temporaneo la mia partizione e la ributto sulla root
secondo voi risolvo?
* (dd copia in modo raw, quindi anche il fs, vero?)
Come posso copiare TUTTI i dati della root su un altro file system?
Ogni commento è ben accetto anche cose del tipo "stai facendo una c."
PS: non è che qualcuno sa dove trovare quelle famose utility per un disco toshiba? _________________ Aspetta chi � aspettato, che sia compiuta l'attesa di chi attende, non sono strutturato in modo da poter reggere per molto tempo ancora!
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Sat Oct 29, 2005 7:57 pm Post subject: |
|
|
Fratello di sventura, anche tu toshiba? il mio per fortuna è ancora in garanzia, ma la seccatura è enorme.
backuppa i dati, bootando da liveCD per ripristino dati tipo RIP [Recovery Is Possible] ed usa dd_rescue. Far backup è come lavarsi i denti, un'ottima abitudine che non può far altro che bene Peraltro ti era già stato consigliato il backup _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sun Oct 30, 2005 1:12 pm Post subject: |
|
|
Ciao a tutti! Ho tolto il filesystem, ora ho raiser fs, ma quando avvio mi da questi msg,probabilmente dovuti agli script checkfs e checkroot:
"fsck.ext3: Bad magic number in superblock while trying to open /dev/hda4
/dev/hda4:
The superblock could not be read or does not describe a correct ext2 filesystem.If the device is valid and it really contains an ext2 fs (and not swap or ufs or something else), then the superblock is corrupted and you might try running e2fsck whith an alternate superblock:
e2fsck -b 8193 <device>
Filesystem couldn't be fixed."
Qualche idea? _________________ Aspetta chi � aspettato, che sia compiuta l'attesa di chi attende, non sono strutturato in modo da poter reggere per molto tempo ancora!
|
Back to top |
|
|
ProT-0-TypE Veteran
|
Posted: Sun Oct 30, 2005 1:13 pm Post subject: |
|
|
mi sa che ti manca
Code: | sys-fs/reiserfsprogs |
oppure nell'fstab non hai messo il filesystem giusto _________________ [Vuoi guadagnare navigando?] |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sun Oct 30, 2005 2:06 pm Post subject: |
|
|
Mi sa che c'hai proprio ragione...
Me ne ero proprio dimenticato!
Ora avvia tutto normalmente. All'avvio c'è il messaggio
Code: |
Sembra che il fs root sia montato read-only
Fsck Success, root cleaned
Rimonto la partizione in read-write.
|
Che se non ricordo male è un messaggio normale che mi dava anche prima di questa installazione.
Il problema è che se io mi loggo come root, provo a modificare un file (diciamo /etc/init.d/net), salvo, e riavvio (reboot),
al prossimo boot, il file è tornato quello originale ?
Cosa cavolo può essere Se il fs fosse montato in read-only "nano" mi comunicherebbe che non può salvarlo.
Inoltre provando a fare "reiserfsck /dev/partizionediroot" mi dice che non può perché il fs è montato in write...
Ma allora? Mi prende per il UU _________________ Aspetta chi � aspettato, che sia compiuta l'attesa di chi attende, non sono strutturato in modo da poter reggere per molto tempo ancora!
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Oct 31, 2005 9:41 am Post subject: |
|
|
Ok, ho capito qual'era il problema...ma non lo voglio dire!
Ok ok, mi ero dimenticato di aver messo uno script all'avvio che andava a sovrascrivermi proprio quel file!
Grazie a tutti per i consigli e l'aiuto.
Concludo qui! E mi nascondo per un po'! _________________ Aspetta chi � aspettato, che sia compiuta l'attesa di chi attende, non sono strutturato in modo da poter reggere per molto tempo ancora!
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
|
Back to top |
|
|
|