Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Router adsl: domanda e consigli per gli acquisti
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
juri
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 13 Dec 2003
Posts: 88
Location: Pistoia - Italy

PostPosted: Sun Oct 30, 2005 4:56 pm    Post subject: Router adsl: domanda e consigli per gli acquisti Reply with quote

Salve a tutti, voglio passare all'adsl, e ho una domanda da completo ingnorante in fatto di networking:
ma i ROUTER ADSL funzionano anche da modem?

Ho un po' di confusione in testa perché alcuni router adsl sono pubblicizzati esplicitamente come modem,
altri (la maggior parte in verità) sono chiamati router e basta e non si dice se hanno bisogno o meno di un
modem adsl per accedere alla rete.

Dato che ci sono, se avete dei suggerimenti per acquistare un buon prodotto al giusto prezzo li accetto volentieri.

Ciao
Back to top
View user's profile Send private message
luna80
Veteran
Veteran


Joined: 01 Feb 2004
Posts: 1546
Location: switzerland

PostPosted: Sun Oct 30, 2005 5:06 pm    Post subject: Re: Router adsl: domanda e consigli per gli acquisti Reply with quote

credo che questo vadi un pò tanto nell'OT....
_________________
*** !f j00 c4n r34D tH15 tH3N j00 n33D t0 l0g Off ***
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Sun Oct 30, 2005 5:10 pm    Post subject: Reply with quote

Moved from Italian to Off Topic.
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Oct 30, 2005 6:01 pm    Post subject: Re: Router adsl: domanda e consigli per gli acquisti Reply with quote

juri wrote:
Salve a tutti, voglio passare all'adsl, e ho una domanda da completo ingnorante in fatto di networking:
ma i ROUTER ADSL funzionano anche da modem?


Dipende da cosa intendi.
Se per "anche da modem" intendi dire che li puoi collegare a una linea ADSL e funzionano la risposta é si.
Se invece intendi dire che li vuoi usare collegandoti con un USB o simili la risposta é "forse".

In generale un router ADSL ha uno spinotto che va verso la linea telefonica e uno spinotto ethernet che va verso il PC/switch/Hub. Il router si gestice la connessione e l'unica cosa da configurare nel PC é l'interfaccia di rete.

Poi, alcuni router USB possono essere usati anche come normali modem, quindi usando adsl-start e menate simili. Ma, sinceramente, non vedo il motivo di usarli in quel modo visto che é decisamente piú facile usarli come router
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
juri
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 13 Dec 2003
Posts: 88
Location: Pistoia - Italy

PostPosted: Sun Oct 30, 2005 7:19 pm    Post subject: Reply with quote

Sì, intendevo proprio collegare il router direttamente alla presa telefonica.
Starò alla larga dall'USB!
Back to top
View user's profile Send private message
Danilo
l33t
l33t


Joined: 05 Feb 2004
Posts: 747
Location: Italy

PostPosted: Sun Oct 30, 2005 7:36 pm    Post subject: Re: Router adsl: domanda e consigli per gli acquisti Reply with quote

juri wrote:

Ho un po' di confusione in testa perché alcuni router adsl sono pubblicizzati esplicitamente come modem,
altri (la maggior parte in verità) sono chiamati router e basta e non si dice se hanno bisogno o meno di un
modem adsl per accedere alla rete.


Tieni presente che comunque un modem ethernet NON e' necessariamente un router.
Se puoi compra un ruter altrimenti controlla quale modem (ethernet) sia compatibile con il tuo gestore.

Esempio "alice gate pirelli" ha un chipset che va bene per i ruter ma telecom/pirelli l'hanno bloccato : va bene solo su una connessione pppoe, in sostanza solo Telecom.
Tele2 usa pppoa. Altri gestori generalmente pure...

Se pensi di poterlo sbloccare (mettere un altro firmware) perche' qualcuno in passato l'ha fatto: quelli che danno ora non sono ancora riusciti a flasharlo...

Quindiu se puoi compra un ruter o per sicurezza (e sprecare un po + di soldini) prendilo in comodato assicurandoti che ti diano un ethernet. Lo speedtouch 330 usb di tele2 - io c'ero :wink: - l'abbiamo reso usabile da linux ma ricordo stetti un mese senza adsl prima di farlo digerire al sistema.
Back to top
View user's profile Send private message
stefanonafets
l33t
l33t


Joined: 10 Feb 2003
Posts: 644

PostPosted: Sun Oct 30, 2005 8:04 pm    Post subject: Reply with quote

Ne avevamo uno di quei router pirelli dove lavoravo prima, dalla mia esperienza fanno ca*are, poi fate vobis...
ho (in realtà avevo) un modem ADSL ethernet (che non natta le connessioni ethernet verso l'adsl) con un routerino entrambi della dlink.
Quel modem è carino xche supporta sia il PPOE che il PPOA (sono in molti a farlo) , però mi sento di sconsigliarlo inquanto capitava spesso che il router si perdesse l'indirizzo sull'interfaccia di uplink e "faceva fatica" a riprenderla, dovevo forzare il release e renew dell'indirizzo via browser quasi tutti i giorni...
E poi col caldo dell'estate scorsa il router si è bruciato (nonostante l'avessi aperto e gli avessi piazzato un dissipatore sulla cpu (o microcontrollore che fosse, bo, so solo che era un ARM)).
Se avete soldi da buttare comprate cisco :lol:
Scherzi apparte, sono anch'io alla ricerca di un router ADSL affidabile e dal costo accessibile, se avete marche da consigliare, FATELO!! :twisted: :lol:
_________________
registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'

<The Deployment Slave is initializing>
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Tue Nov 29, 2005 9:56 am    Post subject: Reply with quote

up :wink:
E' in arrivo il notebook e vorrei metterlo in rete col fisso.... Pensavo che un router adsl con switch integrato potesse essere utile, che ne dite? Ne ho trovati a poco su ebay.
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
MeMyselfAndI
l33t
l33t


Joined: 15 Nov 2005
Posts: 784
Location: Between the monitor and the chair

PostPosted: Tue Nov 29, 2005 12:18 pm    Post subject: Reply with quote

Se posso permettermi un consiglio io uso Atlantis land e, a parte qualche casuale blocco dovuto al "forse" troppo surriscaldamento ( e' capitato solo un paio di volte in due estati diverse e faceva veramente caldo) non mi ha mai dato problemi,, sia il router modem ethernet sia il router wifi,, hanno buoni prezzi e una semplice interfaccia web per la configurazione. supportano tutti i principali protocolli per la connessione adsl, supportano il servizio dynamic dns etc... per le caratteristiche precise c'e' un sito internet apposta...
Ciao
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Tue Nov 29, 2005 12:33 pm    Post subject: Re: Router adsl: domanda e consigli per gli acquisti Reply with quote

luna80 wrote:
credo che questo vadi un pò tanto nell'OT....

ci vadi, ci vadi :D (scherzoooooo :wink: )

benvenuti dunque nella rubrica "Acquistando con X-Drum"
Quello che oggi vi propongo è un ottimo apparato dell Zyxel,
ovvero il fantastico Prestige 660HW
Questo router ha 4 porte "switchate",wifi (wep,wpa),firewall,dhcp,e molte altre amenità
va talmente bene che da quando l'ho acceso (inizi di settembre) l'ho riavviato una sola
volta per spostarlo fisicamente da un tavolo all'altro (uptime 24h a day),
in assoluto il miglior router che fino ad ora ho avuto per le mani, ne ho fatti
prendere 2 ad altri miei amici.

Se ti piace non lo pagare comunque piu di € 118 iva inclusa


ciao
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum