Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO] Come rimuovere openoffice-1.1.5 ?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
kueitao
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Nov 01, 2005 4:17 am    Post subject: [RISOLTO] Come rimuovere openoffice-1.1.5 ? Reply with quote

Ciao,

Dopo avere installato openoffice 2.0.0 ho notato che la precedente versione 1.1.5 non è stata automaticamente rimossa come sempre fa emerge alla fine di ogni upgrade.

Ho tentato quindi di eliminare il pacchetto con "emerge --unmerge app-office/openoffice-1.1.5" ma non funziona e mi restituisce il messaggio "Couldn't find app-office/openoffice-1.1.5 to unmerge". E' come se questo pacchetto non esistesse nel mio sistema.

Che devo fare per rimuovere questa vecchia versione?

Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondere.

fabio

Last edited by kueitao on Tue Nov 01, 2005 5:06 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Nov 01, 2005 4:34 am    Post subject: Reply with quote

E' recente un problema molto simile.
Prova a vedere qui
Back to top
kueitao
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Nov 01, 2005 5:05 am    Post subject: Reply with quote

Grazie. Anzi scusami per non avere trovato da me il thread che mi hai indicato. Di solito prima di porre domande faccio le dovute ricerche nel forum per eventuali threads che abbiano già affrontato l'argomento, ma purtroppo questa volta mi è sfuggito.

Purtroppo pare che il sistema di gestione dei pacchetti non abbia tenuto traccia della precedente installazione della versione 1.1.5 che come dicevo è tutt'ora presente nonostante l'avvenuta corretta installazione della successiva 2.0.0.

Pare che l'unica soluzione sia quella di lanciare una nuova installazione della vecchia versione che farà il downgrade dalla 2.0.0 alla 1.1.5 con un "emerge =app-office/openoffice-1.1.5", in modo da fare registrare correttamente la presenza del pacchetto che infine dovrebbe essere rimosso ad un successivo upgrade alla 2.0.0.

Si tratta quindi di eseguire due lunghe compilazioni che al momento non ho alcuna voglia di lanciare visto che sto appunto lavorando con openoffice-2.0.0. In ogni caso sembra che il problema sia risolvibile e quindi scrivo [RISOLTO] nel subject.

Saluti.

fabio
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Nov 01, 2005 9:14 am    Post subject: Reply with quote

kueitao wrote:
Purtroppo pare che il sistema di gestione dei pacchetti non abbia tenuto traccia della precedente installazione della versione 1.1.5 che come dicevo è tutt'ora presente nonostante l'avvenuta corretta installazione della successiva 2.0.0.

Mi sembra molto strano. Sei sicuro di avere installato la 1.1.5 con emerge e non con qualche altro sistema?

Cosa dice il comando:

Code:
ls /var/db/pkg/app-office

:?:
kueitao
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Nov 01, 2005 3:52 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
kueitao wrote:

Mi sembra molto strano. Sei sicuro di avere installato la 1.1.5 con emerge e non con qualche altro sistema?

Cosa dice il comando:

Code:
ls /var/db/pkg/app-office

:?:

Se leggi con attenzione il thread che è stato segnalato più sopra puoi vedere che gia qualcun'altro ha avuto lo stesso problema. Tra l'altro sono sicuro di non avere MAI installato alcun pacchetto in Gentoo senza l'utilizzzo di emerge.

Per il sistema, openoffice-1.1.5 sembra non esistere per niente. Infatti l'output del comando che mi hai chiesto di eseguire, oltre che tutti gli altri comandi già provati mentre leggevo il suddetto thread mostrano come esistente solo openoffice-2.0.0.
Back to top
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Nov 01, 2005 4:01 pm    Post subject: Reply with quote

la 2.0.0 non devi ricompilarla, ti basta fare il binario con quickpkg e riutilizzarlo successivamente.
se i path di openoffice-bin sono gli stessi della versione compilata normalmente, puoi usare quella per 1.1.5.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum