View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
duffimc Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Nov 04, 2005 1:33 pm Post subject: [risolto]Accedere alla cartella radice (/) da utente normale |
|
|
...Salve a tutti..
E' la prima volta che scrivo su questo forum anche perchè è da pochi gg che ho installato gentoo (con molta soddisfazione sinceramente.... )
Allora...il problema è come da topic...come faccio ad accedere alla cartella radice da utente normale???
Se da konqueror clicco su cartella radice...mi dice che non ho i permessi per leggere la cartella!
A che gruppo deve appertenere l'utente per accedere a questa cartella??? (non è che ci sarebbe una qualche guida che mi dicesse ad ogni gruppo quali permessi spettano??
Non riesco nemmeno a montare tutte le partizioni all'avvio...ho letto un paio di guide su come montare le partizioni ntfs ma niente non vuole saperne...Dipende sempre dai permessi???(dico questo perchè se da utente noramle provo a montare una partizione mi dice che non ho i permessi)..
Thanks...
duffimc
Last edited by duffimc on Sun Nov 06, 2005 8:32 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
!ico Apprentice
Joined: 26 Oct 2005 Posts: 199 Location: Bassano del Grappa (VI)
|
Posted: Fri Nov 04, 2005 2:11 pm Post subject: |
|
|
http://www.gentoo.it/doc/handbook/installation/x86/mp/useraccounts.html
ola _________________ " I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88; su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti loro. Tu, tu sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi fare. Loro sono 88. Tu sei infinito".
Novecento (Baricco) |
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Fri Nov 04, 2005 2:20 pm Post subject: |
|
|
Non è che per caso hai fatto uno stage3? Infatti negli ultimi stage3 c'è un bug che non permette all'utente di accedere alla radice, per risolvere dai "chmod 755 /" da root.
Per quanto riguarda nfs, devi darci un po' di informazioni in più: errore che ti da, riga di fstab etc etc _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Nov 04, 2005 2:41 pm Post subject: |
|
|
Quote: |
Non è che per caso hai fatto uno stage3? Infatti negli ultimi stage3 c'è un bug che non permette all'utente di accedere alla radice, per risolvere dai "chmod 755 /" da root
|
esattamente...ho fatto uno stage3...con chmod 755 / tutto risolto...thanks
Per quanto riguarda le partizioni...dopo aver eseguito "chmod 755 /" ho notato che le partizioni sono tutte montate......
non avendo i permessi sulla / non potevo nemmeno sapere se le partizioni erano montate???...(e mi sa di siii corregetemi se sbaglio)....
solo che riesco ad accedere solo alla partizione vfat e non alle altre....quando vado su una partzione ntfs mi dice
"impossibile entrare nella cartella /mnt/win_d" ad esempio..
Questo è il mio fstab....dov'è l'inghippooo???....
Quote: | /dev/hda1 /mnt/win_c ntfs defaults,ro 0 0
/dev/hda5 /mnt/win_d ntfs defaults,ro 0 0
/dev/hda6 /mnt/win_f vfat defaults,umask=000 0 0
/dev/hda7 /mnt/win_e ntfs defaults,ro 0 0
/dev/hda9 / ext3 defaults 1 1
/dev/hda8 none swap sw 0 0 |
Grazie millee..... |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sat Nov 05, 2005 10:43 am Post subject: |
|
|
...help mee pleaseee..... ..... |
|
Back to top |
|
|
btbbass Apprentice
|
Posted: Sat Nov 05, 2005 11:38 am Post subject: |
|
|
Per montarla da utente normale devi aggiungere al tuo fstab l'opzione
ad esempio, sul tuo fstab dovrebbe comparire una riga del genere
Code: |
/dev/hda5 /mnt/win_d ntfs defaults,ro,user 0 0 |
_________________ Chi dice che è impossibile non interrompa chi lo sta facendo
-Proverbio Cinese -
___________________________________ |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Sat Nov 05, 2005 6:01 pm Post subject: |
|
|
un topic un problema... se hai altri problemi apri un'altro topic, inoltre se hai risolto il primo problema metti il tag [risolto] grazie _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sun Nov 06, 2005 8:31 am Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | un topic un problema... se hai altri problemi apri un'altro topic, inoltre se hai risolto il primo problema metti il tag [risolto] grazie |
Giustissimo.....
la discussione sull'accesso alle partizioni windows continua qui...
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-399224.html |
|
Back to top |
|
|
|