View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
knefas l33t
|
Posted: Mon Nov 07, 2005 11:29 pm Post subject: Tema per una presentazione tecnica... |
|
|
Visto che si puo', sfruttiamo l'OT:
Devo fare tra due settimane una presentazione di Technical Information, parlando per 10-15 minuti di una cosa "tecnica" ma non troppo, tipo come funziona un DVD, o il GPS, o la codifica mp3 o un tostapane o qualsiasi cosa (compreso un software). Piu' e' di uso comune e piu' nasconde un principio fisico/una tecnologia sconosiuta piu' e' apprezzabile, se poi c'entra Linux tanto meglio.
Avete dei suggerimenti? |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Tue Nov 08, 2005 12:58 am Post subject: |
|
|
filesystem? tutti ne hanno almeno uno e nessuno sa come funziona. |
|
Back to top |
|
|
CarloJekko Veteran
|
Posted: Tue Nov 08, 2005 9:44 am Post subject: |
|
|
Ci sono tantissimi argomenti... Dipende da te e cosa preferisci trattare. Forse un argomento molto in , soprattutto perchè fà risparmiare tanti soldini, è il VoIP. Ma questi a cui devi fare la tua esposizione, scusa l' espressione, ma che livello di utantaggine hanno? Sono tipo dei dipendenti di un azienda tipo quelli di camera cafè, hihihi _________________ C. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Tue Nov 08, 2005 10:06 am Post subject: |
|
|
Io farei "codifica mp3" argomento attuale con molta disinformazione a contorno.
Peraltro l'obiettivo sarebbe chiudere il discorso con le parole "...e pertanto é meglio usare .ogg" _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
knefas l33t
|
Posted: Tue Nov 08, 2005 8:08 pm Post subject: |
|
|
Grazie per le risposte!
Livello dell'audience...studenti di PhD in qualcosa reletivo all'ingegneria elettronica, per cui "abbastanza alto", ma il voto lo danno sulla presenzatazione e non tanto sull'argomento...pero' se e' un bell'argomento meglio!
VoIP splendido, ma ho saputo che gia' stato fatto
Altra idea (partita dagli mp3) e' la codifica lossless FLAC...almeno c'e' la parola Free dentro! :p |
|
Back to top |
|
|
luigi.malago Apprentice
|
Posted: Wed Nov 09, 2005 12:10 pm Post subject: |
|
|
Che ne dici di RFID? Non so se possa fare al caso tuo... però la butto lì.
Luigi |
|
Back to top |
|
|
thewally l33t
|
Posted: Wed Nov 09, 2005 12:43 pm Post subject: |
|
|
Forse ci starebbe anche un confronto xvid VS divx _________________ Proudly Member of GeCHI |
|
Back to top |
|
|
mc619 Apprentice
|
Posted: Fri Nov 11, 2005 9:50 am Post subject: |
|
|
AAC! AAC! AAC!
Com'è che non ne parla mai nessuno di AAC? |
|
Back to top |
|
|
knefas l33t
|
Posted: Mon Nov 21, 2005 9:19 pm Post subject: |
|
|
Grazie per tutti i consigli....alla fine ho scelto LaTeX. Parlero' brevemente di x' e' cosi' bello e potente. Ho preparato le slides e....e scopro che il formato richiesto e' PPT. PowerPoint. La rabbia interna che mi e' cresiuta e' indescrivibile. Cerchero' di trovare un alternativa, ma mi sembra impossibile che non abbiano un acrobat reader installato.... |
|
Back to top |
|
|
knefas l33t
|
Posted: Tue Jan 24, 2006 10:37 pm Post subject: |
|
|
UP per un altro aggiornamento/consiglio (by the way, l'altra presentazione, fatta in pdf, e' andata benissimo!)
Questa volta vorrei farene una su Linux in generale parlando brevemente (sempre 5 minuti di tempo!)
1) aspetti tecnici (qualita' del software, sicurezza etc)
2) aspetti "filosofici", GNU eccetera
Non e' che qualcuno ha gia' fatto qualcosa di simile e ha del materiale da cui trarre ispirazione? O ha delle idee su cosa suggerirmi di dire (a parte "provate Gentoo", che e' gia' pronto per l'ultima slide) ? |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Wed Jan 25, 2006 7:47 am Post subject: |
|
|
In questo thread trovi alcuni spunti sulla "sicurezza" del codice di programmi open source _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
GiRa l33t
|
Posted: Wed Jan 25, 2006 9:53 pm Post subject: |
|
|
Secondo me parlare 5 minuti di GNU/Linux è poco utile e forse addirittura controproducente.
Tra l'altro se parli a studenti di ingegneria sappi che sono delle emerite teste di c@##o (sono uno studente di ingegneria): se trovi dei pinguini diranno "Che sempliciotto", se trovi dei defenestrati diranno "Che bello win. Con linux non va nulla). |
|
Back to top |
|
|
knefas l33t
|
Posted: Wed Jan 25, 2006 9:58 pm Post subject: |
|
|
Gira LOL
Non ti preocc, parlo a gente sveglia, assultamente certo di questo!
Grazie Fedeli per il link, in effetti citare quella cosa della licenza di Win non e' male. Non ho trovato dove dice della "morte" e dei 5 dollari, ma
Quote: | ANY SPECIAL, INCIDENTAL, INDIRECT, OR CONSEQUENTIAL DAMAGES WHATSOEVER (INCLUDING, BUT NOT LIMITED TO, DAMAGES FOR: LOSS OF PROFITS, LOSS OF CONFIDENTIAL OR OTHER INFORMATION, BUSINESS INTERRUPTION, PERSONAL INJURY, LOSS OF PRIVACY |
si! :p |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Thu Jan 26, 2006 8:01 am Post subject: |
|
|
knefas wrote: | Grazie Fedeli per il link, in effetti citare quella cosa della licenza di Win non e' male. Non ho trovato dove dice della "morte" e dei 5 dollari, ma |
Non lo dicono esplicitamente ma in quel paragrafo dicono che non si assumono responsabilita e che se non accetti e succede qualcosa loro grarantiscono un risarcimento fino a 5 dollari. Questo e' un buon articolo http://www.apogeonline.com/webzine/2002/09/03/01/200209030101 _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
neryo Veteran
Joined: 09 Oct 2004 Posts: 1292 Location: Ferrara, Italy, Europe
|
Posted: Thu Jan 26, 2006 8:41 am Post subject: |
|
|
ma perchè non parli di linux gentoo? su come funziona portage e quali sono i suoi punti di forza? _________________ cache: a safe place for hiding or storing things..
D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql |
|
Back to top |
|
|
knefas l33t
|
Posted: Thu Jan 26, 2006 5:13 pm Post subject: |
|
|
Grazie mille del link fedeli!
Non parlo di gentoo perche' probabilmente qualcuno probabilmente non sa nemmeno cos'e' linux. Per cui mi sa che getterei un po' di confusione...la prossima volta! |
|
Back to top |
|
|
|