Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Libero adsl, consigli e impressioni
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
RexRocker
Apprentice
Apprentice


Joined: 20 Jan 2005
Posts: 227
Location: Conegliano, Treviso

PostPosted: Fri Nov 11, 2005 12:05 pm    Post subject: Libero adsl, consigli e impressioni Reply with quote

ciao a tutti, ieri sera ho ricevuto una gentile telefonata da una centralinista (dalla voce dovrebbe essere anche carinca) che molto gentilmente mi ha chiesto se ero interessato a sottoscrivere un contratto libero adsl a 19,95 euro al mese, full-time 4mbit/256Kbit (mi domando ancora come si fa ma vabbè sorvoliamo).

Ho fatto un rapido conto mentale: "ora sto con alice adsl, 1,2 mbit/256 e pago 40 euro al mese, tendenzialmente mi converrebbe". Gentilmente le ricordo 5 volte che se sto senza connessione per 1 giorno perdo soldi perchè la uso per lavoro, lei mi garantisce che al massimo sto scoperto 24 ore e la telefonata finisce con un bel "a risentirci" alla prossima settimana.

Controllo sul sito di libero e vedo che l'offerta è realmente quella tranne per il piccolo particolare che dal 31 agosto 2006 non sono 19,95 ma 29,95. Sempre meno di telecom e quindi mi converrebbe in ogni caso.

Volevo solo chiedere a voi se per caso qualcuno ha questa adsl (libero 4mbit per l'esattezza) e se ha mai avuto problemi/rimostranze/casini e simili. HO letto proprio oggi su PI che su queste adsl ci sono casini di lentezza e simili però visto dove abito (guarda qui a sinistra) dubito che siamo in tanti con libero e quindi problemi che potrebbero avere utenti delle grandi città non dovrei rischiare di averli giusto?

a voi la palla ora :)

ciao
Rex
_________________
Gentoo on AMD64
.::Gentoo Rulez::.

registered Linux user number 390877
Back to top
View user's profile Send private message
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Jun 2004
Posts: 1856

PostPosted: Fri Nov 11, 2005 12:12 pm    Post subject: Reply with quote

solo un consiglio: chiunque ti proponga un'attivazione adsl (o peggio un cambio provider) con quelle tempistiche, mente.
nessun operatore è in grado di quantificarti la durata del down.
Back to top
View user's profile Send private message
Anthony55789
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 18 Jan 2005
Posts: 126

PostPosted: Fri Nov 11, 2005 12:16 pm    Post subject: Reply with quote

Un consiglio spassionato...
scegli Tiscali!
ovviamente se sei coperto direttamente dalla loro rete viaggi a 34,00€ alla bellezza di 12mb di down e 1mb di up.
Back to top
View user's profile Send private message
funkoolow
Guru
Guru


Joined: 21 Sep 2004
Posts: 545
Location: er paese delle anguille

PostPosted: Fri Nov 11, 2005 12:29 pm    Post subject: Reply with quote

non crederò mai che un cambio di operatore adsl possa avvenire in tempi accettabili. Cambiare ADSL da quello che sento è peggio che cambiare cognome. Siamo tutti sposati alla telecom, divorziare è ben più complicato di come ti promettono altre pretendenti.
_________________
SabaziaLUG: il LUG a nord di Roma
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Fri Nov 11, 2005 12:36 pm    Post subject: Reply with quote

io ho sempre saputo che il cambio di provider come tempistica è intorno ai due mesi... anche io ero tentato del cambio, pagare 40e per alice è veramente un furto. però come faccio a sopravvivere per due mesi senza adsl? senza forum, senza... beh cavolo avete presente cosa vuol dire riaggiornare gentoo dopo due mesi? mi conviene quasi quasi rifare l'installazione da zero. :roll:
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Fri Nov 11, 2005 12:43 pm    Post subject: Reply with quote

il down puo' durare anche 10 minuti se il tecnico di telecom che stacca il doppino dal DSLAM lo passa al tecnico di libero che lo attacca sul DSLAM di libero nella stanza OLO adiacente ;-)
Il problema, semmai, é che telecom tende a fare dei simpatici scherzi ;-)
Ad esempio, non é difficile imbattersi in qualcuno che avebbe dovuto passare da TI a $OPERATORE il giorno X, e viene staccato da rete TI il giorno X - 10 :roll:

Ecco come si arriva ai due mesi (e pure ai 6 mesi !).

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Fri Nov 11, 2005 12:47 pm    Post subject: Reply with quote

il fatto è che mi sto anche rompendo un po' di essere preso per il culo...
mi sa tanto che rispolvererò il mio vecchio modem 56k e per gli aggiornamenti si va dagli amici.
Back to top
View user's profile Send private message
RexRocker
Apprentice
Apprentice


Joined: 20 Jan 2005
Posts: 227
Location: Conegliano, Treviso

PostPosted: Fri Nov 11, 2005 1:11 pm    Post subject: Reply with quote

per la tempistica ne sono convinto anche io che sarà sicuramente più di 1 giorno.
Dovrei già essere coperto da tiscali se non sbaglio e forse "dovrebbe" arrivare pure fastweb dalle mie parti. mi sa che mi conviene aspettare :)

mi informerò meglio.
Ma disservizi vari, anche con tiscali ne avete avuti?

ciao
Rex
_________________
Gentoo on AMD64
.::Gentoo Rulez::.

registered Linux user number 390877
Back to top
View user's profile Send private message
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Jun 2004
Posts: 1856

PostPosted: Fri Nov 11, 2005 1:38 pm    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
il down puo' durare anche 10 minuti se il tecnico di telecom che stacca il doppino dal DSLAM lo passa al tecnico di libero che lo attacca sul DSLAM di libero nella stanza OLO adiacente ;-)

magari in un universo parallelo, le cose potrebbero andare così.
se richiedi un cambio adsl e fino a quando hai la portante occupata, l'incumbent si prende 14gg di tempo per rifiutarti la pratica.
il nuovo provider reinoltra e passano altri 14gg.
scade il vecchio abbonamento, ma ti resta la portante e passano altri 14gg.
il nuovo provider reinoltra e passano altri 14gg.
La pratica viene accettata e passano altri 14gg.
Ci ho messo 4 mesi per passare da una wholesale ad una shared-access.

ps
A sentire il commerciale, non avrei avuto ALCUN DISSERVIZIO...
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Fri Nov 11, 2005 2:24 pm    Post subject: Reply with quote

basta con i provider nutella, e sopratutto basta con telecom...
questa volta mi sono fatto una adsl su cavo dati (ngi)
con fastpath e banda minima garantita...good bye telecom
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
Ciccio Bueo
l33t
l33t


Joined: 19 Oct 2004
Posts: 834
Location: Treviso

PostPosted: Fri Nov 11, 2005 3:02 pm    Post subject: Reply with quote

scusate, che tool posso usare per vedere la banda massima che realmente mi ha fornito il provider?

grazie
Back to top
View user's profile Send private message
Anthony55789
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 18 Jan 2005
Posts: 126

PostPosted: Fri Nov 11, 2005 3:21 pm    Post subject: Reply with quote

Ti servirebbe un tester di bandwith i principali siti di tecnologie hanno disponibile questo applicativo se invece vuoi sapere la portante e usi un modem usb non saprei...
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Fri Nov 11, 2005 11:20 pm    Post subject: Reply with quote

Se passi ad un provider che ti mette il SUO cavo [che io sappia solo ngi e mclink fanno lavori del genere] allora il down sarà 0 inquanto sono 2 cavi diversi e tu vai avanti a navigare sull'uno mentre l'altro te lo attivano.

Io per questioni di costo ho fatto il passaggio da mclink su cavo dati a tiscali su cavo voce. Tralasciando il fatto che nessuno mi ha avvisato che la presa a cui mi sarei dovuto attaccare era diversa e tralasciando che quindi mi son fatto 4gg senza ADSL quando la soluzione al problema era 5cm sopra il mio naso [bastava ciò attaccarsi al cavo voce], io non ho avuto down perchè in effetti si è trattato + di un'attivazione più che di uno spostamento [paradossalmente per qualche giorno ho avuto 2 adsl (peccato non lo sapessi :-D ) ].

Tiscali la banda la mantiene io ho 2Mb [220kB/s reali] e sono molto soddisfatto. Inoltre come ti hanno fatto notare c'è la possibilità di upgradare fino a 12Mbit [adsl2].
Unico neo? Tempi biblici in assistenza telefonica: impara questa sequenza 2 - 2 - 1 - 2 ti condurrà dall'operatore tecnico per i clienti e perdita dell'IP fisso [meno male che il router ha il supporto nativo per dyndns :-D ]

Spesso queste offerte sono legate anche a contratti voce per il telefono: valuta tueventuali offerte ma considera che spesso sti prezzi stracciati duarn poco e son solo uno specchietto per le allodole.
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
X-Act!
Apprentice
Apprentice


Joined: 22 Nov 2004
Posts: 245
Location: /home/xact/

PostPosted: Mon Nov 14, 2005 8:28 am    Post subject: Reply with quote

Giusto per dire la mia:

Per farla breve e non snocciolarvi tutti i dettagli piccanti delle litigate con gli operatori telecom sarò schematico:

- Attivo linea voce Telecom chedendo esplicitamente che non voglio l'adsl.
- Chiamo Libero e richiedo la loro adsl 4 Mb
- Telecom mi attiva lo stesso Alice e mi manda pure il modem usb a casa :evil:
- Libero mi dice (ovviamente) che non può attivare l'adsl perche la portante è occupata e che devo inviare la richiesta di disdetta
- Mando il fax e dopo 10 giorni ho l'adsl di libero attiva (qualcuno mi ha detto che sono stato particolarmente fortunato...)

Da allora (sono quasi due mesi) non ho mai avuto un minuto di down (toccatina!). Quando tiro il collo alla linea arrivo quasi a 500 Kbyte e sto comodamente sopra i 300.
L'unica cosa che ho letto è che usano dei filtri per il p2p che non ti consentono di raggiungere piena banda, ma siccome non sono un grande scaricatore non ho ancora provato con mano: spero di farlo presto così se non altro potrò farvelo sapere!
_________________
"Io non mi sento obbligato a credere che lo stesso Dio che ci ha dotato di senso, ragione ed intelletto intendesse che noi ne facessimo a meno."
-- Galileo Galilei
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum