View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Tuxrunner n00b
|
Posted: Sun Nov 13, 2005 5:51 pm Post subject: IVMAN/HAL/DBUS non più funzionanti con udev |
|
|
Ciao a tutti.
Ero molto soddisfatto di IVMAN+DBUS+HAL che su kde mi montavano automaticamente il mio hd usb esterno... Poi ho deciso di installare udev (per poter usare alsa non come modulo kernel) e ora i cd e i dvd mi si montano senza problemi, l'HD usb invece me lo devo montare a mano
Avete idea del perchè e di come si possa risolvere la cosa?
Grazie in anticipo! _________________ I don't know what weapons will be used in World War 3, but I know for sure that World War 4 will be fought with sticks. -Albert Einstein |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Sun Nov 13, 2005 6:41 pm Post subject: |
|
|
beh ti sembra di avere postato abbastanza informazioni per capire il tuo problema?
nessuno qua ha la sfera di cristallo... E se ce l'avesse è un bastardo a tenerla nascosta _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sun Nov 13, 2005 7:00 pm Post subject: Re: IVMAN/HAL/DBUS non più funzionanti con udev |
|
|
Tuxrunner wrote: | Poi ho deciso di installare udev (per poter usare alsa non come modulo kernel) |
Ci sono alcune cose che non mi sono chiare.
IVMAN/DBUS/HAL funzionano anche con devfs? Perché io sapevo che udev era un requisito necessario per usarli.
Cosa c'entra alsa_non_come_modulo_del_kernel con udev? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
federico Advocate
|
Posted: Sun Nov 13, 2005 7:41 pm Post subject: Re: IVMAN/HAL/DBUS non più funzionanti con udev |
|
|
randomaze wrote: | Tuxrunner wrote: | Poi ho deciso di installare udev (per poter usare alsa non come modulo kernel) |
Ci sono alcune cose che non mi sono chiare.
IVMAN/DBUS/HAL funzionano anche con devfs? Perché io sapevo che udev era un requisito necessario per usarli.
Cosa c'entra alsa_non_come_modulo_del_kernel con udev? |
Effettivamente sta cosa di alsa e' strana, ivman e soci vanno solo con udev. _________________ Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk |
|
Back to top |
|
|
Raffo Veteran
|
Posted: Sun Nov 13, 2005 9:30 pm Post subject: |
|
|
io posso darvi un consiglio: trova le versioni che funzionano combinate e non toccare più nulla... ci sono in continuazione aggiornamenti e ogni volta salta qualcosa, una volta che hai ciò che fa puoi smetterla di aggiornare le versioni di udev/hal/dbus |
|
Back to top |
|
|
XstefanoX n00b
Joined: 11 Jan 2005 Posts: 54 Location: Baggio, Milano Far West
|
Posted: Tue Nov 15, 2005 6:24 pm Post subject: |
|
|
Ho avuto lo stesso problema con:
Code: | sys-fs/udev-073
sys-apps/dbus-0.50-r1
sys-apps/hal-0.5.4
sys-apps/pmount-0.9.6
sys-apps/ivman-0.6.5
|
Per qualche strano motivo, il database di hal non viene aggiornato correttamente quando inserisci la memoria USB, cioè non contiene la sottovoce "volume" riferita alle partizioni che si trovano sulle memorie USB. Ivman, quindi, non può montare tale partizione, perchè non sa che esiste, anche se il device viene regolarmente creato (infatti ivman legge il database di hal, non va a controllare direttamente i device).
Ho risolto in questo modo:
Code: | echo =sys-fs/udev-073 >> /etc/portage/package.mask
echo =sys-fs/udev-072 >> /etc/portage/package.mask
emerge udev
|
In questo modo ho installato udev-071 e tutto è tornato a funzionare alla perfezione.
Spero di esserti stato utile. |
|
Back to top |
|
|
thewally l33t
|
Posted: Tue Nov 15, 2005 6:43 pm Post subject: |
|
|
XstefanoX wrote: | Ho risolto in questo modo:
Code: | echo =sys-fs/udev-073 >> /etc/portage/package.mask
echo =sys-fs/udev-072 >> /etc/portage/package.mask
emerge udev
|
In questo modo ho installato udev-071 e tutto è tornato a funzionare alla perfezione.
Spero di esserti stato utile. |
Come il tuo, anche questo sembrerebbe essere il solito problema di udev. Le ultime versioni sono un po' più delicate.
C'è chi dice che bisogna stare sotto la 058 (che, per quanto ne so, non è più neanche in portage)
Personalmente: Code: | * sys-fs/udev
Available versions: 068-r1 ~069 070-r1 ~071 ~072 ~073
Installed: 070-r1
Homepage: http://www.kernel.org/pub/linux/utils/kernel/hotplug/udev.html
Description: Linux dynamic and persistent device naming support (aka userspace devfs) |
Comunque, prova a downgradare a 070-r1 o, al massimo, a 068-r1. _________________ Proudly Member of GeCHI |
|
Back to top |
|
|
|