View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
xmario n00b
|
Posted: Sun Nov 13, 2005 6:25 pm Post subject: quando si blokka il primo boot... [risolto] |
|
|
salve, sono nuovo di qui, e mi si è porso questo problema: quando tento di boottare il live cd di linux gentoo, fa tutte le sue cose, poi quando fa l'auto rilevazione degli ardware si blocca la barra e sta fermo li per un tempo verso l'infinito... qualcuno sa come posso fare?
Last edited by xmario on Mon Nov 14, 2005 6:25 pm; edited 2 times in total |
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Sun Nov 13, 2005 6:29 pm Post subject: |
|
|
Bhe in questo modo è un po' difficile aiutarti, innanzitutto metti un titolo che rispecchia meglio il tuo problema, poi dai un po' di indicazioni riguardo il tuo hardware, che versione del livecd usi etc etc. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Sun Nov 13, 2005 6:29 pm Post subject: |
|
|
direi che Luca89 ti ha già detto tutto... _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
xmario n00b
|
Posted: Sun Nov 13, 2005 6:39 pm Post subject: |
|
|
giusto! cmq io adesso ho windows xp he con un pentim 4 2.00ghz skeda video radeon 9600se 1 hd in cui ho già le partizioni root boot swap e una per windows e una condivisa, il live cd è: x86 universal 2005.0... e poi ho un'altra rikiesta: quale file sistem ci vuole sulla partizione swap? |
|
Back to top |
|
|
fejfbo Guru
|
Posted: Sun Nov 13, 2005 6:52 pm Post subject: |
|
|
xmario wrote: | e poi ho un'altra rikiesta: quale file sistem ci vuole sulla partizione swap? |
Devi darle l'Id 82 (swap) e poi creare il filesystem con
e attivarla con
dove per hdax devi cambiare la x con il numero della partizione |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sun Nov 13, 2005 6:52 pm Post subject: |
|
|
xmario wrote: | con un pentim 4 2.00ghz skeda video radeon 9600se 1 hd |
Hai un sistema ababstanza "normale". Prova a disabilitare ACPI al boot perché alle volte da dei problemi.
Dovresti vedere l'opzione premento F2 (o F3?) quando fai il boot con il LiveCD.
Quote: | poi ho un'altra rikiesta: quale file sistem ci vuole sulla partizione swap? |
Mi sembra che il manuale dica chiaramente di mettere il tag swap alla partizione e poi fornisca i comandi necessari alla creazione dello swap... no? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
xmario n00b
|
Posted: Sun Nov 13, 2005 6:58 pm Post subject: |
|
|
a togliere l' acpi ho provato ma senza risultati, e sulla swap ora ke ci guardo avete ragione! avete idee per il blocco? _________________ io impenno in pace e amore! |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sun Nov 13, 2005 7:01 pm Post subject: |
|
|
xmario wrote: | a togliere l' acpi ho provato ma senza risultati, e sulla swap ora ke ci guardo avete ragione! avete idee per il blocco? |
Prova a "lavorare" con gli altri parametri del LiveCD. Probabilmente hai qualcosa che viene riconosciuto male e/o non viene riconosciuto che fa il danno. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
xmario n00b
|
Posted: Sun Nov 13, 2005 7:03 pm Post subject: |
|
|
ok provo e vi dico, intanto grazie!! qualcuno impenna come me? _________________ io impenno in pace e amore! |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Sun Nov 13, 2005 7:12 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | xmario wrote: | a togliere l' acpi ho provato ma senza risultati, e sulla swap ora ke ci guardo avete ragione! avete idee per il blocco? |
Prova a "lavorare" con gli altri parametri del LiveCD. Probabilmente hai qualcosa che viene riconosciuto male e/o non viene riconosciuto che fa il danno. |
ma nn c'è la possibilità di vedere in maniera verbosa quello che sta cercando quando cerca di autoconfigurarsi?
putroppo nn ho un livecd con cui provare... anche se...
@xmario: ciao e benvenuto sul forum
_________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
|
otaku Guru
|
Posted: Sun Nov 13, 2005 8:26 pm Post subject: |
|
|
F2 e si vedono gli script di init avviarsi uno per uno _________________ Ventiquattr'ore al giorno in preda a una follia contorta... |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Sun Nov 13, 2005 10:35 pm Post subject: |
|
|
otaku wrote: | F2 e si vedono gli script di init avviarsi uno per uno |
l'aveva detto anche randomaze, pardonne moi.
@xmario: quindi basta durante il boot premi F2 per vedere i messaggi del kernel, e riporti dove si blocca; se la cosa è particolarmente indicativa, controlla le opzioni di boot e dis/abilita il necessario all'avvio.
potrebbe anche essere utile spegnere e staccare eventuali pippetti collegati al top pc, tipo wireless, schede pcmcia, dischi esterni... sempre che tu ne abbia _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Mon Nov 14, 2005 7:48 am Post subject: |
|
|
@xmario: come gia' detto in passato cerchiamo di scrivere in italiano evitando le varie k e x (beh tutti ti accolgono calorosamente e qualcuno ti deve cazziare ). Comunque benvenuto _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
xmario n00b
|
Posted: Mon Nov 14, 2005 4:22 pm Post subject: |
|
|
grazie a tutti per le risposte!, facendo gentoo nodetect è partito, secondo voi è la strada giusta? grazie ancora! _________________ io impenno in pace e amore! |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Mon Nov 14, 2005 4:52 pm Post subject: |
|
|
xmario wrote: | grazie a tutti per le risposte!, facendo gentoo nodetect è partito, secondo voi è la strada giusta? |
Beh dato che é partito direi che é una possibile strada giusta
Il "problema" che devi affrontare adesso é che, dato che non c'é stato il detect delle periferiche devi caricarti a mano il driver della scheda di rete... _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
xmario n00b
|
Posted: Mon Nov 14, 2005 6:16 pm Post subject: |
|
|
<Il "problema" che devi affrontare adesso é che, dato che non c'é stato il detect delle periferiche devi caricarti a mano il driver della scheda di rete...>
è partito! ma come dici tu devo fae tutto a mano! grazie a tutti! _________________ io impenno in pace e amore! |
|
Back to top |
|
|
|