View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Truzzone Guru
|
Posted: Wed Mar 22, 2006 8:44 am Post subject: Gestione LAN, risolvere nomi |
|
|
Ciao a Tutti
Devo gestire una piccola LAN in cui ho la necessità che dai client se in un browser viene digitato "server1", mi re-indirizza automaticamente all'ip del server1 dove gira apache e via dicendo con gli altri server, è fattibile una cosa del genere?
Che cosa devo fare/usare in gentoo?
Imposto come gateway in tutti i client l'ip del server1 che fa da risolutore DNS o ho detto una stronzata?
Ciao by Truzzone |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Wed Mar 22, 2006 9:25 am Post subject: |
|
|
La soluzione migliore e' crearti un dns server interno e poi configurare i client che si colleghino al tuo dns server (se cercho con google trovi una marea di informazioni). _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Wed Mar 22, 2006 9:27 am Post subject: |
|
|
o ti crei un file /etc/hosts per ogni pc con la risoluzione corretta dei nomi, oppure lavori su una macchina sola e la utilizzi per la risoluzione dei nomi come hai detto tu. logicamente la prima soluzione è attuabile se hai degli indirizzi statici e le macchine sono in numero molto ridotto. |
|
Back to top |
|
|
Truzzone Guru
|
Posted: Wed Mar 22, 2006 11:54 am Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | La soluzione migliore e' crearti un dns server interno e poi configurare i client che si colleghino al tuo dns server (se cercho con google trovi una marea di informazioni). |
Perfetto era quello di cui volevo avere la conferma, grazie
Avete qualche programma in portage da consigliarmi che fa da DNS Server?
Ciao by Truzzone |
|
Back to top |
|
|
Ilvalle Guru
|
Posted: Wed Mar 22, 2006 12:11 pm Post subject: |
|
|
io ho impostato i nomi nell'/etc/hosts del server
ho il dns sul server che prima di uscire cerca ini quel file.
uso dnsmasq, ma a quanto ho sentito c'e' qualcosa di meglio.
In realta' non e' nemmeno un vero dns server, e' solamente
un replicatore di richieste, all'dns presente nel /etc/resolv.conf
del server
Paolo |
|
Back to top |
|
|
Truzzone Guru
|
Posted: Wed Mar 22, 2006 12:34 pm Post subject: |
|
|
Quindi dnsmasq svolge il lavoro che voglio fare io, basta scrivere l'ip abbinato al nome nel file /etc/hosts del server, far puntare i client come gateway all'ip del server ed il gioco è fatto?
Ciao by Truzzone |
|
Back to top |
|
|
Ilvalle Guru
|
Posted: Wed Mar 22, 2006 12:59 pm Post subject: |
|
|
si,
la configurazione del demone e' molto user-frindly, ci metti 1 minuto e tutto è fatto.
ciao paolo |
|
Back to top |
|
|
fejfbo Guru
|
Posted: Wed Mar 22, 2006 4:29 pm Post subject: |
|
|
Bind è il server Dns per eccellenza |
|
Back to top |
|
|
ProT-0-TypE Veteran
|
Posted: Wed Mar 22, 2006 4:44 pm Post subject: |
|
|
ma per risolvere gli host della lan è un po eccessivo.. _________________ [Vuoi guadagnare navigando?] |
|
Back to top |
|
|
Ilvalle Guru
|
Posted: Wed Mar 22, 2006 8:53 pm Post subject: |
|
|
scusa la mia ignoranza, ma è un dns server o soltanto un "replicatore di richieste"?
nel caso un vero dns, che non faccia nessuna richiesta all'esterno, quale potrebbe essere?
paolo |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Thu Mar 23, 2006 8:27 am Post subject: |
|
|
Ilvalle wrote: |
nel caso un vero dns, che non faccia nessuna richiesta all'esterno, quale potrebbe essere?
|
Nessuno, dal momento che nessun DNS può avere informazioni di tutte le zome esistenti _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Thu Mar 23, 2006 8:39 am Post subject: |
|
|
Io direi che dipende dalle tue esigenze ...
Penso che la soluzione più comune sia di usare un server dns interno alla propria rete per risolvere i nomi delle macchine in rete e che replichi all'esterno le richieste che vanno verso l'esterno... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
Ilvalle Guru
|
Posted: Thu Mar 23, 2006 9:04 am Post subject: |
|
|
capisco, ma mi chiedevo se fosse possibile avere qualche informazione di +
onde evitare di replicare le richieste all'esterno.
Un "replicatore" ricorda gli ip, sempre in base alla dimensione della sua cache.
e se volessi avere qualcosa di +? nel senso a qualcuno la richiesta viene fatta!
c'e' modo di risolvere in locale tutte (o almeno buona parte) delle richieste?
bind in questo caso lo fa?
paolo |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Thu Mar 23, 2006 9:14 am Post subject: |
|
|
In locale è possibile risolvere solo le richieste per cui sono già presenti le risposte...
Il dns è una sorta di db in cui sono presenti coppie di nomi e indirizzi ip, richiedendo un nome si ottiene un indirizzo ip ma solo se la coppia è presente nel db che si interroga altrimenti o chiedi ad altri (richieste esterne) o non puoi conoscere l'indirizzo.
Al massimo puoi espandere la cache del tuo dns locale in modo che mantenga il maggior numero di nomi... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
Ilvalle Guru
|
Posted: Thu Mar 23, 2006 9:20 am Post subject: |
|
|
la cache ha i suoi classici problemi, anche al di fuori del dns .
anche se la aumentassi, ad ogni riavvio perdo tutto bene o male!!!
non c'e' modo di fare qualche particolare sincronizzazione una volta/2
al giorno su qualche altro dns, imho ci sara' di sicuro!
ora cerco qualcosa.
paolo |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Thu Mar 23, 2006 9:36 am Post subject: |
|
|
Ilvalle wrote: | la cache ha i suoi classici problemi, anche al di fuori del dns .
anche se la aumentassi, ad ogni riavvio perdo tutto bene o male!!!
non c'e' modo di fare qualche particolare sincronizzazione una volta/2
al giorno su qualche altro dns, imho ci sara' di sicuro!
ora cerco qualcosa.
|
A parte che una cache su disco non la perdi riavviando, altrimenti squid ccache e altri sw sarebbero meno utili, non riesco a capire la tua esigenza.
Il dns può mettere in cache gli indirizzi che richiedi in modo da avere la "risposta pronta" se richiedessi quel sito altre volte mentre cercando di sincronizzarti con i server dns genereresti una mole di traffico decisamente ingente e inutile visto che dei milioni di domini internet dubito che tu ne possa richiedere più di qualche migliaio.
Quindi, anche se una sicronizzazione come la vuoi tu sarebbe fattibile, resterebbe fortemente inutile, sempre che il tuo hd sia abbastanza capiente per mantenere tutte le informazioni che vuoi ottenere...
Non capisco perchè non ti va bene il meccanismo ottimizzato di richiedere e mettere in cache un indirizzo solo quando ti serve _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
makoomba Bodhisattva
|
Posted: Thu Mar 23, 2006 9:37 am Post subject: |
|
|
una cosa del genere è inutile oltre che controproducente.
i record dns hanno TTL variabile che, generalmente, non supera i 3g, quindi la "sincronizzazione" andrebbe fatta frequentemente.
poi, quale sarebbe il vantaggio ?
una cache fa la query e memorizza il risultato: il traffico su rete è limitato ai domini per i quali è richiesta la risoluzione.
la "sincronizzazione" che dici tu, dovrebbe scaricare molti più dati, gran parte dei quali non sarebbe mai utilizzata. _________________ When all else fails, read the instructions. |
|
Back to top |
|
|
Ilvalle Guru
|
Posted: Thu Mar 23, 2006 9:58 am Post subject: |
|
|
Di queste cose non ne so,ma questa cache su disco chi la scrive?
uso dnsmasq e non gli ho mai detto nulla del genere
Sono pienamente daccordo con voi quando dite che su un milione
di domini ne usero poco decine.
quindi basta attivare questa cache su disco?
bind lo fa?
paolo |
|
Back to top |
|
|
|