View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
iko Apprentice

|
Posted: Fri Nov 18, 2005 1:52 pm Post subject: C'è qualcuno che ha fatto funzionare queste schede wifi? |
|
|
Ciao, di nuovo alle prese con le schede wifi su linux mi chiedevo se ci fosse qualcuno di voi (da tempestare di domande ) che ha fatto funzionare una di queste schede wifi su linux (kernel 2.6-14-r2):
US Robotics USR2210 22 Mbps Wifi Pc card
Belkin F5D7010 54 Mbps Wifi cardbus
D-Link DWL-G650+
D-Link DWL-650+
Inutile dire che sto spendendo un macello in schede wifi ma ormai è diventata una questione di principio....
oltretutto ho seguito TUTTI gli howto trovati sia sul forum che con google ma non c è stato niente da fare....
ora mentre cerco di installare la DWL-650+ ho anche questo errore dopo aver fatto il make inject dei driver:
Code: |
In file included from drivers/net/wireless/acx/acx100_ioctl.c:2742:
drivers/net/wireless/acx/setrate.c:85:5: warning: "UNUSED" is not defined
drivers/net/wireless/acx/acx100_ioctl.c:3209: error: unknown field `spy_offset' specified in initializer
drivers/net/wireless/acx/acx100_ioctl.c:3209: warning: initialization makes pointer from integer without a cast
make[4]: *** [drivers/net/wireless/acx/acx100_ioctl.o] Error 1
make[3]: *** [drivers/net/wireless/acx] Error 2
make[2]: *** [drivers/net/wireless] Error 2
make[1]: *** [drivers/net] Error 2
make: *** [drivers] Error 2
|
qualcuno sa per esperienza da cosa può dipendere?? ... non c'è verso di compilare questi driver....
Grazie
ciao
Fede |
|
Back to top |
|
 |
federico Advocate

|
|
Back to top |
|
 |
luna80 Veteran

|
Posted: Fri Nov 18, 2005 2:08 pm Post subject: |
|
|
ma ti sei preso tutte quelle schede??
non ci credo che nessuna è compatibile!!....poi, cmq, informarsi prima no?
hai provato a fare una ricerca?
io ho provato a cercare veloce "dwl650" e ho trovato molti 3d a riguardo.
ora non sono stata a leggermeli tutti, ma (se non lo hai già fatto) prova a darci un'occhiata  _________________ *** !f j00 c4n r34D tH15 tH3N j00 n33D t0 l0g Off *** |
|
Back to top |
|
 |
federico Advocate

|
Posted: Fri Nov 18, 2005 2:11 pm Post subject: |
|
|
Le due dlink sono sicuro che siano compatibili, non vorrei sbagliarmi sulla g650+ (perche' so che la g650 e' atheros, ma la + non mi ricordo) mentre la 650+ puo' essere prism nelle versioni vecchie, atx in quelle nuove, e dovrebbe funzionare in ogni caso...
Fede _________________ Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk |
|
Back to top |
|
 |
iko Apprentice

|
Posted: Fri Nov 18, 2005 2:12 pm Post subject: |
|
|
federico wrote: | Hai provato anche diverse versioni degli acx100? Magari altri compilano? La mia 650+ funziona. |
Ottimo, con questo hai firmato la tua condanna
no scherzi a parte.. mi potresti dire che passi hai seguito tu e che versioni hai usato tu..?
magari hai usato direttamente quella disponibile nel portage?
ciao
Fede |
|
Back to top |
|
 |
federico Advocate

|
|
Back to top |
|
 |
iko Apprentice

|
Posted: Fri Nov 18, 2005 2:49 pm Post subject: |
|
|
grazie 1000... ora riprovo.. tra l altro ho visto al volo che un tizio ha avuto lo stesso problema mio.. ovvero ha triplicato le entry nel menu di configurazione del kernel... .
Beh io ho fatto un unmerge e un emerge dello stesso kernel dato che non c era verso di toglierle neppure eliminando il .config.
Ma il contenuto della directory /lib/modules/versionedelkernel/ da chi viene "generato"?
Ho notato che praticamente sempre quando elimino un modulo scegliendo di non ricompilarlo questo non viene tolto da questa directory... Come mai? è possibile cancellare tutta la directory relativa al mio kernel di modo che venga creata alla compilazione successiva o è una ca***ta?
ciao
Fede |
|
Back to top |
|
 |
abaddon83 Guru

|
Posted: Fri Nov 18, 2005 3:14 pm Post subject: |
|
|
la mia scheda wifi dovrebbe essere la Belkin F5D7010 54 Mbps Wifi cardbus e non ho avuto problemi a farla andare, devi usare ndiswrapper e i driver di windows che trovi nel cd.
una volta creato il modulo ndiswrapper lo carichi nel kernel tramite modprobe e ti dovrebbe comparire il device wifi in ifconfig e poi la configuri come una scheda wifi qualunque, ci sono molte guide in proposito.
ciao _________________ Abaddon's House
Jabber account: abaddon@jabber.linux.it |
|
Back to top |
|
 |
federico Advocate

|
Posted: Fri Nov 18, 2005 3:17 pm Post subject: |
|
|
iko wrote: | Ma il contenuto della directory /lib/modules/versionedelkernel/ da chi viene "generato"?
Ho notato che praticamente sempre quando elimino un modulo scegliendo di non ricompilarlo questo non viene tolto da questa directory... Come mai? è possibile cancellare tutta la directory relativa al mio kernel di modo che venga creata alla compilazione successiva o è una ca***ta? |
Dal make modules_install se non mi sbaglio, e si, puoi cancellarla se ti pare prima di ricompilare il kernel ( o forse meglio dopo, cosi' se il kernel non si compila ancora accedi la macchina )
Federico _________________ Sideralis www.sideralis.org
2000 pezzi buttati là
|
Back to top |
|
 |
federico Advocate

|
Posted: Fri Nov 18, 2005 3:34 pm Post subject: |
|
|
iko wrote: | Ma il contenuto della directory /lib/modules/versionedelkernel/ da chi viene "generato"?
Ho notato che praticamente sempre quando elimino un modulo scegliendo di non ricompilarlo questo non viene tolto da questa directory... Come mai? è possibile cancellare tutta la directory relativa al mio kernel di modo che venga creata alla compilazione successiva o è una ca***ta? |
Dal make modules_install se non mi sbaglio, e si, puoi cancellarla se ti pare prima di ricompilare il kernel ( o forse meglio dopo, cosi' se il kernel non si compila ancora accedi la macchina )
Federico _________________ Sideralis www.sideralis.org
2000 pezzi buttati là
|
Back to top |
|
 |
iko Apprentice

|
Posted: Fri Nov 18, 2005 5:38 pm Post subject: |
|
|
abaddon83 wrote: | la mia scheda wifi dovrebbe essere la Belkin F5D7010 54 Mbps Wifi cardbus e non ho avuto problemi a farla andare, devi usare ndiswrapper e i driver di windows che trovi nel cd.
una volta creato il modulo ndiswrapper lo carichi nel kernel tramite modprobe e ti dovrebbe comparire il device wifi in ifconfig e poi la configuri come una scheda wifi qualunque, ci sono molte guide in proposito.
ciao |
non so se x caso t è capitato di dare 1occhio al mio post precedente https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-401601.html ... io sono riuscito a installarla e vedo l'interfaccia wlan0 ma non c'è verso di ricevere ed inviare pacchetti... dici che può dipendere da incompatibilità del driver windows che ho usato??
ciao
Fede |
|
Back to top |
|
 |
iko Apprentice

|
Posted: Fri Nov 18, 2005 6:58 pm Post subject: |
|
|
non so se considerarmi particolarmente incapace o particolarmente sfigato... se provo a fare
con i driver scaricati a mano (diverse versioni ho provato)
ottengo questo:
In file included from drivers/net/wireless/acx/acx100_ioctl.c:2742:
drivers/net/wireless/acx/setrate.c:85:5: warning: "UNUSED" is not defined
drivers/net/wireless/acx/acx100_ioctl.c:3209: error: unknown field `spy_offset' specified in initializer
drivers/net/wireless/acx/acx100_ioctl.c:3209: warning: initialization makes pointer from integer without a cast
make[4]: *** [drivers/net/wireless/acx/acx100_ioctl.o] Error 1
make[3]: *** [drivers/net/wireless/acx] Error 2
make[2]: *** [drivers/net/wireless] Error 2
make[1]: *** [drivers/net] Error 2
make: *** [drivers] Error 2
|
se invece non li uso e provo a emergere acx100 (anche quello masked) ho:
!!! ERROR: net-wireless/acx100-0.2.0_pre8-r6 failed.
!!! Function linux-mod_src_compile, Line 505, Exitcode 2
!!! Unable to make -C /usr/src/linux SUBDIRS=/var/tmp/portage/acx100-0.2.0_pre8-r6/work/acx100-0.2.0pre8_plus_fixes_57/src WLAN_HOSTIF=WLAN_PCI modules.
!!! If you need support, post the topmost build error, NOT this status message.
|
non capisco proprio perchè....  |
|
Back to top |
|
 |
iko Apprentice

|
Posted: Sat Nov 19, 2005 9:33 am Post subject: |
|
|
luna80 wrote: | ma ti sei preso tutte quelle schede??
non ci credo che nessuna è compatibile!!....poi, cmq, informarsi prima no?
hai provato a fare una ricerca?
io ho provato a cercare veloce "dwl650" e ho trovato molti 3d a riguardo.
ora non sono stata a leggermeli tutti, ma (se non lo hai già fatto) prova a darci un'occhiata  |
Beh la belkin me l hanno prestata, le altre sono mie... eh ma infatti mi sono informato.
Le due dlink sono acx100 e dovrebbero andare.
Il fatto è che si trovano molti 3d a riguardo ma non capisco perchè seguendo tutti i passi a me la scheda non viene vista ... oltretutto come ho detto sopra non riesco a compilare gli acx100
ciao
Fede |
|
Back to top |
|
 |
iko Apprentice

|
Posted: Sun Nov 20, 2005 1:40 pm Post subject: |
|
|
Ok per ora sono riuscito a fare funzionare la dlink dwl-g650+ con i driver acx100 scaricabili dal sito ufficiale e iniettandoli nel kernel...
per quelli che hanno i miei stessi problemi volevo solo segnalare che a quanto pare ci sono delle incompatibilità con il kernel 2.6.14-r2 e quindi gli errori di compilazione sono dovuti a questo.
a quanto pare l'unica alternativa è usare un kernel della seria 2.6.12 (come ho fatto io)
ciao
Fede |
|
Back to top |
|
 |
|