Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[ATTUALITÀ]curiosità tempo compilazione
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
^Stefano^
Guru
Guru

PostPosted: Tue Nov 29, 2005 11:48 am    Post subject: [ATTUALITÀ]curiosità tempo compilazione Reply with quote

Ciao ragazzi/e! Scrivo questo post perchè ho sempre sta domanda che mi martella. compilare un sorgente di un programma X su un distro tipo slackware o debian usando per esempio
Code:
CFLAGS="flags" CXXFLAGS="flags" ./configure
make
make install

mi impiega mettiamo 5 minuti. Compilare lo stesso programma X su gentoo con emerge usando in /etc/make.conf le stesse flags usate nell'altra compilazione mi occupa 20 minuti. Come mai emerge impiega sempre tanto a compilare i programmi e invece compilare gli stessi programmi a mano richiede meno tempo? io ho un pentium4 3ghz hyper trading con 1gb di ram ma per alcune cose tipo gnome, xorg mplayer e altri prorammi un po "tosti" devo aspettare davvero troppo tempo. Voi sapete dirmi più o meno quale arcano si cela dietro a cioò?

Stefano
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Nov 29, 2005 11:59 am    Post subject: Reply with quote

Ma quale programma in particolare ci mette 5 minuti a compilare in slack e 20 in gentoo per curiosita?
Fede
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
^Stefano^
Guru
Guru

PostPosted: Tue Nov 29, 2005 12:03 pm    Post subject: Reply with quote

i tempi sono un esempio, mi sembra di averlo specificato. La domanda base è come mai compilare un programma a mano con le flag attivate impiega meno che installarlo con emerge.
Back to top
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Nov 29, 2005 12:10 pm    Post subject: Reply with quote

Nello84 wrote:
i tempi sono un esempio, mi sembra di averlo specificato. La domanda base è come mai compilare un programma a mano con le flag attivate impiega meno che installarlo con emerge.

Lo hai specificato ma spero sia basato su qualche calcolo preciso il fatto che su gentoo ci mette 4 volte di piu', perche' se mi dici, ci metto un'ora a compilare firefox su slack e 4 su gentoo, mi suona strano, se mi dici che ci metti 5 minuti per nano su slack e 20 su gentoo, mi suona altrettanto strano, e quindi vorrei cercare di capire quanto ci metti tu, per confrontarlo quanto ci metto io (o gli altri sul forum in linea di massima a parita' di macchina) perche' forse potrebbe essere sbagliato qualcosa sul tuo sistema.

Fede
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Nov 29, 2005 12:15 pm    Post subject: Reply with quote

Nello84 wrote:
La domanda base è come mai compilare un programma a mano con le flag attivate impiega meno che installarlo con emerge.

emerge si ravana un poco nel database.
talvolta applica delle patch che tu forse non consideri.

Tuttavia se questo comporta un incremento dei tempi di 4x su un pacchetto medio il tuo sistema ha dei problemi seri. Se invece si parla di differenze molto inferiori magari fai un esempio reale, indicando tempi, nome dei pacchetti e versione del gcc usato. Altrimenti il tuo esempio equivale a premere a caso sulla tastiera :roll:
GuN_jAcK
l33t
l33t

PostPosted: Tue Nov 29, 2005 12:41 pm    Post subject: Reply with quote

effetivamente così è difficle dire... magari ci dici con quale applicazione lo fa :?
^Stefano^
Guru
Guru

PostPosted: Tue Nov 29, 2005 12:45 pm    Post subject: Reply with quote

ok allora prendiamo di esempio mplayer. compilazione di mplayer, solo sorgente, senza calcolare le dipendenze. su slackware con gcc uguale a gentoo, ovvero gcc-3.3.6, ci impiega circa 10 minuti. poco meno, 8 forse. partendo dal configure con le flag, poi make, poi make install.
invece dando emerge -av mplayer e guardando quanto ci mette emerge a compilare solo mplayer, quindi senza considerare anche qua le dipendenze, vedo che il tempo sfiora i 18 minuti. quasi il doppio. vorrei capire come mai. prima quando ho scritto 5minuti su slack e 20 su gentoo era un esempio, per dire che ogni programma impiega meno tempo a compilarsi a mano. provate voi stessi se non ci credete. con questo non voglio dire che gentoo fa schifo e slack no, o che emerge è bacato. vorrei solo capire come mai una compilazione fatta con emerge impiega in genere più tempo che effettuarla a mano.

p.s.= specifico ancora che 5minuti e 20 minuti sono tempi "inventati". non è voluto il fatto che 20 sia 4x5. quella frase andava letta non come "su gentoo impiega 4 volte tanto" ma come "emerge impiega più tempo che il classico configure make make install". e dire che avevo anche specificato che i tempo erano un esempio, non reali. ma se voi lo avete inteso diversamente questo mi porta a pensare che nel vostro sistema emerge compili con la stessa velocità con cui si compila a mano su altri sistemi.sbaglio forse?

Last edited by ^Stefano^ on Tue Nov 29, 2005 12:51 pm; edited 1 time in total
Back to top
neon
l33t
l33t

PostPosted: Tue Nov 29, 2005 12:50 pm    Post subject: Reply with quote

proprio mplayer e' uno dei pacchetti piu' patchati e personalizzati di gentoo, ad esempio a meno che non lo specifichi con una use non prende nemmeno le tue cflags... probabilmente il ./configure effettuato da emerge e' diverso da quello che fai tu.

LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
^Stefano^
Guru
Guru

PostPosted: Tue Nov 29, 2005 12:53 pm    Post subject: Reply with quote

neon wrote:
proprio mplayer e' uno dei pacchetti piu' patchati e personalizzati di gentoo, ad esempio a meno che non lo specifichi con una use non prende nemmeno le tue cflags... probabilmente il ./configure effettuato da emerge e' diverso da quello che fai tu.

io ti ho detto mplayer perchè giusto ieri ho compilato quello. ma te lo possodire più in generale:
perchè QUALSIASI pacchetto si installa con emerge richiede più tempo (tempo che varia a seconda del programma che si sta installando) che installarlo a mano su altri sistemi?
Back to top
neon
l33t
l33t

PostPosted: Tue Nov 29, 2005 12:57 pm    Post subject: Reply with quote

Nello84 wrote:
io ti ho detto mplayer perchè giusto ieri ho compilato quello. ma te lo possodire più in generale:
perchè QUALSIASI pacchetto si installa con emerge richiede più tempo (tempo che varia a seconda del programma che si sta installando) che installarlo a mano su altri sistemi?

Ok, allora prendi quello che ho detto su mplayer e consideralo in generale... patch e modifiche varie, use/configure diversi

LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
^Stefano^
Guru
Guru

PostPosted: Tue Nov 29, 2005 1:04 pm    Post subject: Reply with quote

ok. grazie mille delle delucidazioni!
Back to top
neon
l33t
l33t

PostPosted: Tue Nov 29, 2005 1:23 pm    Post subject: Reply with quote

Ora che ci penso meglio credo che l'unico modo attendibile per misurare la cosa ed essere certi sarebbe quello di creare un ebuild semplice che non applica patch e che effettua il tuo stesso ./configure per quel pacchetto (anche mplayer) e poi emergerlo... se togli il tempo di estrazione e quello di registrazione del pacchetto nel db i due tempi (comp manuale ed emersione) dovrebbero essere esattamente uguali.

LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Nov 29, 2005 1:25 pm    Post subject: Reply with quote

Ma non basta un ./configure && make && make install anche su gentoo per questo tipo di verifica?
X-Drum
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Nov 29, 2005 1:27 pm    Post subject: Reply with quote

Nello84 wrote:

scusa ma, ovviamente noi tutti ci basiamo sui dati da te snocciolati, ora:
-l'esempio dei 20 minuti era "inventato" come tu hai detto
-il pacchetto mplayer a seconda delle features abilitate via
configure (quindi via use sotto gentoo) che ricordo non sono poche,
puo' avere tempi di compilazione piu o meno elevati come gia detto da altri.
(e comunque quando usavo slackware la compilazione di mplayer durava parecchio
ma questo è totalmente irrilevante)

adesso imho se si vuole fare una sorta di benchmark o confronto tra i due so
bisogna necessariamente riportare fedelmente:
-tempi effettivi e corretti di compilazione
-versione del pkg da compilare e features abilitate
-versione del compilatore (da te gia riportata)

altrimenti la discussione diviene priva di senso, questo
non perche qualcuno voglia darti del bugiardo o altro
ma solo perchè questo è l'iter da seguire se si vuole
fare un confronto fra le due distro o far emergere (lol)
i problemi che affligono il tuo sistema (ammesso sempre che ne abbia)
neon
l33t
l33t

PostPosted: Tue Nov 29, 2005 1:35 pm    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:
Ma non basta un ./configure && make && make install anche su gentoo per questo tipo di verifica?

A quanto ho capito io si tratta di calcolare la differenza tra questo ed un emerge... il tutto sulla stessa macchina con (presumo) lo stesso s.o. (gentoo)

LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Nov 29, 2005 1:48 pm    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:

In realtà é quello che andrebbe fatto... altrimenti tra le variabili di cui tener presente c'é anche la configurazione del kernel.

A proposito, l'hyperthreading lo hai abilitato? Perché quel tempo di compilazione con mplayer mi sa che lo faccio con il mio AthlonXP 2200+ :roll: (non sono sicurissimo, stasera controllo...)
salade
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Nov 29, 2005 1:54 pm    Post subject: Reply with quote

Se può servire:
Code:

Sat Nov 26 15:24:19 2005 >>> media-video/mplayer-1.0_pre7-r1
       merge time: 5 minutes and 39 seconds.

Code:

[ebuild   R   ] media-video/mplayer-1.0_pre7-r1  -3dfx -3dnow -3dnowext +X -aac -aalib +alsa (-altivec) +arts -bidi -bl -cdparanoia -cpudetection -custom-cflags -debug -dga +directfb -doc -dts -dv +dvb +dvd +dvdread -edl +encode +esd -fbcon -ggi +gif +gtk -i8x0 -ipv6 +jack -joystick +jpeg -libcaca +lirc -live -lzo +mad -matroska -matrox +mmx -mmxext -mythtv -nas +nls -nvidia +opengl +oss +png -real -rtc +samba +sdl -sse -sse2 -svga -tga -theora +truetype -v4l -v4l2 +vorbis +win32codecs -xanim +xinerama +xmms +xv +xvid -xvmc 0 kB

Code:

homer ~ # cat /proc/cpuinfo
[...]
model name      : Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.66GHz
[...]
(senza ht)

Code:

homer ~ # cat /proc/meminfo
MemTotal:      1034584 kB
[...]
Back to top
^Stefano^
Guru
Guru

PostPosted: Tue Nov 29, 2005 2:35 pm    Post subject: Reply with quote

X-Drum wrote:

scusa ma, ovviamente noi tutti ci basiamo sui dati da te snocciolati, ora:
-l'esempio dei 20 minuti era "inventato" come tu hai detto
-il pacchetto mplayer a seconda delle features abilitate via
configure (quindi via use sotto gentoo) che ricordo non sono poche,
puo' avere tempi di compilazione piu o meno elevati come gia detto da altri.
(e comunque quando usavo slackware la compilazione di mplayer durava parecchio
ma questo è totalmente irrilevante)

adesso imho se si vuole fare una sorta di benchmark o confronto tra i due so
bisogna necessariamente riportare fedelmente:
-tempi effettivi e corretti di compilazione
-versione del pkg da compilare e features abilitate
-versione del compilatore (da te gia riportata)

altrimenti la discussione diviene priva di senso, questo
non perche qualcuno voglia darti del bugiardo o altro
ma solo perchè questo è l'iter da seguire se si vuole
fare un confronto fra le due distro o far emergere (lol)
i problemi che affligono il tuo sistema (ammesso sempre che ne abbia)

tu hai perfettamente ragione in quello che dici in questo post. ma la mia domanda era proprio semplice, senza andare a cercare complicazione o dover leggere un howto sugli ebuild per avere la risposta. e difatti chi mi ha detto "la compilazione con emerge può essere più lunga perchè emerge applica delle patch o fa qualcosa descritto nell'ebuild che tu con un semplice configure non fai" mi ha dato la risposta "più giusta". altresi ritengo che mplayer sia un esempio da non usare, anche se io l'ho usato, perchè appunto abilita un sacco di cose installandolo con emerge, che magari a mano con il configure non vengono abilitate. ma un esempio semplice semplice può essere quello di nano, di xchat, di amsn o di altri programmi davvero semplici dove su un qualsiasi sistema basta solo un ./configure senza --enable-chissàche per far notare che emerge impiega un poco di più a compilare. concordo anche con chi ha detto che per fare una buona prova bisognerebbe scriversi un ebuild semplice e paragonarlo con un ./configure che ha le stesse opzioni dell ebuild. non concordo con chi ha detto "ma non basta un semplice ./configure && make && make install" perchè la domanda non era la differenza tra le compilazioni su due sistemi, era tra la compilazione "manuale" e quella che effettua emerge.
randomaze: si l'hyper trading è abilitato, anche se con il chipset intel e controller ICH da un sacco di problemi....ma questo è un altro discorso e sto facendo già delle ricerche specifiche. ad ogni modo ti posso assicurare che abilitarlo o no non porta chissà quali miglioramenti, almeno a vista d'occhio. ad ogni modo ringrazio tutti per le risposte e chiedo scusa se sono stato poco chiaro nei post!

Stefano
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Nov 29, 2005 2:44 pm    Post subject: Reply with quote

Nello84 wrote:
"ma non basta un semplice ./configure && make && make install" perchè la domanda non era la differenza tra le compilazioni su due sistemi, era tra la compilazione "manuale" e quella che effettua emerge.

Allora per avere il dato che vai cercando devi fare entrambe le operazioni sullo stesso sistema, ovvero prendere i tempi di "./configure && ..." e di emerge su gentoo.
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Nov 29, 2005 2:45 pm    Post subject: Reply with quote

Nello84 wrote:
non concordo con chi ha detto "ma non basta un semplice ./configure && make && make install" perchè la domanda non era la differenza tra le compilazioni su due sistemi, era tra la compilazione "manuale" e quella che effettua emerge.

Non concordo nemmeno io su quello che ho detto se ti interessava quanto hai esposto adesso allora :lol:
Io pensavo che tu volessi comunque OLTRE alla compilazione via emerge, provare a raffrontare la compilazione "nuda e cruda" sulla stessa macchina con 2 distro differenti, quali gentoo e slack ;)
Lestaat
Guru
Guru

PostPosted: Tue Nov 29, 2005 2:54 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
Nello84 wrote:
"ma non basta un semplice ./configure && make && make install" perchè la domanda non era la differenza tra le compilazioni su due sistemi, era tra la compilazione "manuale" e quella che effettua emerge.

Allora per avere il dato che vai cercando devi fare entrambe le operazioni sullo stesso sistema, ovvero prendere i tempi di "./configure && ..." e di emerge su gentoo.

Faccio una piccola considerazione al volo:

Tempo di emerge:
(diamo per scontato che il download è già avvenuto)
colcolo delle dipendenze (anche se già presenti)
controllo dell'md5
scompattazione del tar
applicaizone delle patch
configure
make
make install
cancellazione dei sorgenti dalla dir di lavoro
regenerationg ld.so

Come si vede chiaramente fare un emerge è ben lungi dall'essere la stessa cosa che fare configure && make && make install

Non so se questo possa bastare a spiegare la differenza dei tempi ma anche questo conta.
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Tue Nov 29, 2005 3:20 pm    Post subject: Reply with quote

Magari il fatto che il compilatore su gentoo viene compilato con le flag che specifichi tu mentre quello della slack è già compilato e in base alle flag che hai usato potresti anche aver peggiorato le prestazioni del compilatore.

Poi magari usi gentoo da stage 3 e quanto appena detto non conta niente :wink:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
^Stefano^
Guru
Guru

PostPosted: Tue Nov 29, 2005 7:42 pm    Post subject: Reply with quote

infatti uso gentoo da stage3!
@Lestaat: il mio conteggio parte da qua: configure e si ferma qua make install. Le altre azioni da te citate io non le considero. (non sono proprio così stupido... :lol: )
@lavish: Io volevo solo capire perchè i comandi configure make e make install dati via emerge richiedono più tempo che gli stessi comandi dati da me. io ho fatto l'esempio della distro slack ma potrei fare lo stesso esempio stando solo su gentoo o facendo gentoo debian, gentoo mandrake, gentoo freebsd etc etc. avevo anche pensato che le use potessero togliere tempo, ma alcuni programmi, quando do
Code:
emerge -av programma

non mi inseriscono alcuna use flag. cflags come queste
Code:
CFLAGS="-march=pentium4 -O2 -pipe -fomit-frame-pointer"
CHOST="i686-pc-linux-gnu"
CXXFLAGS="${CFLAGS}"

possono aumentare tanto il tempo di compilazione in generale? penso che siano più o meno le flags standard che si possono mettere con un pentium4. Opzioni varie che possono diminuire il tempo di compilazione ce ne sono?
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Wed Nov 30, 2005 8:16 am    Post subject: Reply with quote

Se togli le ottimizzazioni il tempo di compilazione si dovrebbe ridurti ma non penso che il gioco valga la candela :wink:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
Lestaat
Guru
Guru

PostPosted: Wed Nov 30, 2005 9:59 am    Post subject: Reply with quote

Nello84 wrote:
infatti uso gentoo da stage3!
@Lestaat: il mio conteggio parte da qua: configure e si ferma qua make install. Le altre azioni da te citate io non le considero. (non sono proprio così stupido... :lol: )

:lol:
Immaginavo ma è la prima cosa che mi è venuta in mente.. :)
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum