View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
GuN_jAcK l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
![](images/avatars/128333625043130b2b13963.jpg)
Joined: 23 Mar 2005 Posts: 834 Location: Prague, Czech Republic
|
Posted: Thu Dec 01, 2005 12:18 pm Post subject: Cosiglio hard./soft. per backuppare con una unità TapeDrive |
|
|
Per prima cosa volevo chiedere qui se pensate che sia un buon acquisto una unità di backup su di un Tape.
Avevo in mente di comprarmi il Certance CD 72 che dovrebbe contenere in teoria una 70ina di giga compressi... volevo informarmi se esistono su linux software capaci di automatizzare i backup su tali dischi?
per sicurezza ho fatto il collegamento alla locandina almeno giudicate voi:)
http://www.outworldshard.com/hosted/CD72LWH-S.pdf
ovviamente tutto questo per un server
p.s accetto anche soluzioni alternative! ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) _________________ Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente. |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
xchris Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/212070142342d3867489e82.jpg)
|
Posted: Thu Dec 01, 2005 12:59 pm Post subject: |
|
|
non conosco il device in questione ma alla fine sembra un classico DAT.
software?
tar sara' tuo amico... con gz per comprimere. (e magari cron per "automatizzare")
Avrai un nuovo device tipo /dev/st0 e scriverai direttamente sul device (anziche su un file come si usa solitamente)
La menata dei nastri e' che la lettura/scrittura e' sequenziale quindi recuperare delle info a volte e' lento.
Cmq sia sono sempre un ottima scelta. (non so il device in questione... io scelgo sempre HP e IBM)
ciao _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
GuN_jAcK l33t
|
Posted: Thu Dec 01, 2005 2:05 pm Post subject: |
|
|
ti ringrazio... allora a posto così... era per stare sicuro ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) _________________ Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente. |
|
Back to top |
|
xdarma l33t
![](images/avatars/184279067143ff0e9b28a94.jpg)
Joined: 08 Dec 2003 Posts: 720 Location: tra veneto e friuli (italy)
|
Posted: Sat Dec 03, 2005 8:54 pm Post subject: Re: Cosiglio hard./soft. per backuppare con una unità TapeD |
|
|
@GuN_jAcK
>Per prima cosa volevo chiedere qui se pensate che sia un buon acquisto una unità di backup su di un
>Tape.
secondo me il backup su nastro è più affidabile dei dischi ottici
>Avevo in mente di comprarmi il Certance CD 72 che dovrebbe contenere in teoria una 70ina di giga
>compressi... volevo informarmi se esistono su linux software capaci di automatizzare i backup su tali
>dischi?
sotto linux potresti usare questo:
http://dvbackup.sourceforge.net/
in pratica si tratta di usare una videocamera digitale come streamer dat :-D
>ovviamente tutto questo per un server :P
ok, la mia NON è una soluzione professionale
>p.s accetto anche soluzioni alternative! :)
se trovo qualcosa di decente te lo passo
ciao
xdarma |
|
Back to top |
|
GuN_jAcK l33t
|
Posted: Sun Dec 04, 2005 1:03 am Post subject: |
|
|
grazie gentilissimo
anche perchè il mio problema che oggi mi hanno avvertito che dovranno backuppare SOLO 500gb di robba e dovrò syncarla ogni giorno -.- non ho la pià pallida idea come trovare una solzuione professionale ma allo stesso momento economica ![Confused :?](images/smiles/icon_confused.gif) _________________ Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente. |
|
Back to top |
|
Dr.Dran l33t
![](images/avatars/175017809646c23697ef99f.png)
|
Posted: Sun Dec 04, 2005 9:06 am Post subject: |
|
|
Kavolo, il problema è che in primis potresti fare un backup totale dei dati e poi gestire un backup differenziale, e poi archiviare solo i file che vengono cambiati... beh per quanto riguarda la gestione del backup esiste dar che è un ottimo software (è pure in portage), l'unico problema è che con 72 GByte di cassetta saresti sicuramente occupato a cambiare cassetta ogni tot...
Invece guardavo su ebay, qualche mese fa e ho visto che esistono delle unità tape con caricatore integrato che possono essere da 6 fino a 12 cassette che in automatico ti cambiano la cassetta appena il nastro finisce... immagina 6*72 GByte=432 Gbyte e 12*72=872 Gbyte... però hanno un costo che può arrivare fino a 800/900 dollari, insomma però se vogliono una soluzione economica capisco, ma però per 500 Gbyte di roba? Insomma mi sembre che esagerino un pochino no?
Ciauz
P.S. La sicurezza costa (ovviamente in hardware) ma così puoi fare sogni tranquilli... altrimenti si possono fare tanti artefizi... ma credimi non saranna mai soddisfacenti soprattutto se lacosa la devi dare in gestione ad altri...
P.P.S. scusa l'italianesco... ma mi sono svegliato da poco ![Razz :P](images/smiles/icon_razz.gif) _________________ :: [Dr.Dran] Details ::
- Linux User # 286282
- IT FreeLance Consultant
- President of ImoLUG [Imola & Faenza Linux User Group] |
|
Back to top |
|
xdarma l33t
![](images/avatars/184279067143ff0e9b28a94.jpg)
Joined: 08 Dec 2003 Posts: 720 Location: tra veneto e friuli (italy)
|
Posted: Sun Dec 04, 2005 7:12 pm Post subject: |
|
|
GuN_jAcK wrote: |
...oggi mi hanno avvertito che dovranno backuppare SOLO 500gb di robba e dovrò syncarla ogni
giorno
|
bhé i 500Gb li puoi salvare ogni 6 mesi, ma ogni giorno quanto dovresti aggiornare/aggiungere?
per il software di backup, hai già visto bacula? [www.bacula.org] che supporta nastri e DVD (ma con una patch) e dovrebbe avere anche un client windows (!)
xdarma
Edit gutter: Per favore usiamo i tag bbcode. _________________ proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt |
|
Back to top |
|
|