View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Kernel78 Moderator
![Moderator Moderator](/images/ranks/rank-mod.gif)
|
Posted: Sat Dec 03, 2005 9:52 pm Post subject: Quale editor Web |
|
|
Ciao a tutti, su una macchina ho installato un sistema minimale con fluxbox e poco altro, adesso mi servirebbe un editor web.
Quelli che conosco io (perchè li ho provati) sono Quanta, Bluefish e Nvu e tra questi, per mantenere il sistema il più snello possibile pensavo a Bluefish che mi richiede solo una dipendenza mentre gli altri due sarebbero MOLTO più ingombranti (per bluefish dovrei scaricare meno di 3 mega, con gli altri due 30 e 40 mega).
Voi conoscete magari qualche altro buon editor che potrei considerare come valida alternativa a Bluefish (non che non mi vada bene ma non si smette mai di imparare) da poter usare sotto fluxbox ?
Grazie a tutti. _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
Peach Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/113917422347ec3b2cbcf21.gif)
|
Posted: Sat Dec 03, 2005 10:28 pm Post subject: Re: Quale editor Web |
|
|
Kernel78 wrote: | Voi conoscete magari qualche altro buon editor che potrei considerare come valida alternativa a Bluefish (non che non mi vada bene ma non si smette mai di imparare) da poter usare sotto fluxbox ? |
beh, se ne trovi uno, dimmelo! ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
Dr.Dran l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
![](images/avatars/175017809646c23697ef99f.png)
|
Posted: Sun Dec 04, 2005 8:20 am Post subject: |
|
|
[Jokes/on]
EMACS
[Jokes/off]
Eh eh eh beh a parte gli scherzi, se ti serve un editor visuale potresti provare anche screem... è in effetti l'antagonista di bluefish, che è diventato non solo un edito html ma anche editor di codice visto che gestisce la sintassi di programmi in c e compagnia bella.
Il link in portage è questo:
http://packages.gentoo.org/search/?sstring=screem
Vedi come ti trovi, io preferirei un editor dedicato (questo supporta anche i template di dreamweaver), anche perchè se no emacs basta e avanza per fare tutto, con una bella manata ad elisp lo adatti a tutto quello che devi fare, inoltre di per se supporta una tonnellata di linguaggi: quindi cosa vuoi di + un lucano?
Ciauz ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) _________________ :: [Dr.Dran] Details ::
- Linux User # 286282
- IT FreeLance Consultant
- President of ImoLUG [Imola & Faenza Linux User Group] |
|
Back to top |
|
lavish Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
|
Posted: Sun Dec 04, 2005 10:32 am Post subject: |
|
|
Ma ti serve un editor WYSIWYG o no?
Io faccio tutto solo ad esclusivamente con vim... (e non faccio siti minimali e brutti da nerd eh ) _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Sun Dec 04, 2005 10:40 am Post subject: |
|
|
So che emacs e vim sono ottimi programmi ma detesto l'impatto troppo ostico che ho avuto quando ho provato ad usarli.
Necessito di qualcosa di più immediato.
Ho già troppi interessi da seguire nel mio scarso tempo libero (senza contare che anche mia moglie gradisce che dedichi del tempo anche a lei) quindi non posso permettermi di "perdere" o "investire" del tempo nell'apprendimento di qualcosa che a pelle mi risulta troppo ostico. _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
Peach Advocate
|
Posted: Sun Dec 04, 2005 10:46 am Post subject: |
|
|
ma pensa! avevo dimenticato la sua esistenza... Almeno all'inizio usavo screem, ma allo stadio di sviluppo un'anno fa mi sono trovato ad usare bluefish per completezza e stabilità.
Se provi screem, usando bluefish, potresti fare una piccola review? _________________ Gentoo user since 2004.
|
Back to top |
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Sun Dec 04, 2005 10:46 am Post subject: |
|
|
Se conosci l'(x)html, vim (emacs non lo consco bene quindi non dico nulla) non è difficile e IMHO ti trovi a sviluppare codice più pulito e a fare siti più velocemente facendo esattamente ciò che hai in testa _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
Peach Advocate
|
Posted: Sun Dec 04, 2005 10:51 am Post subject: |
|
|
lavish wrote: | Se conosci l'(x)html, vim (emacs non lo consco bene quindi non dico nulla) non è difficile... |
si, posso essere d'accordo con te, visto che sono il primo a dire che gli editor WYSIWYG sono delle schifezze e bisogna imparare a scrivere il "codice" a manina.
Però ammetto che bluefish integra delle guide abbastanza immediate a css2, html e php, cosa che trovo molto utile senza dover andare a delirare con il manuale del w3c. Magari l'altra cosa buona è l'opzione di auto-chiusura dei tag. Per il resto non ha niente da inviare rispetto a vim, anzi a volte l'identatura o l'highlight del codice è obsoleto o inesistente, ma sono particolari. _________________ Gentoo user since 2004.
|
Back to top |
|
lavish Bodhisattva
|
|
Back to top |
|
Dr.Dran l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
![](images/avatars/175017809646c23697ef99f.png)
|
Posted: Sun Dec 04, 2005 11:13 am Post subject: |
|
|
Peach wrote: | "...cosa che trovo molto utile senza dover andare a delirare con il manuale del w3c. Magari l'altra cosa buona è l'opzione di auto-chiusura dei tag..." |
Emacs le implementa da una vita...
ma mi fermo qui per non destare flames o guerre di religione ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) _________________ :: [Dr.Dran] Details ::
- Linux User # 286282
- IT FreeLance Consultant
- President of ImoLUG [Imola & Faenza Linux User Group] |
|
Back to top |
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Sun Dec 04, 2005 1:26 pm Post subject: |
|
|
Vi spiego meglio cosa mi serve così potete aiutarmi meglio
Stò sviluppando un applicazione sfruttando Ruby on Rails ma per il momento uso joe come editor per le pagine rhtml e per gli script rb
Stavo pensando di usare radrails ma al momento non esiste ancora un'ebuild e non ho il tempo per imparare come scrivere un ebuild (e non intendo "sporcare" la macchina con pacchetti privi di ebuild).
Non dico di conoscere bene vim e emacs, anzi non li conosco quasi per niente visto che il primo traumatico impatto me li ha fatti scartare tempo fa.
Sentitevi liberi di decantare le caratteristiche del vostro programma preferito e se sarete convincenti potreste anche convincermi
Scherzi a parte, se ritenete che un qualsiasi programma in portage sia perfetto per il compito che stò affrontando fatemelo sapere (di sicuro joe non è il massimo ma ormai ci sono abituato). _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|