View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
crisandbea Veteran
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Mon Dec 05, 2005 9:16 am Post subject: non riesco ad attivare il dma + problema boot |
|
|
ragazzi ho appena installato la gentoo sul pc din un amico, è un asus a6b00k con processore amd turion ml30, è andato tutto bene, tranne che ora quando avvio il pc vedo l'avvio di gentoo spostata sullo schermo verso dx e poi mi dice che il dma non è attivo, ho provato a fare hdparm /dev/hda ma non riesco ad attivarlo e pure nel kernel ho attivato il supporto per il mio chipset, per il prblema del boot non saprei cosa fare. qualcuno sa aiutarmi ????
grazie |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Mon Dec 05, 2005 9:22 am Post subject: |
|
|
Posta un lspci e la voce che hai attivato sotto il kernel _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
BikE Guru
|
Posted: Mon Dec 05, 2005 9:25 am Post subject: |
|
|
Provato con
Code: |
hdparm -d 1 /dev/hda
|
|
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Mon Dec 05, 2005 9:59 am Post subject: |
|
|
lspci non riesco a postartelo perchè come ho detto lo schermo si vede per 3/4 da una parte e l'atra riprende dall'inizio dello schermo a sx, le voci attive in ata/atapi/mfm/rll sono: amd and nvidia ide support ,enhanced ide/mfm/rll d7sk/cdrom/tape/floppy support , include ide/ata-2 disk support, use multi-mode by default ,pcmcia ide support, include ide/atapi cdro, support,generic/default ide chipset support, pci ide chipset support, generic pci bus-muster dma support,
use pci dma by default when available,promise pdc202 (68:69:70:71:75:76:77) support .
queste sono le voci impostate non come modulo. fatemi sapere qlcs. ciao |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Mon Dec 05, 2005 10:06 am Post subject: |
|
|
ma il chipset ide l'hai attivato? |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
|
Posted: Mon Dec 05, 2005 10:11 am Post subject: |
|
|
di quale chipset ide intendi ??? |
|
Back to top |
|
|
BikE Guru
|
Posted: Mon Dec 05, 2005 10:17 am Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | ma il chipset ide l'hai attivato? |
Si ha detto che lo ha compilato build-in nel kernel. |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Mon Dec 05, 2005 10:31 am Post subject: |
|
|
Quote: | amd and nvidia ide support |
BikE wrote: | Si ha detto che lo ha compilato build-in nel kernel. |
si, lo so che l'ha detto... ma sai quante persone parlano quando farebbero meglio a stare zitte?
di sicuro questo non è il caso di crisandbea, cmq dato che non possiamo avere l'lspci dobbiamo solamente affidarci a quanto ci dice. chiedevo solo un controllo maggiore sulla cosa. tutto qui. magari ha sbagliato modulo... ne ha preso uno per un altro. che ne so. |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
|
Posted: Mon Dec 05, 2005 10:35 am Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | Quote: | amd and nvidia ide support |
BikE wrote: | Si ha detto che lo ha compilato build-in nel kernel. |
si, lo so che l'ha detto... ma sai quante persone parlano quando farebbero meglio a stare zitte?
di sicuro questo non è il caso di crisandbea, cmq dato che non possiamo avere l'lspci dobbiamo solamente affidarci a quanto ci dice. chiedevo solo un controllo maggiore sulla cosa. tutto qui. magari ha sbagliato modulo... ne ha preso uno per un altro. che ne so. |
no ho controllato 10 volte perchè anche io pensavo di aver sbagliato a configurare il chipset ide, ma l'ho messo giusto,
cosa posso fare????? io nn ne ho la più pallida idea |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Mon Dec 05, 2005 10:46 am Post subject: Re: non riesco ad attivare il dma + problema boot |
|
|
Sarebbe stato meglio aprire due discussioni diverse per due problemi diversi ...
crisandbea wrote: | quando avvio il pc vedo l'avvio di gentoo spostata sullo schermo verso dx |
In che senso ? in modo testo o in modo grafico ? _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
|
Posted: Mon Dec 05, 2005 10:52 am Post subject: |
|
|
in modo testo, visto ke ancora non ho installato nessuna interfaccia grafica, se non solo X, ch edevo sistemare ancora. |
|
Back to top |
|
|
BikE Guru
|
Posted: Mon Dec 05, 2005 10:57 am Post subject: |
|
|
Domanda stupida... hai provato ha sistemare dal monitor?? Se si ad ogni riavvio fa la stessa cosa?? |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
|
Posted: Mon Dec 05, 2005 10:58 am Post subject: |
|
|
BikE wrote: | Domanda stupida... hai provato ha sistemare dal monitor?? Se si ad ogni riavvio fa la stessa cosa?? |
che intendi con ciò???? |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Mon Dec 05, 2005 11:03 am Post subject: |
|
|
Ci metto la mano sul fuoco che stai usando il framebuffer o almeno a me il framebuffer dava questo problema ma visto che non avevo tempo per capire come risolverlo ho disabilitato il supporto nel kernel. _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
BikE Guru
|
Posted: Mon Dec 05, 2005 11:03 am Post subject: |
|
|
crisandbea wrote: | BikE wrote: | Domanda stupida... hai provato ha sistemare dal monitor?? Se si ad ogni riavvio fa la stessa cosa?? |
che intendi con ciò???? |
Tutti i monitor dovrebbero avere delle impostazioni per regolarne posizione, luminosita', contrasto... etc.. |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
|
Posted: Mon Dec 05, 2005 11:06 am Post subject: |
|
|
si ma non credo dipende da ciò in quanto winzooz si vede bene, è poi è un portatile non un fisso.. ciao |
|
Back to top |
|
|
BikE Guru
|
Posted: Mon Dec 05, 2005 11:13 am Post subject: |
|
|
crisandbea wrote: | si ma non credo dipende da ciò in quanto winzooz si vede bene, è poi è un portatile non un fisso.. ciao |
Ok va bene... facciamo un passo indietro... hai possibilita' di accedere al pc tramite ssh?? Servirebbe qualche info in piu' secondo me... sia per il DMA che per il monitor.. |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
|
Posted: Mon Dec 05, 2005 11:14 am Post subject: |
|
|
se mi spieghi in ke modo si fa posso provare a vedere se accede tramite ssh |
|
Back to top |
|
|
BikE Guru
|
Posted: Mon Dec 05, 2005 11:17 am Post subject: |
|
|
PC A e' quello con problemi
PC B e' un pc connesso alla rete magari con Linux... oppure ti scarichi SSH per Winzoz
Intanto avvii il demone per ssh su A....
/etc/init.d/sshd start
|
Poi da B ti connetti ad A
Specifichi la password di root per entrare e dovresti essere loggato... |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
|
Posted: Mon Dec 05, 2005 11:19 am Post subject: |
|
|
no purtroppo non riesco a farlo, in quanto nn ho collegati due pc in rete, altro modo ??? |
|
Back to top |
|
|
BikE Guru
|
Posted: Mon Dec 05, 2005 11:22 am Post subject: |
|
|
crisandbea wrote: | no purtroppo non riesco a farlo, in quanto nn ho collegati due pc in rete, altro modo ??? |
Puoi redirectare l'output dall'stdout ad un file...
comando > nomefile
lspci > lscpi.txt
|
Quindi aprire il file con un qualsiasi editor di testo ( vi )... |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Mon Dec 05, 2005 11:23 am Post subject: |
|
|
Magari non hai notato quello che ti ho detto (o quanto meno l'hai ignorato)
Kernel78 wrote: | Ci metto la mano sul fuoco che stai usando il framebuffer o almeno a me il framebuffer dava questo problema ma visto che non avevo tempo per capire come risolverlo ho disabilitato il supporto nel kernel. |
_________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
|
Posted: Mon Dec 05, 2005 11:29 am Post subject: |
|
|
scusami hai ragione non avevo notato il tuo messaggio, ora controllo, non è difficile che lo abbia messo anche io.
nb:di quale framebuffer parli ????
ciao e grazie |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Mon Dec 05, 2005 11:41 am Post subject: |
|
|
crisandbea wrote: | nb:di quale framebuffer parli ???? |
Del supporto al framebuffer presente nel kernel (quali altri framebuffer esistono ?)
Device Drivers --->
Graphics support --->
< > Support for frame buffer devices
|
_________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
|
Posted: Mon Dec 05, 2005 12:04 pm Post subject: |
|
|
ok , no nessun altro, ma sai onde evitare di fare le cose due volte o +, chiedo prima. |
|
Back to top |
|
|
|