Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Progetto di un grosso data server...
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Mon Dec 05, 2005 7:13 pm    Post subject: Reply with quote

makoomba wrote:
mysql deficita di una gran quantità di features (triggers, stored procedures, view) che i dev stanno cercando di aggiungere con le nuove versioni.
postgres invece ha tutto e pure da un fracco di tempo.
ciò detto, mysql resta un'ottima scelta in molti casi, è molto diffuso e viaggia spesso alla velocità della luce.

a me ricorda tanto sendmail e bind: un mucchio di pezze, una sopra l'altra, che alla fine creano un mostro
molte caratteristiche che i dev di mysql stanno cercando di integrare esistono in PostgreSQL (e altri) da secoli. è vero che mysql è una scheggia: sulle cose per cui è stato concepito: piccoli db, magari che devono contenere i pochi dati di un piccolo sito web, senza tante pretese, e penso che farebbero bene a continuare a lavorare in quella direzione, invece che voler mettere "di tutto un po'" tra le funzionalità del db. si rischia, come ho detto, di prendere la strada di sendmail e bind e di creare un altra mostruosità inutilizzabile ed al limite del "pericoloso".

makoomba wrote:
in merito ad LVM, i problemi a livello di fs sono più che altro legati allo "shrink" della partizione.
viceversa, l'estensione è un'operazione relativamente sicura con molti fs, reiserfs permette di effuttuarla online, senza neanche smontare il fs.

non solo reiser. anche JFS e XFS. l'unico che deve essere smontato è ext*
Back to top
View user's profile Send private message
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Jun 2004
Posts: 1856

PostPosted: Mon Dec 05, 2005 7:32 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
a me ricorda tanto sendmail e bind: un mucchio di pezze, una sopra l'altra, che alla fine creano un mostro
molte caratteristiche che i dev di mysql stanno cercando di integrare esistono in PostgreSQL (e altri) da secoli. è vero che mysql è una scheggia: sulle cose per cui è stato concepito: piccoli db, magari che devono contenere i pochi dati di un piccolo sito web, senza tante pretese, e penso che farebbero bene a continuare a lavorare in quella direzione, invece che voler mettere "di tutto un po'" tra le funzionalità del db. si rischia, come ho detto, di prendere la strada di sendmail e bind e di creare un altra mostruosità inutilizzabile ed al limite del "pericoloso".

che la versione 5.0, sulla carta, sia un grosso passo in avanti nello sviluppo di mysql è palese, basta leggere il datasheet.
non mi pronuncio personalmente, visto che non l'ho ancora provata.
se non si parla del segmento enterprise, mysql resta comunque una valida scelta.

io ho sempre usato entrambi e posso dire di aver spesso pagato "dazio" per le maggiori funzionalità di postgres.
_________________
When all else fails, read the instructions.
Back to top
View user's profile Send private message
Dr.Dran
l33t
l33t


Joined: 08 Oct 2004
Posts: 766
Location: Imola - Italy

PostPosted: Mon Dec 05, 2005 7:37 pm    Post subject: Reply with quote

Quoto in pieno quello che ha detto k.gothmog negli ultimi 2 post, anche io prima utilizzavo Mysql anche per piccole applicazioni mie personali: archivio documentazione e altro, poi ho avuto qualche problemino (ovviamente ho portato un pò all'esasperazione il sitema...) e non sono mai riuscito a recuperare perfettamente il mio lavoro... poi su suo suggerimento sono passato a postgresql... beh per ora ha tenuto duro e non mi ha dato dei problemi... per quello che riguarda la velocità la versione 8 non ha dei grossi deficit rispetto a mysql...

Inoltre per quanto riguarda il filesystem guarda questo bellissimo tip di darkangel76 che spiega le features di XFS che è validissimo: https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-397320.html

Ecco quello che è la mia esperienza... :wink:

P.S: k.gothmog è un pò estremo e duro nelle sue posizioni, ma quando ha ragione ha veramente ragione :D :D :D
_________________
:: [Dr.Dran] Details ::
- Linux User # 286282
- IT FreeLance Consultant
- President of ImoLUG [Imola & Faenza Linux User Group]
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Mon Dec 05, 2005 7:40 pm    Post subject: Reply with quote

DranXXX wrote:
P.S: k.gothmog è un pò estremo e duro nelle sue posizioni, ma quando ha ragione ha veramente ragione :D :D :D

va beh... è risaputo che sono una testa di minchia... il problema è che la lista di persone a cui devo pagare la birra si sta PERICOLOSAMENTE allungando :D
Back to top
View user's profile Send private message
kattivo
Guru
Guru


Joined: 28 Jan 2005
Posts: 450
Location: Treviso

PostPosted: Wed Dec 07, 2005 3:30 am    Post subject: Reply with quote

Ammetto di non aver letto tutti i post come andrebbero letti...pero' volevo solo darti qlk consiglio sull'hardware
Una cosa..deve essere per forza un rack da 9 ?
Da quello che ho capito ti serve una grossa capacita di calcolo e hd al sicuro.. :D :D
Se vuoi puntare su qlk di piu di quello che hai scelto, ti consiglio :
un bel server con scheda madre tyan (la differenza sostanziale), sono d'accordo x i due xeon, 2 gb di ram potrebbero bastarti :p,
e qui volevo arrivare..: per i disci, ti consiglio un controller serio...tipo della 3ware. e non fidarti solo dei dischi scsi, perchè se per caso fotti il controller...con un raid che fa anche da stripping..rischi di perdere i dati..
Posso consigliarti 2 soluzioni:
1-almeno 4 dischi scsi su controller 3ware (radi 10)
2- 2 scsi che fanno mirror via hardware, 2 dischi ide che ti fanno la copia via software dei dati che ti servono...

La seconda soluzione te la propongo xche se si sputtanano i disci scsi, almeno hai una bella coppia subito pronta con i tuoi dati dentro..altrimenti ti toccherebbe madare i dischi in camera bianca...e costA!!

Spero' di non essere uscito troppo di tema...ma ripeto..nn ho potuto leggere tutto..sono di fretta ...ciauuu! :wink:

ps: in un rack soffrirebbe molto il calore quella macchina...ti consiglio un case serio...tipo questo
[url] http://www.digitalsnc.it/~kattivo/Server%20nipsy/ sfogliati le immagini..


Altra soluzione se ti puo interessare...riesco a procurare dei server della IBM netinfinity usati a prezzi molto buoni....farebbero a tuo caso![/url]
_________________
Eurostep Consulting S.r.l.
Andrea P. <andrea@eurostep.it>
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Wed Dec 07, 2005 6:40 am    Post subject: Reply with quote

kattivo wrote:
non fidarti solo dei dischi scsi, perchè se per caso fotti il controller...con un raid che fa anche da stripping..rischi di perdere i dati..
Posso consigliarti 2 soluzioni:
1-almeno 4 dischi scsi su controller 3ware (radi 10)
2- 2 scsi che fanno mirror via hardware, 2 dischi ide che ti fanno la copia via software dei dati che ti servono...

già, infatti quando si usano sistemi professionali i consigli che tutti danno sono proprio gli opposti
non usare RAID in cui compaiono degli zeri: puntase sempre su RAID-5 se possibile, RAID 10 è un pagliativo per dare una parvenza di sicurezza ad una soluzione che altrimenti è un colabrodo, non adatta a macchine in produzione, e che espone ad un altro problema: i dischi devono essere perfettamente identici.
usare sempre controller, perché il risparmio economico non ha un tornaconto in termini di resa della macchina e prestazioni.
se ti si fotte in controller, esistono i persistent superblocks, e gli UUID che permettono di recuperare lo stato del RAID a partire da qualunque cosa
Back to top
View user's profile Send private message
ProT-0-TypE
Veteran
Veteran


Joined: 20 Dec 2003
Posts: 1624
Location: Cagliari

PostPosted: Wed Dec 07, 2005 6:44 am    Post subject: Reply with quote

cosa vedono i miei occhi! è una scheda ethernet a 4 uscite quella che vedo nella foto?
_________________
[Vuoi guadagnare navigando?]
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30954
Location: here

PostPosted: Wed Dec 07, 2005 7:47 am    Post subject: Reply with quote

ProT-0-TypE wrote:
cosa vedono i miei occhi! è una scheda ethernet a 4 uscite quella che vedo nella foto?

Ehmmm... forse meglio restare IT
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
ProT-0-TypE
Veteran
Veteran


Joined: 20 Dec 2003
Posts: 1624
Location: Cagliari

PostPosted: Wed Dec 07, 2005 8:08 am    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
ProT-0-TypE wrote:
cosa vedono i miei occhi! è una scheda ethernet a 4 uscite quella che vedo nella foto?

Ehmmm... forse meglio restare IT

Hai ragione :oops:
Ne ho preso una da ebay ma non mi è ancora arrivata, e non sono sicuro che funzioni tranquillamente con linux :cry:
_________________
[Vuoi guadagnare navigando?]
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30954
Location: here

PostPosted: Wed Dec 07, 2005 8:55 am    Post subject: Reply with quote

ProT-0-TypE wrote:
Ne ho preso una da ebay ma non mi è ancora arrivata, e non sono sicuro che funzioni tranquillamente con linux :cry:

Apri un post relativo a questo allora
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
IlGab
Guru
Guru


Joined: 26 Nov 2004
Posts: 486

PostPosted: Wed Dec 07, 2005 9:36 am    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
kattivo wrote:
non fidarti solo dei dischi scsi, perchè se per caso fotti il controller...con un raid che fa anche da stripping..rischi di perdere i dati..
Posso consigliarti 2 soluzioni:
1-almeno 4 dischi scsi su controller 3ware (radi 10)
2- 2 scsi che fanno mirror via hardware, 2 dischi ide che ti fanno la copia via software dei dati che ti servono...

già, infatti quando si usano sistemi professionali i consigli che tutti danno sono proprio gli opposti
non usare RAID in cui compaiono degli zeri: puntase sempre su RAID-5 se possibile, RAID 10 è un pagliativo per dare una parvenza di sicurezza ad una soluzione che altrimenti è un colabrodo, non adatta a macchine in produzione, e che espone ad un altro problema: i dischi devono essere perfettamente identici.
usare sempre controller, perché il risparmio economico non ha un tornaconto in termini di resa della macchina e prestazioni.
se ti si fotte in controller, esistono i persistent superblocks, e gli UUID che permettono di recuperare lo stato del RAID a partire da qualunque cosa


Non sono d'accordo, il raid 1/0 è molto più performante di un raid5, hai un costo in dischi superiore ma hai il vantaggio di una meccanica indipendente dei dischi all' interno del raid.
In entrambi i casi se si fotte 1 disco riesci a recuperare il volume.
Back to top
View user's profile Send private message
kattivo
Guru
Guru


Joined: 28 Jan 2005
Posts: 450
Location: Treviso

PostPosted: Wed Dec 07, 2005 4:28 pm    Post subject: Reply with quote

ProT-0-TypE wrote:
cosa vedono i miei occhi! è una scheda ethernet a 4 uscite quella che vedo nella foto?

Si, sono schede particolari dell'intel a gigabit...servono per fare da server per client..hanno un'ottima velocita..! :D
_________________
Eurostep Consulting S.r.l.
Andrea P. <andrea@eurostep.it>
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Wed Dec 07, 2005 5:11 pm    Post subject: Reply with quote

kattivo wrote:
ps: in un rack soffrirebbe molto il calore quella macchina...ti consiglio un case serio...tipo questo
[url] http://www.digitalsnc.it/~kattivo/Server%20nipsy/ sfogliati le immagini..


8O
che leggo mai... scusate ma non posso trattenermi dal non commentare questo thread.
quello che sostiene kattivo è assolutamente falso, un case rack 19" (che non siano quelli universali economici per l'auto-assemblaggio di pc rack da ~150€) hanno tutti un'ottima ventilazione e sono studiati in tal senso dalla casa produttrice per dissipare al meglio tutto l'hardware al suo interno (forse anche meglio del bestione che è stato linkato); un qualsiasi case rack 19" della IBM da 1U o 2U NON ha assolutamente problemi di surriscaldamento anche riempiendo tutti gli slot 3.5" con HD SCSI da 15K :lol:

assolutamente falso che il RAID 10 da le stesse garanzie di affidabilità del RAID 5 perchè in passato io ho avuto problemi nel recuperare dati da un array RAID 10 corrotto, in tal senso è molto meglio un RAID 5, ti costa meno e dormi tranquillo la notte.

tornando IT, io mi orienterei su un case rack 19" da 4U con almeno 8 slot 3.5" in linea con mother board già alloggiata (IBM e COMPAQ hanno ottimi prodotti in merito, sicuramente anni luce + affidabili di un server fatto in casa o pre-assemblato da terzi); negli 8 slot metterei dei RAID Drive Cage in modo da poter alloggiare fino a 12 HD SATA/SCSI e quindi avere la massima flessibilità in merito: metti caso che parti con 4 HDs in RAID 5 e dopo X tempo devi aumentare la capacità, usando soluzioni da 1U o 2U dovresti cambiare case o comprarne uno nuovo, con il case da 8 slot in linea invece puoi espandere il tuo RAID fino a 12 HDs (per esempio se abbisogni di TB di spazio). risparmi tempo, sbattimenti inutili, soldi e dormi felice la notte (i capelli ti ringrazieranno fra una decina d'anni :lol: )

per il resto le indicazioni già date vanno + che bene.
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
kattivo
Guru
Guru


Joined: 28 Jan 2005
Posts: 450
Location: Treviso

PostPosted: Wed Dec 07, 2005 5:52 pm    Post subject: Reply with quote

DarkAngel76 wrote:
kattivo wrote:
ps: in un rack soffrirebbe molto il calore quella macchina...ti consiglio un case serio...tipo questo
[url] http://www.digitalsnc.it/~kattivo/Server%20nipsy/ sfogliati le immagini..


8O
che leggo mai... scusate ma non posso trattenermi dal non commentare questo thread.
quello che sostiene kattivo è assolutamente falso, un case rack 19" (che non siano quelli universali economici per l'auto-assemblaggio di pc rack da ~150€) hanno tutti un'ottima ventilazione e sono studiati in tal senso dalla casa produttrice per dissipare al meglio tutto l'hardware al suo interno (forse anche meglio del bestione che è stato linkato); un qualsiasi case rack 19" della IBM da 1U o 2U NON ha assolutamente problemi di surriscaldamento anche riempiendo tutti gli slot 3.5" con HD SCSI da 15K :lol:

assolutamente falso che il RAID 10 da le stesse garanzie di affidabilità del RAID 5 perchè in passato io ho avuto problemi nel recuperare dati da un array RAID 10 corrotto, in tal senso è molto meglio un RAID 5, ti costa meno e dormi tranquillo la notte.

tornando IT, io mi orienterei su un case rack 19" da 4U con almeno 8 slot 3.5" in linea con mother board già alloggiata (IBM e COMPAQ hanno ottimi prodotti in merito, sicuramente anni luce + affidabili di un server fatto in casa o pre-assemblato da terzi); negli 8 slot metterei dei RAID Drive Cage in modo da poter alloggiare fino a 12 HD SATA/SCSI e quindi avere la massima flessibilità in merito: metti caso che parti con 4 HDs in RAID 5 e dopo X tempo devi aumentare la capacità, usando soluzioni da 1U o 2U dovresti cambiare case o comprarne uno nuovo, con il case da 8 slot in linea invece puoi espandere il tuo RAID fino a 12 HDs (per esempio se abbisogni di TB di spazio). risparmi tempo, sbattimenti inutili, soldi e dormi felice la notte (i capelli ti ringrazieranno fra una decina d'anni :lol: )

per il resto le indicazioni già date vanno + che bene.


Ehm, voglio aggiungere:
I case IBM sappiamo tutti che sono costruiti con loggica, sono sicuramente in alto della classe..
Il mio server ha un case dell'ibm, modificato...Guarda bene prima di affermare certe cose..:P
Raid 5 è sicurmente il piu sicuro...Pero' bisogna vedere quanti soldi si vogliono spendere per gl'hd :P
Km alla fine ti conviene prendere i server dell'ibm netinfinity, li trovi usati a poco...e vanno a bomba per quello che devi fare!
l'unico problema è che pesano parecchio...(50kg nn te li toglie nessuno)!
_________________
Eurostep Consulting S.r.l.
Andrea P. <andrea@eurostep.it>
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Wed Dec 07, 2005 6:09 pm    Post subject: Reply with quote

IlGab wrote:
Non sono d'accordo, il raid 1/0 è molto più performante di un raid5, hai un costo in dischi superiore

non ho mai parlato di prestazioni. parlare di prestazioni in caso di macchina per produzione, lascia il tempo che trova, e la dice lunga sull'amministratore.
la prima cosa a cui si deve pensare è la sicurezza. la seconda è, considerando che i costi sono alti per default, se è possibile ridurli un poco senza sacrificare le prima. RAID-10 va in tutt'altra direzione, e non è stato concepito per l'uso su server.

kattivo wrote:
ps: in un rack soffrirebbe molto il calore quella macchina...ti consiglio un case serio...tipo questo
[url] http://www.digitalsnc.it/~kattivo/Server%20nipsy/ sfogliati le immagini..

non sta da nessuna parte. è assolutamente falso. ok se mi parli di rack 1U, ma lì siamo anche al limite della follia. in configurazioni NORMALI, con rack 2U o 3U non si verifica mai e poi mai quello che dici.
per favore... non scriviamo cose a caso. comincia ad essere davvero seccante leggere cose scritte senza il minimo senno
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Wed Dec 07, 2005 6:10 pm    Post subject: Reply with quote

kattivo wrote:
Ehm, voglio aggiungere:
I case IBM sappiamo tutti che sono costruiti con loggica, sono sicuramente in alto della classe..
Il mio server ha un case dell'ibm, modificato...Guarda bene prima di affermare certe cose..:P


non è questione di IBM o non, tutte le marche + note che vendono soluzioni rack sono affidabili e non hanno problemi di surriscalmento, da come l'hai messa giù tu sembra che con un case rack bisogna per forza di cose fare i conti con i problemi di calore...

sinceramente non le ho guardate tutte le immagini del tuo server, e anche se fosse un case della ibm, il problema è proprio la tua parola 'modificato' che non va bene ;) non la mia considerazione... soprattutto se è veramente adibito a 'server di produzione' (tralascio e sorvolo sulla questione: 'indice di gradimento del cliente', perchè se vendi una cosa del genere ad un cliente minimo minimo prima ti guarda male, poi te la tira dietro mentre ti accompagna alla porta)

kattivo wrote:
Raid 5 è sicurmente il piu sicuro...Pero' bisogna vedere quanti soldi si vogliono spendere per gl'hd :P


uhmmmm mi pare che il RAID 5 costi molto meno in proporzione alla capacità rispetto ad un RAID 10... oppure ho detto una castroneria?

kattivo wrote:
Km alla fine ti conviene prendere i server dell'ibm netinfinity, li trovi usati a poco...e vanno a bomba per quello che devi fare! l'unico problema è che pesano parecchio...(50kg nn te li toglie nessuno)!


si, potrebbero essere una valida alternativa i netFinity, i netinfinity non sono un prodotto IBM.
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Wed Dec 07, 2005 6:52 pm    Post subject: Reply with quote

beh visto che è una dicussione lo muovo senza tema nel subforum delle discussioni :wink:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
kattivo
Guru
Guru


Joined: 28 Jan 2005
Posts: 450
Location: Treviso

PostPosted: Wed Dec 07, 2005 7:34 pm    Post subject: Reply with quote

Bah il prezzo dipende dagl'hd che compri...tutto li...
Km il case personalizzato IBM funziona mooolto meglio di prima :P
fai conto che l'hardware dentro ai quei case originalmente è :
4 proc ibm a 100mhz, e il resto tralasciamo..
è una questione di guadagno, un case serio dell'ibm costa su milioni....
quel case che ha le stesse caratteristiche dopo la modifica, l'ho pagato 150 euro...pieno con i pezzi che aveva prima..
e di sicuro nn ha problemi di riscaldamento.
ha 4 ventole davanti che mandano dentro l'aria fresca
fa il circolo del case fino alla fine, le cpu hanno gl'aspiratori...
e dietro 5 ventole piccole che girano sempre
e altre 4 grandi che intervengono quando serve...
modulo da 8 ventole per gl'hd...
la temperatura nn supera mai i 24 C
...
Considerando che monta scheda madre tyan e processori xeon 2.80...direi che è un buon prodotto...
e anche meglio del netfinity che come temperatura arriva ai 34 C...

Quindi non insultare le personalizzazione degl'altri, senza sapere come funziona...


:wink: :wink:
_________________
Eurostep Consulting S.r.l.
Andrea P. <andrea@eurostep.it>
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Wed Dec 07, 2005 8:06 pm    Post subject: Reply with quote

kattivo wrote:
Quindi non insultare le personalizzazione degl'altri, senza sapere come funziona...
:wink: :wink:


ti ripeto... stai parlando di cose di cui non hai assoluta conoscenza/padronanza.
ok, hai moddato il tuo case ibm originale, fin qua mi sta bene e ci sta tutto, però il fatto è che stai dando consigli che non c'entrano nulla con quanto chiesto dall'autore del thread, ma soprattutto che NON sono di aiuto e nulla hanno a che vedere con gli argomenti trattati, stai solo facendo disinformazione e crei molta confusione a colui che ha chiesto delucidazioni.

la cosa penso dia molto fastidio, e non sto parlando di me stesso.

qua nessuno vuole insultare le tue 'creazioni', ma se possibile, attieniti agli argomenti di cui si tratta nei vari post, perchè non è la prima volta che 'esci dalle righe'.
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Thu Dec 08, 2005 1:22 am    Post subject: Reply with quote

quoto alla grande DarkAngel76

kattivo wrote:
Bah il prezzo dipende dagl'hd che compri...tutto li...

testimonia che stai parlando di cose di cui non hai la benché minima conoscenza

kattivo wrote:
le cpu hanno gl'aspiratori...

GL'aspiratori? parli delle nuove CPU che intel ha progettato in collaborazione con Vorwerk?
complimenti anche per lo slang

kattivo wrote:
la temperatura nn supera mai i 24 C

la temperatura di cosa? degli hard disk o del processore?
se è la temperatura degli hard disk vabbè... buon per te, anche se mi verrebbe quasi da pensare che potrebbe essere bassa, ed indurre alcuni problemi di attrito (ma lascio cadere il discorso, perché non conosco i dettagli costruttivi degli hard disk).
se è la temperatura del processore, hai fatto un'emerita minchiata e te ne stai vantando, perché se solo sapessi di cosa stai parlando, allora dovresti sapere che i semiconduttori iniziano a funzionare bene un bel po' al di sopra della temperatura ambiente.

DarkAngel76 wrote:
stai parlando di cose di cui non hai assoluta conoscenza/padronanza
Back to top
View user's profile Send private message
Dr.Dran
l33t
l33t


Joined: 08 Oct 2004
Posts: 766
Location: Imola - Italy

PostPosted: Thu Dec 08, 2005 10:57 am    Post subject: Reply with quote

Scusate, ma anche io dopo un pò di ritardo non posso rimanere zitto su tali affermazioni... (RITARDO DOVUTO AD UNA PICCOLA ASSENZA DAL FORUM DI 1 GIORNO)...

Quoto in pieno quello detto da k.gothmog e DarkAngel76

@Kattivo
Quote:
stai parlando di cose di cui non hai assoluta conoscenza/padronanza


Leggendo e spulciando bene le foto che hai voluto far veder debbo dire che i case customizzati da te sembrano delle icone Naif similari a quella che è tendenza (per me insensata) di adesso di vendere oggetti "moddati" (divento sempre + slang... magari colpa dell'hip hop :D) all "fast and furious"...

Mi chiedo una cosa... bene che studio sulla dissipazione termica effettivo hai fatto per modificare un povero scatolotto metallico in quella maniera? Hai conoscenza di quello che sono le turbolenze causate da convezioni di fluidi... e dico fluidi perchè comunque l'aria come corpo gassoso è considerato tale.
Bene inoltre... i consumi? Quanto consuma la batteria di ventole che utilizzi per generare tale convezione? I case professionali tendono a montare il minimo indispesabile per una corretta dissipazione termica con un vero buon occhio al consumo (ti rimando a dare una occhiata hai server sun e apple che per me rappresentano quasi uno stato dell'arte (sia estetico che funzionale) per i sistemi inseribili in un armadio).
Inoltre che rumorosità hanno? Anche se tu utilizzi ventole su cuscinetti a sfera, comunque sia, sommando una decina di ventole silenziose che vanno dai 21 hai 26 db, immagino che ottinei un bel ronzio pari a un bel vespaio "bello grosso" (ma qui sto andando un attimino sull'empiroco e sull'imprecisione e mi fermo)....

In commercio esistono soluzini economiche e professionali per cabinet per rack, ovviamente la maggior parte delle volte il prezzo è decretato dalla fattura e qualità del prodotto... quindi un cliente lo deve sapere...

Beh ora passiamo alla soluzione raid... vediamo concordo assolutamente per un raid 5 ad alta affidabilità anche perchè come è stato accennato la dimensione dell'unità md è di (n-1)*D dove n=numero di HDD e D=dimensione in Gbyte; la perdita di memoria di massa è relativamente insignificante al prezzo di poter dormire sogni tranquilli (citazione di DarkAngel76)... Inoltre perchè non essere eccessivi vuoi sicurezza e performance, fai un raid50 (5 + 0) cioè due Raid 5 in striping... no? Non so quanto convenga questa cosa... per quello che mi riguarda i miei clienti vogliono dormire sogni tranquilli e anche io... :D

Insomma prima di postare documentatevi e chiedete, inoltre l'umiltà è la modestia sono virtù... nessuno ha la verità a portata di mano... quindi chiedere e discutere per crescere... questa è filosofia OpenSource...
_________________
:: [Dr.Dran] Details ::
- Linux User # 286282
- IT FreeLance Consultant
- President of ImoLUG [Imola & Faenza Linux User Group]
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Thu Dec 08, 2005 11:02 am    Post subject: Reply with quote

DranXXX wrote:

ti rimando a dare una occhiata hai server sun e apple che per me rappresentano quasi uno stato dell'arte (sia estetico che funzionale) per i sistemi inseribili in un armadio).


Ogni mattina quando vedo il rack sun con le V440 non resisto e mi commuovo :D
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
Dr.Dran
l33t
l33t


Joined: 08 Oct 2004
Posts: 766
Location: Imola - Italy

PostPosted: Thu Dec 08, 2005 11:03 am    Post subject: Reply with quote

gutter wrote:
Ogni mattina quando vedo il rack sun con le V440 non resisto e mi commuovo :D


Gutter mi fai sempre commuovere con le tue affermazioni :D
_________________
:: [Dr.Dran] Details ::
- Linux User # 286282
- IT FreeLance Consultant
- President of ImoLUG [Imola & Faenza Linux User Group]
Back to top
View user's profile Send private message
kattivo
Guru
Guru


Joined: 28 Jan 2005
Posts: 450
Location: Treviso

PostPosted: Thu Dec 08, 2005 12:25 pm    Post subject: Reply with quote

DarkAngel76 wrote:
kattivo wrote:
Quindi non insultare le personalizzazione degl'altri, senza sapere come funziona...
:wink: :wink:


ti ripeto... stai parlando di cose di cui non hai assoluta conoscenza/padronanza.
ok, hai moddato il tuo case ibm originale, fin qua mi sta bene e ci sta tutto, però il fatto è che stai dando consigli che non c'entrano nulla con quanto chiesto dall'autore del thread, ma soprattutto che NON sono di aiuto e nulla hanno a che vedere con gli argomenti trattati, stai solo facendo disinformazione e crei molta confusione a colui che ha chiesto delucidazioni.

la cosa penso dia molto fastidio, e non sto parlando di me stesso.

qua nessuno vuole insultare le tue 'creazioni', ma se possibile, attieniti agli argomenti di cui si tratta nei vari post, perchè non è la prima volta che 'esci dalle righe'.


Si vero..cosa stai facendo?
Come fai a dire che io non ho conoscenze?
Non dico altro x non fare casini sul forum[/quote]
_________________
Eurostep Consulting S.r.l.
Andrea P. <andrea@eurostep.it>
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Thu Dec 08, 2005 4:28 pm    Post subject: Reply with quote

kattivo wrote:
Come fai a dire che io non ho conoscenze?

non so se catalogare quello che scrivi come: fantascienza, visioni, fantasie perverse, invenzioni, delirio...
vuoi che vada avanti?
scrivi per sentito dire, scrivi cose che non hanno il minimo fondamento tecnico (se ce l'avessi non scriveresti di certo castronerie come qui)
crei disinformazione, e fai passare la voglia di leggere il forum


Last edited by .:chrome:. on Fri Dec 09, 2005 8:18 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3  Next
Page 2 of 3

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum