View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Sun Mar 12, 2006 3:00 am Post subject: |
|
|
sto installando una nuova macchina con su gentoo. raid1 di tutto il sistema in varie partizioni, root, var usr/portage home...
seguo l'handbook ogni tanto ed ogni tanto i miei appunti sul raid, che sebbene l'abbia fatto qualche volta ogni tanto ho qualche dubbio.
compilo il kernel, imposto l'utente, metto grub. tutto ok... riavvio
kernel panic dopo aver impostato i device raid. devo aver sbagliato qualcosa... riavvio con knoppix (il live di gentoo non si avviava) e ricontrollo tutto quello che ho fatto. cambio un po' di cose di mdadm, ricontrollo. riavvio, almeno una decina di volte, e sempre la solita solfa.
preso dalla disperazione mi metto alla ricerca di info e capito in un thread nel forum internazionale con uno con il mio stesso problema, il titolo con [solved] mi fa ben sperare! continuo nella lettura e dopo un po' gli chiedono se ha compilato il supporto per il filesystem nel kernel. IO: cavolo, non sarò così scemo da non averlo messo... controlliamo per scrupolo...
ed in effetti adesso funziona tutto. |
|
Back to top |
|
|
funkoolow Guru
Joined: 21 Sep 2004 Posts: 545 Location: er paese delle anguille
|
Posted: Mon Jun 05, 2006 7:44 pm Post subject: |
|
|
staccando l'alimentazione di un hd che oppeneva troppa resistenza ho letteralmente strappato il connettore dalla parte dell'hd. L'euforia per il dominio sull'inerte materia è durato qualche secondo al massimo, tempo di realizzare il disastro, immediatamente dopo ha prevalso la supplica telefonica al tecnico elettronico qua sotto casa.
dio benedica il saldatore. _________________ SabaziaLUG: il LUG a nord di Roma |
|
Back to top |
|
|
strites Tux's lil' helper
|
Posted: Mon Jul 10, 2006 1:34 am Post subject: |
|
|
con un computer senza linux...
windows xp: tenerlo acceso e collegato 7 minuti alla rete senza firewall ne nulla per aggiornare dei firmware.
Risultato: sasser
Macintosh: giocherellare con un editor binario di dischi (a random, erano 2 mesi che avevo un computer...)
risultato: os partito |
|
Back to top |
|
|
lucapost Veteran
Joined: 24 Nov 2005 Posts: 1419 Location: <ud|me|ts> - Italy
|
Posted: Wed May 06, 2009 11:25 am Post subject: |
|
|
qualche anno fa, sicuramente aver rimosso python dalla mia gentoo. _________________ LP |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Wed May 06, 2009 12:20 pm Post subject: |
|
|
divertente... per sistema operativo: idiozia: | sequenza di avvio sbagliata (reload con un backup nel drive) | reinstallazione sistema
CPM tutti i file della directory principale cancellati
MSDOS (2.0)
UNIXdisastro totale
windows (3.11) idiozia: | essermi fidato dell'aver nascosto i documenti in una partizione dedicata | ed arrivato il cretino si sono trasformati tutti in una unica copia dello stesso documento
windows 9x in prossimità di una scadenza importante ho installato un programma (nota banca dati del piffero per il calcolo delle dfferenze retributive) idiozia: | alla fatidica richiesta di aggornare le librerie di sistema rispondo si | ed ha piallato il sistema sostituendo le librerie con quelle di windows 3.11, tra l'altro non mi ero segnato il codice di programmazione della centralina telefonica perché era memorizzato nel computer...
windows xp idiozia: | quando un imbecille di mia conoscenza mi ha chiesto se poteva vedere un documento che aveva sulla penna usb e gli ho detto di si | (due giorni a reinstallare tutto, linux compreso)
windows xp idiozia: | aver tentato di installere uno scenner mustek 1200 ub plus | solita reinstallazione
linux idiozia: | esser passato a gentoo |
hardware: idiozia: | dovendo sconnettere il controller ho dimenticato di staccare la batteria | ed ho scoperto che 12V fanno male, tanto
server attuale (appena assemblato) avvio per l'ultima prova ma idiozia: | dimentico il connettore delle ventole penzoloni | e quello va a sbattere contro il case metallico; alimentatore ed MB bruciata
tentando di rimettere a posto il computer di un amico (ventola del dissipatore andata) idiozia: | dimentico il più vecchio trucco da assemblatore bastardo (un quintale di pasta conduttrice accuratamente spalmata anche attorno allo zoccolo) | e rimuovendo il processore faccio finire la pasta nello zoccolo
Per me quella di unix resta memorabile ed è facile facile. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
marziods Tux's lil' helper
Joined: 25 Jun 2009 Posts: 136 Location: <Roma>par lavor | Udine | Friul | Italie
|
Posted: Sun Feb 06, 2011 2:32 pm Post subject: |
|
|
un anno fa, gentoo perfettamente funzionante, necessità (chissa perchè) di aumentare l'inacessibilità hai dati del sistema... (già avevo la home cryptata) mi viene la bella idea di inserire una password sul disco... riusultato: mi risveglio il giorno dopo ed ho dimenticato la password... disco inutilizzabile e dati irrecuperabili se non pagando un 100$ ... purtroppo il giorno dopo partivo per un luogo non raggiungibile da connessioni veloci... un incubo!!!
nb: il disco inutilizzabile lo sbloccherò un giorno... ma probabilmente non mi ricordero la password della home!!! _________________ linux user #493115 |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|