View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
evil_getta n00b
|
Posted: Thu Jun 30, 2005 11:50 pm Post subject: |
|
|
Errore mio su RedHat 7.2:
invece di
Rimediato reinstallando il sistema base.
Errore parzialmente mio:
- Situazione HD: 3 partizioni, 1° Windows98, 2° backup, 3° Mandrake 7.0
- Reinstallo Windows98, mi chiede formatto "c:", e io dico "SI"
- Situazione HD: 3 partizioni, 1° Formattato FAT32, 2° Formattato FAT32, 3° nn allocato
Ai tempi nn usavo internet, facevo pochi backup su dischetti, nn avevo masterizzatore, e nn conoscevo i programmi per recuperare i dati da HD, risultato:
perso tutto quello che avevo fatto in due anni... OK, stavo praticamente quasi solo giocando con il pc, ma perdere i salvataggi di Final Fantasy 7 fuori dal dungeon finale... o tutte le avventure che avevo preparato per D&D... E' stato uno shock! Ancora adesso fa male... _________________ Sono un informatico e quindi sono convinto che l'anima risieda nel BIOS |
|
Back to top |
|
|
Arixx n00b
|
Posted: Fri Jul 01, 2005 12:06 am Post subject: |
|
|
Mi è capitato di dare
rm -R /usr
invece di
rm -R usr/
Meno male che ho bloccato la cancellazione in tempo...ho salvato i distfiles (ho un 56k, vedere sparire 1,8GB di pacchetti è da suicidio...meno male che non è successo) |
|
Back to top |
|
|
Tiro l33t
|
Posted: Fri Jul 01, 2005 8:22 am Post subject: |
|
|
montare alimentatore rotto (che avrei usato i pezzi di ricambio) su vecchio amd athlon per sbaglio...
la scheda madre ha cominciato a bruciare!
RIMEDIO:
alimentatore e scheda madre e processore nella pattumiera onde evitare di sbagliarmi una seconda volta... |
|
Back to top |
|
|
Giambo Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Jul 01, 2005 10:03 am Post subject: |
|
|
Entro come root su un bel serverozzo e, chissa' perche':
Purtroppo l'ultimo comando era "chown -R luser:luerz" o qualcosa del genere
Sono riuscito a CTRL-C quasi in tempo ...
Ad un tale, del quale mi fidavo, avevo dato la PW di root per gestire Astaro (Linux-Firewall con interfaccia WEB).
Purtroppo ha avuto la brillante idea di fare un forward della porta 443 (https) su una macchina interna alla LAN.
Come risultato non si poteva piu' gestire il FW, e mi sono dovuto fare qualche centinaio di Km per resettare la configurazione "in-loco"
Una volta, al colmo della frustrazione, ho dato un calcio ad un PC il quale ha fatto un buco nel muro. Proprio li' vicino c'erano due o 3 CD della SuSE 5.qualcosa (O 4.qualcosa, boh ?). Ho quindi deciso di provarla, piallando il Windows che cosi' tanto mi aveva fatto arrabbiare. Questa e' stata la mia entrata nel mondo di Linux
Ah, il PC in questione e' sopravvissuto a innumerevoli formattazioni, reinstallazioni e possibili distribuzioni. All'inizio di quest'anno e' andato in pensione (Faceva da FW, DNS, ...) e andra' a servire un nuovo padrone nel Togo ! _________________ Giambo |
|
Back to top |
|
|
otaku Guru
|
Posted: Fri Jul 01, 2005 11:24 am Post subject: |
|
|
una volta il mio prof di informatica del biennio trovandosi di fronte ad una password di un documento word, continuava a reinserire la pass di win e di office non capendo perche non gliela accettava...
uno dice vabbbè usi windows perchè è comodo e facile... ma questa è violenza _________________ Ventiquattr'ore al giorno in preda a una follia contorta... |
|
Back to top |
|
|
Trifaux666 Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Jul 01, 2005 1:03 pm Post subject: |
|
|
beh...
- ho segato mea sponte la dal mio pc la Suse perchè un bel giorno dal boot in poi non funzionava piu' la tastiera... peccato che non dipendeva da suse ma dal bios perchè la tastiera era usb.. dopo ho cominciato con gentoo
- per montare un lettore cd, mi stavo arrabbiando: non si infilava bene.... ho fatto l'errore di spingerlo veramente con poca grazia (dietro c'era la mainboard): tutto da rifare
- ho cancellato windows quando ero piccolo ed avevo un p166: non ho mai capito nemmeno come ho fatto
- ho montato il cavo flat di un floppy al contrario, ma grazie a dio non è successo nulla... c'era solo il floppy acceso a mo' di semaforo.
- sempre quando ero piccolo, ho portato un monitor crt in assistenza per ben 5 volte perchè l'immagine era disturbata, ma in sede tecnica non succedeva: la colpa era di un alimentatore messo la' vicino
- le prime volte che usavo la shell:
$ mv * ./subdirectory
mv: cannot move ./subdirectory to a subdirectory to a subdirectory of itself, aborting --> credendo che non avesse spostato nulla
$ rm -rf ./subdirectory
----- 800 mega di roba introvabile buttati.... ed avevo reiserfs così me la sono presa la' -----
|
|
Back to top |
|
|
federico Advocate
|
Posted: Fri Jul 01, 2005 1:17 pm Post subject: |
|
|
Trifaux666 wrote: | - ho montato il cavo flat di un floppy al contrario, ma grazie a dio non è successo nulla... c'era solo il floppy acceso a mo' di semaforo. |
Questo l'ho fatto anche io parecchie volte perche' un tempo non tutti i cavi erano segnati a dovere e non tutti i floppy si montavano dallo stesso lato... _________________ Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk |
|
Back to top |
|
|
rota l33t
|
Posted: Fri Jul 01, 2005 1:50 pm Post subject: |
|
|
a me e' suicesso di tutto....la cosa piu tranquilla ...e che ma preso fuocho il PC...perche avevo un filo scopertp.. |
|
Back to top |
|
|
RexRocker Apprentice
Joined: 20 Jan 2005 Posts: 227 Location: Conegliano, Treviso
|
Posted: Fri Jul 01, 2005 2:09 pm Post subject: |
|
|
windows 95 - utility che comprimeva il disco - figo!!!
ok pulizia... ma che cazz.... e questo file da 800MB *.sys che è.... vabbe dai "click"+del
riavvio....
niente... tutto pulito.... *panico* *urla di mio padre*
*prenotazione biglietto guatemala*
questa è una di quelle che mi ricordo, poi con linux ho perso il conto, ormai ho formattato / reinstallato talmente tante volte che ho perso il conto..
Un'altra è stata un monitor 15 pollici CRT sul quale stavo installando MDK l'immagine si è allargata a dismisura, poi è implosa lasciando solo un filetto al centro dello schermo, poi si è spento ed una colonna di fumo è uscita da dietro il monitor rendendo la stanza paragonabile a Rovigo d'autunno...
per il resto cose tipo reboot da remoto per testare la connessione senza attivarla al boot e simili sono all'ordine del giorno _________________ Gentoo on AMD64
.::Gentoo Rulez::.
registered Linux user number 390877 |
|
Back to top |
|
|
rota l33t
|
Posted: Fri Jul 01, 2005 2:11 pm Post subject: |
|
|
acnhe a me a fatto lo stesso scehrzzo ..avevo un scermo...che aveva fatto corto cirucuito ....e a momenti ci rmanevvo... |
|
Back to top |
|
|
luna80 Veteran
|
Posted: Fri Jul 01, 2005 2:33 pm Post subject: |
|
|
2 mesetti fa trovo NELLA MIA HOME un "file" /usr/share e mi chiedo cosa cavolo ci facesse li, così senza pensarci su troppo gli ho dato un bel #rm -r /home/luna80/usr/share
che idiota!!!!!
era un link simbolico!!!
poi ho risolto copiando la /usr/share da un'altro pc (che aveva grosso modo gli stessi programmi installati)...ogni tanto salta ancora fuori una qualche gabola ma mi basta riemergere il pacchetto e tutto torna a filare liscio, in ogni caso mi chiedo ancora cosa ci facesse quel link simbolico nella mia home e non so neppure come ho potuto non controllare che tipo di file fosse!!!! _________________ *** !f j00 c4n r34D tH15 tH3N j00 n33D t0 l0g Off *** |
|
Back to top |
|
|
Giambo Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Jul 01, 2005 4:49 pm Post subject: |
|
|
rota wrote: | a me e' suicesso di tutto....la cosa piu tranquilla ...e che ma preso fuocho il PC...perche avevo un filo scopertp.. |
Pure a me e' capitato. Piu' o meno. Avevo monato un p200 o giu' di li' per fare da NAT, DHCP, fileserver, FW, ...
Un giorno noto che e' lento a rispodere, che va' a scatti.
Lo apro e scopro che si era bloccata la ventola del processore e, credo a causa del calore, i fili che portano ai leds, beeper, "turbo", ... avevano preso fuoco ed erano tutti anneriti e bruciacchiati
Pero' la macchinetta ha continuato a fare il suo lavoro per piu' di un anno ... Veniva pure staccata brutalmente dalla presa della corrente per lasciare lo spazio all'aspirapolvere ! _________________ Giambo |
|
Back to top |
|
|
`xin` n00b
|
Posted: Fri Jul 01, 2005 8:20 pm Post subject: |
|
|
un paio di settimane fa, stavo facendo un bzippone delle mbox di mail.app (macosx) per poi convertirle in maildir e darle in pasto a courier, avevo creato una cartella temporanea, vado per svuotarla, rm -rf *, senza ricordarmi che due righe sopra avevo fatto un cd .., ossia ho cancellato tutta la posta di 1 anno (con circa un centinaio di email importantissime e un 500-600mila di mailing-lists), ho passato il resto della giornata a invocare vari dei quando mi viene in mente che non molto tempo prima cercando di fare la stessa cosa avevo creato un archivio... fortunatamente l'ho trovato e ripristinato il tutto, danni: perso l'ultimo mese di posta.. |
|
Back to top |
|
|
lotti Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Jul 01, 2005 9:31 pm Post subject: |
|
|
collegare il front panel delle prese audio all'usb..... poi collegare il connettore accendere.. e scheda madre bruciata DHO! |
|
Back to top |
|
|
Occasus Apprentice
|
Posted: Fri Jul 01, 2005 10:15 pm Post subject: |
|
|
mi sembra che questo topic mi potri sfortuna. non ho mai causato problemi molto fastidiosi fino ad ora.
pasticciando con le configurazioni ho trasformato i fonts in mostri _________________ Guru Meditation |
|
Back to top |
|
|
rota l33t
|
Posted: Sat Jul 02, 2005 12:22 am Post subject: |
|
|
@`xin` fatti un bell beckup .... |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Sat Jul 02, 2005 1:20 am Post subject: |
|
|
lotti wrote: | collegare il front panel delle prese audio all'usb..... poi collegare il connettore accendere.. e scheda madre bruciata DHO! |
pork che sfiga ((
Io ne ho una nuova fresca fresca ma con lieto fine:
Ieri mi sono arrivati Case PSU e Dissipatori nuovi, allora mi sono rimboccato
le maniche ed ho iniziato a "travasare" il pc dal vecchio case a quello nuovo.
Ma prima di montare la mobo sul case nuovo dovevo rimuovere il vecchio dissi
un boxed intel per P4
(nota: mobo+cpu+dissi non sono mai stati smontati e verificati perche' li avevo presi da un amico )
Allora rimuovo la clip e inizio pianissimo a cercare di togliere il dissi da sopra la cpu,
ma questo nn ne vuol sapere di venire via...."ma caspio tutti i fermi sono stati tolti..mah.."
allora pian pian continuo, tanto penso "la cpu è attaccata al socket ed il dissi è solo appoggiato al core",
finalmente dopo alcuni minuti di indicibili sofferenze il dissi viene via, guardo immediatamente in direzione
del socket E NON VEDO NULLA...........NON VEDO LA CPU!!!! argh!!!
"ma dove'???" :O
guardo il dissi ed è attaccatta (o meglio saldata) li!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :OOOOO
e ha 6 piedini stortati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :OOOOOO
tragedia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma come *autocensura* è possibile che una cpu si stacchi dal *autocensura* socket!?!??!
mai successo in anni di assitenza su macchine ridotte in fin di vita mah!
vabbeh allor armato di santa pazienza con un cacciavite ed un foglio di carta ho sistemato
i 6 piedini stortati alla meno peggio sudando freddo,
pulisco il core della cpu (che era in condizioni pietose), applico uno strato di pasta termoconduttiva
metto il nuovo super-tammarro dissipatore (Zalman CNPS7000B-Alcu), rimonto il tutto
è il pc parte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
OMG è un miracolo!!!! ma che *autocensura*!!! _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
otaku Guru
|
Posted: Sat Jul 02, 2005 10:13 am Post subject: |
|
|
@ X-Drum: hehehe a un amico che abita nel palazzo è successa una cosa +/- simile, solo che ha rotto uno o 2 piedini
usa sempre questo processore da un anno e più, e non sembra dargli problemi hahahahaha
Per fortuna che dopo anni di progresso tecnologico solo con l'amd64 si è arrivati ad un assemblaggio della cpu accettabile.
Ogni volta che monto un pc ad un amico e devo fissare il dissipatore alla mobo sudo sette camicie, perche ho il costante timore che mi scappi il cacciavite _________________ Ventiquattr'ore al giorno in preda a una follia contorta... |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Sat Jul 02, 2005 4:13 pm Post subject: |
|
|
Eh... io sono per la filosofia: smontando si impara
Allora avevo un poderoso 486 con ancora il pulsante "turbo" che se la memoria nn mi inganna, doveva servire ad attivare/disattivare il coproc matematico. Un giorno win95 andava più lento del solito e così, nell'attesa, inizio a fare on off con il suddetto tastino, decretando dopo poco il blocco del PC. Al riavvio... beh non ci fù riavvio. Mobo bruciata.
FF di numerosi anni
Portatile con HD esterno. Mi sto guardando un film ed ho anche emule che felice lavora. Ad un certo punto una luce arancione dal portatile: orpo la batteria. Mi precipito sotto il tavolo. Azz la presa non entra... Ideona proviamo a far cambio con quest'altra spina. Mi rialzo e sento il disco esterno e RINCOMINCIA a frullare. Gelo risultato 2 partizioni sputtanate [musica e Incoming di emule]. Dati recuperati al 70% grazie ad apposita utility. COsa ho imparato? metti le etichette ai cavi di alimentazione.
Server con RAID1 sw. L'idiota [non io] che ha installato il server ha attivato il RAID1 SW su tutte le partizioni tranne che sulla home [un genio, considerato che è un fileserver]. Beh copia di quà, attiva raid1 di là , controlla il raid device, ricopia i file; file not found... Gelo df /home 100% Argh... Dio benedica le cartucce di backup ed il fatto che fossero solo le 10 d mattina, un'ora scarsa di lavoro perso. Cosa ho imparato? un tar in più di quello che stai per modificare non è mai una perdita di tempo. E far da sè è meglio che affidare i lavori a degli incompetenti. _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Sat Jul 02, 2005 5:18 pm Post subject: |
|
|
.:deadhead:. wrote: | Cosa ho imparato? un tar in più di quello che stai per modificare non è mai una perdita di tempo. E far da sè è meglio che affidare i lavori a degli incompetenti. |
Stai iniziando a parlare come un sistemista di vecchia data e la cosa inizia a preoccuparmi _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
|
Back to top |
|
|
nightshadow Apprentice
|
Posted: Tue Jul 05, 2005 10:22 am Post subject: |
|
|
cosi a occhio direi che la mia piu grande idiozia e' stata.. comprarlo! ) |
|
Back to top |
|
|
faber Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Jul 06, 2005 8:19 am Post subject: |
|
|
erano i tempi di dos 6.2, e cominciavano ad uscire i primi lettori cd-rom per pc a prezzi umani.
mi presento casualmente una mattina d'estate dal mio compagno di scuola fortunato possessore di un pc con cdrom che io non avevo, a circa 11-12 anni, con una cartellina trasparente con dentro cd di una rivista con giochi da provare (credo fossero i primi numeri de Il mio computer.. ah la fanciullezza).
volevo provare un gioco di macchine, di cui adesso non ricordo il nome, ma era ambientato a Laguna Seca, e mi serviva spazio.
alche' mi metto alla ricerca di roba da cancellare e vedo una directory (le cartelle non c'erano ancora a quei tempi chiamata tipo sysromdrv, che ovviamente (a posteriori) contiene i driver del lettore cd.
deltree sysromdrv
e il lettore non funziona piu'
improvvisamente mi ricordo dei miei impegni urgenti, mi alzo e mi dileguo nella notte (anche se non era notte) _________________ Se hai in mano un martello, tutto quello che vedi ti sembrano chiodi. |
|
Back to top |
|
|
Little Cash Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Jul 08, 2005 2:13 am Post subject: |
|
|
Classico: rm -rf /
Ovviamente da root.
Ovviamente doveva essere ./
Ovviamente ero spatto da 0 a 10 11 ....
_________________ D: Perche' usi linux?
R: Perche' mi piace dover riavviare solo per un kernel upgrade
- badguy@IRCNet - |
|
Back to top |
|
|
Apetrini Veteran
|
Posted: Fri Jul 08, 2005 2:39 pm Post subject: |
|
|
Una sera torno a casa tardi e decido di alzare la frequenza della mia cpu gia overcloccata...
siccome avevo una Athlon xp 2000 ed era bloccato il moltiplicatore dovevo fare collegamenti tra alcuni "punti" direttamente sulla cpu.
Come al solito per fare questo tipo di lavori usavo la matita...
Quella sera pero non mi sono piu ricordato che il tratto che congiungeva i 2 "punti" dovevo farlo laterale e non dritto visto che c'era la protezione messa da amd (in pratica un buco nel quale se entrava materiale conduttore la cpu andava a remengo) ...
Messo su ...
Un scopiettio accompagnato da un odore strano fece morire la mia cpu.
E' l'unica cpu che ho bruciato. _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
|
|