Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT]La più grande idiozia da voi commessa con un computer
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2, 3, 4, 5  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
bsolar
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 12 Jan 2003
Posts: 2764

PostPosted: Wed Mar 12, 2003 10:34 pm    Post subject: [OT]La più grande idiozia da voi commessa con un computer Reply with quote

C'è qualcosa del genere in inglese e ho pensato di vedere se siamo all'altezza... :roll:


Stavo modificando la mia partizione root (reiserfs) con parted dal livecd. Era una delle prime volte che usavo parted ma in fondo dovevo semplicemente ridurre la partizione da 27GB ad una ventina, ed era una partizione mezza vuota.

Ho comandato il resize ed ho specificato la dimensione... decimali inclusi!
Il disco ha cominciato a gracchiare ed io fiducioso guardavo la barra di stato avanzare lentamente. Una decina di minuti dopo la percentuale ancora avanzava lentamente: 97%, 98%, 99%, 100%!
101%???! 8O
Mi son detto beh, tanto vale andare avanti e sperare in bene (sapete quando ci si aggrappa a speranze irrazionali...). Arrivato al 130% si è fermato per un errore (out of boundary...). :? :( :cry:

Fatto un rebuild-tree, mi si è presentata davanti la manifestazione tangibile del disastro. Lost+Found conteneva 15'000+ entrate, riconoscibili solo da un numero (credo l'inode) e dagli attributi (il mio ls a colori sorprendentemente mostrava ancora che erano directory, eseguibili, file di testo...).
In poche parole ho detto a parted di cambiare il size della partizione a 20'000GB invece di 20GB.

Mi sono insultato a morte.
_________________
I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it.
Back to top
View user's profile Send private message
stefanonafets
l33t
l33t


Joined: 10 Feb 2003
Posts: 644

PostPosted: Wed Mar 12, 2003 11:30 pm    Post subject: Reply with quote

Ho aggiornato un bios della mobo da windows con un'utility della Asus...
Ho buttato la mobo (bios saldato)...
Bè, nn è clamorosa, ma nn so se ho fatto di peggio, tendo a dimenticare le brutte esperienze...
(tanto la Asus A7V ai tempi pagata solo 400 carte nn mi era mai piaciuta...)
Se si parlava solo di software nn so, sono passato a linux da poco e con win tendo a formattare ogni 15 giorni lavorativi...
_________________
registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'

<The Deployment Slave is initializing>
Back to top
View user's profile Send private message
arturo.digioia
n00b
n00b


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 30
Location: Trento

PostPosted: Thu Mar 13, 2003 11:15 am    Post subject: Reply with quote

Beh, non e' una cosa tragica, ma mi e' successa stamattina. La notte scorsa ho ricompilato il kernel perche' quando ho aggiornato a 2.4.20 mi erano saltati masterizzatore e zip. Stamattina arrivo bel bello in facolta', installo il kernel, faccio un bel reboot, per ritrovarmi con un simpatico
KERNEL PANIC
Cosa e' successo? Semplice: ho compilato il supporto IDE come un modulo e il kernel non riusciva a montare la root partition. Per carita', ho risolto tutto con un boot da Knoppix, chroot e ricompilazione, ma non e' bello arrivare la mattina in ufficio e scoprire che non puoi lavorare perche' hai messo fuori uso il tuo PC da solo.
Comunque anche io avevo aggiornato la MB a casa con l'utility della ASUS (ovviamente senza alcuna necessita' di farlo) e, dopo aver cancellato il vecchio bios e copiato il nuovo, dava un errore in fase di verifica. Molto sudore freddo ma funziona ancora tutto (non mi chiedo il perche' e mi ritengo un miracolato).
Un altra volta ancora, mentre creavo un nuovo utente su un Alpha, ho per errore cambiato il proprietario a tutte le home di tutti gli utenti. Quindi adesso non posso che consigliarvi di evitare di fare questo:

#pwd
/home/andrea
#chown -R andrea:utenti * .*

Come potete immaginare questo comando cambia il proprietario a tutti i file di tutte le sottodirectory (anche i file nascosti). Il problema e' che fra i file che cominciano per . c'e' anche .. , quindi chown risale in /home e entra in tutte le sottodirectory. Per un istante ho avuto il terrore che risalisse a /, in quel caso sarebbero stati veramente carri amari.
ciao
Back to top
View user's profile Send private message
KiTaSuMbA
Guru
Guru


Joined: 28 Jun 2002
Posts: 430
Location: Naples Italy

PostPosted: Thu Mar 13, 2003 12:22 pm    Post subject: Reply with quote

L'altro ieri ho fatto una cretinata da quelle proprio "simpatiche"...
Stavano in una dir 2 file con lo stesso nome a parte ad un finale 1 o 2 che volevo spostare. Vado quindi con mv premo tab ed aggiungo un * alla fine per pigliare tutti e due in una botta.
Solo che dimentico di mettere la dir di destinazione... Come potete capire, mv ha preso i due file come $1 ed $2 del commando sovrascrivendo il secondo col primo.... E vai ancora a scaricare quel secondo pezzo.

:lol:
_________________
Need to flame people LIVE on IRC? Join #gentoo-otw on freenode!
Back to top
View user's profile Send private message
Ginko
Guru
Guru


Joined: 01 May 2002
Posts: 371
Location: nearby my linux laptop

PostPosted: Thu Mar 13, 2003 1:17 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao a tutti, qualche anno fa lavoravo
su un sistema in produzione con SunOS 4.1
e digitai "ifconfig -a le0". Come potete immaginare
non ricevetti risposta a tale comando :-)

Ovviamente non avevo la console attaccata...

In tedesco si dice "Ein reboot tut immer gut"
beh, mai come in quel caso :-)

--Gianluca
Back to top
View user's profile Send private message
m.mascherpa
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 22 May 2002
Posts: 139
Location: italy

PostPosted: Thu Mar 13, 2003 3:54 pm    Post subject: Reply with quote

a me invece è scappato uno spazio al posta sbagliato:
Code:
rm -rf /var/ log/ircd/

invece di
Code:
rm -rf /var/log/ircd/


ha creato qualche problema qua e la... :)
_________________
mush keeps the dream alive
Back to top
View user's profile Send private message
akiross
Veteran
Veteran


Joined: 02 Mar 2003
Posts: 1170
Location: Mostly on google.

PostPosted: Fri Mar 14, 2003 8:31 pm    Post subject: Reply with quote

tra tutti i disatri che ho fatto, quello che mi viene in mente e' stato quando, su il mio PRIMO 486 (ero felicissimo di averlo) ho attaccato al contrario l'amientazione della MB, visto che era alimentato AT....
la piastra s'e' fusa, e io mi sono tenuto il 286 finche' non mi e' arrivato un pentium 90, nell'era in cui uscivano i P2 a 450 MHz.
Non centra molto con i software, ma e' comunque un disastro.
Oppure quando con l'FDisk di MS ho eliminato la partizione di linux, con tutti i miei dati, mail, rubriche e programmi... un mese per riparare al disatro: ho dovuto modificare a mano il mbr.
Il lato positivo e' che adesso so molto piu' di prima si come funzionano le partizioni :lol:
Ciauz
_________________
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Sat Mar 15, 2003 12:22 pm    Post subject: Reply with quote

tra le tante, una delle idiozie che mi viene in mente è stata quando, svolgendo esercizi di programmazione in C, ho sbatutto la testa per una giornata su un esercizio che non riusciva. durante l'ennesima ricompilazione con il comando
Code:
gcc -o nomefile nomefile.c

ho impunemente usato il tasto TAB per l'autocompletamento del nome del file e mi è venuto fuori un bel
Code:
gcc -o nomefile.c nomefile.c

cancellando il sorgente (che oltretutto neanche funzionava). insomma un centinaio di linee andate in fumo, niente di catastrofico ma frustrante :lol:
saluti,
tek
Back to top
View user's profile Send private message
brainnolo
Developer
Developer


Joined: 26 Feb 2003
Posts: 11
Location: Fiumicino (Rome)

PostPosted: Sat Mar 15, 2003 10:45 pm    Post subject: Reply with quote

La perla più recente l'ho fatta ultimamente con parted, tentando di resizare la root, mentra la stavo usando. I dati non li ho persi, però ho dovuto spostare la root, riformattare (per creare la partizione che mi serviva) e rispostare la root. da martellarsi le gengive.

Tra le più dolorose è quando cancellai un esercizio fatto in Objective-C, ci avrò messo 1 settimana per farlo.. avevo un backup fatto per prova da una parte.. qualcuno mi ama.

La più bella è stata quando ho smadonnato 2 giorni appresso ad una patch che stavo facendo in un programma, quando ho scoperto che anziché fare while(1) per un ciclo infinito, scrissi while(0) (in C).
Back to top
View user's profile Send private message
paolo
l33t
l33t


Joined: 23 Jul 2002
Posts: 768
Location: SBT (AP)

PostPosted: Sat Mar 15, 2003 11:39 pm    Post subject: Reply with quote

Io ero collegato in ssh con un server di produzione. Ho ricompilato sshd e l'ho killato senza pensarci troppo :(

Un'altra volta su un'altra macchina di prod c'era il portsentry configurato male (da me!) e cercando di collegarmi alla ssh (22) mentre io sono solito spostarla su un'altra porta mi sono messo automaticamente in ipchains DENY :(
Back to top
View user's profile Send private message
blaze_
n00b
n00b


Joined: 16 Mar 2003
Posts: 36
Location: Milan, Italy

PostPosted: Sun Mar 16, 2003 3:19 pm    Post subject: oops Reply with quote

una volta installando OpenBSD, non so come, sono riuscito a spostare tutti
gli offset delle partizioni senza sapere neanche come ho fatto, incubo ;)
_________________
Lino
Back to top
View user's profile Send private message
IgaRyu
Guru
Guru


Joined: 23 Jan 2003
Posts: 302
Location: Verona

PostPosted: Sun Mar 16, 2003 3:39 pm    Post subject: Reply with quote

Bhe la mia peggiore mi successe quando lavoravo ancora per l'esercito .... un tremendo rm /* .. addio disco :(

Meno male che avevo i backups giornalieri :))))
Back to top
View user's profile Send private message
silverfix
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 19 Mar 2003
Posts: 146
Location: born: Foggia - now: Bari

PostPosted: Wed Mar 19, 2003 7:34 pm    Post subject: Reply with quote

bhè tra le tante puttanate che ho fatto.....

ricordo che in un periodo che mi aveva preso la smania del modding feci un buco di 12x12 nella parte laterale del case per una ventola che avrebbe dovuto spingere sulla cpu.... bhè senza fresa con la pazienza ho fatto un buco alla volta con il trapano..

indovinate un po? alla fine si è spaccata la fiancata a metà :evil:

ne volete un altra? bhè mi serviva urgentemente winzozz (cause di forze maggiori.. tesi da laurea e prof. rompicoglioni fissati di sWordxp) ridimensionai la ext3 che conteneva debian...[mesi di finetuning, divx, parti di codice vario... (vedi exploits :wink: ) MP3s..] con il tool del cd d'installazione di mdk... fu un disastro.. persi tutto. :twisted:

e ma ce ne sono molte altre :oops:
_________________
SilverFix - a happy Linux user!
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Sat Mar 22, 2003 12:57 pm    Post subject: Reply with quote

Staccare la rete a un nodo Solaris in cluster: ero giustificato, la macchina era non raggiungibile nemmeno da seriale in quanto aveva la /tmp piena e il webserver continuava a cercare di scriverci dentro, ma avendo quel nodo i dischi sharati con un altro (scsi), sono riuscito a creare un doppio kernel panic su entrambi i nodi... a turno, prima l'uno poi l'altro... :)

ma non potevo fare altrimenti! :D
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
cecco
n00b
n00b


Joined: 22 Mar 2003
Posts: 1

PostPosted: Sat Mar 22, 2003 5:17 pm    Post subject: Reply with quote

Ieri mi dovevo collegare via wifi ad un access point per manutenzione con un portatile, metto il solito indirizzo ip e provo a lanciare putty (client ssh, ero sotto win2k): non riesco ad entrare. Faccio un ping verso l'access point: un piaio di risposte affermative, poi richieste scadute. Rincontrollo l'indirizzo ip e la netmask, chiedendola al mio capo: sono giusti. Faccio un "arp -d" al prompt di win2k e riprovo a pingare come prima, e la risposta è molto simile. Scopro che l'unico modo per poter lavorare in ssh è lanciare continuamente "arp -d" . Faccio un ciclo for "quasi" infinito (che non sapevo neanche che esistesse) in un prompt di windows mentre lavoro sull'access point in ssh. Faccio tutto quello che dovevo fare, mi scollego, ma continuo a non capire. Il mio capo fa: "giusto per curiosità, proviamo a cambiare ip". Come lo cambio, tutto funziona liscio. A questo punto il mio capo dice di aver visto proprio accendersi la proverbiale lampadina sopra la mia testa: prima in ufficio per ristabilire il link con l'access point avevamo cambiato l'indirizzo di un link mettendo ovviamente lo stesso indirizzo del portatile! mi sono dato dell'imbecille per dieci minuti. A mia discolpa anche il capo si era scordato. E in più era vernerdì quasi le 18 e 30.
Ciao.
_________________
Che dire?
Back to top
View user's profile Send private message
Dani Tsevech
Apprentice
Apprentice


Joined: 23 Mar 2003
Posts: 284

PostPosted: Sun Mar 23, 2003 6:13 pm    Post subject: Reply with quote

Giocare con il drivespace alla bella età di 8 anni, non vi dico che disastro :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
Dani Tsevech
Apprentice
Apprentice


Joined: 23 Mar 2003
Posts: 284

PostPosted: Sun Mar 23, 2003 6:14 pm    Post subject: Reply with quote

Un'altra di bella è stata invertire i dischi rigidi per sistemare la situazione interna critica del pc e sovrascrivere brutalmente la mia povera vecchia Slackware :o
Back to top
View user's profile Send private message
guydax
n00b
n00b


Joined: 07 Mar 2003
Posts: 3

PostPosted: Fri Mar 28, 2003 9:38 pm    Post subject: Reply with quote

beh penso di aver battuto tutte le kakkiate della mia vita infilando una 512mb pc133 su uno slot ddr ;) non vi diko la puzza di bruciato e mi son perso sia la ram ke uno slot della mb ;)
Back to top
View user's profile Send private message
bld
l33t
l33t


Joined: 26 Mar 2003
Posts: 759
Location: Outter Space

PostPosted: Fri Mar 28, 2003 11:03 pm    Post subject: Heheh :) Reply with quote

Ma non saprei da dove cominciare e dove finire, per questa mia mania di cambiare distribuzione ogni 8 giorni e montare tutto da capo forse.. ho avuto cmq solo
mandrake/redhat/slackware/freebsd(pochissimo 56 ore)/netbsd ( sul mio laptop perche gira solo quello ;P e cmq.. gira proprio bene)

L'ultima puttanata esagerata era perdere tutto quello che avevo con fdisk..

Pero alla fine ho imparato un po! ah .. volete una bella?

Per installare Gentoo, sono stato chiuso in casa a provare e riprovare il stage3
per 59 ore ( le ho contate) ...

non sapevo configurare manco lilo 8 giorni prima :-)

Notte!
_________________
A happy GNU/Linux user!!
Back to top
View user's profile Send private message
Dani Tsevech
Apprentice
Apprentice


Joined: 23 Mar 2003
Posts: 284

PostPosted: Sat Mar 29, 2003 8:10 am    Post subject: Reply with quote

59 ore? Che sei, radioattivo ora? :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
g
n00b
n00b


Joined: 25 Mar 2003
Posts: 16

PostPosted: Sat Mar 29, 2003 10:32 am    Post subject: Reply with quote

io una volta ho dato halt sulla shell sbagliata e ho spento un mio webserver a qualche km di distanza invece che il computer che avevo di fianco :\
Back to top
View user's profile Send private message
Dani Tsevech
Apprentice
Apprentice


Joined: 23 Mar 2003
Posts: 284

PostPosted: Sat Mar 29, 2003 10:40 am    Post subject: Reply with quote

g wrote:
io una volta ho dato halt sulla shell sbagliata e ho spento un mio webserver a qualche km di distanza invece che il computer che avevo di fianco :\

BWAHAHAHAHAHA questa è bellissima :lol: :lol: :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
Luc@s
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 26 Apr 2003
Posts: 85
Location: Italy(PV)

PostPosted: Mon May 12, 2003 5:47 pm    Post subject: Reply with quote

installarci winzoz
Back to top
View user's profile Send private message
Josuke
Veteran
Veteran


Joined: 07 May 2003
Posts: 1175
Location: Italy - Bolzano

PostPosted: Mon May 12, 2003 6:17 pm    Post subject: Reply with quote

giosto l'altro giorno ho notato che la partizione wincozzo del mio portatile aveva grossa crisi..ovviamente non mi sono stupito avvio winzozz ogni 2 mesi....e ho ben pensato di formattare....chiaramente mi son detto ...ma perchè non usare sto ghost per toshiba gentilmente offerto da quest'ultima?....La fretta mi è stata fatale, ho messo su sto cd..e (senza leggere nulla di quel che compariva sullo scherzmo...e son mona!!) ho avviato il rescue...fatto sta che sto simpaticissimo rescue mi ha ridisegnato le partizioni del pc...zappando anche la partizione gentoo....le balle di fraluca per rimettere tutto su! Per non parlare di lavoro di programmazione andato a remengo
Back to top
View user's profile Send private message
Dani Tsevech
Apprentice
Apprentice


Joined: 23 Mar 2003
Posts: 284

PostPosted: Tue May 13, 2003 5:13 pm    Post subject: Reply with quote

Josuke wrote:
giosto l'altro giorno ho notato che la partizione wincozzo del mio portatile aveva grossa crisi..ovviamente non mi sono stupito avvio winzozz ogni 2 mesi....e ho ben pensato di formattare....chiaramente mi son detto ...ma perchè non usare sto ghost per toshiba gentilmente offerto da quest'ultima?....La fretta mi è stata fatale, ho messo su sto cd..e (senza leggere nulla di quel che compariva sullo scherzmo...e son mona!!) ho avviato il rescue...fatto sta che sto simpaticissimo rescue mi ha ridisegnato le partizioni del pc...zappando anche la partizione gentoo....le balle di fraluca per rimettere tutto su! Per non parlare di lavoro di programmazione andato a remengo

veneziano, sì? :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2, 3, 4, 5  Next
Page 1 of 5

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum