View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
edux Apprentice
|
Posted: Wed Dec 07, 2005 1:07 pm Post subject: Problema gravissimo con xorg 6.8.99[RISOLTO] |
|
|
Ciao a tutti, vi sto scrivendo da browser testuale perchè ho un problema MOLTO serio con xorg 6.8.99.
Ho appena emerso kde 3.5.0 , e xorg-6.8.99, ma succede una cosa strabiliante:
se premo qualunque tasto della tastiera c'è una sorta di zoom, a 3 livelli!!!
Non è kde, perchè fa così anche se avvio solo X.
Notare che prima avevo kde 3.5 beta, con xorg 7.0 beta, e tutto andava a meraviglia, i file di configurazione sono gli stessi
quindi non capisco proprio cosa possa essere successo!
Tra l'altro, pensando che fosse un problema di X, ho provato a riemergere la versione 7.0, ma la compilazione si blocca subito
a libX11, dando una serie di errori tutti inerenti a xkb...quindi penso, sar questo il problema?
Cio sono scazzati i driver di X per l'input da tastiera? E come posso emergerli, dato che dipendono strettamente da libX11
che non riesco assolutamente a emergere?
Il tutto non funziona neppure con xorg stabile 6.8. Aiuto, non so cosa fare! Qualcuno ha una soluzione? _________________ E' la seconda più grande testa di scimmia che abbia mai visto!
(Guybrush Threepwood)
Last edited by edux on Sun Dec 11, 2005 1:22 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
edux Apprentice
|
Posted: Wed Dec 07, 2005 4:12 pm Post subject: |
|
|
Proprio nessuno ha qualche idea? _________________ E' la seconda più grande testa di scimmia che abbia mai visto!
(Guybrush Threepwood) |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Wed Dec 07, 2005 5:07 pm Post subject: |
|
|
a parte che uppare il post quando non sono passate nemmeno 24 ore non credo sia consentito dalle Linee Guida, ma tu stai chiedendo aiuto su un software marcato come Hard Masked. Quando si utilizzano tali software bisogna farlo con cognizione di causa, cioè:
- Sapere che possono non funzionare (e spessissimo è così)
- Non lamentarsi se il primo punto si verifica
- Importante: Utilizzare i canali appropriati, come https://bugs.gentoo.org/
Nota: Su bugzilla sarebbe bene postare solo per segnalare ( e magari proporre soluzioni ) bug. E' proprio questo lo scopo principale di installare sw Hard Masked, aiutare il team gentoo a renderli utilizzabili a tutti.
P.S. Scusa se ti sembro brusco, non è mia intenzione. Ma è bene utilizzare ( e coscienziosamente, aggiungo ) i canali di comunicazione adeguati per ogni faccenda _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
richard77 Apprentice
|
Posted: Wed Dec 07, 2005 5:33 pm Post subject: |
|
|
Non funzione con 6.8.2 significa che riesci ad installarlo?
Prova a postare gli errori che ti dà in compilazione.
PS: Perchè dal 7.0 sei passato al 6.9?
Se niente va, prova a installare l'ebuild che trovi qui _________________ Fletto i muscoli e sono nel vuoto |
|
Back to top |
|
|
edux Apprentice
|
Posted: Fri Dec 09, 2005 12:41 am Post subject: |
|
|
No il fatto è che proprio qualunque versione di X installi ora mi fa quello scherzetto: su premo un qualsiasi tasto sulla tastiera mi zooma sullo schermo!
E i driver della tastiera sono presenti, insomma non mi da errori all'avvio. E' un problema di tastiera, perchè anche se tento di compilare libX11 mi da
Code: | ...cannot find keysymdef.h |
E su google non ho trovato niente di molto utile a riguardo...proverò a cercare ancora, ma ho poco tempo, spero che la soluzione non diventi una totale "pulizia"... _________________ E' la seconda più grande testa di scimmia che abbia mai visto!
(Guybrush Threepwood) |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Fri Dec 09, 2005 3:26 am Post subject: |
|
|
il fatto è che quella libreria viene fornita con xorg-x11, quindi credo che tu abbia fatto un qualche macello con la tua installazione. io proverei a tornare a mettere xorg stabile nel frattempo, |
|
Back to top |
|
|
edux Apprentice
|
Posted: Fri Dec 09, 2005 11:48 am Post subject: |
|
|
In effetti una cosa un po' bruttina l'avevo fatta...quando ho rimesso xorg stabile 6.8, compilando kde3.5 mi richiedeva delle librerie che non trovava (mi sembra libX11.la, libxkb, libxqualcosa) e io, che avevo voglia di finirla con quella lunghissima compilazione, mi sono copiato le suddette librerie da un altro pc...tra l'altro con su xorg 7 rc3...magari è un po' una cosa azzardata? Magari è una vaccata così grossa che faccio prima a togliere tutto?
PS: anche rimettendo xorg 6.8 stabile mi da lo stesso problema, quindi facendo così non risolvo... _________________ E' la seconda più grande testa di scimmia che abbia mai visto!
(Guybrush Threepwood) |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Fri Dec 09, 2005 2:02 pm Post subject: |
|
|
beh... personalmente al posto del formattone (che comunque non ti risolve il problema, anzi... ti devi riconfigurare l'intera macchina) ti consiglierei di prendere in considerazione l'emptytree, in questo modo puoi fare un po' di controlli sui file che hai modificato senza dover riconfigurare tutto. |
|
Back to top |
|
|
edux Apprentice
|
Posted: Sun Dec 11, 2005 1:17 pm Post subject: |
|
|
Grazie per il consiglio, in effetti con l'emptytree ho risolto tutti i problemi di dipendenze. Potevo pensarci prima! Ho
ricompilato tutte le librerie che avevo compromesso, e seguendo i messaggi di errore in compilazione ho risolto le
dipendenze degli header. Ora sto ricompilando proprio tutto xorg, stavolta il 7.0 rc3, e mano a mano risolvo tutti i
problemi usando il buon emptytree e una ricerca con eix! Spero che stavolta vada tutto bene, grazie a tutti per le
risposte! _________________ E' la seconda più grande testa di scimmia che abbia mai visto!
(Guybrush Threepwood) |
|
Back to top |
|
|
|