Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
emerge il mondo intero[risolto]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
cotlod
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 08 Aug 2005
Posts: 111

PostPosted: Fri Dec 09, 2005 3:24 pm    Post subject: emerge il mondo intero[risolto] Reply with quote

Ciao a tutti,
girando per il forum (quello italiano) non ho trovato argomenti che facevano al mio caso...
La 'problematica' è questa: è possibile con emerge (o qualsiasi altro comando) fare il download di tutti i pacchetti elencati nel portage?

Quello che vorrei fare è un dvd o + (i cd non penso siano sufficienti) contenente tutti i pacchetti del portage in modo da avere sempre a portata di mano tutto l'occorrente per compilare senza dover fare il download.

E già che ci siamo sarebbe bello (ponendo che uso il dvd formattato in udf) aver la possibilità di fare il raffronto dei pacchetti esistenti o meno sul supporto qual'ora il portage venga aggiornato e vengano di conseguenza aggiunti o meno pacchetti.

Ok ora ho finito sul serio, spero che qualcuno possa delucidarmi e di essere stato abbastanza chiaro!
Grazie, ciao a tutti!


Last edited by cotlod on Sun Dec 11, 2005 8:10 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
BikE
Guru
Guru


Joined: 21 Dec 2004
Posts: 455
Location: Genova

PostPosted: Fri Dec 09, 2005 3:41 pm    Post subject: Reply with quote

Secondo me non hai molta convenienza in quanto ogni giorno vengono aggiornati centinaia e centinaia di pacchetti... comunque ti puoi sempre fare 1 script che faccia tutto il lavoro...
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Fri Dec 09, 2005 3:50 pm    Post subject: Reply with quote

non ho capito bene quello che ti serve... se vuoi solo i sorgenti dei pacchetti che hai sul tuo pc ti basta guardare in distfiles. se vuoi tutti i sorgenti che ti trovi su un mirror un dvd non ti basta. seno qualcosa tipo 30-40Gb. la procedura per ottenerli la trovi su www.gentoo.org nella sez docs.
cmq mi associo a Bike, credo che sia una cosa abbastanza inutile, oltre a prosciugare la banda dei mirror per niente (non credo che nessuno dinoi utilizzi più del 10% dei pacchetti presenti in un mirror) se vuoi avere la possibilità di installare qualcosa su pc senza rete passando i sorgenti puoi sempre fare sul tuo pc un emerge -f nomepacchetto e prenderlo poi dal distfiles.
Back to top
View user's profile Send private message
cotlod
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 08 Aug 2005
Posts: 111

PostPosted: Fri Dec 09, 2005 3:53 pm    Post subject: Reply with quote

temevo una risposta simile... il problema è che non sono pratico di programmazione sotto linux(per lo meno non ci ho ancora provato).
pensavo ci fosse in giro già qualcosa... in ogni caso che linguaggio mi consigliereste di usare?e insomma, qualsiasi altra dritta in merito xè la cosa non mi sembra così stupida e sconveniente.

Poi visto che utilizzo udf, tipo una volta a settimana o quando più mi piace posso fare appunto un 'emerge globale' che mi scarichi solo i pacchetti aggiornati e chissà magari quelli non più usati o troppo vecchi. Ovviamente in questo caso c'è il problema dello scriptino...

Consigli, a me! :lol:
Grazie
Back to top
View user's profile Send private message
BikE
Guru
Guru


Joined: 21 Dec 2004
Posts: 455
Location: Genova

PostPosted: Fri Dec 09, 2005 4:01 pm    Post subject: Reply with quote

Linguaggio quello che conosci meglio ovviamente... se sei completamente all'oscuro io ti consiglio un po' di bash scripting oppure, ancor meglio, python.
Back to top
View user's profile Send private message
cotlod
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 08 Aug 2005
Posts: 111

PostPosted: Fri Dec 09, 2005 4:08 pm    Post subject: Reply with quote

In termini di banda...la si 'prosciuga' 1 volta sola, poi dipende dagli aggiornamenti.
L'unica cosa non pensavo i sorgenti arrivassero a cotanti giga...mi sa che aspetterò i prossimi supporti più capienti. 8O
Diciamo quello che avevo pensato è alla fine di rendere 'installabile' gentoo anche senza bisogno di internet: facendo l'aggiornamento dei pacchetti ogni tanto da un pc 'in linea' per poi avere a disposizione 1 o più supporti da poter utilizzare su qualsiasi altro pc 'fuori linea' non sarebbe male.
Anche perché manco a dirlo avendo tutto su supporti si risparmia tutto il peso dei sorgenti su hd
Però effettivamente tutta quella mole di sorgenti mi da da pensare...

Cmq giusto per curiosità, Ic3M4n, potresti essere più preciso sul link di gentoo.org relativo alla mia esigenza?penso di potermi perdere in cotanta documentazione, se sai già il link o la sezione dove andare non sarebbe male.
Back to top
View user's profile Send private message
cotlod
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 08 Aug 2005
Posts: 111

PostPosted: Fri Dec 09, 2005 4:14 pm    Post subject: Reply with quote

Premettendo che conosco php e html come linguaggi come sono quelli che mi hai proposto in termini di difficoltà di apprendimento nonché di prestazioni?Cosa mi consiglieresti?
Sono bene accetti anche dei link su documentazione o simili!
Back to top
View user's profile Send private message
BikE
Guru
Guru


Joined: 21 Dec 2004
Posts: 455
Location: Genova

PostPosted: Fri Dec 09, 2005 4:31 pm    Post subject: Reply with quote

cotlod wrote:
Premettendo che conosco php e html come linguaggi come sono quelli che mi hai proposto in termini di difficoltà di apprendimento nonché di prestazioni?Cosa mi consiglieresti?
Sono bene accetti anche dei link su documentazione o simili!

Qui e qui
Back to top
View user's profile Send private message
cotlod
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 08 Aug 2005
Posts: 111

PostPosted: Fri Dec 09, 2005 4:35 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie mille, corro a documentarmi... ma soprattutto grazie per i consigli!
Ciao
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Fri Dec 09, 2005 4:52 pm    Post subject: Reply with quote

puoi seguire questaperò personalmente credo che nonti serva proprio per niente.
dopotutto... io tengo aggiornati 7-8 pc con i sosgenti scaricati. non utilizzo programmi esoterici ed un utilizzo da ufficio - multimediale i programmi che puoi utilizzare sono quelli. se calcoli che portage gestisce più di 120.000 ebuild e tu sul tuo pc non ne avrai mai più di un migliaioi restanti 119.000 sono di troppo.
Back to top
View user's profile Send private message
Truzzone
Guru
Guru


Joined: 16 Oct 2003
Posts: 492
Location: Italy

PostPosted: Sun Dec 11, 2005 1:03 pm    Post subject: Reply with quote

Per l'aggiornamento puoi eseguire un:
Code:
emerge -pf world > lista

copiare il file lista in un supporto rimovibile andare in un pc con connessione ad internet ed eseguire:
Code:
wget -nc -i lista

copia tutto quello che hai scaricato in un supporto rimovibile e nel computer senza connessione copia i file in:
Code:
/usr/portage/distfiles/

infine avvia l'aggiornamento:
Code:
emerge -u world

Attento che nel file lista trovi tutti gli URL dei file da scaricare da mirror multipli, per cui passando -nc a wget, salta il download nel caso il file è già stato scaricato, altrimenti continua a scaricare l stesso file rinominandolo *.1 *.2 .. *.N

Ciao by Truzzone :)

PS: Di wget esiste un port anche per windows.
Back to top
View user's profile Send private message
cotlod
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 08 Aug 2005
Posts: 111

PostPosted: Sun Dec 11, 2005 8:10 pm    Post subject: Reply with quote

Si questa è la soluzione per me!non era proprio quello che avevo in mente...ma direi che sono soddisfatto!
L'unica cosa è che con 'world' non sono indicati tutti tutti i pacchetti ma solo quelli presi in considerazione da un dato sistema... ma visto che i pacchetti totali sono cosi tanti mi sembra una buona via di mezzo!

Grazie per la dritta!a presto
Back to top
View user's profile Send private message
GiRa
l33t
l33t


Joined: 07 Apr 2005
Posts: 717

PostPosted: Mon Dec 12, 2005 10:30 am    Post subject: Reply with quote

Esportare un unica directory distfiles con NFS fa brutto vero?
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Mon Dec 12, 2005 10:48 am    Post subject: Reply with quote

GiRa wrote:
Esportare un unica directory distfiles con NFS fa brutto vero?


No, perchè?
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
GiRa
l33t
l33t


Joined: 07 Apr 2005
Posts: 717

PostPosted: Mon Dec 12, 2005 11:18 am    Post subject: Reply with quote

Appunto.

Avere sostanzialmente un mirrror personale a casa è una sciocchezza anche perchè in ogni caso devi poi copiare localmente ogni singolo distfile.
Spreco di: tempo, banda propria, banda altrui, supporti, settori dei dischi, fatica...

Con un export in R/W hai la possibilità di avere tutto in un unico luogo però accessibile da tutte le macchine.
Back to top
View user's profile Send private message
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Jun 2004
Posts: 1856

PostPosted: Mon Dec 12, 2005 11:22 am    Post subject: Reply with quote

GiRa wrote:
Avere sostanzialmente un mirrror personale a casa è una sciocchezza anche perchè in ogni caso devi poi copiare localmente ogni singolo distfile.
Spreco di: tempo, banda propria, banda altrui, supporti, settori dei dischi, fatica...

Code:
* net-proxy/http-replicator
     Available versions:  3.0
     Installed:           3.0
     Homepage:            http://gertjan.freezope.org/replicator/
     Description:         Proxy cache for Gentoo packages

_________________
When all else fails, read the instructions.
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Mon Dec 12, 2005 12:33 pm    Post subject: Reply with quote

GiRa wrote:
Esportare un unica directory distfiles con NFS fa brutto vero?


Secondo me è la migliore soluzione, io ho due pc al casa: il primo scarica tutto dalla rete, il secondo monta /usr/portage, /var/cache/edb/dep e distfiles dal primo. Risparmio spazio (il sistema del secondo occupa solo 1,5 Gb), banda mia e sopratutto banda ai mirror. :roll:
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Mon Dec 12, 2005 1:41 pm    Post subject: Reply with quote

[OT]cotlod da quando ti ho parlato di udf lo vuoi usare ovunque e per ogni cosa ???[/OT]
La tua idea è quantomeno bislacca (come al solito :wink: ), avere tutti i sorgenti ti serve a ben poco visto che come ti hanno già detto la quantità di pacchetti realmente usati in una singola installazione è una minima frazione del totale, molti programmi sono presenti per libertà di scelta ma alla fine la maggior parte degli utenti installerà un solo browser e un solo DE o WM e via dicendo.
Ti proporrei una soluzione alternativa ma non sò esattamente quale possa essere il tuo problema...
Se vuoi installare gentoo anche su altri pc della tua rete puoi seguire il suggerimento sull'uso di NFS ma se vuoi installare gentoo su un pc solitario con NFS condivideresti ben poco e in quel caso ti consiglierei di partire dalla guida per l'installazione senza rete.

Se sei più specifico magari ti possiamo aiutare meglio.
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
cotlod
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 08 Aug 2005
Posts: 111

PostPosted: Mon Dec 12, 2005 5:01 pm    Post subject: Reply with quote

Il mio è il caso di un 'pc solitario', senza rete, solo che pensavo a un supporto maggiore, per quanto riguarda i pacchetti, rispetto all'iso universal.
Io ho già un bel dvd in udf dedicato ai sorgenti e mi allettava l'idea di poter usare lo stesso su un pc offline; in alternativa usare una penna usb con su il 'minimal' e una bella quantità di pacchetti per permettere di installare gentoo ex-novo quasi dappertutto con il maggior supporto di pacchetti possibile.

Ora è chiaro?

Quella dell'NFS però m'interessa per la mia rete e penso sia più comoda del dvd ma non son pratico di NFS. mi passate qualche link già che ci siete,così mi documento?

PS X kernel78:
l'udf l'ho usato anche per il cd che infilo nell'autoradio con tutti i miei bei mp3 :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Mon Dec 12, 2005 5:50 pm    Post subject: Reply with quote

Allora puoi copiare la distfiles del sistema che usi in un dvd, ti dovrebbe bastare. Se invece nel pc senza rete vuoi installare roba che non hai nel pc con la rete, prima di copiarti la distfiles dai un "emerge -f" di quello che vuoi così si scarica i sorgenti necessari con le relative dipendenze. Io personalmente ho seguito questa strada nella tua medesima situazione e mi trovo bene.
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
cotlod
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 08 Aug 2005
Posts: 111

PostPosted: Tue Dec 13, 2005 8:02 am    Post subject: Reply with quote

Si attualmente farò 1cosa simile!
più tenterò di usare l'NFS per la rete!

Il tag 'risolto' l'ho aggiunto...cmq qualsiasi altra idea è bene accetta,
Grazie a tutti!
Back to top
View user's profile Send private message
cotlod
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 08 Aug 2005
Posts: 111

PostPosted: Tue Dec 13, 2005 8:13 am    Post subject: Reply with quote

A proposito...ora che rileggo (x Luca89), nella cartella /var/cache/edb/dep cosa si trovano?le dipendenze dei pacchetti?
Mi chiedo però se sia corretto condividere, oltre a distfiles, le dir indicate, cioè il portage e le dipendenze(?) su macchine diverse?non è che poi litigano? :P
A parte gli scherzi, mi fido della soluzione propostami ma siccome intendo usarla vorrei farla mia!
Al massimo se è documentata da qualche parte postami il link e sono a posto!

Ciao
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum