Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT]Antivirus/Firewall/Mail
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
bandreabis
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Dec 13, 2005 9:15 am    Post subject: [OT]Antivirus/Firewall/Mail Reply with quote

Ciao a tutti,
forse nel forum si trovano tanti e tanti post su antivirus e mail, ma vorrei sapere quanti, come me, non hanno AV o Firewall e non scan(nano) la loro posta su linux.

PS. Io uso thunderbird. Mi sarebbe utile un aiuto su cosa scegliere per fare queste operazioni su un desktop.
Grazie mille.
Andrea
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Dec 13, 2005 10:29 am    Post subject: Reply with quote

Io uso:

Code:
fetchmail+procmail+spamassasin+clamav

e la posta la leggo con evolution. Ci sono molti howto a riguardo cerca meglio ;)
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
PboY
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Dec 13, 2005 11:51 am    Post subject: Reply with quote

gutter wrote:
Io uso:

Code:
fetchmail+procmail+spamassasin+clamav

e la posta la leggo con evolution. Ci sono molti howto a riguardo cerca meglio ;)

idem tranne la lettura con mutt.
Back to top
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Dec 13, 2005 12:01 pm    Post subject: Reply with quote

io ho un firewall periferico e per la posta per il momento non utilizzo niente, eseguo degli scan occasionali delle partizioni win del portatile da linux e basta. peò c'è anche da dire che non ricevo molte email e l'antispam del servizio online è notevole. non ho mai avuto problemi.
Back to top
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Dec 13, 2005 7:02 pm    Post subject: Re: [OT]Antivirus/Firewall/Mail Reply with quote

quella dell'antivirus è una questione vecchia come il mondo.
alcuni dicono che i virus sono per Windows, e che quindi la cosa non li riguarda, il che è anche vero, da certi punti di vista.

personalmente credo che la soluzione ottima sia disporre di quegli strumenti (antivirus, antispam e tutto quello che vuoi) a livello di server. in quell'ottica ci sono prodotti molto validi. dal punto di vista dell'utente desktop, mi sembrano superflui, o addirittura delle inutili complicazioni, perché non raggiungono la precisione e l'efficacia che avrebbero su di un server, e soprattutto, su un desktop risulta molto difficile (se non impossibile) realizzare soluzioni composte da più prodotti che lavorano in contemporanea e che interagiscono tra loro, che spesso sono le migliori
Back to top
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Dec 14, 2005 8:33 am    Post subject: Re: [OT]Antivirus/Firewall/Mail Reply with quote

k.gothmog wrote:
perché non raggiungono la precisione e l'efficacia che avrebbero su di un server, e soprattutto, su un desktop risulta molto difficile (se non impossibile) realizzare soluzioni composte da più prodotti che lavorano in contemporanea e che interagiscono tra loro, che spesso sono le migliori

Mi chiariresti meglio il senso di questa affermazione. Forse non ho capito :wink:
Back to top
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Dec 14, 2005 11:25 pm    Post subject: Re: [OT]Antivirus/Firewall/Mail Reply with quote

gutter wrote:
k.gothmog wrote:
perché non raggiungono la precisione e l'efficacia che avrebbero su di un server, e soprattutto, su un desktop risulta molto difficile (se non impossibile) realizzare soluzioni composte da più prodotti che lavorano in contemporanea e che interagiscono tra loro, che spesso sono le migliori

Mi chiariresti meglio il senso di questa affermazione. Forse non ho capito :wink:

se ho un mailserver, ho un grosso traffico di posta, e aggeggini come spamassassin, dopo il periodo di training non sbagliano più un colpo (si fa per dire). spamassassin impara con l'esperienza e dai suoi errori, e questo processo risulta molto semplificato su una macchina ad alto traffico (un mailserver, ad esempio) che su un desktop, per tabnta che sia la posta che l'utente riceve.
non solo: su un mailserver ha senso usare soluzioni ibride. ho una macchina in cui coesistono e girano contemporaneamente spamassassin, dspam, e dcc, ed è il server migliore che ho. una cosa del genere non ha senso realizzarla su un desktop, anche perché difficilmente riuscirei a sfruttare tutti quei tool. sarebbe solo un lavoro fine a sé stesso. oltretutto dspam mi deposita le statistiche in un db PostgreSQL. solo per lui ho un db di oltre 200 MB...
ho reso l'idea? :D
Back to top
xchris
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Dec 15, 2005 10:57 am    Post subject: Reply with quote

hihihii
allora solo l'unico che ha su un desktop un mailserver+ filtri vari e accedo via imap alla casella?

in realta' uso questa soluzione perche' devo accedere alla mia posta anche da remoto.

Ciao
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Dec 15, 2005 4:47 pm    Post subject: Re: [OT]Antivirus/Firewall/Mail Reply with quote

k.gothmog wrote:

ho reso l'idea? :D

Hai chiarito il discorso, solo che la domanda iniziale posta dall'utente era diversa. ;)

Non si sta parlando di server ma di desktop. Ora nessuno ti vieta di mettere spamassasin e clamav su un desktop, non gestirai sicuramente centinaia di mail al secondo ne caselle di giga e giga bensì semlicemente la tua posta. Non mi sembra che ci sia nulla di strano o sbaglio io?!?
Back to top
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Dec 15, 2005 6:01 pm    Post subject: Re: [OT]Antivirus/Firewall/Mail Reply with quote

gutter wrote:
Hai chiarito il discorso, solo che la domanda iniziale posta dall'utente era diversa. ;)
Non si sta parlando di server ma di desktop. Ora nessuno ti vieta di mettere spamassasin e clamav su un desktop, non gestirai sicuramente centinaia di mail al secondo ne caselle di giga e giga bensì semlicemente la tua posta. Non mi sembra che ci sia nulla di strano o sbaglio io?!?

invece indirettamente l'ho chiarito. secondo me è un grande sbattimento, che non è detto dia i risultati ottimi che darebbe su un server, quindi io preferisco evitare e lasciare questi compiti al server. ecco al risposta :wink:
Back to top
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Dec 15, 2005 6:40 pm    Post subject: Reply with quote

ok, credo che però i due ambiti siano differenti, uno parla di smazzarsi tutta la posta di un ufficio, per esempio, il che logicamente porta al necessario utilizzo di una macchina centralizzata che si smazzi tutto il lavoro. però noi poveri miseri utenti desktop, che riceviamo 2 -3 email al giorno, non possiamo sbatterci per metter in piedi un desktop per scansionare le 3 email al giorno. tanto vale affidarsi ai classici sistemi di scansione online (alla faccia della privacy) o ciccia. in ogni caso, ho provato klamav perchè ero incuriosito dalla cosa, non mi sembra malvagio. certo è bitdefender, anche se non opensource mi sembra più affidabile, e cmq per uso personale è gratuito.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum