Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Gnome vs KDE Redux: L'opinione di Linus
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
sorchino
Apprentice
Apprentice


Joined: 08 Jul 2003
Posts: 242
Location: Bologna/Treno/Fano

PostPosted: Thu Dec 15, 2005 8:55 pm    Post subject: Reply with quote

xdarma wrote:
@=DvD=
>Smettiamo di paragonare mele con le pere e gioiamo della scelta che abbiamo!

sono un po' di anni che non lo uso, ma Fluxbox è paragonabile a Gnome/KDE o a WindowMaker?
mi sembrava fosse un window manager, non un Desktop Environment; se sbaglio aggirornami perché sono pigro



E' un WM, credo anche più leggero e minimale di WindowMaker (conosco abbastanza bene fluxbox, ma WM non mi è mai andato giù, non so veramente chi sia più leggero...).

xdarma wrote:

>gnome è in generale in progetto per X che più si avvicina alle specifiche freedesktop, e che kde non
>sa nemmeno cosa siano

forse perchè KDE è molto più diffuso E nonostante questo le specifiche freedesktop sembrano fatte su misura per Gnome?
o forse perchè gli sviluppatori "coscienziosi" applicano i cambiamenti "visibili" agli utenti con gradualità
per non "stravolgere" la routine degli utenti?



Uhm sicuro che KDE sia così più diffuso? Mi sembra poi che ora alcune distro "desktop" stiano migrando verso gnome, mi viene in mente subito Ubuntu (che secondo distrowatch è prima da parecchio tempo...) mentre ai miei "inizi" (forse per ignoranza, non lo escludo) mi pare che di default usassero tutte KDE.

Quote:

>ditemi che funzionalità in meno ha gnome... perchè al momento non me ne viene in mente nessuna

mmm, non è una "funzionalità" ma credo che "k3b" dovrebbe fare al caso tuo



Ehm, vabbè se parliamo dei programmi qualcosa manca di qua e qualcosa di là.
K3b è il caso più eclatante, perché è un ottimo programma che si scontra con il niente ma io ad esempio non rinuncerei mai a Firefox, XChat, aMule, Thunderbird (questo un po' meno, ma lo preferisco a tutto il resto). Ok, lo scontro non è impari come K3b vs Niente, però comunque per me sarebbe un peso, oltre al fatto che K3b lo usi una volta ogni tanto e puoi benissimo farlo da Gnome, mentre i 4 programmi che ti ho citato (facendo mente locale 5 secondi, sicuramente ce ne sono altri) è roba che è sempre aperta...
_________________
"Colui al quale avete dato il nome di Gesu` in realta` non era che il capo di una banda di briganti i cui miracoli che gli attribuite non erano che manifestazioni operate secondo la magia e i trucchi esoterici." Celso.
Back to top
View user's profile Send private message
xdarma
l33t
l33t


Joined: 08 Dec 2003
Posts: 719
Location: tra veneto e friuli (italy)

PostPosted: Thu Dec 15, 2005 9:09 pm    Post subject: Reply with quote

@Laiho
>Uhm sicuro che KDE sia così più diffuso?

tra i pinguini che conosco di persona: si :-)

>Mi sembra poi che ora alcune distro "desktop" stiano migrando verso gnome

no, Gnome ha sempre avuto la strada spianata dalle distro maggiori (anche quando non era un vero DE), KDE generalmente ha l'appoggio delle distro che non contano 'na mazza (c'è pure l'effetto davide-contro-golia :-D

>mi viene in mente subito Ubuntu (che secondo distrowatch è prima da parecchio tempo...)

boh, secondo distrowatch tutti staremmo usando Ubuntu, ma personalmente non ne ho mai incontrato uno...
tu che riscontri hai?

> mentre ai miei "inizi" (forse per ignoranza, non lo escludo) mi pare che di default usassero tutte KDE.

se hai iniziato con Mandrake-Mandriva: è ancora KDE
se hai iniziato con SuSE: è ancora (per poco) KDE
se hai iniziato con Slackware: mitico! è ancora KDE (anzi Gnome è stato depennato)
se hai iniziato con Red Hat: sempre Gnome
se hai iniziato con Debian: mitico! sempre Gnome

che dici? 3 a 2? sempre nel passato, sia chiaro

>esempio non rinuncerei mai a Firefox, XChat, aMule, Thunderbird
carini ma non mi risultano essere "farina" del sacco di Gnome...
Back to top
View user's profile Send private message
CarloJekko
Veteran
Veteran


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 1315
Location: Baia Domizia :-)

PostPosted: Thu Dec 15, 2005 9:42 pm    Post subject: Reply with quote

xdarma wrote:
>esempio non rinuncerei mai a Firefox, XChat, aMule, Thunderbird
carini ma non mi risultano essere "farina" del sacco di Gnome...

no.. però si appoggiano sulle gtk
_________________
C.
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Thu Dec 15, 2005 9:58 pm    Post subject: Reply with quote

Eh vabbè ma se stiamo a far la conta delle librerie non se ne esce più :-)

Cmq queste son beghe da developers, poi la libertà di usar quel che più ci aggrada è il vero punto di forza.
Dal canto mio konsole e konqueror me li porto sempre con me, che stia usando kde o che stia usando xfce.

Concordo con chi ritiene poco affidabili le statistiche di distrowatch. Inoltre tutti voi sapete quanto siano passeggere queste mode.
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)


Last edited by .:deadhead:. on Thu Dec 15, 2005 10:02 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Thu Dec 15, 2005 10:01 pm    Post subject: Reply with quote

Il punto non è che sono beghe da devel, ma che le "beghe" (magari causate da fissazioni personali) rallentano lo sviluppo generale di linux/unix
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Thu Dec 15, 2005 11:08 pm    Post subject: Reply with quote

xdarma wrote:
mmm, non è una "funzionalità" ma credo che "k3b" dovrebbe fare al caso tuo


k3b ?


CD-Mason
cdw
Coaster
dvd::rip
GCDMaster
GnomeBaker
graveman
HacBurn

e questo per non parlare di x-cdroast e nautilus-cd-burner ;-)

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
sorchino
Apprentice
Apprentice


Joined: 08 Jul 2003
Posts: 242
Location: Bologna/Treno/Fano

PostPosted: Thu Dec 15, 2005 11:28 pm    Post subject: Reply with quote

xdarma wrote:

boh, secondo distrowatch tutti staremmo usando Ubuntu, ma personalmente non ne ho mai incontrato uno...
tu che riscontri hai?


Beh per dirti tra conoscenti, amici & co sto vedendo una invasione ubuntu.
Ovviamente la diffusione è dovuta anche all'effetto "amico con ubuntu", ma anche gente che usa linux da anni (alcuni passati anche per Gentoo) è migrata a Ubuntu. Per dirti, facendo una stima così senza pensarci troppo di quelli che conosco del mio lug:
2 utenti gentoo passati a ubuntu
1 utente slackware passato a ubuntu
1 utente gentoo che usa ubuntu nel portatile (e gentoo sul fisso)
2 persone che usano ubuntu praticamente da sempre
1 fedora
1 (io) gentoo
1 mandriva


Quote:
che dici? 3 a 2? sempre nel passato, sia chiaro


Ok, aggiungendo Ubuntu andiamo a 3-3 con le distro "maggiori".
Considerando che (almeno credo) in molti tengono il DE di default, alcuni cambiano da Gnome a Kde e viceversa, alcuni usano WM leggeri direi che comunque il tutto potrebbe rimanere più o meno in parità (tutti quelli che conosco io, a causa di ubuntu o meno usano Gnome).

Quote:

>esempio non rinuncerei mai a Firefox, XChat, aMule, Thunderbird
carini ma non mi risultano essere "farina" del sacco di Gnome...


Beh, k3b mica è roba di KDE default. Era un confronto tra programmi in GTK e programmi in QT.
Di QT invidio giusto K3b e Amarok... di tutto il resto preferisco roba GTK.
_________________
"Colui al quale avete dato il nome di Gesu` in realta` non era che il capo di una banda di briganti i cui miracoli che gli attribuite non erano che manifestazioni operate secondo la magia e i trucchi esoterici." Celso.
Back to top
View user's profile Send private message
sorchino
Apprentice
Apprentice


Joined: 08 Jul 2003
Posts: 242
Location: Bologna/Treno/Fano

PostPosted: Thu Dec 15, 2005 11:31 pm    Post subject: Reply with quote

xdarma wrote:

se hai iniziato con //cut


Non avevo fatto caso a questa parte della frase... comunque sia son partito con Mandrake passando per Slackware per arrivare a Gentoo.
(E ora MacOSX e Freebsd).
_________________
"Colui al quale avete dato il nome di Gesu` in realta` non era che il capo di una banda di briganti i cui miracoli che gli attribuite non erano che manifestazioni operate secondo la magia e i trucchi esoterici." Celso.
Back to top
View user's profile Send private message
GuN_jAcK
l33t
l33t


Joined: 23 Mar 2005
Posts: 832
Location: Prague, Czech Republic

PostPosted: Fri Dec 16, 2005 1:05 am    Post subject: Reply with quote

SilverXXX wrote:
Non intendevo spreco di forze la chiaccherata, intendevo spreco di forze il non mettersi d'accordo tra dev, almeno su alcuni standard (lo stracazzo di cestino e gli stracazzo di .desktop)


ah ok avevo capito male :P

@Per continuare il discorso... :P

Comunque credo che queste esperienze personali che tutti raccontano siano un pò di parte :P
Kde o Gnome alla fine uno si accatta quello che preferisce.. e fare ora distinzione tra librerie mi sembra un po assurdo :)
_________________
Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente.
Back to top
View user's profile Send private message
thewally
l33t
l33t


Joined: 12 May 2005
Posts: 703
Location: Genova

PostPosted: Fri Dec 16, 2005 1:37 am    Post subject: Reply with quote

Personalmente reputo un po' sopra le righe l'intervento di Linus.
Questo principalmente per due motivi.
- Il primo è sicuramente la mia contrarietà ad alcune scelte passate dello stesso Torvalds, che me lo hanno fatto diventare, per così dire, poco simpatico : primo fra tutti il comportamento verso RMS, al quale dovrebbe a dir poco inchinarsi; compressa la diatriba Linux VS GNU/Linux.
- Secondariamente, ho sentito esprimere gli stessi dissapori per Gnome da Pat Volkerding, che poi ha risolto il tutto rimuovendo Gnome dalla sua Slack, in modo molto più pacato, ma comunque efficacie.
Credo che, nonostante non ci piaccia, il lavoro altrui, soprattutto il progetto Gnome, meriti il più totale rispetto; anche da parte di Torvalds, che, ancor più, vista la sua posizione, necessiterebbe di maggiore umiltà e comprensione. Sarebbe il momento che capisse che lui non è il "presidente della Linux" (mi sono espresso così volutamente) tanto quanto Gates è presidente della Micro$oft. Torvalds gioca un ruolo chiave all'interno della comunità FreeSoftware, sarebbe meglio agisse da pacere, tutt'al più da consigliere, piuttosto che fomentare proteste; sicuramente i dev di Gnome accetterebbero volentieri critiche costruttive (meglio se private) di Linus.

Tutto questo ve lo dice un convinto utilizzatore di KDE, ma che non disdegna il progetto Gnome, avendoci volentieri avuto a che fare più volte.
_________________
Proudly Member of GeCHI
Back to top
View user's profile Send private message
sorchino
Apprentice
Apprentice


Joined: 08 Jul 2003
Posts: 242
Location: Bologna/Treno/Fano

PostPosted: Fri Dec 16, 2005 4:07 am    Post subject: Reply with quote

GuN_jAcK wrote:

Comunque credo che queste esperienze personali che tutti raccontano siano un pò di parte :P
Kde o Gnome alla fine uno si accatta quello che preferisce.. e fare ora distinzione tra librerie mi sembra un po assurdo :)


Qui hai perfettamente ragione, ma da bravo utente gnome se mi dicono "gnome non ha k3b" sento il dovere di ribattere :)

Comunque sia il fatto "non bisogna pensare che gli utenti siano idioti" per me è da considerare un attimino meglio.
Gnu/Linux (chiamiamolo così, almeno RMS è contento, giustamente aggiungerei) vorrebbe puntare con questi DE a diventare un sistema del tutto adatto al desktop di tutti. (Notare il TUTTI, per il mio e il vostro è pronto da anni, per molti altri no).
Ora, IDIOTI non è il termine adatto sicuramente... ma che genere di utenza è la MASSA?
E' gente che per svariati motivi è incompetente, gente che non ha interesse a cambiare i colori di tutta l'interfaccia per avere le finestre colorate in 56.000 toni di celestino-rosa-pallido.
E' gente che vuole un default fatto bene, non milioni di opzioni per personalizzare anche l'impossibile.
Guardate Windows (90% di mercato, circa) e MacOSX (più o meno al pari di Linux come diffusione, ma considerato da molti il miglior sistema operativo desktop).
Le gui sono così piene di opzioni, configurabili all'inverosimile e ritoccabili in ogni pixel? No.
Quindi son Fucking Idiots anche gli sviluppatori delle rispettive gui?
(ora lasciamo perdere che quella di Windows ora come ora è superata, ha anche i suoi 5 anni).

Poi che a me e al 90% degli utenti qua dentro faccia piacere poter configurare tutto il possibile è probabile, ma sti DE devono puntare a noi smanettoni o a chi dell'informatica non frega nulla e vuole solo un sistema comodo, semplice e user friendly?
_________________
"Colui al quale avete dato il nome di Gesu` in realta` non era che il capo di una banda di briganti i cui miracoli che gli attribuite non erano che manifestazioni operate secondo la magia e i trucchi esoterici." Celso.
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Fri Dec 16, 2005 10:29 am    Post subject: Reply with quote

A mio avviso, Linus non ha offeso nessuno: ha fatto una critica sensata con toni parecchio acidi, però ne aveva tutte le ragioni e il team di sviluppo i gnome farebbe bene ad ascoltarlo.
Lui afferma che non ci sia motivo di nascondere all'utente determinate funzioni e che questo non rende l'utilizzo più intuitivo, ma "lega le mani".
Mi viene in mente gnome 2.6, quando è stata implementato lo "spatial browse": ogni volta che si accedeva a una dir da nautilus, si apriva una nuova finestra. Scelta discutibilissima che infatti non è piaciuta a nessuno (almeno fra quelli che conosco)... il "bello" (e qui mi sento di dire che Linus ha ragione) è che non c'era l'opzione per avere un comportamento di nautilus "normale": stessa finestra per ogni dir che si apriva.
Poi si sono accorti che era assurdo tenere le cose così, e hanno implementato a livello grafico l'opzione per implementare uno dei due comportamenti.

L'attitudine a ragionare così però, sembra anche a me senza senso e mi trova pineamente sulla stessa linea di Torvalds.

thewally wrote:
- Secondariamente, ho sentito esprimere gli stessi dissapori per Gnome da Pat Volkerding, che poi ha risolto il tutto rimuovendo Gnome dalla sua Slack, in modo molto più pacato, ma comunque efficacie.

Patrick non ha mai espresso critiche (se non ricordo male) verso gnome in quanto a metodologia di sviluppo nei confronti degli utenti. Lui l'ha rimosso solo perchè essendo fondamentalmente da solo a portare avanti slack, aveva difficoltà nel testaree impachettare tutti i numerosi programmi di gnome a differenza di kde che richiede pochi pacchetti monolitici ;)
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
thewally
l33t
l33t


Joined: 12 May 2005
Posts: 703
Location: Genova

PostPosted: Fri Dec 16, 2005 11:12 am    Post subject: Reply with quote

Laiho wrote:
Poi che a me e al 90% degli utenti qua dentro faccia piacere poter configurare tutto il possibile è probabile, ma sti DE devono puntare a noi smanettoni o a chi dell'informatica non frega nulla e vuole solo un sistema comodo, semplice e user friendly?

Perché non a tutti e due? Guarda le impostazioni di xine, ad esempio: Facile o "Master of the known universe" ?
L'utente sceglie se vuole o meno mettere mano all'interfaccia grafica, selezionando l'opzione con un semplice menù a tendina.
lavish wrote:
Patrick non ha mai espresso critiche (se non ricordo male) verso gnome in quanto a metodologia di sviluppo nei confronti degli utenti. Lui l'ha rimosso solo perchè essendo fondamentalmente da solo a portare avanti slack, aveva difficoltà nel testaree impachettare tutti i numerosi programmi di gnome a differenza di kde che richiede pochi pacchetti monolitici ;)

Per quelli a cui non fosse giunta la notizia (che oramai è un po' vecchia).
Pat Volkerding nello Slackware 10.2 Changelog wrote:
gnome/*: Removed from -current, and turned over to community support and
distribution. I'm not going to rehash all the reasons behind this, but it's
been under consideration for more than four years. There are already good
projects in place to provide Slackware GNOME for those who want it, and
these are more complete than what Slackware has shipped in the past. So, if
you're looking for GNOME for Slackware -current, I would recommend looking at
these two projects for well-built packages that follow a policy of minimal
interference with the base Slackware system:

http://gsb.sf.net
http://gware.sf.net

There is also Dropline, of course, which is quite popular. However, due to
their policy of adding PAM and replacing large system packages (like the
entire X11 system) with their own versions, I can't give quite the same sort
of nod to Dropline. Nevertheless, it remains another choice, and it's _your_
system, so I will also mention their project:

http://www.dropline.net/gnome/

Please do not incorrectly interpret any of this as a slight against GNOME
itself, which (although it does usually need to be fixed and polished beyond
the way it ships from upstream more so than, say, KDE or XFce) is a decent
desktop choice. So are a lot of others, but Slackware does not need to ship
every choice. GNOME is and always has been a moving target (even the
"stable" releases usually aren't quite ready yet) that really does demand a
team to keep up on all the changes (many of which are not always well
documented). I fully expect that this move will improve the quality of both
Slackware itself, and the quality (and quantity) of the GNOME options
available for it.

Folks, this is how open source is supposed to work. Enjoy. :-)

Su questo hai ragione, forse mi sono espresso male, intendevo dire che aveva manifestato scontento a causa di alcune difficoltà di pacchettizzazione, di GNOME, principalmente dovute alla varietà di dipendenze, spesso intricate, che si venivano a creare...
A questo si è arrivati lentamente (come dice anche lui, in quattro anni), i primi passi furono fatti eliminando alcune applicazioni che utilizzavano le gtk (Nessuno ha mai provato ad installare "gnucash" su Slack? Non è una bella esperienza :( ), per poi arrivare a GNOME stesso.

Comunque, il succo resta lo stesso, c'è modo e modo di esprimersi, tanto più se si è in un a posizione di rilievo come quelle di Linus...
_________________
Proudly Member of GeCHI
Back to top
View user's profile Send private message
jubushi
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 04 Oct 2005
Posts: 139
Location: Montesilvano

PostPosted: Sat Dec 17, 2005 6:05 pm    Post subject: Reply with quote

a me linus trovalds è sempre stato sui c******i. Ho letto vari libri su linus trovalds e richard stallman. Credo che richard sial il VERO scrittore di linux. Credo che senza di lui linux sarebbe diventato software proprietario. Credo anche che linus trovalds sia un pò arrogante e presuntuoso. Insomma......tutti i meriti sono andati a lui. Tutti pensano che lui da solo abbia scritto Tutto linux mentre i veri primi kernels li ha scritti richard e una manciata di altra gente. richard ha scritto gcc, emacs, i kernel migliori.......insomma i software a mio parere migliori della storia. linus si è fatto corrompere da windows non una volta......nell'intervista ha detto che il suo editor preferito è il notepad di windows :lol: :lol: .Alzi la mano chi la pensa come me!!!

FORZA RICHARD STALLMAN!!!!!

Leggete il libro "codice libero" è bellissimo l'ho letto 2 volte in una settimana e alla fine ho pianto tutte e due le volte ( :cry:)
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Sat Dec 17, 2005 6:11 pm    Post subject: Reply with quote

sta di fatto che il kernel linux l'abbia scritto linus torvald (in primis), quello di stallman Hurd è in fase alfa sin da almeno 10 anni, se non di più. ke poi sia migliore hurd o linux non lo so. però intanto mi trovo bene.
Back to top
View user's profile Send private message
jubushi
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 04 Oct 2005
Posts: 139
Location: Montesilvano

PostPosted: Sat Dec 17, 2005 6:11 pm    Post subject: Reply with quote

Mi cito da solo!! Il codice libero è anche online:

http://www.apogeonline.com/ebooks/2003/90045/CodiceLibero/

Leggetelo vi scongiuro. Apre il cuore ve lo assicuro.

EDIT: ho fatto la rima :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
matttions
Guru
Guru


Joined: 19 Jul 2004
Posts: 338

PostPosted: Sat Dec 17, 2005 8:12 pm    Post subject: Reply with quote

Per ritornare prettamente in tema:

Se nn ho capito male, sembra che Linus abbia puntualizzato che il sistema di stampa di gnome è un pò povero di opzioni, che invece CUPS offre.
Ora mentre quello di kde permette un sacco di scelte, una classica funzione utile come la n-up non viene contemplata dagli sviluppatori gnome.

La domanda base secondo me è : Perchè se le opzioni sono disponibili, non vengono presentate all'utente senza troppa pena?

In fondo se uno sà cosa fà le cambia, altrimenti si tiene quelle di default.

Certo che poi ci sono modi e modi.

Sopratutto la seconda mail mi sembra un pochino troppo accesa.
IMHO.
_________________
gentoo ... l'unico pinguino da corsa
Back to top
View user's profile Send private message
golaprofonda
Apprentice
Apprentice


Joined: 14 Jul 2005
Posts: 236
Location: Modena, Italy

PostPosted: Sat Dec 17, 2005 9:23 pm    Post subject: Reply with quote

Sinceramente dubito che quando Hurd sarà completo offrirà dei veri vantaggi rispetto a Linux. Anzi, nessuno fino ad adesso può dire SCIENTIFICAMENTE che un microkernel sia migliore di un macrokernel. e sottolineo : nessuno.è solo una questione tecnica/di principio. Quindi viva il kernel MONOLITICO + MODULI :lol:

codadilupo wrote:
xdarma wrote:
mmm, non è una "funzionalità" ma credo che "k3b" dovrebbe fare al caso tuo


k3b ?


CD-Mason
cdw
Coaster
dvd::rip
GCDMaster
GnomeBaker
graveman
HacBurn

e questo per non parlare di x-cdroast e nautilus-cd-burner ;-)

Coda


GnomeBaker ha ancora tanti di quei bachi che sembra un groviera. Mi dispiace ma nessuno dei software che hai elencato può competere con K3b. :wink:

PS: e non tiro fuori amaroK che è meglio
_________________
Linux In Your Mind? http://www.tuxmind.org
Back to top
View user's profile Send private message
Danilo
l33t
l33t


Joined: 05 Feb 2004
Posts: 747
Location: Italy

PostPosted: Sun Dec 18, 2005 10:18 am    Post subject: Reply with quote

xdarma wrote:
mmm, non è una "funzionalità" ma credo che "k3b" dovrebbe fare al caso tuo

k3b per me e' l'esempio meno calzante.
Dopo varie volte che l'ho usato preferisco andare con la riga di comando: so quello che faccio.
Non addentriamoci in e' "meglio questo di quello"...
Uso kde da sempre (forse al 95% di opzioni di default), gnome sempre installato su ogni macchina linux ma aperto solo una mezz'ora all'anno (poi lo chiudo e ritorno a kde), per un mesetto usai windowmaker e per una giornata usai flubox.
A chi entra per la prima volta in linux gli faccio vedere che esiste anche un desktop che emula win98.

Premesso questo...
IMHO ognuno DEVE USARE il WM/DM che preferisce: non fosse altro che per la pigrizia di cambiare.
Un mio amico si e' comprato una smart con cambio automatico pur avendo disponibilita' per un fuoristrada o una ammiraglia: ha le sue ragioni (tra l'altro ha anche le mani bucate -- :evil: invidia :evil: ).

Il discorso di Linus non e' sbagliato "se" ha colpito nel segno (non conosco le peculiarita' di gnome): chi progetta un WM/DM DEVE chiedersi a chi si rivolge. Se Gnome vuole andare verso il grande pubblico deve sempre porsi questa domanda, stessa osservazione per kde ovvio. Un pizzico di marketing e' un bene.

Il fatto che Linus sia stato eccessivamente duro non e' una cosa giusta, ma Stallman non e' un esempio di dolcezza: e' meglio un leader "volitivo" ad uno "politico". Non dimentichiamo che questi due personaggi con le loro stravaganze hanno fatto quello che BSD non era riuscita a fare: portare al grande pubblico un sistema open/freen alternativo. Forse lo hanno fatto con le loro stravaganze, forse con il loro carisma ma sono cosi': se un giorno non ci piaceranno piu' potremo sempre destituirli (i fork nascono anche per questo...)
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Sun Dec 18, 2005 12:11 pm    Post subject: Reply with quote

Probabilmente e' una mossa di mercato. Visto che kde e' giocattoloso e "integrato" (che poi, sta parola, vuol dire tutto e vuol dire nulla) potrebbe fare avvicinare a linux piu' utenti piu' velocemente, e portare la distribuzione ad un reale utilizzo desktop della massa con una certa velocita'.
Fede
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30956
Location: here

PostPosted: Mon Dec 19, 2005 8:54 am    Post subject: Reply with quote

jubushi wrote:
Tutti pensano che lui da solo abbia scritto Tutto linux

E questa e' la pura verita' visto che linux e' solo il kernel

jubushi wrote:
richard ha scritto gcc, emacs, i kernel migliori

Che kernel migliore? Hurd? In fase alpha da decenni. Un kernel (quasi) inutilizzabile non lo reputerei "migliore"...

jubushi wrote:
nell'intervista ha detto che il suo editor preferito è il notepad di windows :lol: :lol: .Alzi la mano chi la pensa come me!!!

Beh sotto windows anche secondo me e' il miglior editor ms visto che almeno salvi in txt e lo puoi leggere tranquillamente su tutti gli os...
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
GuN_jAcK
l33t
l33t


Joined: 23 Mar 2005
Posts: 832
Location: Prague, Czech Republic

PostPosted: Mon Dec 19, 2005 11:05 am    Post subject: Reply with quote

Quoto in pieno l'ultimo intervento di Lavish.

Io spero che la critica fatta da Linus non sia presa magari come un'offesa dal team di GNOME, ma bensì, serva da consiglio per decidere che utenza si ha voglia di soddisfare :)
_________________
Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente.
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Mon Dec 19, 2005 11:07 am    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
jubushi wrote:
Tutti pensano che lui da solo abbia scritto Tutto linux

E questa e' la pura verita' visto che linux e' solo il kernel

Mi spiace contraddirti fedeli, ma linux (come giustamente dici, il solo kernel) non e' stato scritto da Linus solo.... ma da una
serie di persone che si sono presi la briga di studiarsi in primis Minix, e di portare quelle conoscenze in un nuovo kernel!!!

fedeliallalinea wrote:
jubushi wrote:
richard ha scritto gcc, emacs, i kernel migliori

Che kernel migliore? Hurd? In fase alpha da decenni. Un kernel (quasi) inutilizzabile non lo reputerei "migliore"...

Qui ti do' ragione fino ad un certo punto.... non quanto sia utilizzabile Hurd ma so che e' in fase alpha, e la prima domanda da
porsi e': perche' e' in questa fase da cosi' tanto tempo????
Semplice, perche' non e' un kernel monolitico!!! Insomma, se Stallman (ma e' più corretto dire la FSF) avesse voluto fare un
kernel "similare" a quello a cui siamo abituati con linux, il progetto sarebbe diventato utilizzabile "quasi" subito. La sua forte
modularita', invece, lo ha portato ad avere un debugging difficilissimo, che a quanto ne so, e' ancora in atto, e non finirà per
molto tempo..... Certo, quando Hurd sara' pronto, probabilmente dara' la m***a in quanto a prestazioni ed adattabilità al kernel
linux, ma quando questo succederà linux sarà cosi assimilato all'interno di qualsiasi progetto free software, da rendere hurd poco
utilizzabile al termine pratico.

fedeliallalinea wrote:
jubushi wrote:
nell'intervista ha detto che il suo editor preferito è il notepad di windows :lol: :lol: .Alzi la mano chi la pensa come me!!!

Beh sotto windows anche secondo me e' il miglior editor ms visto che almeno salvi in txt e lo puoi leggere tranquillamente su tutti gli os...

Per quanto mi riguarda, Notepad (c) (ragazzi, avete dimenticato la c di copyright, eheheh :lol:) sara' perfetto quando avra' la semplice opzione di
sostiuire la codifica del Carriage-Return!!

Tutto questo, ovviamente, e' la mia semplice opinione formata sulle informazioni che ho avuto modo di reperire durante la mia "informatizzazione".
Se qualcuno dovesse avere notizie che smentiscono tutto ciò, sarò felice di andare ad assimilare anche quelle.

Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Mon Dec 19, 2005 11:22 am    Post subject: Reply with quote

mouser wrote:
Qui ti do' ragione fino ad un certo punto.... non quanto sia utilizzabile Hurd ma so che e' in fase alpha, e la prima domanda da
porsi e': perche' e' in questa fase da cosi' tanto tempo????
Semplice, perche' non e' un kernel monolitico!!! Insomma, se Stallman (ma e' più corretto dire la FSF) avesse voluto fare un
kernel "similare" a quello a cui siamo abituati con linux, il progetto sarebbe diventato utilizzabile "quasi" subito. La sua forte
modularita', invece, lo ha portato ad avere un debugging difficilissimo, che a quanto ne so, e' ancora in atto, e non finirà per
molto tempo..... Certo, quando Hurd sara' pronto, probabilmente dara' la m***a in quanto a prestazioni ed adattabilità al kernel
linux, ma quando questo succederà linux sarà cosi assimilato all'interno di qualsiasi progetto free software, da rendere hurd poco
utilizzabile al termine pratico.

Ho sempre pensato che il motivo principale per cui si trovasse in fase alpha da così tanto tempo fosse la mancanza di sviluppatori... Magari se fosse più pubblicizzato potrebbe ottenere qualche sviluppatore in più per velocizzare un po' le cose.
Magari sono solo male informato è RMS ha un esercito di ottimi sviluppatori che fanno turni massacranti da 10 anni per debuggare hurd ma mi parrebbe strano.
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30956
Location: here

PostPosted: Mon Dec 19, 2005 12:42 pm    Post subject: Reply with quote

mouser wrote:
Mi spiace contraddirti fedeli, ma linux (come giustamente dici, il solo kernel) non e' stato scritto da Linus solo.... ma da una
serie di persone che si sono presi la briga di studiarsi in primis Minix, e di portare quelle conoscenze in un nuovo kernel!!!

Chiaramente intendevo le prime versioni, ovvio che il kernel attuale sia frutto della comunita'.

fedeliallalinea wrote:
Per quanto mi riguarda, Notepad (c) (ragazzi, avete dimenticato la c di copyright, eheheh :lol:) sara' perfetto quando avra' la semplice opzione di sostiuire la codifica del Carriage-Return!!

Questo e' un problema del SO e della sua struttura non del programma, windows usa CR e LF mentere unix* solo CR. I vecchi sistemi mac invece usavano (se non erro) solo LF, insomma un casino assurdo e l'unico sistema che riusciva a interpretarli tutti ed ad essere trasparente all'utente era VMS.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6  Next
Page 3 of 6

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum