Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Off The Wall (raccolta di ultra-OT)
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3 ... 15, 16, 17 ... 33, 34, 35  Next  
This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
lucapost
Veteran
Veteran


Joined: 24 Nov 2005
Posts: 1419
Location: <ud|me|ts> - Italy

PostPosted: Tue Oct 10, 2006 8:47 am    Post subject: Reply with quote

proprio carina la SCATOLA! Ma che scheda madre ci hai messo dentro? ne hai spezzettata una?
Luca.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Oct 12, 2006 8:50 am    Post subject: Reply with quote

Questo é decisamente OT per essere trattato in un thread, ma é comuqnue una notizia di interesse generale. Ovviamente vale la presunzione di innocenza fino alla sentenza del tribunale.



Comunque sembra che lo sviluppo del filesystem continui.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
GuN_jAcK
l33t
l33t


Joined: 23 Mar 2005
Posts: 832
Location: Prague, Czech Republic

PostPosted: Fri Oct 13, 2006 1:14 am    Post subject: Reply with quote

azz.... speriamo che non sia vera... :(
_________________
Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente.
Back to top
View user's profile Send private message
GuN_jAcK
l33t
l33t


Joined: 23 Mar 2005
Posts: 832
Location: Prague, Czech Republic

PostPosted: Fri Oct 13, 2006 1:15 am    Post subject: Reply with quote

@Cazzantonio che scheda madre hai usato?
_________________
Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente.
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Fri Oct 13, 2006 7:46 am    Post subject: Reply with quote

GuN_jAcK wrote:
@Cazzantonio che scheda madre hai usato?

una mini itx
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
Sasdo
Guru
Guru


Joined: 18 Feb 2004
Posts: 542
Location: 44.476474,11.644446 circa.

PostPosted: Fri Oct 13, 2006 8:09 am    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
Questo é decisamente OT per essere trattato in un thread, ma é comuqnue una notizia di interesse generale. Ovviamente vale la presunzione di innocenza fino alla sentenza del tribunale.



Comunque sembra che lo sviluppo del filesystem continui.


paura!
_________________
LinuxUser #362518
--
Ochei lo ammetto: il mio cervello lo tengo in frigo.
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate


Joined: 03 Jul 2003
Posts: 2191
Location: Taranto

PostPosted: Fri Oct 13, 2006 11:30 am    Post subject: Reply with quote

Sasdo wrote:
randomaze wrote:
Questo é decisamente OT per essere trattato in un thread, ma é comuqnue una notizia di interesse generale. Ovviamente vale la presunzione di innocenza fino alla sentenza del tribunale.



Comunque sembra che lo sviluppo del filesystem continui.


paura!


e la cosa rischia di prendere una brutta piega sul supporto a quel fs (novel già pensa ad ext3).

ciao
_________________
RTFM!!!!

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 12:28 pm    Post subject: Hans Reiser e ReiserFS. cronaca di un disastro preannunciato Reply with quote

non bastava il susseguirsi di notizie circa i gigabyte e gigabytes di dati perduti per colpa del file system ReiserFS.
non bastavano le orde di utenti furibondi che chiedevano la testa di Hans Reiser su un piatto d'argento
non bastava la consapevolezza che ReiserFS è un colabrodo e un generatore di dati perduti (basta leggere la mailing-list della stessa suse: http://lists.opensuse.org/opensuse-factory/2006-09/msg00542.html)
non bastavano le frequenti discussioni tra Hans Reiser e tutti gli altri sviluppatori del kernel (in primis Linux Torvalds, Andrew morton, Alan Cox, ecc...); tutta gente che di informatica non capisce evidentemente niente: delle nullità al confronto con Reiser.

all'inizio di settembre la moglie di Reiser è scomparsa (qualcuno aveva ipotizzato che fosse colpa di ReiserFS che aveva perduto un inode)
questa settimana Hans Reiser è stato accusato dell'omicidio della moglie
oggi la notizia che Novell ha deciso di abbandonare l'utilizzo di ReiserFS in favore di ext3: http://news.com.com/Novell+makes+file-storage+software+shift/2100-1016_3-6125509.html

c'è da dire che prima Suse, poi Novell, sono state le principali (credo uniche) finaiziatrici del progetto. loro stessi, in ogni caso, non hanno mai adottato stabilmente ReiserFS 4, ma solo il 3, a testimonianza di quanto gli stessi sviluppatori del progetto fossero a conoscenza dell'inaffidabilità dello stesso.

sarà forse la volta buona che ci libereremo dell'imbarazzante e scomoda presenza di quel codice e di quel file system dal kernel Linux?
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 1:02 pm    Post subject: Reply with quote

Mi sembrano tutte impressioni personali... inoltre dubito che reiserfs abbia a che fare con la scomparsa della moglie del suo creatore (la cui colpevolezza tra l'altro non mi pare provata).
Reiserfs è un filesystem come tanti. Più ce ne sono, più c'è possibilità di scelta e più siamo contenti tutti. :)
L'esistenza di reiserfs non minaccia in alcun modo quella di ext3, xfs, jfs e compagnia bella... sono strade parallele e tutte percorribili.
Sta all'utente decidere quale fs utilizzare a seconda di quello che ci vuole fare :wink:

Per favore non partite con i flame ma scatenatevi in una discussione moderata e pacifica please :)
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 1:10 pm    Post subject: Reply with quote

mmmm........

Non credo ci possiamo liberare di reiser3.6 dal kernel. In fondo, senza aver la pretesa di ridimensionare la partizione, ne di usare gli attribuiti estesi, rieser3.6 è comunque usato con soddisfazione da una discreta mole di utenti.

Per quanto riguarda ext3, avevo sentito da qualche parte che volevano metter mano al codice per migliorarlo, codice che sarà scritto dando anche un occhitata(per farsi un idea) agli altri filesystem moderni quali resier4,reiserfs,Xfs e probabilemnte molti altri. Non so di preciso quali tecniche e diavolerie verranno implementate, so che prenderà il nome di ext4.
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
ProT-0-TypE
Veteran
Veteran


Joined: 20 Dec 2003
Posts: 1624
Location: Cagliari

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 1:15 pm    Post subject: Re: Hans Reiser e ReiserFS. cronaca di un disastro preannunc Reply with quote

k.gothmog wrote:

all'inizio di settembre la moglie di Reiser è scomparsa (qualcuno aveva ipotizzato che fosse colpa di ReiserFS che aveva perduto un inode)


ROTFL
_________________
[Vuoi guadagnare navigando?]
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 1:20 pm    Post subject: Re: Hans Reiser e ReiserFS. cronaca di un disastro preannunc Reply with quote

k.gothmog wrote:
sarà forse la volta buona che ci libereremo dell'imbarazzante e scomoda presenza di quel codice e di quel file system dal kernel Linux?

Tra l'altro dubito... c'è ancora il suppporto per il filesystem di minix :)
Per non parlare di tutta una quantità di filesystem obsoleti e dimenticati da dio :roll:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 1:23 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
Mi sembrano tutte impressioni personali...

no. sono fatti noti e assodati. proprio per quello ho postato i link
considerazioni personali possono essere frasi del tipo "spero gli diano la camera gas"

Cazzantonio wrote:
Reiserfs è un filesystem come tanti. Più ce ne sono, più c'è possibilità di scelta e più siamo contenti tutti. :)
L'esistenza di reiserfs non minaccia in alcun modo quella di ext3, xfs, jfs e compagnia bella... sono strade parallele e tutte percorribili.
Sta all'utente decidere quale fs utilizzare a seconda di quello che ci vuole fare

vero. ma le ultime dichiarazioni di Suse e Novell danno ad intendere che nemmeno loro, che lo sviluppano, lo considerano affidabile.
alla luce di questo ho visto concretizzarsi quello che ho predicato per anni; non solo qui

@Apretrini:
da quello che avevo capito non si tratta di migliorare ext3, ma di scrivere proprio la un'altra variante. quindi ext4 non sostituirà ext3

uhm... avete ragione. difficilmente verrà rimosso. oltretutto interrompere il supporto ad una tecnologia sarebbe anche contrario alla politica di gestione del kernel... non ci avevo pensato
Back to top
View user's profile Send private message
Raffo
Veteran
Veteran


Joined: 23 Apr 2004
Posts: 1019
Location: Berlin

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 1:37 pm    Post subject: Reply with quote

Mi permetto di esprimere qualche mia opinione personale:

1) @k.gothmog: mi sembra ti stia scaldando un po' troppo, è un filesystem, più ce ne sono e meglio è imho.

2) Non capisco che fastidio dia nel kernel e parlo proprio da ignorante quindi se mi fate capire ve ne sono grato.

3) ext4 già vive a quanto pare: http://www.ossblog.it/post/1391/inizia-linclusione-di-ext4-nel-kernel-linux

4) Io, per i miei utilizzi, rimango soddisfattissimo del mio ext3 che non mi ha mai fatto perdere un file (sgrat sgrat...)
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 1:44 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog:

  • come ben detto da Cazzantonio la colpevolezza di Hans non e' ancora stata provata
  • e' di pessimo gusto a mio avviso mischiare le faccende personali con quanto e' stato prodotto da una persona; detto in altre parole, non mi pare che sia il caso di utilizzare l'arresto di Hans per sparare a 0 sui suoi FS
  • non si capisce a cosa ti riferisci nel tuo post: ReiserFS-4 non esiste, il nome corretto e' reiser4
  • Suse non ha mai detto che ReiserFS (mi riferisco - correttamente - a ReiserFS3) abbia dei problemi di stabilita', ma di scalabilita' e di mancanza di futuri sviluppi (bugfixes a parte). Leggi attentamente i link che posti.
  • Cazzantonio si riferiva a "impressioni personali" non tanto riguardo ai link postati, ma riguardo a certe affermazioni e - penso - soprattutto riguardo al tono usato.

_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 1:45 pm    Post subject: Re: Hans Reiser e ReiserFS. cronaca di un disastro preannunc Reply with quote

k.gothmog wrote:
questa settimana Hans Reiser è stato accusato dell'omicidio della moglie


Tutta roba giá detta qui, con l'ovvia precisazione che non c'é motivo di aprire un thread, esattamente come non c'era lo stesso motivo per il delitto di cogne, per OJ Simpson o per Alan Turing. Ecco perché faccio il merge.

Comuqnue prova a inviare una mail alla pubblica accusa statunitense, spiegando che secondo te la prova evidente sull'accaduto é nel filesystem. Ma non ti lamentare se ti ridono in faccia.
La presunzione di innocenza vale anche quando sotto processo ci sono persone antipatiche, o sbaglio?
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 1:47 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:

@Apretrini:
da quello che avevo capito non si tratta di migliorare ext3, ma di scrivere proprio la un'altra variante. quindi ext4 non sostituirà ext3


Si si infatti. Solo che all'inizio c'è stato qualche genio che ha suggerito di patchare direttamente ext3 e di sostituire la vecchia versione con quella ultra-patchata. Vi immaginate.......... ext3 diventa un colabrodo.....Muahahahah........

Sono curioso di vedere ext4.

P.s. ma poi non capisco, uso resierfs da anni(e anche su piu macchine) e mai un problema (ok non uso gli attribuiti estesi), pensate che ci siano delle condizioni di utilizzo specifico dove reiserfs canna o io devo cominciare a comprare piu spesso la lotteria di capodanno? Perche con reiserfs ho visto gente che lo adora e gente che lo odia, i primi dicono che non hanno perso mai nulla, gli altri che perdono sempre tutto. Mha.......... strana questa cosa......
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 2:08 pm    Post subject: Reply with quote

Raffo wrote:
@k.gothmog: mi sembra ti stia scaldando un po' troppo, è un filesystem, più ce ne sono e meglio è imho.

non mi sto affatto scandando. anzi...
Back to top
View user's profile Send private message
ProT-0-TypE
Veteran
Veteran


Joined: 20 Dec 2003
Posts: 1624
Location: Cagliari

PostPosted: Mon Oct 16, 2006 7:59 am    Post subject: Re: Hans Reiser e ReiserFS. cronaca di un disastro preannunc Reply with quote

randomaze wrote:
Comuqnue prova a inviare una mail alla pubblica accusa statunitense, spiegando che secondo te la prova evidente sull'accaduto é nel filesystem. Ma non ti lamentare se ti ridono in faccia.
La presunzione di innocenza vale anche quando sotto processo ci sono persone antipatiche, o sbaglio?


Beh dai presumo fosse ironico...
_________________
[Vuoi guadagnare navigando?]
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4792
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Mon Oct 16, 2006 9:57 am    Post subject: Re: Hans Reiser e ReiserFS. cronaca di un disastro preannunc Reply with quote

k.gothmog wrote:
non bastava il susseguirsi di notizie ...

mi dispiace che una discussione tanto importante sia stata derubricata negli ultaOT solo a causa di un tono iniziale poco riuscito.

effettivamente, il fatto (cioè l'arresto di un programmatore) non è inerente a gentoo, ma se questo programmatore regge la responsabilità di un filesystem tanto importante e promettente, le cose cambiano non poco.
a peggiorare le cose, ci si mette la Storia, con le scelte improbabili di Reiser, che ha voluto escludere il proprio lavoro dallo sviluppo collaborativo del kernel.
se ora si dovesse perdere la persona, ci sarebbe il rischio di perdere anche la sua opera e le sue competenze.

Il software libero è fatto per crescere insieme alla comunità, e sottrarlo alla propria natura produce conseguenze nefaste.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Mon Oct 16, 2006 10:23 am    Post subject: Re: Hans Reiser e ReiserFS. cronaca di un disastro preannunc Reply with quote

cloc3 wrote:
a peggiorare le cose, ci si mette la Storia, con le scelte improbabili di Reiser, che ha voluto escludere il proprio lavoro dallo sviluppo collaborativo del kernel

è proprio questo il punto.
le scelte sono estremamente discutibili, ed era ovvio che Reiser4 sarebbe stato escluso dalla distribuzione ufficiale del kernel. negli ultimi tempi si parlava dell'ipotesi della sua inclusione nel kernel 2.6.20, ma questo rimette ovviamente tutto in discussione.

la questione non riguarda tanto ReiserFS -4, ma ReiserFS-3.6 (e non cazziatemi per i nomi: l'importante è intenderci). in questo scenario io intravedo questa possibilità: Reiser non ha mai permesso a nessuno di mettere mano al suo codice, che d'altronde è così complesso che pochi sarebbero in grado di operare qualsiasi intervento; quindi lui (ed il team di Namesys) è l'unico a sapersi muovere nel suo codice.
se le cose dovessero andare per il peggio, che fine farebbe Reiser4, come progetto? credo sia abbastanza probabile che la decisione di Andrew Morton sarà di tornare sui suoi passi e non includerlo nel kernel 2.6.20, o di confinarlo nel tree -mm.
ciò che accadrà a Reiser4, ha comuqnue un'importanza marginale, nell'ottica della comunità; quello che preoccupa è RiserFS-3.6, che già oggi non è più in sviluppo, ma solo in manutenzione. domani cosa accadrà a questo file system? rimarrà in modalità "solo manutenzione"? si riprenderà lo sviluppo? e chi farà questo? presumo Namesys; ma che fine farà questa, una volta privata del suo kapo?
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Mon Oct 16, 2006 10:40 am    Post subject: Re: Hans Reiser e ReiserFS. cronaca di un disastro preannunc Reply with quote

cloc3 wrote:
effettivamente, il fatto (cioè l'arresto di un programmatore) non è inerente a gentoo, ma se questo programmatore regge la responsabilità di un filesystem tanto importante e promettente, le cose cambiano non poco.
a peggiorare le cose, ci si mette la Storia, con le scelte improbabili di Reiser, che ha voluto escludere il proprio lavoro dallo sviluppo collaborativo del kernel.
se ora si dovesse perdere la persona, ci sarebbe il rischio di perdere anche la sua opera e le sue competenze.


Mi sembra di sentire le campane a morto che c'erano quando Daniel ha lasciato Gentoo o quando Volkerding si é ammalato.

Il codice di Reiser é chiuso e blindato oppure ha una "normale" GPL/altraLicenzaCheNonVietaLeModifiche?

L'OpenSource (o il software Free, che dir si voglia) é caratterizzato dall'essere comunitario. Se viene a mancare lo sviluppatore principale qualcun'altro prenderà il suo posto.
Certo, questo potrebbe portare a un cambio di nome, a un cambio di obiettivo finale (ad esempio, nel caso specifico Reiser4 potrebbe essere abbandonato, ReiserFS no, oppure il contrario, oppure potrebbero essere presi in carico da team differenti), un thread di pettegolezzi e supposizioni sulla cosa potrebbe anche essere cosniderato ma, se vi prendesse parte nessuna delle persone coinvolte nel cambio avrebbe la stessa attendibilità di un thread che decide la formazione della nazionale di calcio.

Se il software in oggetto non viene "rilevato" da altri é probabilmente perché il software in questione non viene reputato "meritevole" o "interessante", e lo sforzo comunitario volgerebbe verso altri progetti.
Ovviamente, dato che non c'é un "gran consiglio della comunità del free software" (ce ne sono molti ma in realtà ognuno parla per conto di una sottocomunità) se nessuno vede la ragione di farlo ma io si nessuno mi vieta di armarmi di un editor e di un compilatore e iniziare a farlo da solo. Se non ne ho le capacità pago qualcuno che lo faccia per me, o cerco di convincere qualcuno che lo sappia fare.

Se questo non avviene é il caso di aprire il portafoglio per pagare un nutrito esercito di angeli custodi perché:

  • Se succede qualcosa a Linus dobbiamo migrare tutti a Windows
  • Se succede qualcosa a Morton dobbiamo ritornare al kernel 2.4
  • Se succede qualcosa a Tridgell non vedremo più gli share windows
  • Se succede qualcosa a De Icaza useremo tutti KDE
  • Se succede qualcosa a Stallman passeremo tutti alla licenza BSD
  • Se Gutter installa una debian dovremmo usare il forum internazionale o quello cinese (:P)


O no?


P.S. Aggiungo che é una vita che nei posti in cui lavoro vedo andar via persone "fondamentali ed essenziali", "uniche nel sapere come funziona" e. Tuttavia non ho mai visto un progetto arrestarsi per questo. Dopo un breve rallentamento iniziale il progetto é continuato tranquillamente. Tranne nei caso in cui non era economicamente vantaggioso... ma si ricade nella logica del "non interessante o meritevole".
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Mon Oct 16, 2006 11:06 am    Post subject: Reply with quote

Beh aggiungi anche che se succede qualcosa a Gates o Ballmer (o al loro portafogli) allora tutto il mondo dovrà passare a linux :)
E' molto più probabile che un progetto closed muoia (tipo: "fallisce la microsoft") rispetto ad un progetto open :wink:
E se poi anche muore pace... io uso ext3 :lol:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Mon Oct 16, 2006 12:52 pm    Post subject: Re: Hans Reiser e ReiserFS. cronaca di un disastro preannunc Reply with quote

randomaze wrote:


  • Se Gutter installa una debian dovremmo usare il forum internazionale o quello cinese (:P)



:lol:

Ma dovresti/e imparare il cinese...
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4792
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Mon Oct 16, 2006 8:30 pm    Post subject: Re: Hans Reiser e ReiserFS. cronaca di un disastro preannunc Reply with quote

gutter wrote:

:lol:
Ma dovresti/e imparare il cinese...

8O Gutter. non ci pensare, mi raccomando :?

@randomaze. sono daccordo. ma sarebbe comunque importante che gli sviluppatori cercassero di lavorare tenendo ben presente che ciò che stanno facendo appartiene alla comunità prima che a loro stessi, per ridurre gli inconvenienti che si verificano immancabilmente in caso di loro improvvisa assenza.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3 ... 15, 16, 17 ... 33, 34, 35  Next
Page 16 of 35

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum