View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
gabrielitos n00b
|
Posted: Wed Dec 21, 2005 9:05 pm Post subject: Asus a8v vs Ogni Bootloader |
|
|
Ciao a tutti,
ho un problemone, se riuscite ad aiutarmi potrei farvi un monumento...
allora ho appena comprato la scheda madre nuova (asus a8v deluxe) e il processore (amd64 3500+ venice), monto il vecchio hd con windows e gentoo e al momento di ravviare appare solo L.
Inizio una nuova installazione, ricompilo Lilo ma riavviando mi da ancora solo e soltanto la L...
Installo GRUB e lo configuro, lo installo e mi dice che avvia solo il primo stage...
uso Ranish Partitone Manager dal System Rescue e installo il suo Bootloader e mi dice "Virus!" se abilito l'antivirus, mentre se lo tolgo mi dice solo Booting HD\1 e basta, se metto qualche numero si non funziona più...
Non so più dove sbattere la testa, aiutatemi please!
Il disco fisso e un 80 gb ata, non sata...
Se avvio dal live cd riesco a montare correttamente tutte le partizioni, che sono sotto hdc e usarle normalmente (ho quasi compilato tutta gentoo dal live cd)...
Lilo sembra configurato correttamente con lba32 e tutte le partizioni corrette (ho usato lo stesso file che usavo in precendenza e che funzionava) |
|
Back to top |
|
|
BikE Guru
|
Posted: Wed Dec 21, 2005 9:15 pm Post subject: |
|
|
Intanto non usare Lilo... su AMD64 usa grub.
Poi dovresti postare qualcosa in piu'... tipo il tuo grub.conf e la tabella delle partizioni... |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Wed Dec 21, 2005 9:16 pm Post subject: Re: Asus a8v vs Ogni Bootloader |
|
|
gabrielitos wrote: |
Se avvio dal live cd riesco a montare correttamente tutte le partizioni, che sono sotto hdc e usarle normalmente (ho quasi compilato tutta gentoo dal live cd)...
|
E' strano. Hai provato ad usare altre versioni di grub?
Per caso, il cd usa grub? Se si, potresti provare a installare grub sull'hd direttamente da quello del cd e vedere come si comporta. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
ercoppa Guru
|
Posted: Wed Dec 21, 2005 10:05 pm Post subject: |
|
|
ho la tua stessa scheda madre e proc 3000+, con grub nn ho avuto grossi problemi- |
|
Back to top |
|
|
mambro l33t
|
Posted: Wed Dec 21, 2005 10:50 pm Post subject: |
|
|
BikE wrote: | Intanto non usare Lilo... su AMD64 usa grub.
|
Io su un Athlon64 X2 uso tranquillamente lilo.. anzi grub mi dava anche problemi _________________ "The design of a worldwide, fully transparent distributed file system for simultaneous use by millions of mobile and frequently disconnected users is left as an excercise for the reader".
Andrew S. Tanenbaum, Distributed Operating Systems. |
|
Back to top |
|
|
Nuitari Apprentice
|
Posted: Wed Dec 21, 2005 11:16 pm Post subject: |
|
|
anchio ho la asus in questione, ho montato grub e non ho trovato problemi di sorta. Devo dire però che per rendere piu veloce il boot ho disattivato parecchie cose inutili sul bios. Se hai bisogno di qualche impostazione particolare posso dirti cosa ho messo io.
Altra cosa, io piu che altro ho notato che (secondo me almeno è un impostazione della scheda madre), quando inserisci un cd non lo puoi piu togliere finchè non entri nel sistema operativo (cioè se spingi il pulsantino non esce). Sembra un po una cavolata quest'ultima cosa ma boh...non l'ho capita :O |
|
Back to top |
|
|
GianX n00b
|
Posted: Thu Dec 22, 2005 8:14 am Post subject: |
|
|
Stessa MB con grub nessun problema _________________ forum italiano su freeBSD
http://www.freebsd-it.org |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Dec 22, 2005 9:30 am Post subject: Re: Asus a8v vs Ogni Bootloader |
|
|
gabrielitos wrote: | Installo GRUB e lo configuro, lo installo e mi dice che avvia solo il primo stage... |
Che messaggio da?
Stai usando grub-install oppure la cara vecchia procedura manuale? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Thu Dec 22, 2005 12:26 pm Post subject: |
|
|
lo so che è una stupidata... il pc di mia sorella se c'è un floppy disk inserito grub si pianta... non ho mai capito il motivo, però magari può centrare. |
|
Back to top |
|
|
gabrielitos n00b
|
Posted: Thu Dec 22, 2005 1:35 pm Post subject: |
|
|
Ho seguito il vostro consiglio e ho reistallato grub, così vi posso dire cosa mi dice:
ho fatto "grub-install /dev/hdc" di questo grub.conf:
title Gentoo
root (hd0,1)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.14-gentoo-r2 root=/dev/hdc2 vga791 ro
mi ha detto che ha creato questo file device.map:
(fd0) /dev/fd0
(hd0) /dev/hdc
(hd1) /dev/hdd
rriavviando appare solo questo (che ricopio dal video):
GRUB Loading Stage 1.5.
GRUB loading, please wait...
Io anche waito ma però non succede niente....
Non ero sicuro della correttezza del file di installazione così ho provato a mettere anche root (hd0,2) all'inizio ma la scritta era sempre quella, così ho pensato che non fosse un problema di configurazione ma proprio di avvio
Vorrei ricordare che l'hard disk di boot è eide e non sata... Questo mi insospettisce ma non saprei...
Ho provato anche a installare il boot loader sull'altro hard disk e a far partire quello da boot, ma mi appare la stessa scritta (per provare che non sbagliavo dopo l'ho disinstallato con lilo -U e al riavvio non mi ha dato neanche più la L)...
Ho riportato il bios della scheda madre ai settaggi iniziali, ho solo messo l'avvio dal cdrom prima del disco, il live cd che sto usando è il Minimal Installation di Gentoo.
Se funzionasse, potrei anche provare a formattare tutto di brutto, cancellare tabella partizioni e via e reinstallare tutto, ma non so se possa servire...
Potrebbe essere qualche incompatibilità tra scheda madre e hard disk? L'hard disk sul bios viene riconosciuto come WDC WD800BB-00CAA1... |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Dec 22, 2005 2:09 pm Post subject: |
|
|
gabrielitos wrote: | ho fatto "grub-install /dev/hdc" di questo grub.conf: |
iocon grub-install ho sempre avuto problemi... prova con la procedura manuale _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
mambro l33t
|
Posted: Thu Dec 22, 2005 6:32 pm Post subject: |
|
|
gabrielitos wrote: | Ho seguito il vostro consiglio e ho reistallato grub, così vi posso dire cosa mi dice:
ho fatto "grub-install /dev/hdc" di questo grub.conf:
title Gentoo
root (hd0,1)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.14-gentoo-r2 root=/dev/hdc2 vga791 ro
|
Mmmm ma se hai root su hdc2 perchè metti hd0,1? hdc2 = hd2,1 _________________ "The design of a worldwide, fully transparent distributed file system for simultaneous use by millions of mobile and frequently disconnected users is left as an excercise for the reader".
Andrew S. Tanenbaum, Distributed Operating Systems. |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Fri Dec 23, 2005 1:52 am Post subject: |
|
|
mambro wrote: | Mmmm ma se hai root su hdc2 perchè metti hd0,1? hdc2 = hd2,1 |
no, è sbagliato.
se non hai hard disk su hda e hdb, hdc è hd0. non è correlato lo slot con il numero, ma bensì si devono contare gli hard disk dal primario al secondario.
parte del mio fstab: Code: | cat /etc/fstab
/dev/hdc1 /boot ext2 noauto,noatime 1 2
/dev/hdc3 / xfs noatime,nodiratime,logbufs=8,logbsize=64 0 1
|
ed il prompt di grub:
Code: | setup (hd
Possible disks are: hd0 hd1
|
se quello che tu dici fosse vero dovrei avere come minimo hd2, ma avendo solo due hd ho solo hd0 e hd1. |
|
Back to top |
|
|
gabrielitos n00b
|
Posted: Sat Dec 24, 2005 2:39 pm Post subject: |
|
|
Ho provato anche a cambiare i fili, tutto, ma sempre la solita menata...
Sono sempre più sicuro che sia un problema di scheda madre, perchè riesco a fare tutto e il disco è perfetto...
Ma quelli che hanno la asus a8v come cavolo hanno fatto? Avete aggiornato il bios, avete tutti il disco sata oppure?
Avete fatto niente? |
|
Back to top |
|
|
gabrielitos n00b
|
Posted: Tue Dec 27, 2005 8:54 pm Post subject: |
|
|
Beh, ho risolto il problema... Ho salvato tutto, ho fatto formattazione a basso livello e dopo ho ricopiato tutto... Ora sembra andare...
Grazie e Saluti a tutti... |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Tue Dec 27, 2005 9:19 pm Post subject: |
|
|
beh... allora puoi mettere il tag [risolto] al titolo del topic. magari, non penso sia un tag ufficiale, ma magari ci sta bene comunque, potresti metterci anche un [brutalmente]. cmq lo puoi fare editando il primo post. |
|
Back to top |
|
|
GiRa l33t
|
Posted: Wed Dec 28, 2005 9:25 am Post subject: |
|
|
mambro wrote: | Mmmm ma se hai root su hdc2 perchè metti hd0,1? hdc2 = hd2,1 |
Effettivamente però mi vien da pensare: perchè mettere un disco di sistema sul canale secondario, con tutti i problemi prestazionali conseguenti? |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Wed Dec 28, 2005 12:25 pm Post subject: |
|
|
personalmente non mi sembra che il mio sistema sia più lento se metto l'os sul primari o sul secondario. se tu ritiieni la cosa differente, beh oltre a fare l'affermazione dammi anche qualche dato su cui si possa ragionare.
anche io potrei dirti che qui a bergamo la luna gira più velocemente che a casa tua. mi credi? |
|
Back to top |
|
|
GiRa l33t
|
Posted: Wed Dec 28, 2005 2:11 pm Post subject: |
|
|
Confronta i cavi dei due canali, poi rifletti sul DMA. Sono nozioni che ho dato per scontato nel mio post precendente. |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Wed Dec 28, 2005 10:43 pm Post subject: |
|
|
beh... i cavi dei due canali sono uguali, ho comunque deciso di provare a girarli ma i valori di hdparm sono praticamente uguali
Code: | /dev/hdc:
Timing cached reads: 512 MB in 2.01 seconds = 255.02 MB/sec
Timing buffered disk reads: 146 MB in 3.02 seconds = 48.32 MB/sec
|
Code: | /dev/hda:
Timing cached reads: 456 MB in 2.01 seconds = 257.35 MB/sec
Timing buffered disk reads: 162 MB in 3.03 seconds = 47.86 MB/sec |
entrambi i valori sono stati presi dopo il riavvio della macchina e con hdparm impostato con gli stessi valori. se hai qualche altro consiglio da darmi o in ogni caso vorresti essere più preciso sulle nozioni che hai dato per scontate nel post precedente mi chiariresti meglio le idee su tutto il discorso.
[X MODS]visto che il discorso su hdparm è completamente OT rispetto all'argomento del thread ma è nato spontaneamente qui dentro si potrebbe splittare magari nel forum di discussione?
ho cercato sul forum se ci fosse qualche thread al quale collegarsi, ma non ne ho trovati di molto attinenti... |
|
Back to top |
|
|
|