View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Ferdinando Veteran
Joined: 25 Nov 2003 Posts: 1027 Location: Gaeta (LT) - Italy
|
Posted: Thu Dec 29, 2005 1:43 pm Post subject: [risolto]modificare partizioni esistenti |
|
|
EDIT: ok metto risolto anche non è esattamente così: se qualcuno sa come spostare una partizione xfs dal livecd gentilmente la posti; in effetti nel mio caso avrei anche dovuto fare il resize di una estesa (che contiene la partizione xfs)
-----
Ok immagino che sia una domanda che avrete letto milioni di volte, ma la funzione di ricerca non mi ha aiutato molto.
Quando ho stabilito le partizioni del mio portatile l'ultima volta ho messo nell'ordine una ntfs per winxp, una xfs per gentoo, una fat32 per dati condivisi ed infine una di swap; l'ordine è stato in qualche modo obbligato dal fatto che non volevo una partizione di boot e quindi per essere avviabili le partizioni contenenti os dovevano essere le prime.
Ora però i dati che vorrei condividere tra i due sistemi sono aumentati e vorrei sottrarre un po' dello spazio che avevo in ntfs per aumentare quello della fat32, ma partition magic (un paio di dischetti che ho da prima che diventasse norton) si rifiuta di spostare la partizione xfs (che per inciso vede come un ext2), mentre qtparted e in generale i programmi per linux non toccano le partizioni montate...
La mia idea è di fare un backup, cancellare la partizione xfs, rifare le partizioni e poi ricopiare i files: ma onestamente non è che l'idea mi entusiasmi però mi pare che nel livecd di gentoo ci fosse solo fdisk e di lui non mi fido
Non è che qualcuno conosce una soluzione più efficiente e meno distruttiva?
Ciao _________________ La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997
Last edited by Ferdinando on Fri Dec 30, 2005 5:16 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Thu Dec 29, 2005 1:58 pm Post subject: |
|
|
la soluzione migliore secondo me è uno stage4 con successivo "formattone generale" ed un' attenta valutazione di come vuoi strutturare il tuo hd. a volte basta mettersi li con foglio e penna e farsi quattro calcoli su quello che effettivamente ti serve e come posizionarlo. una cosa sola: personalmente (quindi è una cosa che io faccio e che potrebbe non essere gradita ad altri) ritengo una forte limitazione il poter avere solo 4 partizioni primarie, o 3 primarie ed una estesa. quindi solitamente faccio in modo che le primarie risultino solamente la boot e se ci deve essere quella di windows, tutto il resto finisce nella estesa.
ps: perchè non ritieni il massimo fdisk? cos'ha che non ti ispira?
pps: se non ti ispira fai il boot con una knoppix che utilizza altri tool. |
|
Back to top |
|
|
Ferdinando Veteran
|
Posted: Thu Dec 29, 2005 2:03 pm Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | solitamente faccio in modo che le primarie risultino solamente la boot e se ci deve essere quella di windows, tutto il resto finisce nella estesa. |
In realtà ho fatto così anch'io (tranne che non ho una partizione di boot): solo windows è primaria. Ma è un dettaglio che ritenevo trascurabile.
Ic3M4n wrote: | ps: perchè non ritieni il massimo fdisk? cos'ha che non ti ispira? |
Dunque... A parte il fatto che una volta mi ha sput***ato la tabella delle partizioni... nulla !
Il problema è che tra i programmi di partizionamento è il meno compatibile con windows. Inoltre, ora non ricordo... supporta il resize? Soprattutto il resize di ntfs!
Ic3M4n wrote: | pps: se non ti ispira fai il boot con una knoppix che utilizza altri tool. |
In effetti dovrei trovare una knoppix con parted; sarebbe tutto più facile.
Grazie
Ciao _________________ La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997 |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Thu Dec 29, 2005 2:08 pm Post subject: |
|
|
mmmm per il resize non so, non l'ho mai fatto, di solito piallo e rifaccio. anche perchè il resize è comunqe un'operazione delicata che deve essere eseguita dopo una deframmentazione con relativo backup dei dati, visto che windows ogni 3-4 settimane ha bisogno di un bel formattone tanto vale cogliere l'occasione. (c'è anche la rima!)
cmq https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-312817-highlight-stage4.html dovrebbe esserti utile. |
|
Back to top |
|
|
Ferdinando Veteran
|
Posted: Thu Dec 29, 2005 2:15 pm Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | visto che windows ogni 3-4 settimane ha bisogno di un bel formattone tanto vale cogliere l'occasione. (c'è anche la rima!) |
Un mio amico diceva che formattava windows una volta a settimana "perché gli fa bene"; non ho mai condiviso
Sì l'avevo già letto a suo tempo, ma in effetti facevo già una cosa simile per i backup regolari. E' che mi rincresce riformattare tutto, soprattutto dopo l'esperienza del capodanno scorso quando mi si corruppe il reiserfs (da allora l'ho abbandonato): certo, allora avevo un backup parziale e mi toccò reinstallare tutto, ma sono cose che ti segnano
E poi non vorrei festeggiare la ricorrenza (portasse male...).
Grazie
|
Back to top |
|
|
GuN_jAcK l33t
Joined: 23 Mar 2005 Posts: 832 Location: Prague, Czech Republic
|
Posted: Thu Dec 29, 2005 3:03 pm Post subject: |
|
|
io col portatile ho usato parted ed è andato tutto a meraviglia...comunque sia io ti consiglio sempre un backup:
Code: |
* sys-apps/parted
Latest version available: 1.6.23
Latest version installed: [ Not Installed ]
Size of downloaded files: 1,460 kB
Homepage: http://www.gnu.org/software/parted
Description: Create, destroy, resize, check, copy partitions and file systems
License: GPL-2
|
_________________ Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente. |
|
Back to top |
|
|
Ferdinando Veteran
|
Posted: Thu Dec 29, 2005 3:07 pm Post subject: |
|
|
GuN_jAcK wrote: | io col portatile ho usato parted ed è andato tutto a meraviglia... |
Ma l'hai usato da un cd? e quale?
Conosco parted e credo sia il migliore, ma mi pare che sul livecd non ci fosse.
Ciao e grazie _________________ La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Thu Dec 29, 2005 3:23 pm Post subject: |
|
|
Fare il resize di una partizione significa eliminarla e ricrearla più piccola, nulla più. Quindi anche fdisk supporta il resize, basta segnarsi il settore del disco da dove inizia la partizione e poi usare lo stesso per ricreare la partizione più piccola. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
Ferdinando Veteran
|
Posted: Thu Dec 29, 2005 3:34 pm Post subject: |
|
|
Luca89 wrote: | Fare il resize di una partizione significa eliminarla e ricrearla più piccola, nulla più. |
Questo se la partizione è vuota: ma se la partizione è occupata i dati devono essere riordinati e il filesystem preservato in modo che la nuova partizione (cioè l'entrata della tabella) sia in grado di riconoscere i file presenti prima del resize.
|
Back to top |
|
|
GuN_jAcK l33t
|
Posted: Thu Dec 29, 2005 3:46 pm Post subject: |
|
|
se non mi ricordo male l'ho emerso con il live montando su un'altro disco il necessario e resizare il tutto.. cmq ti consiglio magari di installarlo e vedere cosa ti dice il man. _________________ Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente. |
|
Back to top |
|
|
Ferdinando Veteran
|
Posted: Thu Dec 29, 2005 3:59 pm Post subject: |
|
|
GuN_jAcK wrote: | se non mi ricordo male l'ho emerso con il live montando su un'altro disco il necessario e resizare il tutto.. cmq ti consiglio magari di installarlo e vedere cosa ti dice il man. |
L'ho usato sempre attraverso l'interfaccia grafica di qtparted, ma mi sembra che l'utilizzo da cli non sia molto diverso; il problema non è tanto l'utilizzo di parted, quanto di poterlo utilizzare sul livecd.
Comunque credo di aver capito come hai fatto, più o meno; domattina spippolo (parola che aveva un altro significato prima che Pupo si trasferisse in tv ) un po' con il disco da livecd.
Naturalmente non prima di un bel backup
Ciao e grazie _________________ La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
|
Back to top |
|
|
GuN_jAcK l33t
|
Posted: Thu Dec 29, 2005 4:09 pm Post subject: |
|
|
In bocca al lupo e tieniti sempre munito di caffè _________________ Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente. |
|
Back to top |
|
|
Ferdinando Veteran
|
Posted: Thu Dec 29, 2005 4:21 pm Post subject: |
|
|
GuN_jAcK wrote: | In bocca al lupo e tieniti sempre munito di caffè |
Crepi il lupo; comunque se leggi più su ho scritto "domattina" appunto perché di notte preferisco evitare di mettere mano a comandi pericolosi. I peggiori cataclismi il mio computer li ha passati quando dormivo poco; ad esempio l'altro giorno su winxp ho dato un "rm *" nella cartella documenti (ho implementato con mingw un rm per windows che invece di eliminare files li sposta nel cestino - per fortuna): ti immagini se lo avessi fatto su linux?
Per programmare invece è un'altra cosa; a volte verso le tre del mattino arrivano folgorazioni incredibili
|
Back to top |
|
|
GuN_jAcK l33t
|
Posted: Thu Dec 29, 2005 7:39 pm Post subject: |
|
|
dai vedila che con rm * ti avrebbe cancellato solo i files.. almeno le cartelle rimanevano sadasdadsadasadasd
comunque fai bene ma la mattina è ottimo lo stesso il caffè _________________ Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente. |
|
Back to top |
|
|
pava_rulez Guru
Joined: 02 Mar 2005 Posts: 339 Location: Bologna -> Italy -> Europe
|
Posted: Fri Dec 30, 2005 2:30 pm Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | ...visto che windows ogni 3-4 settimane ha bisogno di un bel formattone tanto vale cogliere l'occasione. (c'è anche la rima!)
|
Scusa, ma questo dato statistico da dove l'hai tirato fuori? Io andavo di formattoni quando ero totalmente agli inizi di Windows, ma ora che un pò (neanche 1 esagerazione) ne so non ho sicuramente bisogno di piallare tutto se ho dei problemi. Certo, se poi sono 1 masochista a cui piace navigare su siti "pericolosi" senza un firewall valido, e non mi doto di un antivirus e 1 antispyware degni è ovvio che rischierò di finire per riempirmi al computer di schifezze e di dover formattare tutto.
Ma questo, ribadisco, secondo me lo rischi solo se sei una persona che non sa bene quello che fa e va all'avventura senza avere le spalle coperte; questo rischio secondo me lo corri anche con Linux, tanto più con una distribuzione non semplicissima come la nostra cara Gentoo. Su questo forum ho letto spesso (e 1 volta ho fatto anch'io sta fine) di gente che ha incasinato a tal punto la sua macchina da non riuscire, nonstante il grande aiuto ricevuto su queste pagine da gente che sa il fatto suo, a risolvere e ad essere costretti a reinstallare da capo.
Insomma, quello che voglio dire è che anch'io stravedo per il mondo Linux e per Gentoo in particolare, ma non mi piace fossilizzarmi su certi dogmi (vorrei provare comunque altri S.O. e infatti penso che mi butterò anche su BSD e Solaris per accrescere i miei orizzonti), software buoni ne ha fatti anche la Microsoft (non parlo del modus operandi di questa azienda, del suo monopolismo etc. che odio) e in generale secondo me non dobbiamo assumere posizioni da fondamentalisti altrimenti rischiamo solo di renderci ridicoli di fronte a chi riesce a tenere un'atteggiamento da osservatore più distaccato della realtà informatica.
Spero che nessuno se la sia presa, in primis tu, Ic3M4n, che ho sempre apprezzato per la disponibilità nell'aiutare il prossimo e per la preparazione informatica, ma mi piacerebbe vedere meno posizioni preconcette , determinate dal nostro grande amore per questa meravigliosa distribuzione.
PS: Non vorrei scatenare un flame con questa affermazione, solo ribadire un concetto a me caro...
Ciao a tutti _________________ Is this the Real Life?
is this just Fantasy?
caught in a landslide
no escape from Reality... |
|
Back to top |
|
|
Ferdinando Veteran
|
Posted: Fri Dec 30, 2005 4:35 pm Post subject: |
|
|
pava_rulez wrote: | Certo, se poi sono 1 masochista a cui piace navigare su siti "pericolosi" senza un firewall valido, e non mi doto di un antivirus e 1 antispyware degni è ovvio che rischierò di finire per riempirmi al computer di schifezze e di dover formattare tutto. |
Io ho sempre navigato su siti poco raccomandabili senza firewall né antivirus né spyware né nulla: spesso basta solo un po' di malizia e precauzione. In pratica, se un sito cerca a tutti i costi di scaricarti un sw che dichiara "miracoloso" e senza che tu lo abbia chiesto, al 99% è un virus, e questo lo so io prima di norton (che per inciso detesto); quando un activex mi scaricò un dialer senza dirmi nulla non installai un antivirus: abbandonai internet explorer e mi interessai a linux.
Abbandonando il piccolo OT, ritorno al tema: l'ho fatto. Ho scaricato il nuovo livecd, e ci ho trovato parted (che però non gestisce ntfs né xfs - dice che non sono implementati), le ntfsutils, che consentono di riordinare i files per farli stare in uno spazio minore, poi (come aveva giustamente scritto Luca89) è bastato cancellare la partizione e ricrearla più piccola.
Purtroppo non sono riuscito a fare lo stesso con xfs, per cui formattone e copia del backup (poi ho dovuto rimuovere mtab e adjtime per non creare inconsistenze, anche se forse sarebbero state risolte al reboot).
Ora, una cosa per me sbalorditiva: ora windows mi vede la partizione xfs
La cosa farebbe anche piacere, se non dicesse 'non è formattata: che faccio, formatto?' Ma sei pazzo?! Dopo tutta questa fatica! Ma a voi succede? Io non ci sono abituato.
Comunque, la superpartizione di scambio dei dati l'ho montata come /home/daticondivisi in linux e come i documenti di winxp (ebbene sì, winxp supporta il mount e si chiama mountvol), per cui di fatto tutti i miei documenti windows ora sono su una partizione separata e condivisa con linux.
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
|
Posted: Fri Dec 30, 2005 4:39 pm Post subject: |
|
|
Ferdinando wrote: | Ora, una cosa per me sbalorditiva: ora windows mi vede la partizione xfs |
Assicurati di aver impostato il tipo corretto per la partizione Linux, ovvero 83. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
Ferdinando Veteran
|
Posted: Fri Dec 30, 2005 4:42 pm Post subject: |
|
|
Luca89 wrote: | Assicurati di aver impostato il tipo corretto per la partizione Linux, ovvero 83. |
Non ho impostato un tipo di partizione, l'ho creata con mkfs quindi suppongo che sia impostata bene.
In realtà per risolvere il problema potrei dare un "mountvol d: /d" da windows, ma ho dubbi al riguardo...
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
|
Posted: Fri Dec 30, 2005 6:03 pm Post subject: |
|
|
Mi riferisco al fatto che windows la vede proprio perchè è impostato un tipo sbagliato, come ad esempio 07 (il quale è il tipo di partizione windows). Impostandola come 83 (ovvero partizione linux), windows non dovrebbe più avvisarti della sua esistenza. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
Ferdinando Veteran
|
Posted: Fri Dec 30, 2005 6:19 pm Post subject: |
|
|
Luca89 wrote: | Mi riferisco al fatto che windows la vede proprio perchè è impostato un tipo sbagliato, come ad esempio 07 (il quale è il tipo di partizione windows). Impostandola come 83 (ovvero partizione linux), windows non dovrebbe più avvisarti della sua esistenza. |
Avevi ragione, era impostato come fat32
Ora mi sono scomparsi i link a immagini e musica nel menu avvio, ma non dovrebbe essere difficile farli tornare (eppure il montaggio dei documenti non ha nessun problema).
Grazie
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Sun Jan 01, 2006 1:46 pm Post subject: |
|
|
scusate se ritorno OT, sulla questione di windows, volevo solo dire che la mia voleva essere solo una battuta ilare da fare tra colleghi. quindi mi astengo dal rispondere inutilmente qui.
PS:pava_rulez hai un pm! |
|
Back to top |
|
|
|