View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
xlillo n00b
|
Posted: Sun Jan 01, 2006 5:59 pm Post subject: Linux VS Spyware |
|
|
Buon Anno a TUTTI!!!
Volevo cortesemente sapere se linux e' vulnerabile agli spyware, malaware ecc... ovviamente quando non sono .exe o eseguibili win32 ma ad esempio cookies o simili.
Grazie in anticipo.
Xlillo _________________ Il mio colore preferito era il blu.
Fino a quando non ho installato Windows... |
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Sun Jan 01, 2006 7:29 pm Post subject: |
|
|
"Linux è totalmente immune a tutti i tipi di spyware" non si può certo dire, però puoi stare abbastanza tranquillo. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sun Jan 01, 2006 10:42 pm Post subject: Re: Linux VS Spyware |
|
|
xlillo wrote: | Volevo cortesemente sapere se linux e' vulnerabile agli spyware, malaware ecc... ovviamente quando non sono .exe o eseguibili win32 ma ad esempio cookies o simili. |
I cookies non sono spyware... sono informazioni che vengono memorizzate nel browser quando visiti determinati siti.
Poi queste informazioni potrebbero essere utilizzate in maniera "cattiva", se hai paura di questo il problema non é sul sistema operativo che devi agire ma sul browser, nella sezione preferenze ci sono vari controlli che puoi abilitare per difenderti.
Gli spyware/malware in generale non sono presenti perché, essendo solitamente i programmi per linux a "sorgente aperto" é facile controllare se sono presenti operazioni "supplementari". Naturalmente quasto non vale con i programmi closed source... a tal proposito mi viene in mente Acrobat Reader nel quale é fortemente consigliato disabilitare il javascript.
É comunque consigliato non usare come utente normale su linux l'utente root... anche per limitare i danni qualora si incappi in un raro programma malware _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Mon Jan 02, 2006 1:38 am Post subject: Re: Linux VS Spyware |
|
|
randomaze wrote: | [...]a tal proposito mi viene in mente Acrobat Reader nel quale é fortemente consigliato disabilitare il javascript.[...] |
pare che sto disgraziato invii statistische e altre info a terzi sui documenti che vengono aperti
mah...che tristezza _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
|
Posted: Mon Jan 02, 2006 11:18 am Post subject: |
|
|
X-Drum wrote: | pare che sto disgraziato invii statistische e altre info a terzi sui documenti che vengono aperti
mah...che tristezza |
Bhe, che te ne frega? Su Linux abbiamo decine di lettori pdf più leggeri e efficaci. Non vedo perchè andare ad usare acrobat. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
federico Advocate
|
Posted: Mon Jan 02, 2006 11:37 am Post subject: |
|
|
Luca89 wrote: | Bhe, che te ne frega? Su Linux abbiamo decine di lettori pdf più leggeri e efficaci. Non vedo perchè andare ad usare acrobat. |
Quali sono quelli che hanno plugin dentro firefox?
Per quello che riguarda i programmi spyware e virus, per il resto puoi stare abbastanza tranquillo, anche i virus che si contano per linux si contano su una mano ed e' improbabile prenderseli con gentoo _________________ Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Mon Jan 02, 2006 11:46 am Post subject: |
|
|
federico wrote: | Quali sono quelli che hanno plugin dentro firefox? |
se usi GNOME ed epiphany, puoi usare il nuovo evince, che è molto ben integrato con quell'ambiente.
se usi KDE, c'è il buon vecchio kpdf, che è fatto molto bene ed integrato meravigliosamente con konqueror |
|
Back to top |
|
|
BikE Guru
|
Posted: Mon Jan 02, 2006 12:17 pm Post subject: |
|
|
federico wrote: | se usi KDE, c'è il buon vecchio kpdf, che è fatto molto bene ed integrato meravigliosamente con konqueror |
Gia'... peccato che sia konqueror
Last edited by BikE on Mon Jan 02, 2006 12:20 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
xlillo n00b
|
Posted: Mon Jan 02, 2006 12:19 pm Post subject: |
|
|
Ragazzi grazie per le risposte.
Sto convertendo parte dei parenti (che mi rompono sempre le p@lle con i problemi di winzoz, virus, malaware, dialer ecc...) a usare linux, lo so che per configurarlo a modo ci metto un piu' di tempo, ma poi in teoria non ci sara' piu' da riformattare almeno 2 volte l'anno
Comunque il pinguino sta prendendo piede, da qualche mese faccio un po' di assistenza a ditte e privati, gia' in 3 uffici ho montato linux (ho montato vidalinux in 1 e debian in 2) e altri 4 mi hanno chiesto informazioni.
Se uno ci studia un po' (neppure poi tanto) ha un sistema desktop o soho stabile, flessibile e potente a costo 0 o quasi. _________________ Il mio colore preferito era il blu.
Fino a quando non ho installato Windows... |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Mon Jan 02, 2006 12:50 pm Post subject: |
|
|
BikE wrote: | federico wrote: | se usi KDE, c'è il buon vecchio kpdf, che è fatto molto bene ed integrato meravigliosamente con konqueror |
Gia'... peccato che sia konqueror |
come, scusa...? non ho capito
vuoi dire che il visualizzatore di pdf sotto KDE è konqueror stesso? |
|
Back to top |
|
|
makami Guru
|
Posted: Mon Jan 02, 2006 1:44 pm Post subject: |
|
|
penso volesse dire che non gli piaccia konqueror per navigare |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Mon Jan 02, 2006 2:25 pm Post subject: |
|
|
Luca89 wrote: |
Bhe, che te ne frega? Su Linux abbiamo decine di lettori pdf più leggeri e efficaci. Non vedo perchè andare ad usare acrobat. |
ah si? ma mi faccia il piacere....non so che pdf Lei apra di solito
spesso non posso fare a meno dell'acroread purtroppo, quando uno di
questi ottimi reader fallisce (1 su 5 mi pare gia abbastanza) _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
makami Guru
|
Posted: Mon Jan 02, 2006 4:10 pm Post subject: |
|
|
io uso acroread per firefox, per il resto uso kpdf (che preferisco) |
|
Back to top |
|
|
mambro l33t
|
Posted: Mon Jan 02, 2006 11:12 pm Post subject: |
|
|
X-Drum wrote: | Luca89 wrote: |
Bhe, che te ne frega? Su Linux abbiamo decine di lettori pdf più leggeri e efficaci. Non vedo perchè andare ad usare acrobat. |
ah si? ma mi faccia il piacere....non so che pdf Lei apra di solito
questi ottimi reader fallisce (1 su 5 mi pare gia abbastanza) |
Io ho sempre usato gpdf e xpdf... gpdf spesso fallisce ma xpdf non mi ha mai dato nessun problema.. ha sempre aperto tutti i pdf senza problema.. _________________ "The design of a worldwide, fully transparent distributed file system for simultaneous use by millions of mobile and frequently disconnected users is left as an excercise for the reader".
Andrew S. Tanenbaum, Distributed Operating Systems. |
|
Back to top |
|
|
Dece Apprentice
Joined: 23 Nov 2004 Posts: 291 Location: Bologna/Rimini Italy
|
Posted: Tue Jan 03, 2006 12:22 am Post subject: |
|
|
Usando Kpdf, Kghostview e tenendo come "riserva" Xpdf non ho mai avuto problemi a visualizzare qualunque pdf: generalmente dove fallisce uno, riesce l'altro... (oppure sono stato solo fortunato ) e non sono mai dovuto ricorrere a acroread |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Tue Jan 03, 2006 1:45 am Post subject: |
|
|
io utilizzo quasi esclusivamente evince. solo un paio di volte ho utilizzato xpdf, ma acroread non mi è mai servito. boh fortuna. |
|
Back to top |
|
|
federico Advocate
|
Posted: Tue Jan 03, 2006 6:38 am Post subject: |
|
|
k.gothmog wrote: | federico wrote: | Quali sono quelli che hanno plugin dentro firefox? |
se usi GNOME ed epiphany, puoi usare il nuovo evince, che è molto ben integrato con quell'ambiente.
se usi KDE, c'è il buon vecchio kpdf, che è fatto molto bene ed integrato meravigliosamente con konqueror |
Ho installato evince ma non mi pare di essere riuscito ad ottenere questa feature
Apriro' casomai un topic apporpriato
Grazie, Fede
PS:
Ad ogni modo anche se mi pare che qualcuno ritiene normale e comune dover avere 3 o 4 programmi per essere sicuri di riuscire a leggere un pdf, a me pare un po' triste, e sa di obiettivo non raggiunto. _________________ Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk |
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
|
Posted: Tue Jan 03, 2006 9:16 am Post subject: |
|
|
X-Drum wrote: | ah si? ma mi faccia il piacere....non so che pdf Lei apra di solito
questi ottimi reader fallisce (1 su 5 mi pare gia abbastanza) |
Innanzitutto non credo sia il caso di scaldarsi tanto, cerca di essere un po' più calmo.
Io ho utilizzato kpdf, gpdf, evince senza nessun problema, mi hanno sempre aperto tutti i pdf che volevo, come hanno detto gli altri sara stata solo fortuna...boh. Per quanto riguarda il plugin per firefox, io ho sempre odiato quel programma che si apriva da solo e mi faceva perdere un sacco di tempo, preferisco scaricarmi il pdf e aprirmelo in locale.
P.S: Mi pare che la discussione sta andando un po' ot _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
mambro l33t
|
Posted: Tue Jan 03, 2006 10:44 am Post subject: |
|
|
federico wrote: |
PS:
Ad ogni modo anche se mi pare che qualcuno ritiene normale e comune dover avere 3 o 4 programmi per essere sicuri di riuscire a leggere un pdf, a me pare un po' triste, e sa di obiettivo non raggiunto. |
Bè.. xpdf li apre sempre tutti.. solo che di solito ho di default gpdf perchè è più carino Quando quest'ultimo fallisce uso xpdf che non fallisce mai _________________ "The design of a worldwide, fully transparent distributed file system for simultaneous use by millions of mobile and frequently disconnected users is left as an excercise for the reader".
Andrew S. Tanenbaum, Distributed Operating Systems. |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Tue Jan 03, 2006 11:27 am Post subject: |
|
|
mambro wrote: |
Io ho sempre usato gpdf e xpdf... gpdf spesso fallisce ma xpdf non mi ha mai dato nessun problema.. ha sempre aperto tutti i pdf senza problema.. |
Non esattamente, ci sono documenti che non vengono formattati bene da xpdf _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Tue Jan 03, 2006 4:02 pm Post subject: |
|
|
federico wrote: | Per quello che riguarda i programmi spyware e virus, per il resto puoi stare abbastanza tranquillo, anche i virus che si contano per linux si contano su una mano ed e' improbabile prenderseli con gentoo |
Bah un tempo sapevo anche il numero esatto, che comunque mi pare inferiore a 10
Conta anche che questa manciata di virus si appoggia a delle vulnerabilità antichissime (la maggior parte sono vecchissimi) e da tempo ormai risolte... direi che i virus su linux non esistono e punto... se poi incappi in un virus è una tale rarità da meritare una pagina di giornale
Ovviamente questo non significa che il tuo computer sia sicuro... se uno cerca di entrarti potrebbe riuscirci comunque a meno che tu non prenda contromisure efficaci (e qui tanti potrebbero dire che non esistono contromisure efficaci al 100%, tuttavia conta anche che dati tieni sul pc e perché un eventuale hacker bravissimo dovrebbe smadonnare per una settimana per bucarti il pc....).
In ogni caso linux è incredibilmente più sicuro di windows se li prendi entrambi in una configurazione di default
[MOD]
Boys siete OT se parlate di pdf.... ok che acroread fa operazioni non chiare sul nostro pc l'abbiamo detto ma se vogliamo parlare estensivamente dei pdf direi di aprire un altro thread
[/MOD] _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
|