Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Radeon X850 sapphire + Xorg (no devices found)
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Jool
n00b
n00b


Joined: 26 Sep 2005
Posts: 16

PostPosted: Thu Jan 05, 2006 2:22 am    Post subject: Radeon X850 sapphire + Xorg (no devices found) Reply with quote

Ciao a tutti..
ho dei problemi a far funzionare Xorg con la suddetta scheda (R480)
In pratica:

Seguendo l'how to sulla wiki di gentoo installando in drivers ati masked non ho potuto far partire Xorg con il modulo fglrx, nel log dice "device not found".

il modulo è stato correttamente compilato e non ha problemi ad essere caricato, ho seguito l'ordine di caricamento dei moduli come scritto nella guida ma niente è cambiato
Ho provato a forzare il busid ma non cambia nulla, il chipid è corretto visto che è 5d4f e corrisponde effettivamente alla scheda.

Spulciando i forums ho notato che nei logs di Xorg postati da alcuni utenti c'è una lista delle schede ATI supportate con relativo identificativo che comprende anche la X850, solo che nei miei logs di Xorg la lista delle schede si ferma alla X800 e non menziona la X850..

Ho provato poi a scaricare i drivers dal sito ATI ed a installarli manualmente, a fine installazione (grafica) dice che ha trovato un chip X850, solo che poi non parte al solito!

Il kernel è configurato come da istruzioni, ho provato sia i gentoo-sources sia i vanilla.


Mi è capitata una cosa simile con il portatile che monta una intregrata intel 915GM, fin dall'inizio X era sempre partito con il driver i810, ma un bel giorno dopo l'aggiornamento del server grafico non è più ripartito se non con il driver generico vesa.

Dopo esserci impazzito diverse notti ho deciso di fare una prova con un altra distribuzione (suse 10 mi pareva fosse) e il chip è stato perfettamente rilevato fin dall'inizio caricando il modulo i810 per Xorg...

Insomma, apparte il post kilometrico che magari scoraggerà i più, vi chiedo umilmente aiuto visto che questo problema mi stà facendo davvero impazzire..

PS non ho postato configurazioni o dmesg output perché al momento non sono sulla macchina con gentoo, ma basta che chiedete :D
Back to top
View user's profile Send private message
BikE
Guru
Guru


Joined: 21 Dec 2004
Posts: 455
Location: Genova

PostPosted: Thu Jan 05, 2006 8:02 am    Post subject: Reply with quote

Si farebbero comode un po' piu' informazioni... per esempio....
Code:

uname -r
cat /var/log/Xorg.0.log | grep "EE"
Back to top
View user's profile Send private message
Jool
n00b
n00b


Joined: 26 Sep 2005
Posts: 16

PostPosted: Thu Jan 05, 2006 10:36 am    Post subject: Reply with quote

uname -r

Quote:
2.6.14.2


cat /var/log/Xorg.0.log |grep EE

Quote:
Current Operating System: Linux TmP-Camera@gentoo 2.6.14.2 #1 SMP PREEMPT Thu Jan 5 01:38:53 GMT 2006 i686
(WW) warning, (EE) error, (NI) not implemented, (??) unknown.
(EE) No devices detected.


se hai bisogno di altro dimmelo

grazie
Back to top
View user's profile Send private message
BikE
Guru
Guru


Joined: 21 Dec 2004
Posts: 455
Location: Genova

PostPosted: Thu Jan 05, 2006 11:11 am    Post subject: Reply with quote

Ok bene.... dunque io ho lo stesso kernel... non ho bisogno dei drivers ati ma ho provato ad installarli e mi danno parecchi problemi ed era necessaria una patch aggiuntiva per il kernel..... che versione hai installato?? Se provi a fare un modprobe di flgrx manualmente cosa ti dice???
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum