Onip Advocate

|
Posted: Sun Jan 08, 2006 2:45 pm Post subject: [TIP] Ripulire i vari /etc/portage/package.* |
|
|
Girando sul forum mi sono imbattuto in questo. Si tratta di un comodissimo script per ripulire i vari file package.*
Veniamo al dunque...
OTTENERLO:
- Scaricare da qui lo script
- renderlo eseguibile ( chmod +x etcportclean )
- OPZIONALE: inserirlo in una dir nel $PATH
UTLIZZO:
Naturalmente bisogna essere root per eseguire lo script senza problemi.
lanciare il seguente comando (io ce l'ho in /root , se voi lo avete nel $PATH il ./ non va messo)
Code: | # ./etcportclean -cXXXXXXX |
dove le X sono dei flag che vanno impostati a 1 se si vuole controllare un certo file o a 0 se non lo si vuole controllare. Ogni X corrisponde ad un preciso file package.* secondo quest'ordine.
- package.keywords
- package.unmask
- package.mask
- package.use
- package.cflags
- package.cxxflags
- package.ldflags
Quindi, ad esempio, per controllare i 4 file standard di portage basta dare il seguente comando
Code: | # ./etcportclean -c1111000 |
Nota1: Consiglio vivamente, prima di utilizzarlo, di dare una letta a Code: | # ./etcportclean --help | in quanto ci sono anche altre opzioni e funzioni che possono risultare parecchio utili.
Nota2: i file package.cflags/cxxflags/ldflags sono i file di configurazione per un hack di portage e quindi non sono ufficiali nè, tanto meno, necessari per un corretto utilizzo di portage e dello script. Io non li ho e lo script funziona benone. Maggiori info sull'argomento si possono trovare qui.
Nota3: A me lo script ha segnalato correttamente un bel po' di entry obsolete/duplicate/inutili, ma un backup, per sicurezza, me lo sono fatto.
Byez _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|