Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Alcune domande da n00b!
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
lex82
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Jan 07, 2006 9:59 am    Post subject: Alcune domande da n00b! Reply with quote

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post su questo forum e vorrei porre diverse domande su Gentoo.

Innanzitutto ho un Intel Pentium 4 630 che supporta EM64T e quindi ho installato la versione x86_64 (meglio nota come AMD64). Tutta l'installazione è andata a buon fine e sto utilizzando GNOME con svariate applicazioni a seguito. I problemi, però, cominciano ogni qual volta devo "emergere" una nuova applicazione. Ho imparato a "smascherare" alcuni pacchetti "testing" ma è sicuro farlo? Oltretutto ho incominciato ad utilizzare una flag USE molto "corta" (gnome gtk2 alsa acpi -apm -oss -qt -kde) e adesso è diventata gigantesca a causa delle varie modifiche necessarie per installare alcune applicazioni costringendomi ad un update con la flag --newuse (che puntualmente mi ricompila anche i pacchetti più grandi come X.org, gtk-engine e libgnome). E' giusto fare così o c'è un modo per configurarla una volta la flag USE e poi non badarci più? Per ultima (ma non la meno importante) c'è la configurazione e la compilazione del kernel. Sto utilizzando i gentoo-sources (unico kernel disponibile, almeno secondo la guida di installazione) e per riuscire a farli funzionare li avrò compilati almeno tre volte e poi un'altra decina di volte per migliorarne la compatibilità col mio hardware... a proposito devo fare due domande: c'è una risorsa on-line che spiega in modalità "verbose" ( :lol: ) i vari parametri di configurazione del kernel? Ho provato a configurarlo in modo che mi desse il supporto per splash-utils ma (non so per quale assurdo motivo) nella sezione indicata sul wiki non trovo la voce adatta. Ho disattivato il Boot Logo... non è che devo dis/attivare qualcos'altro?

Grazie a tutti, Lex.

PS - Gentoo... che magnifica distribuzione! :D
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Jan 07, 2006 10:49 am    Post subject: Re: Alcune domande da n00b! Reply with quote

lex82 wrote:
problemi, però, cominciano ogni qual volta devo "emergere" una nuova applicazione. Ho imparato a "smascherare" alcuni pacchetti "testing" ma è sicuro farlo?

Al limite sono pacchetti che non compilano, o programmi che potrebbero crashare. Io li uso tutti cosi' in tutto il sistema.

Quote:

Oltretutto ho incominciato ad utilizzare una flag USE molto "corta" (gnome gtk2 alsa acpi -apm -oss -qt -kde) e adesso è diventata gigantesca a causa delle varie modifiche necessarie per installare alcune applicazioni costringendomi ad un update con la flag --newuse (che puntualmente mi ricompila anche i pacchetti più grandi come X.org, gtk-engine e libgnome). E' giusto fare così o c'è un modo per configurarla una volta la flag USE e poi non badarci più?

Le prime volte e' normale non avere bene chiare le use che poi si andranno ad utilizzare per tutto il sistema. Il mio consiglio e' di utilizzare le use in make.conf quando intendi metterle per tutte le applicazioni di tutto il sistema (e io ho circa 2 righe di use) e poi le use "per applicazione", specificale nel file /etc/portage/package.use

Fede
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
lex82
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Jan 07, 2006 1:07 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao federico e grazie per la tua risposta.

Quote:
Le prime volte e' normale non avere bene chiare le use che poi si andranno ad utilizzare per tutto il sistema. Il mio consiglio e' di utilizzare le use in make.conf quando intendi metterle per tutte le applicazioni di tutto il sistema (e io ho circa 2 righe di use) e poi le use "per applicazione", specificale nel file /etc/portage/package.use

Si ho letto il capitolo su Portage nella guida ufficiale ma sinceramente non ho ben chiara una cosa: che differenza c'è tra package.keywords e package.use? Se non ho capito male nel primo si "sbloccano" i pacchetti mascherati per una determinata architettura e nel secondo si utilizzano flag USE personalizzate per ogni pacchetto. Giusto?

Ah, avevo dimenticato una domanda relativa al kernel. Cosa significa compilare alcune opzioni del kernel come moduli invece che includerli direttamente nel kernel? Mi sono documentato un po' e attualmente sto utilizzando un kernel monolitico con pochissimi moduli attivi (nvidia, i2c-dev, i2c-isa e it87). C'è un motivo particolare per scegliere di compilare un modulo?

Grazie ancora! :D
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Jan 07, 2006 1:20 pm    Post subject: Reply with quote

per quanto riguarda la prima domanda si... package.use serve per selezionare use personalizzate per ogni programma
In generale le use possono essere di due tipi:
1) Globali : sono use generiche che si applicano a diversi pacchetti di portage
2) Locali : sono flag usate da solo uno o due pacchetti e quindi ha poco senso metterle in make.conf

In generale io metto sempre le prime in make.conf e le seconde in package.use (a meno che per qualche programma non volglia una configurazione particolare pertanto le attivo/disattivo in modo specifico)

questo ad esempio è il mio package.use
Code:
ale@heavensdoor ~ $ cat /etc/portage/package.use
sys-libs/glibc userlocales nptlonly linuxthreads-tls glibc-omitfp
sys-devel/gcc fortran gcj objc
media-gfx/gimp gimpprint
media-video/mplayer v4l2 rtc xanim live xvmc cpudetection win32codecs
media-libs/xine-lib win32codecs xvmc asf
media-video/vlc httpd vlm stream freetype
dev-java/blackdown-jdk browserplugin
net-misc/openssh chroot
dev-libs/DirectFB sysfs
media-libs/win32codecs real
x11-plugins/gkrellmms bmp
x11-misc/xscreensaver new-login
gnome-base/nautilus -flac -gstreamer -mad -oggvorbis
mail-mta/msmtp mailwrapper sasl
net-wireless/wpa_supplicant gsm qt
net-wireless/ipw2200 radiotap
x11-apps/ati-drivers-extra qt
media-gfx/gnuplot plotutils
app-cdr/k3b css

e queste le use nel make.conf:
Code:
heavensdoor ~ # cat /etc/make.conf |grep USE
USE="mmx sse sse2 acpi gtk gtk2 dvd dvdr cdr pcmcia alsa usb ieee1394 unicode nptl ipv6 gnutls directfb ppds fbcon offensive crypt java jikes jpeg tiff gif png wmf mp3 flac mad xvid ffmpeg theora ogg oggvorbis vorbis matroska opengl v4l svg dvdread vcd a52 dv kdeenablefinal -xmms -pdflib -apm -hal -gnome -eds -kde -qt -arts -esd -oss -jack"

Te le posto come esempio in modo che tu possa farti un'idea di quali e quante flag usare :wink:

C'è un tool molto utile che si chiama "euse" compreso in app-portage/gentoolkit che ti dice informazioni sulle varie use... semmai considera anche l'uso di "profuse" che è addirittura grafico :wink:

Per quanto riguarda la seconda domanda beh... la cosa è più semplice di quello che pensi...
Avere roba compilata built in può essere più pratico e in alcuni casi anche più sicuro, tuttavia avere dei moduli consente di caricarli e scarcarli a piacere e di passare ai medesimi delle opzioni nel momento in cui li carichi (le vedi con modinfo). A volte può tornare comodo....
lex82
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Jan 07, 2006 3:07 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
C'è un tool molto utile che si chiama "euse" compreso in app-portage/gentoolkit che ti dice informazioni sulle varie use... semmai considera anche l'uso di "profuse" che è addirittura grafico

Veramente avevo iniziato a darmi un'occhiata a ufed (che descrive un po' a cosa servono le varie flag. Ho trovato una lista anche su gentoo-portage.com con relativa descrizione... nella guida ufficiale di portage c'è scritto che euse è utile per modificare la flag USE in maniera veloce prima dell'installazione di un programma. Do un'occhiata a profuse. :D

Ciao e grazie ancora...
thewally
l33t
l33t

PostPosted: Sat Jan 07, 2006 11:54 pm    Post subject: Reply with quote

Per risolvere i tui dubbi sulle USE, e per mantenere il più pulito possibile il tuo sistema ti consiglio vivamente euse.
Code:
# euse -i usename

e ti dice anche se è globale o locale: così sai quale file devi editare :wink:
Da quando ho cominciato ad utilizzarlo, ho ridotto notevolmente le righe di USE in make.conf, riuscendo a gestire tutto più comodamente :D
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Jan 08, 2006 11:53 am    Post subject: Reply with quote

lex82 wrote:
Si ho letto il capitolo su Portage nella guida ufficiale ma sinceramente non ho ben chiara una cosa: che differenza c'è tra package.keywords e package.use? Se non ho capito male nel primo si "sbloccano" i pacchetti mascherati per una determinata architettura e nel secondo si utilizzano flag USE personalizzate per ogni pacchetto. Giusto?

Si e' esatto, nel primo di indica quali pacchetti possono essere smascherati da una certa architettura verso quella che stai utilizzando, nel sencondo sono spacificate le use per pacchetto, e non globali di sistema come in make.conf

Quote:

Ah, avevo dimenticato una domanda relativa al kernel. Cosa significa compilare alcune opzioni del kernel come moduli invece che includerli direttamente nel kernel? Mi sono documentato un po' e attualmente sto utilizzando un kernel monolitico con pochissimi moduli attivi (nvidia, i2c-dev, i2c-isa e it87). C'è un motivo particolare per scegliere di compilare un modulo?

Un modulo di kernel e' un componente del kernel che puo' essere caricato e scaricato dalla memoria, in maniera dinamica, mentre se e' compilato dentro il kernel questa porzione di kernel e' sempre presente. Alcune parti conviene sempre compilarle come moduli per ragioni variabili, ed altre secondo me conviene sempre compilarle come monolitiche. Tuttavia ci sono a momenti trattati sul "e' meglio un kernel monolitico o uno modulare?" percui lascio la scoperta alla tua futura esperienza :)

Federico
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum