View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Deus Ex Guru
|
Posted: Sat Jan 07, 2006 11:40 am Post subject: Terminali aperti da shell in una sessione di X già esistent |
|
|
Ciao a tutti!
Qualcuno sa come si aprono delle finestre di terminale (o anche di applicativi) in una sessione di X già aperta?
Mi spiego: se io lancio X, e dopo switcho con ctrl+alt+Fx in una tty e da qui voglio aprire una finestra di un emulatore qualsiasi (xterm o simili) oppure di un programma xy nella sessione di X, come devo fare?
La procedura vale anche in remoto (tramite ssh)?
Grazie infinite e scusate la domanda da niubbo _________________ Deus Ex
--
L’inflazione che caccia nelle mani dell’individuo, in un gesto solo, miliardi di marchi, lasciandolo più miserabile di prima, dimostra punto per punto che il denaro è un’allucinazione collettiva. |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4807 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Sat Jan 07, 2006 11:49 am Post subject: Re: Terminali aperti da shell in una sessione di X già esis |
|
|
Deus Ex wrote: | Ciao a tutti!
Qualcuno sa come si aprono delle finestre di terminale (o anche di applicativi) in una sessione di X già aperta?
Mi spiego: se io lancio X, e dopo switcho con ctrl+alt+Fx in una tty e da qui voglio aprire una finestra di un emulatore qualsiasi (xterm o simili) oppure di un programma xy nella sessione di X, come devo fare?
La procedura vale anche in remoto (tramite ssh)?
Grazie infinite e scusate la domanda da niubbo |
Nel mio sistema, basta che l'utente che ha aperto la sessione di X faccia:
e l'utente sulla tty digiti:
Code: |
DISPLAY=":0.0" xterm
|
In realtà, la cosa non è così immediata, perchè può esserci qualche settaggio di default che blocca la procedura.
Può dipendere ad esempio dal wm. Usi kde?
Per cominciare ad orientarti, leggi questo howto.
P.S.: per ssh bisogna sistemare i file /etc/ssh/ssh_config ed /etc/ssh/sshd_config sul server e sul client. Ci sono le opzioni suggerite. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
Deus Ex Guru
|
Posted: Sat Jan 07, 2006 12:15 pm Post subject: |
|
|
Fantastico! Grazie degli hints!
Tuttavia, ho un dubbio. Non riesco ad aprire la finestra su una sessione di X aperta da un utente, pur essendo root... Com'è possibile?!? _________________ Deus Ex
--
L’inflazione che caccia nelle mani dell’individuo, in un gesto solo, miliardi di marchi, lasciandolo più miserabile di prima, dimostra punto per punto che il denaro è un’allucinazione collettiva. |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Sat Jan 07, 2006 12:29 pm Post subject: |
|
|
credo tu debba dare
da user che ha lanciato X _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
Deus Ex Guru
|
Posted: Sat Jan 07, 2006 12:41 pm Post subject: |
|
|
Grazie infinite! _________________ Deus Ex
--
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4807 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Sat Jan 07, 2006 12:44 pm Post subject: |
|
|
Deus Ex wrote: | Fantastico! Grazie degli hints!
Tuttavia, ho un dubbio. Non riesco ad aprire la finestra su una sessione di X aperta da un utente, pur essendo root... Com'è possibile?!? |
Fai come diceOnip.
È giusto così.
Quando X è avviato, l'utente è padrone dello schermo. Guai se root gli mandasse schifezze che non vuole ogni 3 secondi.
Può essere che poi qualcuno conosca un workaround che permetta a root di intervenire, ma credo che non esista. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
Deus Ex Guru
|
Posted: Sat Jan 07, 2006 2:41 pm Post subject: |
|
|
In effetti....
La domanda mi sorgeva spontanea, dopo che sono stato cresciuto in Linux con l'idea che root è _dio_ nel sistema
EDIT: Pensandoci bene, il workaround c'è... è sufficiente un "su $nomeutente", et voilà...! E root diventa magicamente chi vuole _________________ Deus Ex
--
|
Back to top |
|
|
makoomba Bodhisattva
|
Posted: Sat Jan 07, 2006 3:02 pm Post subject: |
|
|
non che me intenda molto di desktop, ma soppongo che su + DISPLAY + xhost siano sufficienti a root per fare un pò come ca$$o gli pare. _________________ When all else fails, read the instructions. |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
|
Posted: Sat Jan 07, 2006 3:37 pm Post subject: |
|
|
makoomba wrote: | non che me intenda molto di desktop, ma soppongo che su + DISPLAY + xhost siano sufficienti a root per fare un pò come ca$$o gli pare. |
Code: |
cloc3@s939 ~ $ su -
Password:
s939 ~ # whoami
root
s939 ~ # xhost +
Xlib: connection to ":0.0" refused by server
Xlib: No protocol specified
xhost: unable to open display ":0.0"
s939 ~ # su cloc3
cloc3@s939 /root $ xhost +
access control disabled, clients can connect from any host
|
Finché sono root xhost non funziona. Effetivamente, però, root non ha problemi a ripresentarsi sotto mentite spoglie.
Per approfondire il concetto si può partire da qui:
man Xsecurity wrote: |
Host Access
Any client on a host in the host access control list is allowed access to the X server. This system can work reasonably well
in an environment where everyone trusts everyone, or when only a single person can log in to a given machine, and is easy to
use when the list of hosts used is small. This system does not work well when multiple people can log in to a single machine
and mutual trust does not exist. The list of allowed hosts is stored in the X server and can be changed with the xhost com-
mand. The list is stored in the server by network address, not host names, so is not automatically updated if a host changes
address while the server is running. When using the more secure mechanisms listed below, the host list is normally configured
to be the empty list, so that only authorized programs can connect to the display. See the GRANTING ACCESS section of the
Xserver man page for details on how this list is initialized at server startup.
|
_________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
Deus Ex Guru
|
Posted: Sat Jan 07, 2006 4:07 pm Post subject: |
|
|
Oh yeah _________________ Deus Ex
--
|
Back to top |
|
|
|