View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
-YoShi- l33t
Joined: 26 Nov 2003 Posts: 684 Location: Besana Brianza - ItaLy -
|
Posted: Sun Jan 08, 2006 8:54 am Post subject: [Conf-Net] Nuovo Baselayout nuova configurazione? |
|
|
Ieri ho fatto l'aggiornamento del baselayout con l'ultima versione (baselayout 1.12.0_pre13-r1) solo che ora il file di configurazione della la rete mi da un po di problemini.
Infatti quando viene caricato il demone della rete, mi dice che sto usando una vecchia versione di "net" in /etc/conf.d e di guardare "net.example" per riconfigurare il tutto.
Ora ho dato un occhiata veloce a net.example e non ci ho capito granchè. Anche perchè da quanto ho capito da questa versione /etc/conf.d/net, credo vada a sostituire tutto ciò che riguarda la rete, "adsl-setup", configurare l'ISDN, e anche pppd {che uso per collegarmi ad internet col cellulare }).
Ho capito bene o come al solito no?
Sapreste dirmi come configurare la rete con questo nuovo layout? ho cercato tra le guide e sulla wiki di gentoo ma tutto fa ancora rifermento al "vecchio" sistema.. _________________ Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è? |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
Posted: Sun Jan 08, 2006 9:54 am Post subject: |
|
|
sai cosa... io sul portatile credo di avere la vecchia net che e' cosi':
Code: | # /etc/conf.d/net:
# $Header: /home/cvsroot/gentoo-src/rc-scripts/etc/conf.d/net,v 1.7 2002/11/18 19:39:22 azarah Exp $
# Global config file for net.* rc-scripts
# This is basically the ifconfig argument without the ifconfig $iface
#
iface_eth0="192.168.1.4 broadcast 192.168.0.255 netmask 255.255.255.0"
#iface_eth1="207.170.82.202 broadcast 207.0.255.255 netmask 255.255.0.0"
# For DHCP set iface_eth? to "dhcp"
# For passing options to dhcpcd use dhcpcd_eth?
#
#iface_eth0="dhcp"
#dhcpcd_eth0="..."
# For adding aliases to a interface
#
#alias_eth0="192.168.0.3 192.168.0.4"
# NB: The next is only used for aliases.
#
# To add a custom netmask/broadcast address to created aliases,
# uncomment and change accordingly. Leave commented to assign
# defaults for that interface.
#
#broadcast_eth0="192.168.0.255 192.168.0.255"
#netmask_eth0="255.255.255.0 255.255.255.0"
# For setting the default gateway
#
gateway="eth0/192.168.1.1"
|
Mentre quella nuova che ho sul server appena installato e':
Code: | # This blank configuration will automatically use DHCP for any net.*
# scripts in /etc/init.d. To create a more complete configuration,
# please review /etc/conf.d/net.example and save your configuration
# in /etc/conf.d/net (this file :]!).
config_eth0=( "192.168.1.10 netmask 255.255.255.0 brd 192.168.1.255" )
routes_eth0=( "default gw 192.168.1.1" )
|
Sembrano profondamente diversi...
Probabilmente quella del server e' il nuovo standard di conf... _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt
GTalk: silian87@gmail.com |
|
Back to top |
|
|
Ferdinando Veteran
Joined: 25 Nov 2003 Posts: 1027 Location: Gaeta (LT) - Italy
|
Posted: Sun Jan 08, 2006 10:03 am Post subject: Re: [Conf-Net] Nuovo Baselayout nuova configurazione? |
|
|
-YoShi- wrote: | credo vada a sostituire tutto ciò che riguarda la rete, "adsl-setup", configurare l'ISDN, e anche pppd {che uso per collegarmi ad internet col cellulare }). |
Se prima usavi /etc/init.d/ppp0, allora sì: questo file deve essere un link a net.lo e la sua configurazione va infilata in conf.d/net insieme alle altre (e mi sembra una cosa molto pulita); se invece usavi un meccanismo esterno, es. /etc/init.d/speedtouch, allora non cambia granché, e bisogna lasciare vuota la sezione di ppp in conf.d/net.
In futuro penso che tutti i meccanismi esterni convergeranno su net.lo, qualcuno per speedtouch ci ha già provato usando il driver del kernel, ma si hanno ancora problemi, anche perché si dovrebbe chiedere a net.lo di aspettare a lanciare ppp finché il firmware non è stato caricato (a qualcuno funziona l'opzione passive in tal senso, a me no). OMG, sto divagando...
Ciao _________________ La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997 |
|
Back to top |
|
|
-YoShi- l33t
|
Posted: Sun Jan 08, 2006 10:06 am Post subject: |
|
|
Quella che hai sul server è più o meno come l'ho impostato io.
Solo è che a me, ad agli boot continua a dirmi che ho una vecchia versione e mi dice di guardare sto cacchio di net.example.
La rete xò funziona, sia usando il cell (ppp) sia via gateway con la adsl a casa. _________________ Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è? |
|
Back to top |
|
|
Carmine Tux's lil' helper
|
Posted: Sun Jan 08, 2006 10:08 am Post subject: Re: [Conf-Net] Nuovo Baselayout nuova configurazione? |
|
|
-YoShi- wrote: | Ieri ho fatto l'aggiornamento del baselayout con l'ultima versione (baselayout 1.12.0_pre13-r1) solo che ora il file di configurazione della la rete mi da un po di problemini.
Infatti quando viene caricato il demone della rete, mi dice che sto usando una vecchia versione di "net" in /etc/conf.d e di guardare "net.example" per riconfigurare il tutto.
Ora ho dato un occhiata veloce a net.example e non ci ho capito granchè. Anche perchè da quanto ho capito da questa versione /etc/conf.d/net, credo vada a sostituire tutto ciò che riguarda la rete, "adsl-setup", configurare l'ISDN, e anche pppd {che uso per collegarmi ad internet col cellulare }).
Ho capito bene o come al solito no?
Sapreste dirmi come configurare la rete con questo nuovo layout? ho cercato tra le guide e sulla wiki di gentoo ma tutto fa ancora rifermento al "vecchio" sistema.. |
Ciao,
prova riportare la tua configurazione nel vecchio formato, e magari riusciamo a darti una mano.
Sono stato colto dal cambiamento anche io, per fortuna la mia configurazione è piuttosto semplice.
Saluti |
|
Back to top |
|
|
-YoShi- l33t
|
Posted: Sun Jan 08, 2006 10:12 am Post subject: |
|
|
@ ferdinando: sinceramente ho creato un link come suggeriva l'output di un ebuild, ma non mi ricordo se era ppp0 a net.lo, ora non ho il pc con gentoo sottomano, dovrei controllare.
EDIT:
@ Carmine: Appena vado a casa (si sto lavorando ) posto il vecchio conf. tnx _________________ Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è? |
|
Back to top |
|
|
makami Guru
|
Posted: Sun Jan 08, 2006 10:16 am Post subject: |
|
|
Era da un pò che non lo aggiornavi vero?
Io l'avevo aggiornato un mesetto fa circa (ho la 1.12.0_pre12) e avevo dovuto cambiare in /etc/conf.d/net la stringa
Code: | iface_eth0="192.168.0.2 broadcast 192.168.0.255 netmask 255.255.255.0" |
in
Code: | config_eth0=( "192.168.0.2 netmask 255.255.255.0 broadcast 192.168.0.255" ) |
Le opzioni Code: | gateway="eth0/192.168.0.1" |
le ho lasciate così e non mi segnala nessun errore. |
|
Back to top |
|
|
-YoShi- l33t
|
Posted: Sun Jan 08, 2006 10:18 am Post subject: |
|
|
eh già
Grazie a tutti! per ora, sto pomeriggio provo a modificare di nuovo il net e vi faccio sapere grazie _________________ Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è? |
|
Back to top |
|
|
Carmine Tux's lil' helper
|
Posted: Sun Jan 08, 2006 10:42 am Post subject: |
|
|
makami wrote: |
Le opzioni Code: | gateway="eth0/192.168.0.1" |
le ho lasciate così e non mi segnala nessun errore. |
Strano, io ho dovuto rimpiazzare "gateway" con:
Code: |
routes_eth0=( "default via 192.168.0.1" )
|
altrimenti non funziona la connessione ad internet |
|
Back to top |
|
|
SilverXXX l33t
|
Posted: Sun Jan 08, 2006 12:39 pm Post subject: |
|
|
A me non so perchè dà problemi con amule..... mi dice che le porte sono chiuse (anche se ovviamente sul pc-router sono aperte) _________________ about:mozilla |
|
Back to top |
|
|
-YoShi- l33t
|
Posted: Mon Jan 09, 2006 8:39 am Post subject: |
|
|
Rieccomi.
Ci sono nuove. Allora ho usato la configurazione di silian87 e non ho più errori sulla rete al boot. Tutto funziona e riesco a uscire dal gateway.
Solo che adesso dovrei configurare una seconda connessione adsl tramite pppoa e riconfigurare ppp per poter connettermi con il cellulare ma non ho idea di come fare.
Ho provato a giochettare ma senza risultato, non saprei proprio che aggiungere in quel cavolo di net!
Ps. ma xchè diavolo non han lasciato tutto come prima? e poi linux nn è difficile.. il difficile è anche stargli dietro.. _________________ Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è? |
|
Back to top |
|
|
-YoShi- l33t
|
Posted: Tue Jan 10, 2006 8:17 am Post subject: |
|
|
Allora l'ADSL è ok, solo che adesso è ppp che mi fa impazzire.
Le ho provate tutte, ma non c'è niente da fare.
PPP non riesce a connettersi alla rete e questo, sembra sia dovuto al gateway (che uso quando mi attacco alla rete al lavoro). Infatti se commento
routes_eth0=( "default via 192.168.1.1" )
|
e riavvio la rete, pppd riesce a connettersi.
Ho provato anche a cambiare routes_eth0 con gateway="eth0/192.168.1.1". Così facendo la rete aziendale funziona, ma pppd no [/code] _________________ Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è? |
|
Back to top |
|
|
-YoShi- l33t
|
Posted: Wed Jan 11, 2006 1:15 pm Post subject: |
|
|
eeeeeeeee.... UP!
Possibile che, nessun cristiano con portatile, che usi sia una connessione modem e quella tramite router abbia ancora aggiornato il baselayout?
Vi posto il mio net
# This blank configuration will automatically use DHCP for any net.*
# scripts in /etc/init.d. To create a more complete configuration,
# please review /etc/conf.d/net.example and save your configuration
# in /etc/conf.d/net (this file :]!)
config_eth0=( "192.168.1.19 netmask 255.255.255.0 broadcast 192.168.1.255" )
gateway="eth0/192.168.1.1"
#iface_lo="dhcp127.0.0.1 netmask 255.0.0.0"
#iface_eth0="dhcp192.168.1.19 netmask 255.255.255.0"
|
e il /etc/ppp/option
lock
defaultroute
noipdefault
|
_________________ Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è? |
|
Back to top |
|
|
z3n0 Apprentice
|
Posted: Wed Jan 11, 2006 2:14 pm Post subject: |
|
|
io devo impostare tutto in dhcp ma non ho tempo x leggermi il file
ps: ovviamente anche io ho aggionato ed ho il nuovo _________________ AMD Athlon 64 Winchester 939 3200+, Thermaltake Venus 12,Asus a8v Deluxe, 2*512 A-Data Vitesta Ddr 500 PC4000, Western Digital Raptor 36.7GB 10000rpm SATA 8mb, Maxtor 160gb SATA 8mb, Nvidia GeForce 4 MX440 64mb.. |
|
Back to top |
|
|
-YoShi- l33t
|
Posted: Wed Jan 11, 2006 3:36 pm Post subject: |
|
|
Secondo me han proprio fatto una cacchiata cambiando tutto e non mettendo neanche uno schifo di HOWTO o qualche pagina di man che non richieda una laurea per interpretarla.. _________________ Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è? |
|
Back to top |
|
|
MeMyselfAndI l33t
Joined: 15 Nov 2005 Posts: 784 Location: Between the monitor and the chair
|
Posted: Wed Jan 11, 2006 5:47 pm Post subject: |
|
|
Scusa ma /etc/conf.d/net.example cos'e'?
Cmq per ogni opzione puoi specificare l'interfaccia aggiungendo _ethx alla fine della variabile.
Magari, dico magari perché non ne ho idea, devi solo creare due
routes_interfaccia : uno per il router e uno per il modem
Scusa ma non so proprio come funzioni una connessione adsl tramite modem su linux, spero di non aver detto stupidaggini |
|
Back to top |
|
|
-YoShi- l33t
|
Posted: Thu Jan 12, 2006 7:43 am Post subject: |
|
|
MeMyselfAndI wrote: | Scusa ma /etc/conf.d/net.example cos'e'?
|
A non lo so.. Quel file è troppo confuso. Ho provato a settare (anche a caso dalla disperazione) la sezione ppp ma non c'è stato verso.
A volte comunque mi fa il boot, carica la rete (pingo gli altri pc) poi mi collego con il cell e funziona.
Mi scollego e se poi voglio provare a prendere dei file con samba dagli altri pc, mi accorgo che non funziona.
Provo a pingare gli altri pc e TAC! la rete è giù. E mi tocca dare un restart a net.eth0. _________________ Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è? |
|
Back to top |
|
|
Dr.Dran l33t
|
Posted: Thu Jan 12, 2006 4:56 pm Post subject: |
|
|
Ciauzzzz.... guardando un pò in giro per il forum cercando notizie du ifplugd e netplug ho trovato un post del dev del baselyout e ha spiegato che l'impostazione è stata totalmente stravolta per fare in modo d'avere un sistema di gestione delle interfaccie di comunicazione a priorità, nel senso che il sistena in fase di boot verifica se è presente la scheda di rete e la connessione su rj45, se non dovesse esserci prova verificare la Wi-fi e così via... inoltre danno la possibilità di gestire le intrefaccie o con ifconfig o con iproute2... insomma è un bel zibaldone... ma come tutti i nuovi progetti non credi sia esente da bug... per il momento mi conservo la vecchia configurazione che funaziona ancora... e poi ci riguardo quando la cosa si farà + stabile
Ciauz _________________ :: [Dr.Dran] Details ::
- Linux User # 286282
- IT FreeLance Consultant
- President of ImoLUG [Imola & Faenza Linux User Group] |
|
Back to top |
|
|
fejfbo Guru
|
Posted: Sun Jan 22, 2006 7:33 pm Post subject: |
|
|
mi attacco a questo post perchè ho un problema identico.
Ho installato proprio oggi una macchina con Gentoo, per cui ho emerso il nuovo baselayout.
Però non mi funziona la rete verso l'esterno, cioè pingo gli altri computer della rete, pingo il router adsl ma non riesco ad accedere ad internet
Posto il mio file /etc/conf.d/net
Code: | config_eth0=( "dhcp" )
routes_eth0=( "default via 10.0.0.2" )
config_eth1=( "dhcp" )
routes_eth1=( "default via 10.0.0.2" ) |
Ovviamente 10.0.0.2 è l'indirizzo del router.
Preciso che la scheda di rete prende un'indirizzo ip corretto, dando il comando route ottengo un output identico a un computer che funziona perfettamente.
Qualcuno per caso sa darmi qualche info? |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Sun Jan 22, 2006 7:38 pm Post subject: |
|
|
scusa eh... come fai ad avere due schede di rete, ognuna con il suo router, entrambi su 10.0.0.2?
o hai dimenticato di specificare qualcosa o c'è un errore mostruoso nella tua configurazione
nota: dhcp imposta il default gateway, quinid non serve la riga routes |
|
Back to top |
|
|
fejfbo Guru
|
Posted: Sun Jan 22, 2006 7:49 pm Post subject: |
|
|
Sì, avevo dimenticato di dire una cosa...
In realtà una scheda andava al router, e una solo per la lan interna
Non servendo più la seconda, le ho messe entrambe collegate, tramite un piccolo hub, al router per internet, per cui per entrambe il gateway deve essere l'ip del router.
O almeno con il vecchio baselayout funzionava così, con il dhcp attivo su entrambe le schede.
Ho provato anche con una scheda sola, ma il risultato non cambia purtroppo |
|
Back to top |
|
|
fejfbo Guru
|
Posted: Sun Jan 22, 2006 7:55 pm Post subject: |
|
|
Mi correggo.
Provando con una sola scheda di rete attiva, ora funziona.
Il file /etc/conf.d/net contiene la sola riga
Code: | config_eth0=( "dhcp" ) |
Prima però con 2 schede di rete funzionava alla grande, ora invece se attivo la seconda, Internet smette di funzionare.
Sapete da cosa può essere dovuto? |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sun Jan 22, 2006 8:29 pm Post subject: |
|
|
fejfbo wrote: | Non servendo più la seconda, le ho messe entrambe collegate, tramite un piccolo hub, al router per internet, per cui per entrambe il gateway deve essere l'ip del router. |
ma questo non potrà funzionare mai e poi mai! questo è certo, poi se c'è qualche altro problema è da vedere.
due schede di rete non possono avere lo stesso ip sulla stessa sottorete. men che meno con queste ipotesi possono andare allo stesso HUB. ho visto bruciare HUB e sitch facendo così
inizia a eliminare la configurazione di una delle due schede di rete e a staccare il cavo, poi si potrà vedere |
|
Back to top |
|
|
fejfbo Guru
|
Posted: Mon Jan 23, 2006 7:54 am Post subject: |
|
|
2 ip uguali lo so che non possono averlo, ma per quale motivo 2 schede di rete nello stesso pc non possono andare nello stesso hub???
Ti assicuro che con il baselayout vecchio funzionava. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Jan 23, 2006 8:34 am Post subject: |
|
|
fejfbo wrote: | 2 ip uguali lo so che non possono averlo, ma per quale motivo 2 schede di rete nello stesso pc non possono andare nello stesso hub??? |
ti rispondo con delle domande:
- quale delle due è l'interfaccia di default? se i pacchetti escono da una e rientrano nell'altra verranno scartati.
- il router come sa a chi mandare pacchetti?
- cosa credi di guadagnare? il collo di bottiglia è dal router alla rete. non dal PC al router
per fare una cosa del genere ti serve un sistema di routing dinamico, e comunque hardware ben più costoso di quello normalmente accessibile agli utenti casalinghi.
elimina una delle due interfacce dal sistema E STACCA IL CAVO |
|
Back to top |
|
|
|