View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
mambro l33t
|
Posted: Tue Jan 10, 2006 4:45 pm Post subject: [OT] Openoffice calc e grafici |
|
|
Spero non sia troppo OT...
Volevo sapere se qualcuno sa come si fanno a inserire una serie di punti di coordinate (x,y) su un grafico con openoffice decentemente.. con excel ero abituato a selezionare una colonna per le x, e una per le y e volendo anche delle colonne per le barre di errore.. Si poteva addirittura aggiungere una seconda serie di dati da inserire nello stesso grafico.
Con openoffice non riesco proprio a farlo. L'unica cosa che mi fa fare è selezionare 2 colonne obbligatoriamente adiacenti che poi lui assegnerà per conto suo alle x e alle y (la più a sinistra saranno le x quella più a destra le y).. inoltre non è possibile inserire 2 serie di dati nello stesso grafico. L'unica cosa che si può fare da quel che ho capito è selezionare 3 colonne in modo che la prima rappresenti le x e la seconda e la terza le y. in questo modo però non si possono avere indipendenti le 2 serie
Sono io incapace o è proprio un limite di openoffice? (sto usando la versione 2.0) _________________ "The design of a worldwide, fully transparent distributed file system for simultaneous use by millions of mobile and frequently disconnected users is left as an excercise for the reader".
Andrew S. Tanenbaum, Distributed Operating Systems. |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
|
Back to top |
|
|
mambro l33t
|
Posted: Tue Jan 10, 2006 9:00 pm Post subject: |
|
|
Ma Cazzantonio che è un fisico non fa grafici? _________________ "The design of a worldwide, fully transparent distributed file system for simultaneous use by millions of mobile and frequently disconnected users is left as an excercise for the reader".
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Wed Jan 11, 2006 9:53 pm Post subject: |
|
|
mambro wrote: | Ma Cazzantonio che è un fisico non fa grafici? |
No loro fanno solo conti su conti _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Wed Jan 11, 2006 11:27 pm Post subject: |
|
|
Allora, neanche io ho soluzione , ma se volete creare dei bei grafici, vi suggerisco «gnu-plot» spettacolare applicativo console only, che genera grafici. Non è intuitivo, ma è stra power! Leggete la documentazione che troverete linkata sul sito [in special modo gli howto fatti da prof per i propri studenti, son molto chiari]. Infine, vi consiglio di iniziare a creare file .gnu anzichè inserire da cli anzichè riscrivere ogni volta tutto quanto _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
mambro l33t
|
Posted: Thu Jan 12, 2006 12:52 pm Post subject: |
|
|
Mah penso che le cose siano diverse. Per quel che so io gnuplot disegna funzioni...
Io ho bisiogno di rappresentare su un piano cartesiano dei dati ottenuti sperimentalmente.. questo per quel che so si può fare solo con un foglio elettronico. Gnumeric lo fa ma nn si integra con openoffice writer quindi ogni volta mi tocca creare il foglio elettronico con gnumeric, salvarlo, aprirlo con calc e poi esportarlo in writer.. non è molto comodo _________________ "The design of a worldwide, fully transparent distributed file system for simultaneous use by millions of mobile and frequently disconnected users is left as an excercise for the reader".
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
|
Back to top |
|
|
mambro l33t
|
Posted: Thu Jan 12, 2006 7:17 pm Post subject: |
|
|
.:deadhead:. wrote: | Uhm... forse hai ragione... vedi che accade a postare dopo la mezzanotte? |
_________________ "The design of a worldwide, fully transparent distributed file system for simultaneous use by millions of mobile and frequently disconnected users is left as an excercise for the reader".
|
Back to top |
|
|
richard77 Apprentice
|
Posted: Fri Jan 13, 2006 6:14 pm Post subject: |
|
|
gnuplot può stampare dati sperimentali (anche con barre di errore etc.), però è un po' difficile da usare. Ci vorrebbe una macro che da oocalc esporti su un file compatibile gnuplot.
Qualche esempio:
http://t16web.lanl.gov/Kawano/gnuplot/intro/style-e.html _________________ Fletto i muscoli e sono nel vuoto |
|
Back to top |
|
|
knefas l33t
|
Posted: Sat Jan 14, 2006 12:23 am Post subject: |
|
|
Gnuplot e' molto potente per disegnare cordinate xy. Specialmente se usato in compagnia di octave, puoi fare tipo una serie di dati sperimentali e una funzione di dati "ideali". In soldoni, se vuoi fare una serie di dati, ti crei due vettori di uguale dimensione, e poi li plotti
Code: |
y=[10,20,30,40,100,400,5400];
x=[30,12,34,23,54,123,3244];
plot(x,y);
|
poi puoi fare ogni sorta di scala logaritmica, semilogaritmica, mettere le unita' di misura dell SI (che con OO non si puo'), eccetera eccetera...
Consiglio poi, se ti servono delle png, di esportare i grafici in svg e poi da inkscape convertirli in png ad alta risoluzione. Ottieni una qualita' paurosa!
Se usi i dati in LaTeX puoi esportare direttamente in eps o addirittura in tex. Sullo schermo sono orribili, ma stampati si vedono benissimo.
Consigliatissima la pagina di Kawano, c'e' di tutto. |
|
Back to top |
|
|
mambro l33t
|
Posted: Sat Jan 14, 2006 1:49 pm Post subject: |
|
|
Vedrò cosa riesco a fare.. tanto prima o poi dovevo imparare a usare gnuplot
Cmq il problema resta.. magari io mi metto anche a imparare a usare altre cose ma tanti altri no. Se fossi un utente windows e avessi un problema del genere non ci penserei 2 volte ad usare excel. In una suite d'ufficio completo una cosa del genere non dovrebbe mancare.. Mi sembra strano che sia così, spero rimedino presto _________________ "The design of a worldwide, fully transparent distributed file system for simultaneous use by millions of mobile and frequently disconnected users is left as an excercise for the reader".
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Sat Jan 14, 2006 2:54 pm Post subject: |
|
|
gutter wrote: | mambro wrote: | Ma Cazzantonio che è un fisico non fa grafici? |
No loro fanno solo conti su conti |
Ha ha ha
Io poi sono teorico e faccio solo i conti con carta e penna
Comunque so che molti da me usano gnuplot ma i dati sperimentali non li ho mai dovuti mettere in grafico (se aspetti qualche mese che il progetto di ricerca a cui mi hanno messo a lavorare abbia prodotto qualche dato ti saprò dire )
Semmai prova a mandare un messaggio a nick_spacca che è più sperimentale di me e qualcosa ti saprà sicuramente dire _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4808 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Sun Jan 15, 2006 10:57 am Post subject: Re: [OT] Openoffice calc e grafici |
|
|
mambro wrote: |
Volevo sapere se qualcuno sa come si fanno a inserire una serie di punti di coordinate (x,y) su un grafico con openoffice decentemente.. con excel ero abituato a selezionare una colonna per le x, e una per le y e volendo anche delle colonne per le barre di errore.. Si poteva addirittura aggiungere una seconda serie di dati da inserire nello stesso grafico.
|
Se ho capito bene, quello che cerchi si fa con i diagrammi x,y. Per le barre di errore (forse) è disponibile la funzione "diagramma quotazioni", ma non ho provato ancora ad usarla.
Piuttosto, sto proprio ora scoprendo la potenza di gnumeric, che mi pare 100 volte migliore. Possiede una quanità di funzioni che oocalc2 non ha.
Per fare i grafici è 10^4 volte più intuitivo, perché usa un sistema di finestre di dialogo indipendente e più intelligente di quello di excell - le barre di errore sono magnifiche.
Piuttosto, chiedete a Cazzantonio come si fa a creare formule con la graffa solo a sinistra con Openoffice - in stile sistemino di tre equazioni a due incognite. È ora di finiamola di darsi tutte queste arie da teorico in punta di matita. Le formule dovrà pure stamparle in qualche modo ! _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Sun Jan 15, 2006 7:43 pm Post subject: Re: [OT] Openoffice calc e grafici |
|
|
cloc3 wrote: | Piuttosto, chiedete a Cazzantonio come si fa a creare formule con la graffa solo a sinistra con Openoffice - in stile sistemino di tre equazioni a due incognite. È ora di finiamola di darsi tutte queste arie da teorico in punta di matita. Le formule dovrà pure stamparle in qualche modo ! |
Mi trovi totalmente impreparato.... affronterò latex solo in fase di scrittura finale della tesi, openoffice spero di scamparlo a meno che non mi tocchi fare qualche slide per la presentazione
Le poche relazioni che ho affrontato durante il mio corso di studi non le ho scritte io
Comunque la storia della carta e penna era solo una battuta In realtà uso una lavagnetta con i pennarelli _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
knefas l33t
|
Posted: Sun Jan 15, 2006 8:03 pm Post subject: Re: [OT] Openoffice calc e grafici |
|
|
Cazzantonio wrote: | Mi trovi totalmente impreparato.... affronterò latex solo in fase di scrittura finale della tesi, openoffice spero di scamparlo a meno che non mi tocchi fare qualche slide per la presentazione |
In qual caso utilizzerai sempre LaTeX, con un pacchetto tipo beamer! :p |
|
Back to top |
|
|
mambro l33t
|
Posted: Sun Jan 15, 2006 10:01 pm Post subject: Re: [OT] Openoffice calc e grafici |
|
|
cloc3 wrote: |
Se ho capito bene, quello che cerchi si fa con i diagrammi x,y. Per le barre di errore (forse) è disponibile la funzione "diagramma quotazioni", ma non ho provato ancora ad usarla.
|
Si ma come ho spiegato nel primo post quello che openoffice fa nel modo in cui tu scrivi non mi è sufficiente.. _________________ "The design of a worldwide, fully transparent distributed file system for simultaneous use by millions of mobile and frequently disconnected users is left as an excercise for the reader".
|
Back to top |
|
|
|