View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Gaap Apprentice
|
Posted: Tue Jan 10, 2006 8:39 pm Post subject: Errore installazione |
|
|
sto' installando gentoo 2005.1 ma sono arrivato alla compilazione del kernel...
ho deciso di usare genkernel ma sull' handbook mi da' questo comando:
zcat /proc/config.gz > /usr/share/genkernel/x86/kernel-config-2.6
ma /proc/config.gz non esiste e infatti mi da' un errore di mancamento del file o della directory...
come posso risolvere? devo copiare il file dal cd?dove lo trovo? vi prego di rispondere perch vi scrivo da links e ho il pc bloccato grazie |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Tue Jan 10, 2006 8:55 pm Post subject: Re: Errore installazione |
|
|
Gaap wrote: | sto' installando gentoo 2005.1 ma sono arrivato alla compilazione del kernel...
ho deciso di usare genkernel ma sull' handbook mi da' questo comando:
zcat /proc/config.gz > /usr/share/genkernel/x86/kernel-config-2.6
ma /proc/config.gz non esiste e infatti mi da' un errore di mancamento del file o della directory...
come posso risolvere? devo copiare il file dal cd?dove lo trovo? vi prego di rispondere perch vi scrivo da links e ho il pc bloccato grazie |
Se non esiste non c'è nulla da fare.
Non puoi copiare il kernel del tuo cd e usarlo come riferimento iniziale.
O cambi cd (puoi benissimo utilizzare il /proc/config.gz di un'altro live, se lo possiedi, o prendere un cd di gentoo con il config.gz), oppure fai:
Code: |
cd /usr/src/linux
make menuconfig
|
A questo punto ti verrà un po' paura, perchè dovrai scegliere tra infinite opzioni, ma se usi l'help puoi trovare alcune utili indicazioni.
Spesso, si trovano dei config pronti per la propria macchina su internet, usando google.
Ma con links, forse, non è così facile. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
Gaap Apprentice
|
Posted: Tue Jan 10, 2006 9:01 pm Post subject: |
|
|
ok ho capito cosa ho sbagliato non ho fatto il mount:
mount -t proc none /mnt/gentoo/proc
ma anche dando il comando adesso mi dice che /mnt/gentoo/proc allora l' ho montato ma l' errore c' lo stesso :S Help please ... |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Tue Jan 10, 2006 9:13 pm Post subject: |
|
|
Gaap wrote: | ok ho capito cosa ho sbagliato non ho fatto il mount:
mount -t proc none /mnt/gentoo/proc
ma anche dando il comando adesso mi dice che /mnt/gentoo/proc allora l' ho montato ma l' errore c' lo stesso :S Help please ... |
Non so. Secondo me non hai sbagliato nulla.
Il comando che dici serve ad un'altra cosa. Cioè serve a vedere il contenuto di /proc da dentro il chroot.
Ma se /proc è popolata di file (cioè `ls /proc` non risulta vuoto), allora significa che il kernel di quel cdrom non possiede config.gz e devi arrangiarti altrimenti. Non è la morte, in fondo si tratta di un possibile suggerimento su cui devi comunque intervenire. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Tue Jan 10, 2006 9:22 pm Post subject: |
|
|
Il filesystem virtuale /proc deve essere montato all'inizio se si vuole usare il config del kernel in uso con il livecd.
Onestamente non so se si possa estrarre ora. Sicuramente se rifai l'installazione lo troverai (montando /proc PRIMA) _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Tue Jan 10, 2006 9:23 pm Post subject: |
|
|
ma il comando l'hai dato da dentro l'ambiente chroot o dall'esterno? se l'hai dato dall'interno ti darà errore perchè non esiste nessuna dir con tal nome. però effettivamente non è che abbia capito poi molto bene cosa hai scritto, è un italiano un po' scorretto. |
|
Back to top |
|
|
Gaap Apprentice
|
Posted: Tue Jan 10, 2006 9:31 pm Post subject: |
|
|
scusate sono un po' contorto allora ora ricapitolo tutto:
dopo non essere riuscito a montare /proc (ero gia' in chroot) ho riavviato, rimontato le partizioni montato /proc e ho fatto il chroot...ora mi ha accettato il comando di prima zcat /proc ...
ma nel fare genkernel mi dice: no kernel .config specified, or file not found ... ho dimenticato qualcos' altro :S ? sto' andando in crisi... |
|
Back to top |
|
|
Gaap Apprentice
|
Posted: Tue Jan 10, 2006 9:36 pm Post subject: |
|
|
niente sto' perdendo colpi ora ho riavviato, rimontato le partizioni compreso /proc e per ora tutto ok per il kernel avevo dimenticato di emergere i sorgenti ... boh stasera sono fuori :S |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Tue Jan 10, 2006 9:54 pm Post subject: |
|
|
Gaap wrote: | niente sto' perdendo colpi ora ho riavviato, rimontato le partizioni compreso /proc e per ora tutto ok per il kernel avevo dimenticato di emergere i sorgenti ... boh stasera sono fuori :S |
La percentuale di persone che impazziscono la prima volta che installano gentoo è molto alta. Non preoccuparti quindi, è normale
Fai con calma domani, vedrai che risparmierai altri grattacapi _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Tue Jan 10, 2006 9:58 pm Post subject: |
|
|
onestamente anche senza riavviare avresti potuto ottenere la stessa identica cosa, ovvero:
exit <- per uscire dal chroot
mount proc ...
chroot -> per rientrarci.
a questo punto con zcat saresti stato in grado di ottenere la config del kernel. |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Tue Jan 10, 2006 10:09 pm Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | onestamente anche senza riavviare avresti potuto ottenere la stessa identica cosa, ovvero:
exit <- per uscire dal chroot
mount proc ...
chroot -> per rientrarci. | Senza fare exit poteva aprire una nuova tty... in effetti...
Vabbè, amen ormai _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
|