View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
lex82 Apprentice
|
Posted: Sat Jan 14, 2006 11:07 am Post subject: [SOLVED] Problema Audio con KDE 3.4.3 |
|
|
Grazie a tutti per le risposte. Purtroppo ho già installato la 3.4.3...
Comunque spero che la 3.5 diventi subito stabile (anche perché non sono molte le differenze dal 3.4, almeno secondo il sito di KDE).
Vorrei approfittare, vista l'ingente presenta di Gentooniani con KDE, per chiedere una cosa: ho installato KDE con gli split ebuilds (cosa, secondo me comodissima visto che ti puoi installare quello che vuoi e basta e non la marea di programmini che ci sono solitamente con KDE). Per ora ho installato: kdebase-kdestart, kicker, kate, kate-plugins e kmix.
Ho un piccolo problema: quando clicco su "prova audio" nel "centro di controllo" non sento nulla!!! Ho provato a ricompilare aRTS e ad utilizzare "artsd -l 0" (per visualizzare i messaggi di debug) ma niente: utilizza automaticamente ALSA (ed è quello che deve fare perché ho una SBLive! e ho eliminato completamente OSS dal kernel) ma non sento nulla.
Grazie ancora, Lex.
PS - Narutalmente il volume l'ho alzato! _________________ Bye,
Axel.
Last edited by lex82 on Sun Jan 15, 2006 11:02 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
|
Back to top |
|
|
GuN_jAcK l33t
Joined: 23 Mar 2005 Posts: 834 Location: Prague, Czech Republic
|
Posted: Sat Jan 14, 2006 12:33 pm Post subject: |
|
|
da qualche tipo di errore?
hai messo alsa nel kernel (modulare o built-in) o con i driver di portage? _________________ Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente. |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Sat Jan 14, 2006 12:48 pm Post subject: |
|
|
lex82 wrote: | Grazie a tutti per le risposte. Purtroppo ho già installato la 3.4.3...
Comunque spero che la 3.5 diventi subito stabile (anche perché non sono molte le differenze dal 3.4, almeno secondo il sito di KDE).
|
si ne ha parecchie, cmq io lo uso gia' da molto tempo e non mi ha dato mai un problema (sono su un amd64)
in ogni caso per il discorso alsa+arts+audio la situazione anche in questa nuova release è invariata...
per cui ti consiglio di emergere KDE senza supporto per artsd e usare solo alsa, io mi trovo
benissimo cosi.
lex82 wrote: |
Per ora ho installato: kdebase-kdestart, kicker, kate, kate-plugins e kmix.
Ho un piccolo problema: quando clicco su "prova audio" nel "centro di controllo" non sento nulla!!! Ho provato a ricompilare aRTS e ad utilizzare "artsd -l 0" (per visualizzare i messaggi di debug) ma niente: utilizza automaticamente ALSA (ed è quello che deve fare perché ho una SBLive! e ho eliminato completamente OSS dal kernel) ma non sento nulla.
|
come dicevo ho completamente estirpato arts dalla mia installazione, non lo sopporto davvero, comporta una latenza
elevata anche se sei in possesso di una buona scheda audio con hw mixing (come la SB live! ad esempio),
quindi non saprei dirti, magari artsd necessita di altri pacchetti per un corretto funzionamento _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
lex82 Apprentice
|
Posted: Sun Jan 15, 2006 10:24 am Post subject: |
|
|
Ho risolto!!!
Il problema erano i plugins di aRTS: se installo artsplugin-xine (o qualche altro artplugin) il suono è spurio o non si sente per niente! Ho disinstallato tutti i plugins e va tutto ok! _________________ Bye,
Axel. |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Sun Jan 15, 2006 10:41 am Post subject: |
|
|
Se hai risolto edita il titolo del primo post e metti il tag [risolto] grazie _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
|