View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
GuN_jAcK l33t
Joined: 23 Mar 2005 Posts: 834 Location: Prague, Czech Republic
|
Posted: Mon Jan 16, 2006 1:05 pm Post subject: [OT] Portatili senza sistema operativo |
|
|
Ragazzi vi volevo chiedere un par di cosette dato che mi angoscia vedere certe situazioni.
La mia ragazza ieri mi ha chiesto di aiutarla a cercare un bel portatile, ovviamente meglio se privo di sistema operativo, per poterci installare su Linux.
Ho fatto un sacco di ricerche e ho trovato veramente poco (portatili dell'ECS.. ma onestamente non mi fido tanto di questo produttore...).
Angosciato da questa situazione ho ripiegato come ultima soluzione ai portatili della DELL, dato che danno la possiblità di personalizzare i componenti dei portatili, rimanendo così con false speranze di poter scegliere anche il SO.
Niente di niente... TUTTI ti costringono a comprare quella monnezza preinstallata...
Ho saputo che esiste un rimborso ma non sempre ne hai diritto.... è possibile che non ci siano alternative? avete soluzioni o consigli da darmi? _________________ Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente. |
|
Back to top |
|
|
Deus Ex Guru
|
Posted: Mon Jan 16, 2006 1:12 pm Post subject: |
|
|
Dipende dal produttore e dal fornitore, per il rimborso.
Ci sono un sacco di cause piantate a causa della monnezza preinstallata. _________________ Deus Ex
--
L’inflazione che caccia nelle mani dell’individuo, in un gesto solo, miliardi di marchi, lasciandolo più miserabile di prima, dimostra punto per punto che il denaro è un’allucinazione collettiva. |
|
Back to top |
|
|
GuN_jAcK l33t
|
Posted: Mon Jan 16, 2006 1:20 pm Post subject: |
|
|
conoscete un buon produttore che non preinstalli quella piaga? _________________ Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente. |
|
Back to top |
|
|
federico Advocate
|
Posted: Mon Jan 16, 2006 1:22 pm Post subject: |
|
|
E' un argomento che e' stato gia' trattato qualche volta, sembra che sia possibile per contratto scegliere di non utilizzare il windows preinstallato ed ottenere qualche forma di rimborso, tuttavia i casi noti di successi penso si contino sulla punta delle dita. Il consiglio generale e' essere daccordo con chi te lo vende, perche' sara' lui a dover gestire la cosa, e non microsoft italia stessa. E probabilmente, inizia a mettere da parte le speranze fin da subito... _________________ Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk |
|
Back to top |
|
|
SilverXXX l33t
|
Posted: Mon Jan 16, 2006 1:29 pm Post subject: |
|
|
santech
www.santech.it
Chi li ha provati ha anche detto che sono molto buoni, a livello di costruzione. A me personalmente non piaciono di estetica, ma per il resto... _________________ about:mozilla |
|
Back to top |
|
|
GuN_jAcK l33t
|
Posted: Mon Jan 16, 2006 4:00 pm Post subject: |
|
|
mi sto girando un po di produttori e molti sono disposti a venderlo senza win... poi vi farò sapere _________________ Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente. |
|
Back to top |
|
|
Apetrini Veteran
|
Posted: Thu Jan 19, 2006 10:31 pm Post subject: |
|
|
SilverXXX wrote: | santech
www.santech.it
Chi li ha provati ha anche detto che sono molto buoni, a livello di costruzione. A me personalmente non piaciono di estetica, ma per il resto... |
Ho un mio compagno di corso che ne ha uno, è vero...sono un po' bruttini, però mi sembra comunque una costruzione di qualità e lui dice che si trova benissimo... _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
|
mouser Veteran
|
Posted: Thu Jan 19, 2006 10:43 pm Post subject: |
|
|
Tra l'altro molte case costruttrici di laptop (vedi Fujitsu {si scrive cosi??? mah} - Asus) adottano proprio gli chassis (ed a volte, anche i contenuti) proprio della SanTech.
Febbraio (ricordo, è il nome del laptop che ho regalato alla mia ragazza ) è un Fujitsu-Siemens che, poi ho scoperto, è proprio un santech con il chassis personalizzato dalla casa madre.
Confermo che come cotruzione sono molto buoni (un paio di amici lo hanno), e IMHO un paio di modelli si salvano anche in estetica.... certo, non sono dei Vaio a 12'' e nemmeno dei
PowerBook, ma con gentoo installata e un paio di adesivini (consiglio vivamente l'areografia del monitor.... ci sto pensando seriamente ultimamente) farà un figurone comunque.
Ciriciao
mouser |
|
Back to top |
|
|
chunfy n00b
|
|
Back to top |
|
|
GuN_jAcK l33t
|
Posted: Fri Jan 20, 2006 2:35 am Post subject: |
|
|
ho chiamato per ora un bel pò di produttori e per ora sicuri al 100% mi hanno detto che è possibile acquistare il portatile senza Windows (quindi scalando 120) quelli della DELL.
Poi ho chiamato la Toshiba e ha detto di richiamarli domani che mi faranno parlare con un consulente commerciale.
ASUS - No categorico.
SONY - non ho trovato un contatto valido che mi possano dare questo tipo di informazioni.
Domani continuo con le ricerche e vi faccio sapere:) _________________ Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente. |
|
Back to top |
|
|
SilverXXX l33t
|
Posted: Fri Jan 20, 2006 9:03 am Post subject: |
|
|
In teoria, se nella licenza iniziale c'è scritto che non usandolo te lo devono rifondere, lo DEVONO fare. Se noo possono essere citati per inadempienza contrattuale. _________________ about:mozilla |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Fri Jan 20, 2006 9:19 am Post subject: |
|
|
Googlando un pò ho trovato questo listino.
Certo, installano al posto di XP installano Mandrake però penso che sia già un passo avanti (in fondo alla pagina ci sono le Mandrake download edition che, suppongo, siano esenti da costi del sistema operativo). _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
mouser Veteran
|
Posted: Fri Jan 20, 2006 9:20 am Post subject: |
|
|
Sulla SONY ho qualche dubbio che li vendano senza OS..... il tipo in un negozio mi ha detto che non lo fanno, eppoi figurati che quelli utilizzano formati proprietari anche per i lettori mp3 in modo da poter utilizzare solo i loro software, non penso proprio diano libertà all'utente per l'installazione del OS che vuole.....
Ciriciao
mouser |
|
Back to top |
|
|
GiRa l33t
|
Posted: Fri Jan 20, 2006 9:38 pm Post subject: |
|
|
I Sony patchano e strapatchano il sistema operativo quindi credo che siano quasi inscindibili.
Per quanto riguarda Asus un mio amico ha un Athlon64 di un anno e si è fatto rimborsare XP. |
|
Back to top |
|
|
makami Guru
|
Posted: Sat Jan 21, 2006 9:52 am Post subject: |
|
|
Io ho un Progress (sarebbero i Clevo), l' ho comprato un anno e mezzo fa senza sistema operativo
http://www.notebookprogress.it/
Sono nati come desktop replacement, tipo il mio, ma ora vendono anche modelli di altri tipi. Il prezzo è un pò caro però |
|
Back to top |
|
|
GuN_jAcK l33t
|
Posted: Sat Jan 21, 2006 11:01 am Post subject: |
|
|
makami wrote: | Io ho un Progress (sarebbero i Clevo), l' ho comprato un anno e mezzo fa senza sistema operativo
Sono nati come desktop replacement, tipo il mio, ma ora vendono anche modelli di altri tipi. Il prezzo è un pò caro però |
questo link è interessante... non sono male questi portatili quasi quasi un pensierino forse ce lo faccio _________________ Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente. |
|
Back to top |
|
|
makami Guru
|
Posted: Sat Jan 21, 2006 12:40 pm Post subject: |
|
|
GuN_jAcK wrote: | makami wrote: | Io ho un Progress (sarebbero i Clevo), l' ho comprato un anno e mezzo fa senza sistema operativo
questo link è interessante... non sono male questi portatili quasi quasi un pensierino forse ce lo faccio |
Se sei interessato posso dirti che l'assistenza è molto buona, in caso di problemi mandano un corriere a prendere il portatile per portarlo in assistenza gratuitamente ed entro 5 giorni dal giorno che il note è in assistenza da loro dovresti riaverlo a casa. In effetti l'avevo spedito per farmi cambiare un banco di ram e me l'hanno rimandato indietro in poco tempo.
Una cosa c'è da dire: è risaputo che le plastiche dei progress sono abastanza scadenti, non so come siano questi più recenti, ti consiglio comunque di farti un salto in un centro progress, nel sito ci sono tutti i centri autorizzati progress |
|
Back to top |
|
|
sktrdie Apprentice
|
|
Back to top |
|
|
GuN_jAcK l33t
|
Posted: Sun Jan 22, 2006 1:30 am Post subject: |
|
|
@makami lunedì sicuramente andrò a vedere anche perchè a livello di hardware stanno veramente messi bene! sarebbe un peccato perdersi per il materiale usato :/ _________________ Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente. |
|
Back to top |
|
|
makami Guru
|
Posted: Sun Jan 22, 2006 10:20 am Post subject: |
|
|
Io ho un Partner 9700, riguardo il materiale mi spiego meglio. gli angoli del note si sono scoloriti, soprattutto una zona in basso a destra dove sta il polso mentre digito. le plastiche vicino al touchpad non sono molto salde invece.
Per il resto nessun problema, il note è ottimo, la progress, essendo una piccola ditta in confronto ad asus, acer.. , tratta "bene" i propri clienti, soprattutto riguardo l'assistenza.
Ora come ora sinceramente mi cercherei un turion + chipset ati + scheda video nvidia, nei grandi magazzini si trovano speso offerte. Questa storia del sistema perativo però è davvero una scocciatura.. |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Sun Jan 22, 2006 11:49 am Post subject: Re: [OT] Portatili senza sistema operativo |
|
|
GuN_jAcK wrote: | Ragazzi vi volevo chiedere un par di cosette dato che mi angoscia vedere certe situazioni.
La mia ragazza ieri mi ha chiesto di aiutarla a cercare un bel portatile, ovviamente meglio se privo di sistema operativo
...
avete soluzioni o consigli da darmi? |
Posso affermare che la cosa che vuoi fare è al giorno d'oggi assolutamente scontata.
Acquistare portatili senza sistema operativo è un diritto del cliente che da tempo è riconosciuto senza discussione.
Se se ne parla ancora dipende esclusivamente dall'ignoranza, dall'incompetanza o dalla mala fede di troppi rivenditori che, oggetivamente, pongono ostacoli del tutto inesistenti. Questo, purtroppo, costringe spesso a doversi cercare un rivenditore serio, per amore del quieto vivere, ma la cosa potrebbe essere tranquillamente imposta ovunque, a chinuque e in qualunque momento.
Parlo per esperinza personale. Io ho acquistato un portatile senza sistema operativo e ne ho anche parlato sul forum tempo fa.
Ripeto qui ciò che ho fatto.
1. Mi sono scelto un rivenditore affidabile (Quelli della Apple di Udine ).
2. Ho preventivamente espresso al rivenditore le mie perplessità prima dell'acquisto (mi pare oralmente)
3. Mi sono presentato a ritirare la macchina con un knoppix e ho raso al suolo la partizione windows preinstallata con Xp32 (nota di cronaca - era una vfat di 60 gighi).
4. Ho lasciato nelle mani del rivenditore tutto il software inutile di corredo e ho fatto firmare una dichiarazione dei fatti.
5. Ho pagato il tutto (windows compreso) ma è stato il rivenditore stesso che, dopo una ricerchetta (c'è voluto un mesetto quasi) mi ha manifestato la disponibilità diretta della Acer (non del rivenditore quindi) a rifondermi integralmente il costo del sistema operativo XP senza alcuna discussione.
6. Mi hanno valutato la cosa 80 euro e hanno accettato uno scambio alla pari con un Access Point wireless che costava 90.
_________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
GuN_jAcK l33t
|
Posted: Sun Jan 22, 2006 9:31 pm Post subject: |
|
|
La maggior parte dei produttori mi ha dato una lista dalla quale scegliere il portatile e con i quali è possibile comprare tutto senza nessun software. I prezzi si riducono fino a 120 sul costo finale del portatile... devo dire che è buono! _________________ Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente. |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Mon Jan 23, 2006 9:13 am Post subject: |
|
|
GiRa wrote: | I Sony patchano e strapatchano il sistema operativo quindi credo che siano quasi inscindibili. |
Dio vi scampi dall'acquistare un SONY
Ne ho comprato uno e ora me ne pento: l'unica ragione che li fa valere davvero è il monitor. BASTA.
Grazie a dio la scheda video è una nvidia, peccato sia una OEM superpatchata da Sony, quindi metà delle funzioni della scheda sono inutilizzate, perchè bypassate dai drivers Sony sotto win.
Le chiavi funzione del portatile sono risultate inutilizzabili fino a quando qualcuno non ha deciso di scrivere un programmino apposta, visto che sono gestite SOLO via software. Le porte USB sono solo 3 e sono tutte dal lato del mouse, ma neanche il progettista più scemo farebbe una cosa del genere... cmq passi...
Approposito di difetti progettuali, ne è ricco questo vaio (uno della serie FS): basta pensare che i ganci di chiusura del portatile si rischiano di rompere perchè troppo sottili.
Tornando IT, su attivissimo (se nn erro) c'era anche una procedura quasi ufficiale per ottenere il rimborso. La cosa carina che veniva fatta notare era che microsfot fa licenze ad hoc per i vari produttori. Alcune sono inscindibili anche negando l'EULA... Cose dell'altro mondo. Evviva la GPLv3 _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
|
|