View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Anthony55789 Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Jan 24, 2006 7:44 pm Post subject: Pareri sulla realizazzione del porting di KDE su windows |
|
|
Come da titolo, volevo sapere i vostri pareri circa questa decisione presa dal team kde nel realizzare un porting del loro WM anche sulla piattaforma windows.
La funzione di questo porting sarebbe quella di dare una prova della reale capacità di questo WM per coloro che non vogliono tenere necessariamente avere GNU\Linux.
L'ambiente grafico per titolo informativo verrà introdotto probabilmente usando le librerie cygwin con assieme il framework qt e sarà rilasciato (non so quando questa notizia sia attendibile) quando sarà disponibile la versione 4.0 di KDE.
Riporto qui di seguito la notizia data su hwupgrade:
Quote: | Una versione dell'ambiente grafico KDE funzionante in modo nativo su sistemi Windows è in fase di sviluppo, lo ha affermato Ralf Habacker del team KDE.
Attualmente è possibile utilizzare tale interfaccia appoggiandosi all'emulazione offerta Cygwin ma le prestazioni non sono incoraggianti.
La versione che offre supporto a Windows in modo nativo offrirebbe ovviamente risultati migliori ma all'interno dello stesso team di sviluppo KDE vi sono esponenti che non sono convinti della bontà del progetto, forse anche per questioni "ideologiche".
Alla base del progetto vi è la convinzione che un KDE per Windows permetterebbe un approccio morbido a quegli utenti non ancora pronti alla migrazione totale verso il pinguino: prima proverebbero l'ambiente grafico e poi eventualmente anche il sistema operativo. |
Dite la vostra in merito, come considerate questa cosa se è un bene nel senso che porterà dopo aver provato il WM su windows piu utenti nel ambiente GNU\Linux o la considerate una cosa inutile.
La mia a riguardo è sicuramente che questo progetto farà scalpore e speriamo che serva a mostrare la potenza degli applicativi open source, facendo capire che non neccesariamente i programmi a pagamento quindi closed source siano migliori rispetti a quelli sviluppati liberamente e sia un inizio assieme al progetto openoffice al passaggio della gente su questi applicativi. |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Wed Jan 25, 2006 9:55 am Post subject: |
|
|
io sono contento di questa notizia. Così molte valide applicazioni avranno la loro occasione di mettersi in mostra. Inoltre sarebbe un bell'aiuto per chi tenta di sviluppare applicativi cross-platform. _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
SilverXXX l33t
|
Posted: Wed Jan 25, 2006 10:56 am Post subject: |
|
|
Personalmente da una parte sono contento e da una scontento. Contento perchè così anche quando sono sotto windows posso usare il miglior ambiente di lavoro. Scontento, perchè lo vedo come uno spreco di forza lavoro. _________________ about:mozilla |
|
Back to top |
|
|
CarloJekko Veteran
|
Posted: Wed Jan 25, 2006 1:59 pm Post subject: |
|
|
secondo me è solo uno spreco di forza lavoro. _________________ C. |
|
Back to top |
|
|
ercoppa Guru
|
Posted: Wed Jan 25, 2006 2:39 pm Post subject: |
|
|
eticamente sono contrario, non credo che porterà benefice ne a kde ne al mondo gnu/linux |
|
Back to top |
|
|
neryo Veteran
Joined: 09 Oct 2004 Posts: 1292 Location: Ferrara, Italy, Europe
|
Posted: Wed Jan 25, 2006 3:24 pm Post subject: |
|
|
è sempre un vantaggio pubblicitario per la comunità open source.. e sono contento per quelli che potranno beneficiare di questa alternativa su win perchè non hanno scelta (cause maggiori) di utilizzarla sul sistema padre linux. _________________ cache: a safe place for hiding or storing things..
D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Wed Jan 25, 2006 3:52 pm Post subject: |
|
|
Non che io sia un sistemista windows ma mentre il sistema grafico permette l'aggiunta di un DE o WM come layer aggiuntivo il so di mamma MS non permette di prescindere dalle sue belle finestrone e quindi KDE potrebbe solo essere un'applicazione per win ma a questo punto sarà quasi certamente più lento e oltre ai suoi bug si sommeranno anche quelli propri di win dando all'utente finale un impressione di lentezza e instabilità tale da scoraggiare passaggi verso linux ...
Questa almeno è l'idea che mi sono fatto. _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
SilverXXX l33t
|
Posted: Wed Jan 25, 2006 3:57 pm Post subject: |
|
|
Il cambio di shell è possibilissimo. _________________ about:mozilla |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Wed Jan 25, 2006 4:03 pm Post subject: |
|
|
SilverXXX wrote: | Il cambio di shell è possibilissimo. |
Se in linux mi parli di shell mi vengono in mente bash & co, se ti riferisci a win mi viene in mente il prompt del dos e in entrambi i casi con capisco di cosa parli _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
neryo Veteran
Joined: 09 Oct 2004 Posts: 1292 Location: Ferrara, Italy, Europe
|
Posted: Wed Jan 25, 2006 4:13 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | SilverXXX wrote: | Il cambio di shell è possibilissimo. |
Se in linux mi parli di shell mi vengono in mente bash & co, se ti riferisci a win mi viene in mente il prompt del dos e in entrambi i casi con capisco di cosa parli |
http://www.cygwin.com/ _________________ cache: a safe place for hiding or storing things..
D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Jan 25, 2006 4:15 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | SilverXXX wrote: | Il cambio di shell è possibilissimo. |
Se in linux mi parli di shell mi vengono in mente bash & co, se ti riferisci a win mi viene in mente il prompt del dos e in entrambi i casi con capisco di cosa parli |
Parla di "Shell grafica". Come esempio delle parole di SilverXXX puoi dare un occhiata a litestep _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
SilverXXX l33t
|
Posted: Wed Jan 25, 2006 7:38 pm Post subject: |
|
|
Esatto. C'è anche un port di blacbox da qualche parte. _________________ about:mozilla |
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Thu Jan 26, 2006 1:21 pm Post subject: |
|
|
Non mi pare una scelta vantaggiosa, io avrei concentrato gli sforzi sullo sviluppo di kde4 anziché fare un porting inutile che non porterà alcun beneficio agli utenti *nix. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
CarloJekko Veteran
|
Posted: Thu Jan 26, 2006 6:42 pm Post subject: |
|
|
Ma a parte i benefici per gli gli utenti *nix , ma che vantaggio ne possono trarre loro... i porting gtk sotto win esistono... ma in quanti li usano? _________________ C. |
|
Back to top |
|
|
Anthony55789 Tux's lil' helper
|
Posted: Thu Jan 26, 2006 7:35 pm Post subject: |
|
|
CarloJekko wrote: | Ma a parte i benefici per gli gli utenti *nix , ma che vantaggio ne possono trarre loro... i porting gtk sotto win esistono... ma in quanti li usano? |
Solo programmi come gaim e gimp di altri non me ne vengono in mente, in effetti sono un po pochi e sono davvero poche le persone che usano questi programmi. |
|
Back to top |
|
|
GuN_jAcK l33t
Joined: 23 Mar 2005 Posts: 834 Location: Prague, Czech Republic
|
Posted: Fri Jan 27, 2006 12:32 am Post subject: |
|
|
non sprecassero energie che ce ne è di strada da fare! _________________ Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente. |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Fri Jan 27, 2006 8:08 am Post subject: |
|
|
Sul porting di applicazioni free su Windows, la penso esattamente come Stallman.
Da http://www.linuxdevcenter.com/pub/a/linux/2004/12/22/rms_interview.html :
Quote: | FB: Do you think it's a good idea to port a free software project to a proprietary OS such as Windows?
RMS: Porting free applications to nonfree operating systems is often useful. This allows users of those operating systems to try out using a few free programs and see that they can be good to use, that free software won't bite them. This can help people overcome worries about trying a free operating system such as GNU/Linux. Many users really do follow this path.
However, we need to be careful to avoid suggesting that the purpose of free applications is to be used on a proprietary system in that way. Using free applications is a step forward, but it doesn't take you all the way to freedom. To reach that destination, we need to avoid the proprietary software that denies users their freedom. |
_________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
fikiz Apprentice
|
Posted: Wed Feb 01, 2006 4:02 pm Post subject: |
|
|
dubito che un utente windows installerebbe un ambiente grafico alternativo a quello che ha sempre usato. Lo farebbero solo quelli che hanno provato altri ambienti trovandoli migliori (e non ci vuole molto ) , ossia utenti linux che vorrebbero trovarsi a loro agio anche quando sono costretti ad usare macchine windows.
Magari potrebbe essere interessante per tutti usare tante di quelle ottime applicazioni basate su kde anche in windows, ma a quel punto conviene portare solo le applicazioni e non l'intero ambiente grafico.
E poi non credo che aiuterebbe a "strappare" utenti a MS: anche se ci metti il kde, i difetti congeniti di windows rimangono tutti! |
|
Back to top |
|
|
|