Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[INSTALL][Risolto]Consiglio su emerge -uD --newuse world....
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
stefanoxjx
Apprentice
Apprentice


Joined: 10 Mar 2004
Posts: 219
Location: Padova

PostPosted: Fri Jan 27, 2006 1:39 pm    Post subject: [INSTALL][Risolto]Consiglio su emerge -uD --newuse world.... Reply with quote

Ciao a tutti, viste le varie modifiche apportate alle flag use, ho deciso di ricompilare i pacchetti necessari.
Ho lanciato "emerge -uD --newuse world" e ho avuto un paio di problemi inerenti a java.
Il primo pacchetto che mi ha dato problemi è stato "db" ed ho risolto aggiungendo su "/etc/portace/package.use" la riga "sys-libs/db -java".
Il secondo problema è nato con openoffice ed è sempre inerente a java ed ho risolto allo stesso modo.
Volevo capire se è la strada giusta per risolvere questo tipo di problema o se dovevo usare un sistema diverso, anche perchè openoffice, mi ha chiaramente avvisato che compilandolo con la cflag "-java", molte funzioni non saranno attive.

Grazie dei consigli.
Ciao.


Last edited by stefanoxjx on Fri Jan 27, 2006 10:02 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Fri Jan 27, 2006 1:44 pm    Post subject: Re: [INSTALL]Consiglio su emerge -uD --newuse world......... Reply with quote

nei due casi che hai citato la soluzione è corretta.
diciamo che in generale (secondo me) è buona cosa far fuori tutto quello che non ti serve. io sono dell'idea che andrebbe installato il meno possibile con le minor opzioni possibili. questo si traduce in sistemi più snelli, veloci, e stabili
Back to top
View user's profile Send private message
stefanoxjx
Apprentice
Apprentice


Joined: 10 Mar 2004
Posts: 219
Location: Padova

PostPosted: Fri Jan 27, 2006 2:01 pm    Post subject: Re: [INSTALL]Consiglio su emerge -uD --newuse world......... Reply with quote

k.gothmog wrote:
nei due casi che hai citato la soluzione è corretta.
diciamo che in generale (secondo me) è buona cosa far fuori tutto quello che non ti serve. io sono dell'idea che andrebbe installato il meno possibile con le minor opzioni possibili. questo si traduce in sistemi più snelli, veloci, e stabili


Visto che ci sei, volevo chiederti anche un'altra cosa.

Il fatto di compilare includendo il meno possibile però comporta il fatto di dover ricompilare un determinato programma se si vuole aggiungere una funzione?
Mi spiego meglio, ora sto compilando openoffice senza java, ma se per un qualsiasi motivo dovessi avere bisogno delle funzionalità di java su openoffice, dovrò ricompilare tutto openoffice?

Grazie.
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Fri Jan 27, 2006 2:04 pm    Post subject: Reply with quote

Esatto. :D
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
stefanoxjx
Apprentice
Apprentice


Joined: 10 Mar 2004
Posts: 219
Location: Padova

PostPosted: Fri Jan 27, 2006 2:33 pm    Post subject: Reply with quote

Magari per i programmini si può anche fare, non so se vale la pena per kde e openoffice, anche se a dire il vero poi sono anche queli più usati :?

Grazie a tutti delle informazioni.
Ciao.
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Fri Jan 27, 2006 2:52 pm    Post subject: Reply with quote

Per OOo potresti prendere in considerazione l'installazione del binario.
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
stefanoxjx
Apprentice
Apprentice


Joined: 10 Mar 2004
Posts: 219
Location: Padova

PostPosted: Fri Jan 27, 2006 10:02 pm    Post subject: Reply with quote

Ormai ho finito di ricompilare tutto.
Per il momento mi tengo quello da sorgenti :)
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Sat Jan 28, 2006 7:43 am    Post subject: Reply with quote

stefanoxjx wrote:
Ormai ho finito di ricompilare tutto.
Per il momento mi tengo quello da sorgenti :)

Ok ma tieni conto che se ti servisse il supporto a java che hai tolto invece di ricompilare tutto puoi installare il binario...
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sat Jan 28, 2006 9:48 am    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Ok ma tieni conto che se ti servisse il supporto a java che hai tolto invece di ricompilare tutto puoi installare il binario...

in realtà l'output di equery uses openoffice è molto ambiguo: si limita a riportare "enable java support" per la USE java, ma in realtà il pacchetto funziona correttamente ed in modo completo anche senza.
in realtà quel java support viene attivato in fase di compilazione, e tutto il pacchetto viene compilato con ant invece che con gcc. il risultato finale è che la compilazione può durare anche il doppio.

l'unica cosa che cambia davvero è che con USE="-java" la guida è disattivata, perché può essere generata solo dal compilatore java
Back to top
View user's profile Send private message
stefanoxjx
Apprentice
Apprentice


Joined: 10 Mar 2004
Posts: 219
Location: Padova

PostPosted: Sat Jan 28, 2006 11:31 am    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
Kernel78 wrote:
Ok ma tieni conto che se ti servisse il supporto a java che hai tolto invece di ricompilare tutto puoi installare il binario...

in realtà l'output di equery uses openoffice è molto ambiguo: si limita a riportare "enable java support" per la USE java, ma in realtà il pacchetto funziona correttamente ed in modo completo anche senza.
in realtà quel java support viene attivato in fase di compilazione, e tutto il pacchetto viene compilato con ant invece che con gcc. il risultato finale è che la compilazione può durare anche il doppio.

l'unica cosa che cambia davvero è che con USE="-java" la guida è disattivata, perché può essere generata solo dal compilatore java


Effettivamente, il messaggio di emerge diceva che senza java alcune funzioni non saranno attive per esempio l'help, ma non vorrei che tutto si limitasse solo a questo :)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum